Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per sbobinare

di

Sei solito registrare le lezioni della tua università e stai cercando una soluzione che ti consenta di sbobinarle e, dunque, trascriverle velocemente? Allora sono lieto di annunciarti che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò una serie di programmi per sbobinare le tue registrazioni utilizzabili sia su computer che su smartphone e tablet.

Ci sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche: dai programmi che possono essere installati sul computer e che permettono di trascrivere le registrazioni velocemente, a servizi online gratuiti che consentono di importare file audio, trascriverne il contenuto tramite browser ed esportare il risultato finale come file di testo. Se, invece, non hai molto tempo da dedicare alle trascrizioni, puoi prendere in considerazione i programmi e i servizi a pagamento che possono fare il “lavoro sporco” al posto tuo.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: ritagliati cinque minuti di tempo libero, valuta attentamente ogni soluzione proposta nei prossimi paragrafi e scegli quella che ritieni più adatta alle tue esigenze. Sono sicuro che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai a sbobinare velocemente ogni tua registrazione. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Programmi per sbobinare gratis

Se la tua intenzione è scaricare e usare programmi per sbobinare senza mettere mano al portafoglio, sarai contento di sapere che esistono diverse soluzioni gratuite che puoi prendere in considerazione e che ti permetteranno di trascrivere manualmente le tue registrazioni: ecco una lista di quelle che ritengo più interessanti.

Express Scribe (Windows/macOS)

Tra i primi programmi per sbobinare che ti consiglio di prendere in considerazione c’è Express Scribe, un software compatibile con Windows e macOS che permette di trascrivere le registrazioni audio in maniera manuale, con la possibilità di rallentare la velocità di riproduzione per facilitare la scrittura e configurare una pedaliera esterna per interrompere o riprendere la riproduzione con facilità. Oltre alla versione gratuita, esiste una versione Pro del software che permette di riprodurre anche file video e di utilizzare file di registrazione nei formati dei recorder Sony, Philips, Grundig e Olympus.

Per scaricare Express Scribe sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica ora. A download completato, se utilizzi un PC Windows, fai doppio clic sul file essetup.exe che hai appena scaricato, premi sul pulsante , per consentire al programma di apportare modifiche al computer, e clicca sulla voce Avanti, per accettare il contratto di licenza e avviare l’installazione.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato, premi sul pulsante Agree e trascina Express Scribe nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché fai clic destro sull’icona del programma, seleziona l’opzione Apri dal menu che compare e premi sul pulsante Apri, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

Adesso sei pronto per usare Express Scribe per le tue trascrizioni. Dopo aver avviato il programma, fai clic sul pulsante Carica, in alto a sinistra, per importare un file audio presente sul tuo computer, altrimenti premi sulla voce Inserisci, per caricare una registrazione da un registratore portatile collegato al computer tramite l’apposito cavo.

Completata l’importazione, premi sul pulsante ▶︎, per avviare la riproduzione del file audio e iniziare la sbobinatura, scrivendo nel campo Digita qui gli appunti per la dettatura attualmente selezionata. Tramite il player multimediale presente in basso, puoi utilizzare i comuni comandi di pausa, stop e avanzamento, mentre tramite il cursore posto sotto la voce Velocità puoi aumentare o diminuire la velocità di riproduzione.

Completata la trascrizione, premi sull’opzione Invia (in alto), se vuoi inviare la trascrizione via email, dopodiché fai clic sulla voce Fatto, per segnare la traccia audio come trascritta e rimuoverla dall’elenco. In alternativa, puoi premere sull’icona del floppy disk, per salvare la trascrizione e riprendere il lavoro in un secondo momento, o premere sulle voci File ed Esporta appunti, per esportare la trascrizione in formato TXT.

Come già scritto in precedenza, Express Scribe è disponibile anche in una versione Pro, al costo di 29,99 euro: per maggiori informazioni al riguardo, puoi premere sul pulsante Acquista online presente nel menu principale di Express Scribe.

Listen N Write (Windows)

Listen N Write è un software gratuito disponibile solo per PC Windows che consente non solo di trascrivere una registrazione audio, ma anche di registrare. Tra le funzionalità più interessanti del programma c’è la messa in pausa automatica, che consente di non rimanere indietro nella trascrizione.

Per scaricare Listen N Write, collegati al sito Internet ufficiale del software e clicca sulla voce Download, relativa alla versione di tuo interesse: Portable Listen N Write Free è la versione portable del programma, che può essere eseguita anche da chiavetta USB e non necessita di noiose procedure d’installazione , mentre Listen N Write Free è la versione classica del programma con pacchetto d’installazione.

Adesso, se hai scaricato la versione portable di Listen N Write (quella che ti consiglio io), estrai l’archivio ZIP che hai appena ottenuto e avvia l’eseguibile Setup Listen N Write Free.exe, dopodiché fai clic sul pulsante Esegui, seleziona la lingua italiana e premi sulla voce OK. Clicca, quindi, sul pulsante Avanti per quattro volte consecutive e premi sull’opzione Installa, per completare l’installazione.

Sei finalmente pronto per iniziare la tua trascrizione con Listen N Write! Il programma si presenta con due finestre, un player e un editor di testo. Per importare un file audio, fai clic sull’icona della cartella presente nel player, seleziona il file da trascrivere e premi sul pulsante ▶︎, per avviare la riproduzione.

Per aumentare o diminuire la velocità  di riproduzione, fai clic sulla voce Riproduzione e premi sulle voci Diminuisci velocità riproduzione o Aumenta velocità di riproduzione. In alternativa, puoi usare i tasti funzione per svolgere velocemente le medesime funzioni: F3 per ridurre la velocità; F4 per aumentare la velocità di riproduzione; F5 per la funzione di Play e Stop; F6 per tornare indietro di qualche secondo nella registrazione e F7 per andare avanti di qualche secondo.

Inoltre, premendo sull’icona dello smile, puoi attivare la funzione Riproduzione intelligente, che permette in modo di automatico la messa in pausa per pochi secondi, consentendoti di essere in pari con la trascrizione senza dover intervenire ogni volta sul player. Completata la trascrizione, fai clic sull’icona del floppy disk, per salvarla in formato TXT o RTF, altrimenti premi l’icona della stampante, per stamparla.

oTranscribe (online)

Una delle migliori soluzioni per sbobinare online è oTranscribe. Si tratta di un servizio Web che consente di caricare file audio e video e di effettuare la trascrizione tramite il browser, con la possibilità di esportare il file di testo in formati TXT, MD, OTR, o caricare il file direttamente sul proprio account Google Drive. È completamente gratuito e non richiede la registrazione.

Per iniziare la tua sbobinatura su oTranscribe, collegati al sito Web del servizio, clicca sulla voce English posta in alto a sinistra e seleziona l’opzione Italiano, per impostare la lingua italiana. Adesso, fai clic sul pulsante Inizia a trascrivere, premi sull’opzione Scegli file audio (o video) e seleziona il file da importare presente sul tuo computer (sono supportati i formati MP3, OGG, WEBM, WAV). In alternativa, puoi sbobinare una registrazione presente su YouTube selezionando l’opzione YouTube video e inserendo l’indirizzo del filmato nel campo Enter YouTube video URL.

Completata l’importazione, puoi visualizzare in alto un player per la riproduzione del file, mentre in basso è disponibile il campo di testo per la trascrizione. Per avviare la riproduzione, premi sul pulsante ▶︎, mentre cliccando sull’icona dei due triangoli puoi andare indietro o avanti nella traccia audio importata (funzione che puoi anche utilizzare intervenendo sulla barra di avanzamento posta in alto).

Inoltre, puoi fare clic sul pulsante Velocità e spostare il cursore verso sinistra o destra, per ridurre o aumentare la velocità di riproduzione, e puoi premere sull’icona delle due frecce, per “ripulire” il player e procedere con una nuova importazione.

A questo punto, sei pronto per avviare la riproduzione del file audio/video e iniziare la trascrizione nel campo di testo. Anche in questo caso, puoi usufruire di alcune funzionalità tramite la barra degli strumenti presente a destra: B per inserire del testo in grassetto; I per scrivere del testo in corsivo; l’icona dell’orologio per inserire nel testo il minutaggio di un particolare punto della registrazione da ricordare; History (la freccia con le lancette) per visualizzare lo storico della trascrizione; Import (la freccia verso destra) per importare un file OTR ed Esportare (la freccia dentro un quadrato) per esportare la trascrizione in formato TXT, MD, OTR o caricare il file sul proprio account Google Drive.

Devi sapere che su oTranscribe è anche possibile associare a tutte le funzionalità citate poc’anzi una “scorciatoia da tastiera”: per farlo, premi sull’icona della rotella di ingranaggio e fai clic sul pulsante + relativo alla funzione alla quale vuoi associare un tasto rapido.

Programmi per sbobinare a pagamento

Preferisci affidarti ai programmi per sbobinare a pagamento? In tal caso, devi sapere che esistono diversi servizi online che consentono di inviare una registrazione e ottenere una trascrizione in pochi giorni. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Amberscript (Online)

Pagina principale di Amberscript

La prima soluzione per sbobinare a pagamento che ti consiglio di provare è Amberscript. Non ne hai mai sentito parlare prima d’ora? Rimediamo sùbito! Amberscript è un servizio online che, basando il suo funzionamento sull’Intelligenza Artificiale (AI), è in grado di trascrivere in oltre 30 lingue, italiano compreso.

Offre la possibilità di avvalersi di una funzione di trascrizione automatica (chiamata Direct) e una di trascrizione “manuale” (chiamata Perfect): quest’ultima, come suggerisce il suo stesso nome, permette di ottenere risultati ancora più precisi rispetto a quella denominata Direct, in quanto la trascrizione viene curata e migliorata direttamente dagli esperti linguistici di Amberscript. Una volta realizzata la trascrizione tramite una delle due funzioni in oggetto, è possibile poi esportarla in vari formati, compreso quello per sottotitoli.

Prima di passare all’effettivo utilizzo di Amberscript, ci tengo a segnalarti i prezzi di questo servizio. Nel momento in cui scrivo sono disponibili tre piani: Direct all’ora, che costa 15 euro/ora e permette di trascrivere tramite la funzione Direct 1 ora di audio/video caricato; Direct mensile, che costa 50 euro/mese e permette di sfruttare la funzione Direct per trascrivere 5 ore di audio/video caricato e Perfect al minuto, che consente di adoperare la funzione Perfect a partire da 1,90 euro/minuto.

Ti farà piacere sapere, comunque, che è possibile testare gratuitamente il servizio per una trascrizione di 30 minuti. Io stesso ho sfruttato la versione demo di Amberscript per redigere questa parte dell’articolo: puoi fare la stessa cosa e vedere se la piattaforma fa al caso tuo o meno.

Passiamo, finalmente, all’utilizzo vero e proprio di Amberscript. Per prima cosa, recati sulla sua pagina principale e clicca sul pulsante arancione Crea un account gratuito. Nella pagina che si apre, fornisci negli appositi campi di testo email, password (per due volte) e specifica se sei un privato o un azienda tramite le apposite caselle. Dopodiché clicca sul bottone azzurro Iscriviti e, per ultimare la procedura di registrazione, fornisci negli appositi campi testuali le informazioni richieste (nome, cognome, paese, settore di appartenenza, etc.) e, quindi, clicca sul pulsante Salva.

Creazione dell'account Amberscript

Ricordati, poi, di recarti nella casella di posta elettronica che hai usato per registrarti ad Amberscript e cliccare sul link contenuto nel messaggio di benvenuto che ti è stato inviato, così da confermare il tuo indirizzo prima di adoperare il servizio. Se non riesci a trovare il messaggio in questione, prova a vedere nella posta indesiderata/spam: probabilmente si trova lì.

A registrazione fatta, puoi iniziare ad adoperare il servizio. Come puoi notare dal messaggio riportato nell’angolo in basso a sinistra della pagina di Amberscript, tramite la demo hai come “partenza” 30 minuti di trascrizione spendibili tramite la funzione Direct. Per avvalertene, tutto ciò che devi fare è caricare il file di tuo interesse (audio o video che sia) e lasciare che il servizio lo elabori e ne trascriva l’audio.

Clicca, dunque, sul pulsante Carica file posto al centro della pagina, fai clic sul link scegli un file e carica il file di tuo interesse o, se preferisci, trascinalo direttamente nel riquadro Trascina qui per caricare il file. A questo punto comparirà il riquadro Controllo qualità!, che ti inviterà a fare un check della qualità audio del file caricato: accertati che il discorso sia pronunciato in modo chiaro, che non ci sia nessun rumore di fondo e che non sia presente alcun accento marcato. Se effettivamente l’audio in questione soddisfa queste caratteristiche, clicca sul bottone OK (se in futuro non vuoi rivedere il riquadro in questione, puoi apporre la spunta sulla casella apposita prima di premere su “OK”).

Caricamento del file su Amberscript

Successivamente, specifica la lingua del parlato presente nel file di tuo interesse (avvalendoti del menu Language) e anche il numero di persone che parlano (tramite il menu Speakers). Prima di procedere al caricamento, poi, assicurati che la lunghezza del file (indicata nell’angolo in alto a destra del riquadro apertosi) non superi quella del tempo disponibile (indicato nell’angolo in alto a sinistra dello stesso riquadro). Fatto ciò, clicca sul pulsante Carica file e il gioco è fatto.

Come puoi notare, in corrispondenza del file caricato (sulla destra del riquadro), comparirà la percentuale di parlato che è stata elaborata dal servizio. Una volta che l’elaborazione raggiungere il 100% si aprirà un nuovo riquadro, mediante il quale potrai decidere come procedere per la trascrizione. Se vuoi avvalerti della demo gratuita di Amberscript, clicca sul pulsante Trascrivi posto in corrispondenza della dicitura Credito Direct.

Qualora tu voglia avvalerti di una delle opzioni a pagamento tra quelle messe a disposizione dalla piattaforma, puoi farlo cliccando sugli altri bottoni disponibili e fornendo poi la modalità di pagamento e i dati di fatturazione necessari per procedere. Se, come nel mio caso, hai deciso di testare la versione demo del servizio e hai cliccato sul bottone “Trascrivi”, scegli adesso se salvare o meno la scelta appena effettuata per future trascrizioni, cliccando sul bottone o No.

Avviare la trascrizione su Amberscript

A questo punto non ti resta che attendere il completamento dell’operazione. Per la modalità di trascrizione standard appena scelta, ci vorrà circa un’ora di tempo. Se hai optato per la trascrizione con la funzione Perfect, che ti ricordo essere più precisa e accurata rispetto a quella Direct, potrebbero volerci anche alcuni giorni: molto dipende, comunque, dalla lunghezza della trascrizione stessa.

Quando la trascrizione sarà stata completata, riceverai una mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. Apri il messaggio che ha per oggetto La tua trascrizione è pronta e clicca sul pulsante Visualizza Trascrizione che è contenuto al suo interno. Nella pagina che si è aperta, effettua il login (se necessario), compilando i campi di testo Email o username e Password con le tue informazioni di accesso e poi clicca sul bottone Login. Ad accesso effettuato, fai clic sul pulsante verde Vai alle tue registrazioni posto al centro della pagina, clicca sul nome della registrazione di tuo interesse.

Trascrizione eseguita con Amberscript

Nella pagina che ti viene mostrata, troverai la trascrizione completa del file audio o video che hai caricato ed elaborato con Amberscript. Se dovessi notare qualche “sbavatura” nella trascrizione (magari qualche vocale non accentata correttamente o qualche segno di punteggiatura messo non al punto giusto), potrai agire sulla stessa: basta cliccarci sopra e correggere “manualmente” la parte di tuo interesse.

Per esportare la trascrizione, poi, clicca sul pulsante Esporta (in alto a sinistra), indica la modalità di esportazione che più preferisci (Testo, Sottotitoli o Video), specifica il formato mediante il menu a tendina apposito. Dopo aver definito gli eventuali altri dettagli relativi al file di output, clicca sul pulsante Esporta testo, Esporta Sottotitoli o Scarica Video (in base all’opzione scelta precedentemente) e attendi il download del file di output.

Sbobina.it (online)

Sbobina.it è una soluzione online a pagamento che permette di caricare file audio in numerosi formati, come MP3, WAV, OGG, WMA, MP4 e MOV, e di ottenerne la trascrizione in 48 ore: un servizio ideale per chi non ha tempo di sbobinare ed è disposto a spendere qualche euro (5 euro per un’ora di audio) per avere una perfetta trascrizione.

Per poter inviare il file audio da trascrivere, è necessario effettuare la registrazione gratuita. Collegati, quindi, al sito Internet di Sbobina.it e premi sul pulsante rosso Registrati subito!, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Email, Nome, Cognome, Codice fiscale, Città, Università e Facoltà, apponi il segno di spunta per acconsentire al trattamento dei tuoi dati e fai clic sul pulsante Invia, per completare la registrazione. Entro pochi istanti, riceverai un’email contenente la password da utilizzare per effettuare il login al tuo account.

Adesso, torna nella pagina principale di Sbobina.it e premi sulla voce Login, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e fai clic sul pulsante Accedi. Prima di poter caricare un file e ottenere la trascrizione completa, devi effettuare una ricarica premendo sulla voce Credito collocata nel menu in alto. Clicca, quindi, sul pulsante Ricarica ora visibile nella sezione Ricarica tramite Carta di Credito o PayPal, inserisci i dati del tuo account PayPal nei campi appositi e premi sul pulsante Accetta e continua, per effettuare una ricarica di 5 euro.

Dopo aver ricaricato il tuo conto, premi sulla voce Sbobina ora, fai clic sul pulsante Seleziona un file e carica il file da sbobinare. Una volta concluso l’upload, dovrai attendere di essere contattato dal team di Sbobina.it che valuterà la qualità audio del file inviato e, nel caso questo sia accettabile, provvederà a inviarti un campione di sbobinatura gratuito. Sarai tu a decidere se la trascrizione è soddisfacente e se procedere con l’acquisto della trascrizione completa.

Sbobinami.it (online)

Sbobinami

Sbobinami.it è un altro servizio online che permette di inviare il file audio da sboninare e ottenere la trascrizione automatica. Ha un costo a partire da 38 euro per un’ora di trascrizione audio.

Tutto quello che devi fare per ottenere una trascrizione con Sbobinami.it, è collegarti alla pagina principale del servizio, selezionare l’opzione Sbobinami! collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, scegliere il pacchetto più adatto alle tue esigenze: 1 ora 38 euro, 2 ore 55 euro, 3 ore 70 euro, 4 ore 87 euro e 5 ore 100 euro.

Fatta la tua scelta, premi sul pulsante Paga su PayPal relativo al pacchetto di tuo interesse, inserisci i dati del tuo account PayPal nei campi Email o numero di cellulare e Password e clicca sui pulsanti Accedi e Paga adesso, per completare il pagamento.

A questo punto, riceverai un’email all’indirizzo associato al tuo conto PayPal contenente un link: fai clic su di esso per caricare e inviare il file da sbobinare. Non appena la trascrizione sarà pronta, riceverai una nuova email contenente la trascrizione della tua registrazione.

Dragon (Windows)

Dragon

Se sei alla ricerca di un programma a pagamento da installare sul tuo computer, che ti consenta di trascrivere le tue registrazioni, puoi prendere in considerazione Dragon. È un potente software di trascrizione che consente di trasformare l’audio in testo, con semplicità e velocità. È compatibile solo con Windows e ha un costo di 399 euro.

Detto ciò, devi sapere che Dragon riconosce esclusivamente la voce della persona che ha effettuato l’addestramento: questo significa che non è progettato per la trascrizione di lezioni o per essere utilizzato con più parlatori per volta.

Tuttavia, può essere usato per la trascrizione automatica di lezioni o altre registrazioni audio utilizzando la funzione “ripetizione a pappagallo”: avviando la riproduzione del file da sbobinare e ripetendo ogni singola parola, Dragon riconoscerà la voce dell’utente “addestrato” e provvederà alla trascrizione automatica. Puoi avere maggiori informazioni collegandoti al sito ufficiale di Dragon.

App per sbobinare

App per sbobinare

Concludo questa guida con una serie di app per sbobinare da installare su smartphone o tablet. Alcune si presentano come dei registratori vocali che offrono la possibilità di inviare la registrazione e ottenere una trascrizione a pagamento, altre come sbobinatori che permettono di aumentare/diminuire la velocità di riproduzione del file audio per una trascrizione accurata. Scegli quelle che ti sembrano più adatte alle tue esigenze.

  • Strumento di trascrizione (Android): una sbobinatura manuale tramite smartphone o tablet non è l’ideale, ma per chi cerca una soluzione del genere può installare questa applicazione. Oltre alla trascrizione di file audio/video, permette la dettatura e l’archiviazione delle trascrizioni.
  • Smart Recorder (iOS/iPadOS): applicazione che consente di registrare e ordinare la trascrizione ad un costo di 0,99 dollari per minuto di audio. La sbobinatura viene effettuata in 24 ore e se non è soddisfacente è possibile ottenere un rimborso.
  • Transcribe (iOS/iPadOS): è un’applicazione che permette di trascrivere automaticamente registrazioni, memo vocali e tutti i file audio/video disponibili sul proprio dispositivo. Supporta più di 80 lingue e permette di caricare file anche da Dropbox, con la possibilità di esportare la trascrizione in app apposite. L’app è gratuita ma la trascrizione ha un costo di 5,49 euro per un’ora di trascrizione o 32,99 euro per 10 ore. I nuovi utenti hanno 15 minuti di test gratuito.
  • Cogi – Notes & Voice Recorder (Android/iOS): un’applicazione gratuita che consente di registrare (anche chiamate telefoniche) e che offre la funzione di trascrizione automatica a pagamento. Il costo è di 1,50 dollari per minuto di trascrizione.
  • Sbobinatore (iOS): un’app che si presenta come lettore di file audio che permette di aumentare o diminuire la velocità di riproduzione della registrazione, di mettere in pausa e riprendere la riproduzione ogni volta che lo si desidera. È gratuita e consente di importare file audio presenti nella libreria musicale del dispositivo.

Articolo realizzato in collaborazione con Amberscript

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.