Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cercare lavoro su Internet

di

Trovare un buon lavoro non è mai semplice, nei periodi di crisi poi diventa quasi una missione impossibile. Per questo è importante sondare bene tutte le offerte che ci sono in giro e consegnare il proprio curriculum a quante più aziende possibili, un compito in cui Internet può tornare davvero molto utile.

Forse non lo sai, ma sulla Rete esistono tanti servizi gratuiti che raccolgono annunci di lavoro da tutta Italia e permettono di entrare in contatto con le aziende in maniera facile e veloce, aumentando le possibilità di trovare un’occupazione rispetto ai classici annunci che si trovano sui giornali. Che ne dici se te ne segnalo qualcuno e vediamo insieme come cercare lavoro su Internet usandoli?

Se vuoi scoprire come cercare lavoro su Internet, il primo sito che ti consiglio di visitare è Vivastreet. Qui potrai trovare una serie sconfinata di annunci di lavoro in Italia e all’estero, compresi stage e lavori a provvigione, e pubblicare il tuo curriculum affinché le aziende interessate lo visionino e possano contattarti per un’offerta di impiego.

Per consultare gli annunci presenti su Vivastreet, non devi far altro che cliccare sulla voce relativa al tipo di annunci di lavoro che vuoi consultare (es. Offerte di lavoro oppure Stage) ed usare il motore di ricerca presente nella pagina che si apre per affinare la ricerca e restringerla all’area geografica e/o al tipo di impiego che cerchi. Una volta trovata un’offerta interessante, potrai rispondere a quest’ultima cliccando sul pulsante arancione Rispondi a questo annuncio o chiamando al numero di telefono indicato nella scheda dell’annuncio.

Un altro ottimo sito per cercare lavoro su Internet è Jobrapido. Il sito include annunci di lavoro di ogni genere provenienti da tutta Italia e si presenta come un motore di ricerca molto semplice da usare. Per trovare l’offerta che ti interessa, non devi far altro che digitare il tipo di impiego che cerchi nel campo Che lavoro cerchi?, la città in cui lo cerchi nel campo Dove? (c’è anche la possibilità di indicare la Distanza massima dalla città per il posto di lavoro) e cliccare sul pulsante Trova.

Una volta trovato un annuncio a cui desideri rispondere, clicca sul suo titolo per visualizzarlo in versione completa ed invia la tua richiesta di colloquio compilando il modulo che si trova in fondo alla pagina (dovrai allegare anche un tuo CV cliccando sul pulsante Sfoglia).

Un altro sito simile nel funzionamento a Jobrapido è Indeed. Anche qui, per cercare lavoro su Internet devi digitare il tipo di impiego che desideri trovare nel campo cosa, la città in cui vorresti il lavoro nel campo dove e avviare la ricerca cliccando sul pulsante Trova lavori.

I risultati della ricerca verranno ricavati da tutti i principali siti di annunci di lavoro, quindi per consultare quelli che ti interessano dovrai cliccare sui loro nomi e procedere di conseguenza per rispondere alle offerte di impiego. Cliccando sulla voce Ricerca lavoro avanzato è inoltre possibile effettuare una ricerca più precisa fra gli annunci indicandone parole o frasi che devono essere comprese nella descrizione, limiti geografici ed altro ancora.