Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per sbobinare

di

Sei solito registrare le lezioni della tua Università e adesso stai cercando una soluzione che ti consenta di sbobinarle e, dunque, trascriverle velocemente? Allora sono lieto di annunciarti che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò una serie di programmi per sbobinare le tue registrazioni usando il PC, il tuo smartphone o il tuo tablet.

Ci sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche: dai programmi che si possono installare sul computer e permettono di trascrivere le registrazioni velocemente a servizi online gratuiti che consentono di importare file audio, trascriverne il contenuto tramite browser ed esportare il risultato finale come file di testo. Se poi non hai molto tempo da dedicare alle trascrizioni, non ti preoccupare, esistono dei servizi a pagamento che possono fare il “lavoro sporco” al posto tuo.

Coraggio, non perdiamo altro tempo in chiacchere e mettiamoci subito al lavoro! Prenditi cinque minuti di tempo libero, valuta attentamente ogni soluzione proposta e scegli quella che ritieni più adatta alle tue esigenze. Sono sicuro che riuscirai a sbobinare velocemente ogni tua registrazione, riuscendo così a non perdere neanche un appunto della lezione. Buona lettura!

ExpressScribe (Windows/Mac)

Il primo programma per sbobinare che ti consiglio di prendere in considerazione è ExpressScribe, un software disponibile per Windows e Mac che permette di trascrivere registrazioni audio in maniera manuale, con la possibilità di rallentare la velocità di riproduzione per facilitare la scrittura e configurare una pedaliera esterna per interrompere o riprendere la riproduzione con facilità. Oltre alla versione gratuita, esiste una versione Pro del software che permette di riprodurre anche file video e di utilizzare file di registrazione nei formati dei recorder Sony, Philips, Grundig e Olympus.

Per scaricare ExpressScribe sul tuo computer, non devi far altro che collegarti a questo sito Web e cliccare sulla voce Scarica Express Scribe per [sistema operativo]. A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file essetup.exe che hai appena scaricato e, nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, premi sul pulsante Accetta per accettare il contratto di licenza, poi apponi il segno di spunta accanto alle opzioni extra che intendi integrare nel programma e fai clic sul bottone Fine. Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene ExpressScribe, premi sul pulsante Agree e trascina l’icona del programma (il registratore) nella cartella Applicazioni di macOS e il gioco è fatto.

Adesso non ti rimane altro che avviare ExpressScribe e iniziare la tua trascrizione. Fai dunque clic sul pulsante Carica (in alto a sinistra) per importare un file audio presente sul tuo computer, altrimenti premi sulla voce Inserisci per caricare una registrazione da un registratore portatile collegato al computer tramite l’apposito cavo.

Completata l’importazione, premi sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione del file audio e iniziare la sbobinatura, scrivendo nel campo Digita qui gli appunti per la dettatura attualmente selezionata. Tramite il player multimediale presente in basso, puoi utilizzare i comuni comandi di pausa, stop e avanzamento, mentre tramite il cursore posto sotto la voce Velocità puoi aumentare o diminuire la velocità di riproduzione.

Completata la trascrizione, premi sull’opzione Invia presente in alto per inviare la trascrizione via email, dopodiché fai tap sulla voce Fatto per segnare la traccia audio come trascritta e rimuoverla dall’elenco. In alternativa, puoi pigiare sull’icona di un floppy disk per salvare la trascrizione e riprendere il lavoro in un secondo momento o premere sulle voci File e Esporta appunti per esportare la trascrizione in formato TXT.

Come già scritto in precedenza, ExpressScribe è disponibile anche in una versione Pro, al costo di 29,99 euro: per maggiori informazioni al riguardo puoi premere sul pulsante Acquista online presente nell’interfaccia di ExpressScrive.

Listen N Write (Windows)

Listen N Write è un software gratuito disponibile solo per computer Windows che consente non solo di trascrivere una registrazione audio, ma anche di registrare. Tra le funzionalità più interessanti del programma c’è la messa in pausa automatica che consente di non rimanere indietro nella trascrizione.

Puoi scaricare Listen N Write collegandoti al suo sito Internet ufficiale e cliccando sul pulsante Download posto in basso a sinistra, sotto la foto del programma. Puoi anche scegliere di scaricare la versione portable dell’applicazione, che si può eseguire anche da chiavetta USB e non necessita di noiose procedure d’installazione per poter funzionare: basta fare clic sul bottone Download relativo alla voce Portable Listen N Write Free. Se invece preferisci la versione tradizionale del programma, pigia sul pulsante Download posto sotto l’opzione Listen N Write Free e attendi pochi istanti per completare lo scaricamento.

Adesso, se hai scaricato la versione portable di Listen N Write (quella che ti consiglio io), estrai l’archivio ZIP che hai scaricato sul PC e avvia l’eseguibile Setup Listen N Write Free.exe, dopodiché fai clic sul pulsante Esegui, seleziona la lingua italiana e pigia sulla voce OK. Premi quindi sul bottone Avanti per quattro volte consecutive e fai clic sull’opzione Installa per completare l’installazione.

Sei finalmente pronto per iniziare la tua trascrizione con Listen N Write! Il programma si presenta con due finestre, un player e un editor di testo. Per importare un file audio, fai clic sull’icona della cartella presente nel player, seleziona il file da trascrivere e premi sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione. Per aumentare o diminuire la velocità  di riproduzione, fai clic sulla voce Riproduzione e premi sulle voci Diminuisci velocità riproduzione o Aumenta velocità di riproduzione, in alternativa puoi sfruttare i tasti funzione per svolgere velocemente le medesime funzioni: F3 per ridurre la velocità; F4 per aumentare la velocità di riproduzione; F5 per la funzione di Play e Stop; F6 per tornare indietro di qualche secondo nella registrazione; F7 per andare avanti di qualche secondo.

Inoltre, pigiando sull’icona dello smile puoi attivare la funzione Riproduzione intelligente, che permette in modo di automatico la messa in pausa per pochi secondi, consentendoti di essere in pari con la trascrizione senza dover intervenire ogni volta sul player. Completata la trascrizione, fai clic sull’icona del floppy disk per salvare in formato TXT o RTF, altrimenti pigia l’icona della stampante per stampare la trascrizione.

oTranscribe (online)

Una delle migliori soluzioni per sbobinare online è oTranscribe. Si tratta di un servizio Web che consente di caricare file audio e video e di effettuare la trascrizione tramite il browser, con la possibilità di esportare il file di testo in formati TXT, MD, OTR, o caricare il file direttamente sul proprio account Google Drive. È completamente gratuito e non richiede registrazione, compatibile con tutti i browser basati sulla tecnologia HTML5.

Per iniziare la tua sbobinatura su oTranscribe, collegati al sito Web del servizio e pigia sulla voce English posta in alto a sinistra, seleziona quindi Italiano per impostare la lingua italiana. Adesso, fai clic sul pulsante Inizia a trascrivere, premi sul bottone Scegli file audio (o video) e seleziona il file da importare presente sul tuo computer (sono supportati formati MP3, OGG, WEBM, WAV). In alternativa, puoi sbobinare una registrazione presente su YouTube pigiando sul pulsante YouTube video e inserendo l’indirizzo URL del filmato nel campo Enter YouTube video URL.

Completata l’importazione, puoi visualizzare in alto un player per la riproduzione del file mentre in basso è disponibile il campo di testo per la trascrizione. Per avviare la riproduzione, premi sul pulsante ▶︎, mentre pigiando sui bottoni identificati da due triangoli puoi andare indietro o avanti nella traccia audio importata (funzione che puoi anche effettuare intervenendo nella barra di avanzamento posta in alto). Inoltre, puoi fare clic sul pulsante Velocità e spostare il cursore verso sinistra o destra per ridurre o aumentare la velocità di riproduzione e puoi premere sull’icona delle due frecce per “ripulire” il player e procedere con una nuova importazione.

A questo punto, sei pronto per avviare la riproduzione del file audio/video e iniziare la trascrizione nel campo di testo. Anche in questo caso puoi usufruire di alcune funzionalità tramite la barra degli strumenti presente a destra: B per inserire del testo in grassetto; I per scrivere del testo in corsivo; l’icona dell’orologio per inserire nel testo il minutaggio di un particolare punto della registrazione da ricordare; History (la freccia con le lancette) per visualizzare lo storico della trascrizione; Import (la freccia verso destra) per importare un file OTR; Esportare (la freccia dentro un quadrato) per esportare la trascrizione in formato TXT, MD, OTR o caricare il file sul proprio account Google Drive.

Devi sapere che su oTranscribe è possibile associare a tutte le funzionalità citate poc’anzi una “scorciatoia da tastiera”, per accedere più rapidamente a tale funzione con un semplice clic. Per farlo, premi sull’icona della rotella di ingranaggio e fai clic sul pulsante + relativo alla funzione a cui vuoi associare un tasto rapido.

Sbobina.it (online)

Altra soluzione online da prendere in considerazione è Sbobina.it, che permette di caricare file audio in numerosi formati come MP3, WAV, OGG, WMA, MP4 MOV e di ottenere in 48 ore la trascrizione. Un servizio ideale per chi non ha tempo di sbobinare ed è disposto a spendere qualche euro per avere una perfetta trascrizione. Il servizio, infatti, è a pagamento e ha un costo di 5 euro per un’ora di audio.

Per poter inviare il file audio tra trascrivere, devi effettuare la registrazione gratuita. Collegati quindi sul sito di Sbobina.it e premi sul pulsante rosso Registrati adesso, inserisci i tuoi dati nei campi Email, Nome, Cognome, Codice fiscale, Città, Università, Facoltà, apponi il segno di spunta per acconsentire al trattamento dei dati e fai clic sul bottone Invia per completare la registrazione. Nel giro di pochi secondi riceverai un’email contenente la password da utilizzare per effettuare il login al tuo account.

Adesso, torna nella pagina principale di Sbobina.it e premi sulla voce Login in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e fai clic sul pulsante Accedi. Prima di poter caricare un file e ottenere la trascrizione completa, devi effettuare una ricarica premendo sulla voce Credito presente nel menu in alto. Scegli quindi un metodo di pagamento tra Card, Carta di credito, Paypal e Carta OnNet e fai clic sul pulsante Ricarica ora.

Ricaricato il tuo conto, premi sulla voce Sbobina ora, fai clic sul pulsante verde Seleziona un file e carica il file da sbobinare: sono supportati i principali formati audio e video come MP3, AVI, MPEG, WAV, OGG, WMA e molti altri. Una volta concluso l’upload, dovrai attendere di essere contattato dal team di Sbobina.it che valuterà la qualità audio del file inviato e, nel caso questo sia accettabile, provvedrà ad inviare un campione di sbobinatura gratuito. Sarai tu a decidere se la trascrizione è soddisfacente e scegliere se procedere con l’acquisto della trascrizione completa.

App per sbobinare

Concludo questa guida con una serie di app per sbobinare da installare sullo smartphone o sul tablet. Alcune si presentano come dei registratori vocali con la possibilità di inviare la registrazione e ottenere una trascrizione a pagamento, altre come sbobinatori che permettono di aumentare/diminuire la velocità di riproduzione del file audio per una trascrizione accurata. Scegli quelle che ti sembrano più adatte a te.

  • Trascrizione audio (Android): una sbobinatura manuale tramite smartphone o tablet non è l’ideale, ma per chi cerca una soluzione del genere può installare questa applicazione. Oltre alla trascrizione di file audio/video, permette la dettatura e l’archiviazione delle trascrizioni.
  • Smart Recorder (Android/iOS): applicazione che consente di registrare e ordinare la trascrizione ad un costo di 0,99 dollari per minuto di audio. La sbobinatura viene effettuata in 24 ore e se non è soddisfacente è possibile ottenere un rimborso.
  • Transcribe (iOS): applicazione che permette di trascrivere automaticamente registrazioni, memo vocali e tutti i file audio/video disponibili sul proprio dispositivo. Supporta più di 80 lingue e permette di caricare file anche da Dropbox, con la possibilità di esportare la trascrizione in app apposite. L’app è gratuita ma la trascrizione ha un costo di 5,49 euro per un’ora di trascrizione o 32,99 euro per 10 ore. I nuovi utenti hanno 15 minuti di test gratuito.
  • Cogi – Notes & Voice Recorder (Android): applicazione gratuita che consente di registrare (anche chiamate telefoniche) e che offre la funzione di trascrizione automatica a pagamento. Il costo è di 1,99 dollari per minuto di trascrizione.
  • Sbobinatore (iOS): un’app che si presenta come lettore di file audio che permette di aumentare o diminuire la velocità di riproduzione della registrazione, di mettere in pausa e riprendere la riproduzione ogni volta che lo si desidera. È gratuita e consente di importare file audio presenti nella libreria musicale del dispositivo.