Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come fare un curriculum vitae con Word

di

Il curriculum vitae è il biglietto da visita di qualsiasi aspirante lavoratore. Se anche tu sei in cerca di lavoro e vuoi “far colpo” sulle aziende, devi assolutamente averne uno che sia scorrevole, chiaro e veloce da leggere. Ad esempio potresti ricorrere a un curriculum in formato europeo (Europass), il quale ha uno schema ben preciso, si può compilare in maniera molto semplice e consente alle aziende una consultazione agevole del suo contenuto.

Mi chiedi quale programma utilizzare per creare il tuo curriculum? Beh, c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Se ad esempio hai una copia di Microsoft Office installata sul PC, puoi evitare di perdere tempo e affidarti direttamente a Word che grazie ai suoi innumerevoli temi, molti dei quali reperibili gratuitamente in Rete, permette di creare dei curricula perfetti sotto il punto di vista formale in maniera estremamente semplice e intuitiva. Non bisogna far altro che scaricare il tema di proprio interessa, compilarlo con i propri dati e salvare il documento finale per poi stamparlo e/o inviarlo alle aziende in via telematica. Se ti servono maggiori informazioni, qui sotto trovi spiegato come fare un curriculum vitae con Word per filo e per segno.

Il tutorial io l'ho realizzato usando Office 2016, al momento in cui scrivo la versione più recente della suite Microsoft, che è disponibile sia per Windows che per macOS. In ogni caso le indicazioni che trovi di seguito valgono anche per le versioni più datate del software. I modelli non hanno vincoli di compatibilità e quindi poi utilizzarli indipendentemente dalla versione di Office e/o dal sistema operativo che hai installato sul tuo computer.

▶︎ Curriculum Europass con Word | Modelli di curriculum vitae per Word | Come fare un curriculum vitae in Word per smartphone e tablet

Curriculum Europass con Word

Se intendi realizzare un curriculum in formato Europass, che ormai è quello usato più comunemente in ambito europeo, collegati al sito ufficiale dell'iniziativa, scorri la tabella con i vari modelli di curricula, arriva alla riga relativa all'italiano e clicca sulla voce Modello.doc che si trova all'accanto all'icona di Word. In questo modo scaricherai direttamente sul tuo PC il modello di Word per creare un curriculum in formato Europass.

Se ti servono anche le istruzioni per compilare correttamente il curriculum, clicca sulla voce CV – istruzioni che si trova sulla destra e potrai scaricare un documento PDF contenente le istruzioni per compilare correttamente il curriculum. Se il PDF non viene scaricato direttamente ma viene aperto nel browser, fai clic destro in un punto qualsiasi di quest'ultimo e seleziona la voce Salva con nome dal menu che compare. In alternativa cerca l'icona del floppy disk (che solitamente si trova in alto) e clicca su quest'ultima.

Come fare un curriculum vitae con Word

Al termine del download, non ti resta che aprire il modello del curriculum Europass (ecv_template_it.doc) facendo doppio clic sulla sua icona e procedere alla sua compilazione. Per compilare il curriculum non devi far altro che selezionare le indicazioni per la compilazione (es. Sostituire con nome o Sostituire con numero telefonico) e sostituirle con le relative informazioni.

I campi non sono obbligatori. Se decidi di lasciarne qualcuno in bianco, ricordati di cancellare le indicazioni per la compilazione presenti al suo interno. Stesso discorso vale anche per le indicazioni in rosso (es. quella che dice Tutti i campi del CV sono facoltativi. Rimuovere i campi vuoti), che vanno cancellate tutte al termine della compilazione.

Come fare un curriculum vitae con Word

Per inserire la tua foto, nel riquadro in alto a sinistra, fai clic su quest'ultimo, recati nella scheda Inserisci di Word e clicca sul pulsante Immagini (in alto a sinistra) per selezionare una foto dal tuo PC.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, salva il tuo curriculum cliccando sul pulsante File collocato in alto a sinistra, selezionando la voce Salva con nome dalla barra laterale di sinistra e pigiando sul pulsante Sfoglia. Espandendo il menu a tendina Salva come puoi scegliere tra vari formati di file di output, tra cui anche il PDF.

Come fare un curriculum vitae con Word

Compilazione Europass online

Oltre che in Word, il curriculum in formato Europass si può compilare direttamente online, dove risulta anche più semplice da gestire e si può esportare in vari formati di file, tra cui il DOCX di Word, il PDF e l'ODT di OpenOffice o LibreOffice (a tal proposito, ti segnalo che il modello offline del curriculum è disponibile anche in formato ODT per OpenOffice e LibreOffice, non solo in formato DOC per Word).

Altra cosa importante da sottolineare è che compilando il curriculum Europass online, avrai la possibilità di compilare, e quindi scaricare offline, anche tre documenti che di solito vengono associati a questo tipo di curriculum: la lettera di presentazione, il Passaporto europeo delle competenze e il Passaporto delle lingue. Insomma, fossi in te metterei da parte Word e proverei a compilare il curriculum Europass direttamente online. D'altronde è gratis e non richiede registrazioni.

Per compilare il curriculum Europass online, collegati a questa pagina Web, clicca sul pulsante Compilare relativo ai vari campi del curriculum e segui le indicazioni su schermo per inserire tutte le informazioni che desideri inserire all'interno del documento (es. nel campo Informazioni personali vanno inseriti nome, cognome, indirizzo di residenza, telefono, recapiti telematici e tutte le altre informazioni personali che poi verranno riportate nel curriculum).

Come fare un curriculum vitae con Word

Al termine della compilazione, seleziona le voci relative a Lettera di presentazione, Passaporto europeo delle competenze e Passaporto delle lingue e compila anche questi documenti (ammesso che tu lo voglia) seguendo lo stesso meccanismo usato per il curriculum, quindi cliccando nei vari campi e digitando le informazioni richieste.

Quando hai finito di compilare tutti i documenti, per scaricare questi ultimi sul tuo computer, clicca sul pulsante Scarica collocato in basso a destra, assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alle voci relative a tutti i documenti che hai compilato e scegli il formato di file in cui scaricarli tra PDF + XML, Word, OpenDocument ed XML. Scaricando i file in formato PDF e/o XML avrai la possibilità di caricarli nuovamente sul sito di Europass e modificarli. Questa possibilità purtroppo non viene data se si scarica il curriculum in formato Word o OpenDocument.

Come fare un curriculum vitae con Word

Per concludere, scegli se scaricare i tuoi documenti sul computer, su un servizio di cloud storage o se inviarli via email (pigiando su uno dei pulsanti disponibili) e il gioco è fatto.

Modelli di curriculum vitae per Word

Se vuoi fare un curriculum vitae con Word senza ricorrere ad Europass, puoi scaricare uno dei tanti modelli di curricula disponibili direttamente in Word. Per “sfogliarli” tutti e scegliere quello che si adatta maggiormente alle tue esigenze, avvia Word e usa la barra di ricerca dei modelli per cercare il termine "curriculum"

Pigia quindi sul tasto Invio della tastiera ed entro pochi secondi vedrai comparire la lista completa dei modelli dedicati ai curricula.

Come fare un curriculum vitae con Word

Per scaricare il modello di curriculum vitae che intendi utilizzare, non devi far altro che selezionare la sua miniatura e cliccare sul pulsante Crea presente nel riquadro che si apre. Nel giro di qualche istante, Word scaricherà il modello di curriculum e lo aprirà per permetterti di modificarlo: a modello aperto, non devi far altro che sostituire/compilare le voci e i campi presenti in esso con i tuoi dati (es. recapiti, obiettivi, esperienze precedenti, ecc.).

Ricorda che il curriculum deve essere leggibile da tutti i tuoi potenziali datori di lavoro in non più di trenta secondi. Cerca quindi di attenerti al modello scaricato (che comunque può essere modificato come qualsiasi documento di Word) e di condensare tutte le informazioni più importanti in elenchi e riquadri facilmente visualizzabili a una prima occhiata.

Come fare un curriculum vitae con Word

Quando hai ultimato la sua compilazione, puoi salvare il tuo curriculum come un qualsiasi file di Word o documento PDF cliccando sul pulsante File che si trova in alto a sinistra, selezionando la voce Salva con nome dal menu che si apre e pigiando sul pulsante Sfoglia nella schermata che si apre.

Seguendo lo stesso meccanismo appena seguito per il curriculum vitae (quindi cercando i modelli disponibili "di serie" in Word), puoi creare anche una lettera di presentazione e altri documenti utili nella ricerca di un impiego.

Come fare un curriculum vitae in Word per smartphone e tablet

Come forse già saprai, Microsoft Word è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet. È compatibile con AndroidiOS e Windows Phone ed è gratuita per tutti i dispositivi che non superano i 10,1″ di diagonale dello schermo. Per i device più grandi viene richiesta la sottoscrizione di un abbonamento Office 365, che è a pagamento.

Ciò detto, voglio dirti che puoi fare un curriculum vitae con Word anche agendo da smartphone e tablet. In che modo? Ci sono ben due strade che puoi seguire. Se non sei interessato al modello Europass, puoi semplicemente aprire la app, pigiare sul pulsante Nuovo che si trova nella barra laterale di sinistra e richiamare un modello di curriculum (es. Curriculum base) dalla lista dei modelli disponibili.

Procedi dunque alla compilazione di tutti i campi (pigiando su di essi e sostituendo il testo predefinito che si trova al loro interno) e tutte le modifiche verranno salvate in automatico.

Come fare un curriculum vitae con Word

In alternativa, se preferisci utilizzare il modello Europass, devi scaricare il modello del curriculum come ti ho spiegato prima e copiare il file in un servizio di cloud storage accessibile da Word Mobile, ad esempio OneDrive o Dropbox.

A questo punto, avvia Word sul tuo smartphone o il tuo tablet, seleziona la voce Apri dalla barra laterale di sinistra e seleziona prima il servizio di cloud storage su sui hai salvato il modello di Europass (Dropbox o OneDrive) e poi il nome del documento per cominciare a modificarlo.

Qualora queste soluzioni non dovessero soddisfarti, ti segnalo che ci sono delle app dedicate interamente alla realizzazione di curricula su smartphone e tablet, ad esempio  iCV Resume per AndroidiOS e Curriculum Vitae per Android e iOS.