Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per sbobinare

di

Sei solito registrare le lezioni della tua università e stai cercando una soluzione che ti consenta trascriverle velocemente? Allora sono lieto di annunciarti che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò una serie di programmi per sbobinare che sono certo ti torneranno molto utili per convertire velocemente in testo i tuoi file audio.

Come potrai verificare tu stesso a breve, ci sono soluzioni in grado di rispondere a diverse tipologie di esigenze e per tutte le tasche: programmi che possono essere installati sul computer e che permettono di trascrivere le registrazioni sia manualmente che automaticamente, servizi online gratuiti che consentono di importare file audio, trascriverne il contenuto tramite browser ed esportare il risultato finale come file di testo, e applicazioni per dispositivi mobili che permettono di eseguire l’operazione direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e passare sùbito all’azione. Coraggio: ritagliati cinque minuti di tempo libero, valuta attentamente ogni soluzione proposta nei prossimi paragrafi e scegli quella che ritieni più adatta alle tue necessità. Sono sicuro che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai a sbobinare in men che non si dica ogni tua registrazione. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Programmi per sbobinare automaticamente

Per iniziare, desidero parlarti di alcuni fra i migliori programmi per sbobinare automaticamente compatibili con PC Windows e Mac, grazie ai quali potrai lasciare che sia il software a fare il “lavoro sporco”. Ovviamente, però, è opportuno sempre verificare con cura il risultato di un trascrizione eseguita in questa modalità.

Word

funzione di trascrizione su Word

La prima soluzione che desidero porre alla tua attenzione per sbobinare automaticamente da PC è Word: il celebre software di videoscrittura della suite Microsoft 365, infatti, consente di importare un file audio e trascriverene testualmente il contenuto avvalendosi di una specifica funzione.

Come probabilmente già saprai, non si tratta di un programma free, in quanto è necessario sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 7 euro al mese per procedere alla sua installazione. Tuttavia, è possibile avvalersi di 1 mese di prova gratis per testarne con calma le varie funzionalità, oppure utilizzare gratuitamente la sua versione online: basta avere a disposizione un account Microsoft per poterne fruire in maniera del tutto gratuita.

Per iniziare, dunque, crea un nuovo documento vuoto dalla schermata iniziale di Word, quindi recati nel menu Home e individua il riquadro Dettatura all’interno della relativa barra degli strumenti (la trovi sulla destra e riporta l’icona di un microfono.) Clicca quindi sul simbolo della freccia che punta verso il basso ivi presente e seleziona dal menu contestuale l’opzione Trascrivi.

Ora, utilizza il pannello aggiuntivo che è stato contestualmente aperto sulla destra e scegli la lingua di input, dopodiché fai clic sul sottostante pulsante Carica audio e utilizza l’apposita finestra che si apre per navigare fra le cartelle del tuo PC e selezionare il contenuto multimediale da elaborare, il quale deve essere necessariamente salvato in un formato compatibile (WAV, MP4, M4A, MP3 o AAC).

Il software, a questo punto, procederà immediatamente alla sua elaborazione. Al termine, potrai facilmente inserire il testo all’interno del foglio premendo il pulsante Aggiungi al documento collocato in fondo al suddetto pannello, selezionando poi la modalità più adatta in base alle tue esigenze (ad esempio, solo testo o testo con relatore se hai bisogno di distinguere le voci).

Altri software per sbobinare automaticamente

schermata funzione Microsoft Speech

Desideri valutare anche altri software per sobinare automaticamente, alternativi alla soluzione proposta in precedenza? In tal caso, dai un’occhiata all’elenco di programmi che ti propongo di seguito, tutti altrettanto validi e funzionali.

  • Microsoft Speech (Windows) — per trascrivere un audio puoi anche utilizzare la funzione nativa di dettatura continua integrata nel sistema operativo Windows 11. Ti basterà aprire un documento di testo (anche, ad esempio, il blocco note), premere la combinazione Windows+H, mettere un contenuto in riproduzione da una sorgente esterna e cliccare sul simbolo del microfono nella relativa finestra che viene aperta nella parte alta della schermata. Maggiori info qui.
  • Apple Dictation (macOS) — se disponi di un Mac, anche in questo caso puoi avvalerti della funzione di dettatura presente “di serie” nel sistema operativo, mettendo quindi in riproduzione il contenuto da una sorgente esterna. Maggiori info qui.
  • Dragon Professional (Windows) — programma di trascrizione dotato di funzionalità di riconoscimento vocale particolarmente evolute, adatto a professionisti del settore che necessitano di un’accuratezza elevata. È a pagamento (999 euro una tantum).

Programmi per sbobinare gratis

Se desideri utilizzare dei programmi per sbobinare gratis da installare sul tuo PC, tieni conto che questi offrono per lo più funzionalità in grado di agevolare la trascrizione manuale di un contenuto audio. Di seguito te ne mostro alcuni che reputo alquanto validi.

Express Scribe

interfaccia Express Scribe

Express Scribe è un eccellente programma per sbobinare gratis che puoi prendere in considerazione per eseguire la trascrizione manuale di un audio, grazie in particolare alla presenza di una serie di utili comandi che permettono di gestire la riproduzione del contenuto. Ne è disponibile anche una versione a pagamento (al costo di 80$ una tantum) che integra il supporto di formati proprietari.

Puoi facilmente eseguirne il download collegandoti al suo sito Internet ufficiale e cliccando sul pulsante Scarica ora ivi presente. Se utilizzi Windows, quindi, clicca due volte sul file .exe appena ottenuto e segui la semplice procedura di installazione guidata. Per quanto riguarda i Mac, invece, ti basterà aprire il pacchetto DMG e trascinare l’icona del software nella cartella Applicazioni del computer. Ricordati poi di fare clic destro sopra di essa al primo avvio, premendo poi due volte sul pulsante Apri, al fine di aggirare le restrizioni previste da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati.

Una volta avviato il software, pigia il pulsante Carica situato in alto a sinistra e seleziona il contenuto audio tramite l’apposita finestra che si apre. Se disponi di un registratore portatile collegato al computer, invece, fai clic sulla voce Inserisci e individua il file all’interno della sorgente in questione.

Utilizza quindi i comandi del player sottostante per avviare la riproduzione e mettere in pausa, in modo da poter riportare il testo sull’editor integrato. Ti suggerisco di avvalerti della funzione Velocità posta in basso a destra per gestire tale parametro in base alle tue esigenze.

Se desideri salvare il lavoro per riprenderlo successivamente, premi sull’icona del floppy disk. Per esportare il tutto in formato TXT, invece, fai clic sul menu File e seleziona la voce Esporta appunti, oppure pigia il pulsante Invia che trovi nella parte alta dell’interfaccia per spedirlo tramite email.

Altri programmi per sbobinare gratis

interfaccia FTW Transcriber

La soluzione proposta al precedente capitolo non ti soddisfa del tutto e, dunque, vorresti valutare altri programmi per sbobinare gratis? Allora, dai un’occhiata alle soluzioni elencate di seguito che ho selezionato appositamente per te.

  • FTW Transcriber (Windows) — questo programma può essere scaricato gratuitamente, ma permette di sbobinare manualmente solo 15 minuti di audio. Tale limite può essere superato sottoscrivendo un abbonamento al costo di 1$ al mese, che integra anche altre utili funzioni come la possibilità di inserire un timestamp.
  • Listen N Write (Windows) — software dotato di un’interfaccia alquanto essenziale, con semplici funzioni di player per gestire la riproduzione di un contenuto e un comodo editor di testo integrato.
  • InqScribe (Windows/macOS) — programma a pagamento (con 14 giorni di prova gratuita) che offre il vantaggio di poter essere utilizzato in combinazione con un pedale USB per mettere in pausa e riprendere la riproduzione di un contenuto audio. La versione completa ha un costo di 99$ una tantum.

Programmi per sbobinare online

La possibilità di adoperare di programmi per sbobinare online può rappresentare un’ottima soluzione per eseguire la trascrizione automatica senza dover installare software sul proprio computer. In Rete, infatti, è possibile trovare risorse che permettono di importare file audio ed effettuare l’operazione manualmente o automaticamente. Vediamo insieme alcuni esempi pratici.

Whisper

interfaccia Whisper OpenAI

Se cerchi un modo per sbobinare online e automaticamente un file audio, in tal caso di suggerisco vivamente di utilizzare Whisper, un progetto nato da OpenAI (l’organizzazione che ha come obiettivo principale quello di sviluppare e promuovere l’IA in modo sicuro, affinché tutta l’umanità ne possa beneficiare), il quale dunque utilizza tecnologie di intelligenza artificiale evolute per convertire l’audio in testo.

Per avvalertene gratuitamente, puoi utilizzare ad esempio la versione offerta dal sito Replicate, che permette di trasformare audio in testo inizialmente gratis e poi a prezzi che puoi trovare qui. Come funziona? Devi semplicemente trascinare il file audio all’interno del riquadro Audio e impostare all’occorrenza i sottostanti menu per definire parametri specifici come il modello (Model), la modalità di trascrizione (Transcription) e la lingua (Language).

A seguire, premi il pulsante Submit e attendi che il contenuto venga elaborato dal sistema. Dai uno sguardo di tanto in tanto alla finestra collocata in alto a destra se vuoi seguire lo stato di avanzamento della procedura. Il risultato della trascrizione ti verrà messo a disposizione in un apposito box poco più in basso, e potrai facilmente copiarlo e incollarlo in qualsiasi editor di testo.

Se disponi di un Mac, è disponibile l’applicazione MacWhisper, la quale utilizza gli stessi modelli di riconoscimento vocale. Per adoperarla in tutte le sue funzionalità, però, è necessario sottoscrivere un abbonamento, i cui costi partono da 9,99 euro al mese.

oTranscribe

interfaccia oTranscribe

oTranscribe è un’applicazione Web gratuita sviluppata appositamente per semplificare il processo di sbobinatura di audio e video. È idonea anche per un utilizzo professionale, ad esempio come strumento di supporto per giornalisti e trascrittori, ma grazie alla sua interfaccia caratterizzata da un’elevata usabilità si presta alla perfezione anche per studenti e, in generale, per chiunque abbia bisogno di riportare manualmente come testo un contenuto vocale.

Per cominciare a utilizzarla, collegati al sito ufficiale del servizio, quindi fai clic sulla dicitura English posta in alto a sinistra e seleziona dal menu contestuale l’opzione Italiano.

A seguire, premi il pulsante Inizia a trascrivere per accedere all’interfaccia del programma online ed esegui l’upload del contenuto audio di tuo interesse pigiando il bottone Scegli file audio. Se si tratta di un video presente YouTube, utilizza la relativa funzione sottostante e riporta nell’apposito campo il link del filmato, che avrai preventivamente copiato dalla barra degli indirizzi sul sito della popolare piattaforma di condivisione video di Google.

Successivamente, premi il pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione, e utilizza l’editor di testo nella schermata principale per trascrivere ciò che ascolti. Puoi avvalerti del cursore che compare al passaggio del mouse sulla dicitura Velocità per aumentare o diminuire tale parametro in base alla tue esigenze.

Oltre ai comandi e alle funzioni offerte da oTranscribe, con le quali è possibile interagire tramite mouse, vi sono anche delle comode scorciatoie da tastiera che permettono di editare velocemente il testo (ad esempio Ctrl+B per inserire il grassetto e Ctrl+J per immettere il timestamp) o per gestire il player (come il tasto ESC per mettere in pausa e riavviare la riproduzione). Cliccando sul simbolo dell’ingranaggio situato in alto a destra avrai modo di visualizzarle tutte.

Al termine del lavoro, clicca sul pulsante Esportare nel menu verticale posto sulla destra del documento, quindi esegui l’accesso al tuo account Google e seleziona il formato di output per ottenere sùbito il file con la trascrizione nella cartella predefinita di download. In alternativa, puoi anche trasferirlo sul tuo spazio Google Drive adoperando la relativa opzione.

Amberscript

interfaccia AmberScript

Se desideri avvalerti di uno strumento per sbobinare evoluto, e sei disposto a valutare una soluzione a pagamento per ottenere trascrizioni particolarmente accurate, ti consiglio di provare Amberscript. Non ne hai mai sentito parlare prima d’ora? Rimediamo sùbito! Si tratta di un servizio online che, basando il suo funzionamento sull’Intelligenza Artificiale (AI), è in grado di trascrivere in oltre 30 lingue, italiano compreso.

Le soluzioni proposte includono piani prepagati (10 euro all’ora) e in abbonamento (a partire da 32 euro/mese per 5 ore di contenuti audio o video): queste, sarai lieto di saperlo, possono essere provate gratuitamente per di 10 minuti di sbobinatura. In alternativa, se necessiti di una trascrizione professionale eseguita da esperti del settore, puoi richiedere un preventivo personalizzato (indicativamente, i costi sono di 1,80 euro/minuto).

Passiamo, ora, all’utilizzo vero e proprio di Amberscript. Per prima cosa, recati sulla sua pagina principale e clicca sul pulsante Fai una prova gratis. Nella pagina che si apre, scegli se eseguire l’iscrizione tramite indirizzo email o associare il tuo account Google, dopodiché rispondi alle semplici domande che ti vengono poste, relative all’utilizzo che intendi fare del servizio.

Successivamente, clicca sul pulsante Carica file posto al centro della pagina, quindi seleziona la sorgente dove è presente il contenuto che devi sbobinare (le opzioni includono il tuo dispositivo, YouTube, il link di una risorsa Web o i servizi cloud Dropbox e Google Drive), quindi conferma il caricamento mediante l’apposito pulsante posto in basso. Al passaggio seguente, definisci la lingua e il numero di interlocutori, quindi seleziona la tipologia di servizio che ti occorre.

Per concludere, premi il pulsante per il checkout posto nel riquadro di destra. Se il file di cui hai appena eseguito l’upload rientra nei 10 minuti gratuiti, verrai reindirizzato direttamente alla Dashboard del servizio (altrimenti dovrai prima selezionare un metodo di pagamento valido per corrispondere il dovuto). In questa sezione, non appena l’elaborazione verrà portata a termine, avrai modo di visualizzare il testo della trascrizione all’interno dell’editor integrato, oppure esportarlo in uno dei formati previsti.

Altri programmi per sbobinare online

funzione di dettatura Documenti Google

Di seguito, per completezza di informazioni, ti proprongo degli altri programmi per sbobinare online che reputo altrettanto validi, ai quali puoi fare riferimento per velocizzare le tue trascrizioni.

  • Google Documenti — l’app di videoscrittura di “Big G” integra un efficace strumento di dettatura che puoi adoperare con profitto, ad esempio per eseguire gratuitamente la trascrizione automatica di un file audio o video in riproduzione sul computer. Se desideri saperne di più su come dettare su Google Documenti, leggi la mia guida dedicata.
  • Google Speech-to-Text — rimanendo sempre in ambito Google, puoi ricorrere a questo strumento di IA per eseguire trascrizioni caratterizzate da un’alta precisione, e ottenere 60 minuti di tempo gratuiti al mese per sbobinare i tuoi file audio.
  • Sonix — servizio di trascrizione online a pagamento (è possibile però avvalersi di una prova di 30 minuti gratuita) basato sull’IA, con costi a partire da 10$ l’ora. Supporta l’italiano.

App per sbobinare

schermate app Strumento di trascrizione

Per fornirti un quadro ancora più completo delle soluzioni a tua disposizione, di seguito ti propongo un elenco di app per sbobinare che ti permetteranno di eseguire l’operazione direttamente dal tuo smartphone o tablet.

  • Strumento di trascrizione (Android) — se hai necessità di effettuare una sbobinatura manuale di un file audio sul tuo smartphone, questa è senz’altro la soluzione che fa per te. È del tutto gratuita (con inserimenti pubblicitari in-app), e dispone anche di una funzione di dettatura che trascrive automaticamente il parlato, la quale può risultare valida in ambienti silenziosi e con gli interlocutori vicini al microfono.
  • Transkriptor (Android/iOS/iPadOS) — applicazione Speech-to-text che si avvale dell’IA per convertire in pochi minuti un file audio presente nel proprio dispositivo in un documento di testo. Puoi sbobinare gratuitamente contenuti per una durata totale di 5 minuti, dopodiché occorre sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 9,99 euro al mese. È disponibile anche come piattaforma Web.
  • Transcribe (iOS/iPadOS) — questa app, che sfrutta l’IA per eseguire la sbobinatura automatica di un contenuto audio o video, permette di usufruire di 15 minuti di utilizzo free, a seguito dei quali il servizio prevede dei costi a partire da 5,99 euro/ora. È accessibile anche dal browser come strumento di trascrizione online.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.