Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per guadagnare scrivendo

di

Hai sempre avuto una particolare predisposizione per la scrittura che, unita a un'innata curiosità, ti porta spesso a elaborare in parole molto di quello che osservi, ascolti e sperimenti. Hai quindi giustamente pensato che questa tua interessante “vocazione” possa tramutarsi in una fonte di reddito, come un'occupazione a tempo pieno, oppure integrativa rispetto alla professione che attualmente svolgi.

Al fine di capire quali sono le possibilità che la Rete offre per trovare una tipologia di lavoro di questo genere, ti sei dunque messo su Internet per individuare dei siti per guadagnare scrivendo, capitando infine proprio dalle mie parti. Ebbene, sono lieto di comunicarti che la tua ricerca può tranquillamente ritenersi conclusa: nel corso dei prossimi capitoli, infatti, avrò modo di parlarti di alcune piattaforme alla costante ricerca di collaboratori o freelance che, come te, amano la scrittura e desiderano farne un impiego a tutti gli effetti.

Come potrai verificare tu stesso a breve, sono molti i settori nei quali, per lavorare, è necessario essere in possesso di spiccate doti di elaborazione dei testi: fra le competenze maggiormente richieste, vi sono ad esempio quelle per la redazione di articoli online, di scrittura creativa e di trascrizione di sottotitoli. Come dici? Sei davvero molto interessato all'argomento e non vedi l'ora di proporti in tal senso? Allora direi di passare sùbito ai fatti; ti auguro dunque una buona lettura, e ti faccio un grande in bocca al lupo per i tuoi progetti professionali!

Indice

Siti per guadagnare scrivendo articoli online

Uno degli ambiti nei quali è più facile trovare progetti stimolanti è quello relativo alla creazione di contenuti destinati alla pubblicazione su Internet, per i quali, però, in molti casi potrebbe essere necessario avere delle competenze in ambito SEO (Search Engine Optimization), che può essere definito come un insieme di pratiche volte a migliorare la visibilità di una pagina Web nei risultati dei motori di ricerca.

Se dunque è questo il settore che ti interessa maggiormente e nel quale reputi di avere maggiori chance, di seguito di riporto quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano alcuni dei migliori siti per guadagnare scrivendo articoli online.

Melascrivi

pagina per candidatura autore sito Melascrivi

La prima soluzione di cui desidero parlarti è Melascrivi, una delle principali piattaforme di content marketing italiane presenti in Rete, grazie alla quale è possibile entrare in contatto con editori, gestori di ecommerce e brand che necessitano di supporto per realizzare contenuti originali e accattivanti.

Il prezzo di ciascun articolo varia in base al livello qualitativo dell'autore (definito in stelle, viene assegnato dopo aver consegnato un testo di prova) e al numero di parole richieste. Indicativamente, si parte 0.008 euro/parola per articoli da 1 stella, e si arriva a 0.04 a parola per ordini di qualità giornalistica.

Per ottenere un pagamento occorre aver maturato almeno 25 euro di guadagni, ed è possibile scegliere come metodo fra PayPal e bonifico bancario. Per maggior informazioni sulle relative modalità di calcolo e su altri aspetti che riguardano la collaborazione come autore, ti rimando alla lettura di questa pagina di approfondimento sul sito ufficiale del servizio.

Per potersi iscrivere come scrittore occorre dunque effettuare una semplice procedura di registrazione, alla quale fa seguito un test di valutazione. Se la cosa ti interessa, collegati dunque a questa pagina del sito ufficiale di Melascrivi e premi il pulsante Diventa un autore ivi presente.

A seguire, inserisci negli appositi campi il tuo indirizzo email e una password sicura, quindi accetta le politiche sulla privacy e i termini e le condizioni del servizio apponendo il segno di spunta nelle relative caselle, dopodiché premi il bottone Iscriviti.

Ti verrà contestualmente inviata un'email all'indirizzo di posta da te specificato contenente un link per l'attivazione del tuo nuovo profilo. Una volta effettuato l'accesso con le credenziali appena definite, seleziona innanzitutto gli ambiti ai quali sei interessato spostando su ON il relativo interruttore, quindi inserisci le informazioni personali richieste nel modulo che ti viene proposto.

Successivamente, immetti anche le tue preferenze per quanto riguarda il metodo di pagamento (account PayPal o bonifico bancario), allega tramite l'apposita funzione sottostante una scansione del documento d'identità fronte/retro, e comunica il tuo numero di cellulare, sul quale riceverai un SMS di attivazione da riportare in un apposito campo.

Dopo aver portato a termine questi passaggi, avvia la fase di test: ti basta selezionare la categoria dal menu a tendina che trovi in basso, premere il pulsante Inizia il test, e potrai iniziare a sviluppare l'articolo in base all'argomento riportato nel campo Titolo, rispettando le tempistiche indicate e le linee guida fornite nel riquadro di destra.

Al termine, pigia il bottone Invia l'articolo e attendi un feedback da parte dello staff, con eventuali commenti e il numero di stelle che ti è stato assegnato, sul quale si baserà la tipologia di progetti che potranno esserti assegnati. Se tutto andrà per il verso giusto, al successivo accesso potrai visualizzare la tua dashboard con l'elenco dei titoli disponibili, e avrai così modo di prenotarti per uno o più di questi.

Contents.com

Pagina dei test per autore e proofreader sito Contents.com

Contents.com è un'altra valida piattaforma dove puoi proporti per trovare contenuti da scrivere a pagamento, commissionati da importanti aziende che hanno necessità di arricchire i rispettivi siti Web o i canali social con articoli specializzati su varie tipologie di argomenti.

In questo caso, gli articoli hanno un tariffario variabile, e il prezzo di ciascuno di essi è visualizzabile prima della loro presa in carico nella dashboard del servizio. La formula di collaborazione prevede la sottoscrizione di un contratto di cessione dei diritti d'autore. I pagamenti possono essere richiesti a partire da una soglia minima di 50 euro di crediti accumulati, e vengono eseguiti tramite PayPal a partire da 45 giorni dopo la fine del mese di competenza. Maggiori info qui.

Se le premesse ti allettano, collegati a questa pagina del sito ufficiale della piattaforma (scorrendola puoi trovare anche una sezione per gli autori dedicata alle domande più frequenti) e premi il pulsante Diventa un Creator, quindi compila il modulo che segue con i dati personali richiesti. Conferma quindi la registrazione tramite il link che ti è stato inviato alla casella di posta elettronica da te comunicata.

Una volta fatto ciò, completa il tuo profilo con le necessarie informazioni personali, per accedere così alla dashboard del servizio; anche in questo caso, dunque, dovrai effettuare preventivamente un test per poterti accreditare coma autore (o, eventualmente, anche come correttore di bozze e traduttore).

Per procedere, fai clic ad esempio sul pulsante Inizia relativo alla posizione di Editore, quindi seleziona una lingua e un argomento di tuo interesse e pigia il bottone Iscriviti. In tal modo, verrai rimandato all'interfaccia di editing dell'articolo, il cui titolo è visibile nell'apposito campo posto in alto.

Utilizza quindi gli strumenti di formattazione ivi presenti e, seguendo le direttive e le tempistiche proposte dal sistema, porta a termine l'articolo di prova. Una volta concluso, ricordati di pigiare il bottone Invia per inoltrarlo allo staff, il quale, dopo un'attenta revisione, ti comunicherà il relativo esito.

Altri siti per guadagnare scrivendo articoli online

pagina di candidatura come autore sito Textbroker

Oltre alle soluzioni che ti ho proposto nei precedenti capitoli, puoi fare riferimento a molti altri siti per guadagnare scrivendo articoli online. Per ampliare le tue possibilità di trovare incarichi di lavoro idonei alle tue competenze, ho selezionato alcune risorse che reputo altrettanto valide e interessanti.

  • Textbroker — si tratta di un'altra importante realtà in ambito content writing, dove è possibile proporsi come autore per entrare in contatto con aziende che necessitano di varie tipologie di contenuti scritti, come un semplice articolo di blog, una pubblicazione specialistica o la descrizione di un prodotto. In questa pagina del suo sito ufficiale puoi farti un'idea delle relative tariffe proposte in funzione del livello di qualità richiesto e della tipologia di ordine.
  • Upwork — anche su questa nota piattaforma, sviluppata appositamente per connettere utenti e professionisti del mondo digitale, è possibile trovare diversi annunci di lavoro in ambito copywriting, sia in italiano che in lingua estera. Upwork permette di consultare e gestire progetti di lavoro anche mediante la sua app ufficiale dedicata ai freelancer, compatibile con Android e iOS/iPadOS. Ogni mese vengono assegnati gratuitamente dei crediti denominati Connects che permettono di rispondere alle inserzioni pubblicati dai potenziali clienti, ma è possibile acquistarne altri per ampliare le proprie opportunità di lavoro.
  • LinkedIn — il celebre social network dei professionisti dispone di una sezione Jobs nella quale è possibile consultare gli annunci di lavoro pubblicati da aziende del settore. Se non hai ancora avuto modo di approfondire il funzionamento di LinkedIn, ti raccomando la lettura della mia guida dedicata all'argomento che ti ho appena linkato.

Siti per guadagnare scrivendo testi

T piacerebbe cimentarti come ghostwriter nella stesura di libri, racconti e biografie per conto di utenti che, ad esempio, hanno delle idee originali ma non gli strumenti creativi per realizzarle? Allora ti consiglio di dare un'occhiata ai siti per guadagnare scrivendo testi che ti riporto di seguito.

Addlance

dashboard sito Addlance

Addlance è una interessante piattaforma che consente agli utenti di pubblicare dei progetti di lavoro e proporli a un'ampia schiera di professionisti del digitale. Molte delle inserzioni che vengono presentate sul suo sito Web richiedono la produzione di testi di scrittura creativa, quali libri e biografie, ma anche articoli da pubblicare online. Il budget del progetto, così come le relative modalità di pagamento, vengono concordate privatamente fra clienti e autori.

Ti consiglio, dunque, di iscriverti gratuitamente al servizio in qualità di freelance per consultare le offerte di lavoro in tale ambito. Per quanto riguarda il meccanismo di assegnazione dei progetti, devo però avvisarti che per poterti proporre devi necessariamente acquistare dei crediti (i cui costi partono da 27,90 euro più IVA per un pacchetto di 30 crediti), i quali verranno scalati dal totale in base al valore impostato dall'inserzionista.

La decurtazione dei crediti avviene anche nel caso in cui la tua proposta venga rifiutata, a meno che questa non sia stata del tutto ignorata, o che il cliente abbia scartato tutte quelle che gli sono pervenute entro un termine da lui prestabilito. Per maggiori informazioni su questi aspetti, ti consiglio di consultare questa sezione dedicata del sito di Addlance.

Se la cosa ti interessa e, dunque, desideri registrarti, collegati poi a quest'altra pagina del sito ufficiale di Addlance e compila il modulo posto sulla destra per creare un nuovo account, selezionando dunque la categoria Scrittura e Traduzione, quindi conferma l'iscrizione cliccando sul link inviato per email all'indirizzo di posta elettronica da te fornito.

Accedi quindi alla pagina alla quale sei stato reindirizzato con le credenziali appena definite e provvedi a completare il tuo profilo con tutte le informazioni essenziali e, in particolare, con una descrizione del servizio da te offerto. Dai poi un'occhiata ai progetti presenti nella sezione Trova lavori, selezionando la categoria Scrittura e Traduzione.

Se trovi delle offerte che reputi interessanti e alle quali desideri proporti, clicca sul pulsante Acquista crediti posto sulla destra, seleziona uno dei pacchetti proposti e finalizza la transazione con carta di credito/debito o PayPal.

A seguire, torna sull'inserzione e premi il pulsante Invia un'offerta, dopodiché scrivi un messaggio di presentazione nell'apposito campo, definendo anche il relativo preventivo di spesa, e pigia il bottone Invia offerta sottostante per sottoporla all'utente. Potrai monitorare lo stato della stessa nella sezione I miei progetti della tua dashboard.

Altri siti per guadagnare scrivendo testi

spagina registrazione freelance sito Fiverr

Se vuoi prendere in considerazione anche altri siti per guadagnare scrivendo testi, posso fornirti alcuni suggerimenti di risorse alternative che sono certo troverai alquanto utili.

  • Fiverr — questa popolare piattaforma, che ha come obiettivo quello di collegare freelance e professionisti del settore creativo digitale, offre un approccio diverso rispetto a quelle di cui ti ho parlato finora. Permette infatti di pubblicare offerte di lavoro specifiche, denominate Gig, in grado di attrarre l'attenzione di potenziali clienti alla ricerca di contenuti originali. Te ne parlo in maniera approfondita in questa mia guida dedicata.
  • Subito — il popolare sito di annunci online, disponibile anche come app per dispositivi Android (e su store alternativi per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS, dispone di una sezione dedicata alle offerte di lavoro nella quale puoi pubblicare un annuncio, ad esempio come ghostwriter o copywriter. Per scoprire come, dai pure un'occhiata alla guida che ti ho appena linkato.
  • Freelancer — come puoi facilmente intuire dal suo nome, si tratta anche in questo caso di una piattaforma che consente ad aziende e utenti privati di assumere liberi professionisti per portare a termine diverse tipologie di progetti, inclusi quelli di ghostwriting o scrittura articoli online.

Siti per guadagnare scrivendo sottotitoli

Sei appassionato di cinema, serie TV, ma anche di altre tipologie di contenuti video e, unitamente a ciò, hai anche un'ottima conoscenza delle lingue? Allora potresti trovare interessanti opportunità di lavoro collegandoti ai siti per guadagnare scrivendo sottotitoli di cui ti parlo in questa sezione della guida.

Amberscript

test per sottotitolatore su sito Amberscript

Amberscript è uno dei principali servizi online nel settore delle trascrizioni e della creazione di sottotitoli. Per portare a termine i suoi vari progetti di lavoro, si avvale della collaborazione di professionisti scelti tramite un apposito processo di selezione. Questi, una volta selezionati, possono accedere alla piattaforma e scegliere liberamente i progetti a cui lavorare.

Prima di cominciare, ti informo che le tariffe riconosciute dalla piattaforma per i sottotitolatori va indicativamente da 0,90 euro a 1,90 euro per ogni minuto di audio/video, come riportato in questa sezione dedicata del sito di Amberscript. I pagamenti avvengono tramite PayPal o bonifico bancario.

Per proporti come trascrittore di sottotitoli, dunque, collegati a questo link e compila il modulo di registrazione ivi presente, oppure associa il tuo account Google, Facebook o LinkedIn. A seguire, partecipa ai vari test che vengono proposti nel pannello di destra, utili per determinare le tue competenze linguistiche.

Dopo aver cliccato sul primo riquadro e aver letto le linee guida sulla creazione di sottotitoli, dovrai quindi rispondere alle domande sulla comprensione della lingua e sulle scelte di formattazione che ti verranno poste, entro la tempistica massima riportata in alto a destra.

Considera che hai solo un tentativo per completare il corso, quindi prima di iniziare assicurati di avere sufficiente tempo a disposizione per poter eseguire tutta la procedura in un'unica sessione. Maggiori info qui.

Altri siti per guadagnare scrivendo sottotitoli

pagina servizi di sottotitolazione sito Translated

Se vuoi prendere in esame altri siti per guadagnare scrivendo sottotitoli, oltre alle varie piattaforme per freelance che ti ho indicato nel corso di questa guida ti suggerisco di inviare la tua candidatura anche alle agenzie online che offrono questo genere di servizi, come quelle che ti elenco di seguito.

  • Translated — una delle più note piattaforme di traduzione online disponibili in Rete, la quale offre anche servizi di creazione manuale di sottotitoli avvalendosi di esperti traduttori che vengono selezionati online.
  • Happy Scribe — piattaforma online che offre servizi di trascrizione e sottotitolazione in diverse lingue. Ti consiglio pertanto di dare periodicamente un'occhiata alla disponibilità di posizioni aperte nella pagina del sito dedicata ai freelancer.
  • Polilingua — agenzia online di traduzione che opera in vari Paesi del mondo, inclusa l'Italia. Ti basta compilare il modulo presente nella sezione Contatti per inviare la tua candidatura.
  • EuroTrad — questa agenzia, che si occupa principalmente di effettuare traduzioni specializzate, offre anche servizi di sottotitolaggio. Per proporti, compila il modulo presente nella pagina dedicata alle collaborazioni e allega il tuo curriculum vitae.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.