Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Microsoft Word

di

Devi redigere un documento al computer e vorresti utilizzare il semplice Blocco note disponibile su tutti i PC per far fronte alla cosa? Se le cose stanno così… fermati subito! Il Blocco note non è assolutamente adatto allo scopo in oggetto. Per redigere un documento ti suggerisco infatti di scaricare Microsoft Word, il programma di videoscrittura parte della suite per la produttività Microsoft Office.

Tra i migliori programmi attualmente disponibili sulla piazza grazie ai quali creare, modificare e visualizzare testi Microsoft Word è senza ombra di dubbio uno dei più importanti e richiesti. Sono infatti in tanti, anzi in tantissimi gli utenti che hanno scelto di scaricare Microsoft Word per redigere i propri documenti.

Come dici? Cosa bisogna fare per scaricare Microsoft Word? Beh, se non sai dove mettere le mani e se è tua intenzione scoprire come ottenere il celebre software di Microsoft, non temere: ci sono qui io a darti una mano. Ti suggerisco, quindi, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai: alla fine, sarai pronto a convenire con me che scaricare Microsoft Word era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Indice

Informazioni preliminari

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per scaricare Microsoft Word, mi sembra doveroso informarti su quelle che sono le varie versioni del software disponibili e i loro prezzi.

  • Office 365 – è un servizio in abbonamento di Microsoft che include Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote nelle loro versioni per Windows e macOS e Access per Windows con aggiornamenti illimitati. Inoltre prevede 1TB di spazio online su OneDrive, 60 minuti di conversazioni al mese su Skype, funzionalità aggiuntive per le app di Office per smartphone e tablet e la possibilità di usare le app di Office su smartphone e tablet con dimensioni superiori ai 10.1″. È disponibile in una variante di 7 euro/mese che limita l’uso delle applicazioni a un solo computer e un solo dispositivo mobile e una variante da 10 euro/mese con primo mese di prova gratis che permette di usare tutte le applicazioni su 6 computer e dispositivi mobili.
  • Office Home & Student – è la versione standard di Office. È disponibile per Windows e macOS e prevede il pagamento di una licenza una tantum di 149 euro con aggiornamenti limitati alla release acquistata. Non prevede periodi di prova gratis.
  • Word per Windows 10 – è la versione stand alone di Word disponibile sul Microsoft Store di Windows 10 e costa 135 euro.
  • Word per macOS – è la versione stand alone di Word per Mac. Si può scaricare gratis, ma il suo utilizzo richiede la sottoscrizione di un abbonamento a Office 365.
  • Word per smartphone e tablet – Word è disponibile anche su Android e iOS. È gratis per i dispositivi con diagonale pari o inferiore ai 10.1″, mentre richiede il piano Office 365 per i dispositivi con dimensioni superiori. L’abbonamento a Office 365 sblocca anche alcune funzionalità aggiuntive per l’app di Word su dispositivi da 10.1″ e dimensioni inferiori.

Scaricare Microsoft Word su PC

Se vuoi scaricare Microsoft Word sul tuo PC, la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti al sito Internet di Office 365, che come detto permette di provare tutta la suite Office gratis per 30 giorni senza obbligo di rinnovo. Clicca poi sul pulsante Prova gratis per 1 mese ed effettua l’accesso con il tuo account Microsoft. Nel caso in cui non fossi ancora in possesso di un account Microsoft puoi crearne uno seguendo la mia guida su come creare un account Microsoft.

Dopo aver effettuato il login, clicca sul pulsante Avanti e scegli un metodo di pagamento da associare al tuo account: in base a quelle che sono le tue esigenze puoi scegliere se utilizzare la carta di credito/debito, l’addebito direttooppure l’account PayPal. Successivamente compila i campi visualizzati fornendo tutte le informazioni riguardanti il metodo di pagamento selezionato, clicca sulla voce per inserire il tuo indirizzo e procedi di conseguenza.

Tieni presente che, nonostante tu sia obbligato a fornire un metodo di pagamento, Microsoft permette di scaricare Office e utilizzarlo gratis per un determinato arco di tempo. Qualora volessi disattivare il rinnovo automatico della sottoscrizione onde evitare di subire addebiti nel periodo successivo alla trial ti basta cliccare qui e sfruttare l’apposito modulo annesso alla pagina Web visualizzata.

Dopo aver indicato il metodo di pagamento e l’indirizzo, procedi confermando tutti i tuoi dati cliccando su Avanti, Salva e Sottoscrivi e procedi con il download di Office. Come già detto, se hai un Mac, puoi anche scaricare il solo Word rivolgendoti al Mac App Store.

A download completato, se hai scaricato il pacchetto d’installazione “standard” di Office 365 (in formato .exe su Windows e .pkg su macOS), avvia quest’ultimo e attendi che venga eseguito prima il download e poi l’installazione di tutti i componenti della suite Office. Al termine della procedura, avvia Word e attiva la tua copia del programma effettuando l’accesso con i dati del tuo account Microsoft.

Scaricare Microsoft Word su smartphone e tablet

Screenshot che mostra come scaricare Microsoft Word

Come già detto, oltre che su computer, è possibile scaricare Microsoft Word anche su smartphone e tablet ed è gratis per tutti i device che hanno dimensioni pari o inferiori ai 10.1″.

Se desideri scaricare Microsoft Word su uno smartphone o un tablet Android, puoi effettuare il download dell’app da Google Play Store. Per fare ciò pigia qui direttamente dal tuo device mobile, dopodichè pigia su Installa. Attendi dunque che il download dell’applicazione venga avviato e portato a termine dopodiché apri l’app facendo tap sulla sua icona aggiunta alla schermata dove risultano raccolte tutte le applicazioni.

Se ti interessa scaricare Microsoft Word su iPhone o iPad, invece rivolgiti all’App Store. Per fare ciò pigia qui direttamente dal tuo dispositivo dopodiché fai tap su Ottieni. Se richiesto, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’account Apple, dopodiché attendi che il download dell’applicazione venga avviato e portato a termine.

Screenshot che mostra come scaricare Microsoft Word

Microsoft Word per Android e iOS include tutto l’occorrente per creare, visualizzare e modificare i documenti DOC e DOCX. L’applicazione supporta l’apertura e il salvataggio dei documenti da OneDrive, Dropbox e iCloud (solo su iOS).

La versione completa dell’applicazione, disponibile solo per gli abbonati a Office 365, include la possibilità di inserire interruzioni di sezione nei documenti, usare WordArt, attivare colonne nel layout della pagina, aggiungere e modificare gli elementi dei grafici e altre funzioni avanzate.