Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come vettorializzare una scritta

di

Qualche tempo fa ti ho spiegato come vettorializzare una immagine per creare delle immagini per il Web zoomabili senza perdite di qualità. Ma la grafica vettoriale può essere usata anche per le scritte, in modo da realizzare bellissimi loghi e intestazioni per i siti Internet. Ti va di scoprire come?

Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come vettorializzare una scritta grazie ai due servizi online che sto per segnalarti. Sono entrambi facilissimi da usare, molto rapidi e non richiedono l’installazione di alcun tipo di software sul PC. Cominciamo subito!

Se vuoi scoprire come vettorializzare una scritta velocemente senza perdere tempo fra impostazioni e regolazioni varie, ti consiglio di collegarti subito al sito Internet Vector Magic. Il servizio è gratuito solo per le prime due vettorializzazioni e richiede una rapida registrazione gratuita ma i risultati sono di qualità stupefacente.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante giallo Upload Image To Trace e seleziona un’immagine contenente la scritta che vuoi vettorializzare. Sono supportati i seguenti formati di file grafici: JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF e PSD. Devi caricare la parte d’immagine contenente solo il testo, quindi prima dell’upload provvedi a ritagliare l’immagine.

Al termine del caricamento, si aprirà l’editor per creare la scritta vettoriale con a sinistra il testo originale e a destra quello vettorializzato. Non ci dovrebbe essere bisogno di ulteriori modifiche, quindi clicca sul pulsante Download Result che si trova in alto a destra e compila il modulo presente nella pagina che si apre per iscriverti a Vector Magic e scaricare il risultato finale. Basta inserire un indirizzo email valido, cliccare sul pulsante I accept. Create my account e digitare il codice di verifica ricevuto via posta elettronica.

Se sei disposto a vettorializzare una scritta rinunciando ad un pizzico di semplicità d’uso e di qualità e nel risultato finale, allora puoi usare il servizio di grafica vettoriale online offerto da RO IT Systems, che è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Tutto quello che devi fare per utilizzarlo è collegarti alla sua pagina principale, cliccare sul pulsante Sfoglia/Scegli file e selezionare l’immagine contenente il testo da vettorializzare. Clicca quindi sul pulsante Upload file che si trova in fondo alla pagina e, al termine del caricamento, seleziona il collegamento Retrieve the svg output which you generated (collocato anch’esso in fondo alla pagina) per visualizzare il risultato finale.

Per scaricare il file vettoriale generato da RO IT Systems sul tuo PC, fai click destro sul collegamento Retrieve the svg output which you generated e seleziona la voce Salva link col nome/Salva oggetto con nome dal menu che compare.

Puoi anche personalizzare i parametri della conversione da immagine standard a file vettoriale cambiando i valori del modulo che si trova sotto il pulsante Sfoglia/Scegli file. Per conoscere il significato di ciascuna voce, clicca sui punti interrogativi che si trovano accanto a queste ultime.