Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per sottotitoli

di

I migliori programmi per creare, modificare e visualizzare sottotitoli.

Subtitle Workshop

subtitle-workshop.jpg

Subtitle Workshop è uno dei migliori programmi per sottotitoli disponibili per Windows attraverso il quale è possibile creare sottotitoli per contenuti in lingua straniera visualizzando un’anteprima in tempo reale del video da sottotitolare. Consente inoltre di sincronizzare i sottotitoli che non sono perfettamente sincronizzati con i video, aggiungere ritardi alla visualizzazione dei sottotitoli e molto altro ancora. I sottotitoli creati con questo software possono essere esportati in tutti i principali formati di file, come srt e sub. Sono supportate le formattazioni con grassetto, corsivo e sottolineature. Scarica da qui.

VirtualDub Mod

virtualdub-mod.jpg

VirtualDub Mod è una versione modificata (e potenziata) del popolare programma di video editing gratuito VirtualDub in grado di creare e modificare video con tracce audio e sottotitoli multipli. Grazie ad esso, è possibile aprire qualsiasi filmato in formato AVI, MPG o MKV, caricare in esso file di sottotitoli esterni (es. quelli in formato srt) e salvare il risultato finale in modalità direct stream, cioè senza necessitare di lunghe riconversioni e mantenendo intatta la qualità del video originale. È solo in lingua inglese ma è facilissimo da utilizzare. Scarica da qui.

VLC

vlc.jpg

Ha davvero bisogno di presentazioni? VLC è uno dei migliori media player per video e file audio disponibili attualmente. Si tratta di un software universale, gratuito ed open source, capace di riprodurre correttamente tutti i principali formati di file video e audio senza necessitare di codec esterni. Tra le sue tantissime funzionalità c’è anche il supporto ai sottotitoli di ogni genere, non solo nei DVD ma anche nei file video (sia incorporati che presi da file esterni). È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux ed è completamente in italiano. Scarica da qui.

VisualSubSync

visualsubsync.jpg

VisualSubSync è un programma molto avanzato che permette di sincronizzare i sottotitoli che non sono sincronizzati perfettamente con il video tramite un’interfaccia utente molto curata e intuitiva. Tra le sue feature principali ci sono la possibilità di saltare da una scena all’altra dei video dove ci sono i sottotitoli e la visualizzazione di grafici relativi all’audio dei filmati che permettono di sincronizzare in maniera perfetta i tempi di comparsa dei sottotitoli. Scarica da qui.

Subtitle Edit

subtitle-edit.jpg

Subtitle Edit è un programma per sottotitoli gratuito ed open source che permette di creare, modificare, sincronizzare e convertire sottotitoli in maniera facile e veloce. Supporta tutti i principali formati di sottotitoli (SubRib, MicroDVD, Advanced Sub Station Alpha, Sub Station Alpha, ecc.), permette di visualizzare un’anteprima dei video da sottotitolare tramite VLC e di tradurre i sottotitoli in maniera automatica tramite Google Translate. È anche in grado di comparare due file di sottotitoli fra di loro e di aprire i sottotitoli contenuti nei file video in formato MKV. Scarica da qui.

SRT to SUB Converter

srt-to-sub-converter.jpg

Come suggerisce in maniera molto facile il suo nome, SRT to SUB Converter è un programma gratuito per Windows che permette di convertire i sottotitoli in formato SRT in formato SUB. Usarlo è semplicissimo, anche perché è portable e non richiede alcun tipo di installazione per funzionare. Basta selezionare il file di sottotitoli da convertire, scegliere il framerate in cui convertirlo e cliccare sul pulsante per avviare la conversione. È molto rapido e funziona su tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.