Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasformare un audio in testo

di

Hai l'abitudine di registrare le lezioni che segui all'università e stai cercando un sistema pratico e veloce per poterle trascrivere? Oppure la tua professione ti porta a dover “sbobinare” con una certa frequenza dei file audio o video relativi a interviste o riunioni di lavoro? In tal caso, sono felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta al momento giusto. Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso spiegarti come trasformare un audio in testo ricorrendo a una serie di utili strumenti che permettono di eseguire l'operazione in maniera automatica o manuale.

La trascrizione, te lo anticipo subito, è fattibile sia da computer, sia da dispositivi mobili. Inoltre, è possibile avvalersi di appositi software o applicazioni, oppure agire direttamente dal browser usando dei servizi online molto interessanti, alcuni dei quali sfruttano l'Intelligenza Artificiale (IA o, nella versione inglese, AI) per elaborare i contenuti.

Come dici? Sei molto curioso di valutare la varie opzioni che hai a disposizione, e non vedi l'ora di approfondire l'argomento? In tal caso, non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla lettura dei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti buon proseguimento e buon lavoro!

Indice

Come trasformare un audio in testo automaticamente da PC

Per cominciare, desidero mostrati come trasformare un audio in testo automaticamente da PC avvalendoti di apposite soluzioni software o servizi online. Tieni conto, però, che nonostante questo genere di tecnologia abbia fatto passi da gigante, potresti riscontrare alcune imperfezioni nella trascrizione, soprattutto in presenza di un contenuto dalla qualità audio non particolarmente elevata. È opportuno, dunque, revisionare sempre con attenzione il risultato della rielaborazione ottenuto con le metodologie che ti andrò a descrivere di seguito.

Come trasformare un audio in testo su Word

funzione di trascrizione su Word

Se sei alla ricerca di informazioni su come trasformare un audio in testo su Word, desidero innanzitutto segnalarti che il popolare software di videoscrittura permette di eseguire la trascriziona automatica di un file sia tramite il programma facente parte della suite Microsoft 365 (che, come probabilmente già saprai, prevede la sottoscrizione di un abbonamento con costi a partire da 7 euro al mese), sia mediante la sua versione online, accessibile gratuitamente da questa pagina Web previa registrazione di un account Microsoft.

In entrambi i casi, la relativa funzione, denominata Dettatura, si trova sulla destra nella barra degli strumenti del menu Home (è simboleggiata dall'icona di un microfono). Dopo aver cliccato sulla freccia che punta verso il basso posta in sua corrispondenza, ti basterà selezionare dal menu contestuale l'opzione Trascrivi per far sì che venga aperto sulla destra un apposito pannello aggiuntivo.

Per importare il file audio (nel momento in cui scrivo, non vi sono limiti per quanto riguarda i minuti che possono essere trascritti), dovrai dapprima selezionare la lingua, per poi premere il sottostante pulsante Carica audio e utilizzare la finestra che si apre per navigare fra le cartelle del tuo PC.

Successivamente, una volta individuato il contenuto di tuo interesse nel formato WAV, MP4, M4A, MP3 o AAC, il software procederà automaticamente alla sua elaborazione. Al termine potrai aggiungere il testo al documento premendo l'apposita funzione collocata in fondo al riquadro e selezionando la modalità che preferisci (solo testo, con relator, con timestamp, con relatori e timestamp).

Se, a questo punto, desideri approfondire l'argomento, ti rimando alla lettura di questa mia guida dedicata interamente a come registrare su Word, nella quale ti parlo anche delle funzioni di dettatura.

Come trasformare un audio in testo con OpenAI Whisper

interfaccia Whisper di OpenAI

Vi sono diversi modi nei quali è possibile applicare l'intelligenza artificiale alla trascrizione per automatizzare il processo di conversione dei contenuti audio o video in testo scritto, grazie in particolare all'utilizzo di modelli di riconoscimento vocale e apprendimento evoluti che sono alla base di questo genere di tecnologia.

In questo capitolo desidero mostrarti in particolare come trasformare un audio in testo con OpenAI, utilizzando dunque il sistema Speech-to-text promosso dall'organizzazione per la ricerca sull'intelligenza artificiale in questione (per intenderci la stessa che ha sviluppato ChatGPT): sto parlando, nello specifico, del progetto Whisper, il quale ha delle API che ne consentono l'implementazione in diversi progetti. Un esempio è il sito Replicate, che permette di trasformare audio in testo inizialmente gratis e poi a prezzi che puoi trovare su questa pagina.

Per avvalertene, ti basterà trascinare il contenuto da sbobinare all'interno del riquadro Audio (in alternativa, puoi cliccare su di esso e utilizzare la finestra che si apre per selezionarlo), dopodiché avrai modo di definire mediante gli appositi menu a tendina sottostanti il modello (Model), la modalità di trascrizione (Transcription) e la lingua (Language). Vi sono poi diverse condizioni aggiuntive che possono essere impostate per esigenze specifiche.

Una volta fatto ciò, dovrai semplicemente premere il pulsante Submit e attendere con pazienza l'elaborazione del contenuto (di norma avviene entro 4 minuti). Potrai verificarne l'avanzamento nella finestra posta in alto a destra, mentre l'output verrà riportato in un riquadro dedicato nell'area sottostante.

Se ti stai chiedendo come trasformare un audio in testo Mac, ti consiglio di rivolgerti all'applicazione MacWhisper, la quale è basata sempre sui modelli sviluppati da OpenAI. Puoi scaricarla dal Mac App Store: si scarica gratis, ma per usarla appieno occorre sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 9,99 euro al mese.

Altre soluzioni per convertire un audio in testo automaticamente

trascrizione da Google Documenti

Oltre alle risorse che ti ho esposto nei capitoli precedenti, puoi fare riferimento a molte altre soluzioni per convertire un audio in testo automaticamente: di seguito, dunque, ti riporto un elenco contenente alcuni servizi che reputo particolarmente validi e funzionali.

  • Google Documenti (Online) — se sei interessato a scoprire come trasformare un audio in testo gratis, devi sapere che l'applicazione di videoscrittura online sviluppata da “Big G” dispone di un comodo tool di dettatura, presente all'interno del menu Strumenti, che è possibile utilizzare per convertire un contenuto in riproduzione sul computer in testo senza spendere un euro. Per maggiori informazioni su come dettare su Google Documenti, leggi la mia guida dedicata.
  • Google Speech-to-Text (Online) — se desideri rivolgerti alle migliori tecnologie tecnologie AI di Google, considera che tutti gli utenti di questo servizio hanno a disposizione 60 minuti di tempo gratuiti al mese per trascrivere i propri file audio. Inoltre, come nuovo cliente ti verranno assegnati 300$ di crediti da spendere nelle applicazioni Speech-to-text.
  • Amberscript (Online) — è un servizio di trascrizione online a pagamento basato su intelligenza artificiale, in grado di operare in oltre 30 lingue, compreso ovviamente l'italiano. Prevede diverse soluzioni in funzione delle specifiche esigenze, da quella automatica a quella professionale. Quest'ultima si avvale di professionisti del settore per restituire un risultato il più preciso e affidabile possibile. Maggiori informazioni qui.
  • Media.io (Online) — si tratta di un altro servizio online che offre la possibilità di convertire in testo sia contenuti audio sia video con pochi clic. La versione gratuita permette di caricare un massimo di 250 MB e 2000 caratteri, superati i quali occorre sottoscrivere un abbonamento Premium con costi a partire da 4,99$/mese.

Come trasformare un audio in testo scritto manualmente da PC

Se preferisci saperne di più su come trasformare un audio in testo scritto manualmente dal PC, in quanto sei solito occuparti personalmente della trascrizione, ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione le soluzioni che ti propongo qui di seguito.

Express Scribe (Windows/macOS)

interfaccia Express Scribe

In primo luogo, per trascrivere manualmente l'audio desidero raccomandarti l'utilizzo di Express Scribe: questo programma, infatti, consente fra le altre cose di rallentare la velocità delle registrazioni, in modo da poterle poi riportare con maggiore facilità, e di configurare una serie di comandi avanzati per bloccare e riprendere la riproduzione al volo. Di base è gratis, ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento (al costo di 80$ una tantum) che integra il supporto di formati proprietari.

Per scaricarlo sul tuo computer, recati sul sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica ora ivi presente, quindi, se utilizzi Windows, segui la semplice procedura di installazione guidata che si avvia cliccando due volte sul relativo file .exe ottenuto. Se invece disponi di un computer Mac, apri il rispettivo pacchetto DMG e trascina l'icona del software nella cartella Applicazioni del computer. A seguire, solo al primo avvio, fai clic destro sopra di essa, dopodiché clicca due volte sul pulsante Apri (in questo modo puoi aggirare le restrizioni previste da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati).

Non appena visualizzi la finestra di Express Scribe sullo schermo, premi il pulsante Carica situato in alto a sinistra e seleziona il file audio presente sul tuo computer sul quale vuoi agire. In alternativa, pigia sulla voce Inserisci per caricare una registrazione proveniente da un registratore portatile collegato al computer.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sul bottone ▶︎ che si trova in basso, in modo da avviare la riproduzione del file audio, e provvedi a effettuare la trascrizione digitando il testo nell'area sottostante. All'occorrenza, serviti poi dei pulsanti per interrompere e riprendere la riproduzione dell'audio e di quelli per andare avanti e indietro che trovi in basso. Invece, utilizzando il cursore posto sotto la voce Velocità, puoi aumentare o diminuire la velocità di riproduzione.

Una volta completata la trascrizione, fai clic sul menu File e sulla voce Esporta appunti ad esso annesso per esportare il testo ottenuto sotto forma di file TXT. In alternativa, puoi spedire il tutto tramite email premendo sul pulsante Invia che trovi nella parte alta dell'interfaccia. Per salvare il lavoro e riprenderlo in un secondo momento, invece, fai clic sull'icona del floppy disk.

Altre soluzioni per trasformare un audio in testo scritto manualmente

interfaccia oTranscribe

Oltre allo strumento suggerito nel capitolo precedente, puoi fare riferimento a molte altre soluzioni per trasformare un audio in testo scritto manualmente utilizzando il tuo computer, e di seguito te ne elenco alcune che reputo alquanto valide.

  • oTranscribe (Online) — se ti stai chiedendo come trasformare un audio in testo online, questo servizio totalmente gratuito consente di effettuare la trascrizione manuale dei file audio (e dei video, anche quelli di YouTube) dal browser, salvando poi il tutto localmente nei formati TXT, MD e OTR, oppure sull'account Google Drive.
  • InqScribe (Windows/macOS) — soluzione a pagamento che può essere utilizzata in combinazione con un pedale USB per gestire la riproduzione del file audio. Può essere testato gratuitamente per 14 giorni, a seguito dei quali occorre acquistare la versione completa al costo di 99$ una tantum per poter salvare le trascrizioni ed esportare i dati.
  • Listen N Write (Windows) — questo programma gratuito permette sia di effettuare trascrizioni manuali, con tanto di messa in pausa automatica, sia registrazioni. È dotato di un'interfaccia molto semplice e basilare, ed è disponibile anche in versione portable.

Come convertire un file audio in testo scritto da smartphone e tablet

Ti capita spesso di dover lavorare su registrazioni effettuate tramite il tuo dispositivo mobile e, dunque, vorresti sapere come convertire un file audio in testo scritto da smartphone e tablet? In tal caso, prova le app che ti consiglio qui di seguito: sono certo che fra queste troverai la soluzione che fa esattamente al caso tuo.

Transkriptor (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Transkriptor

Transkriptor è una semplice applicazione che permette di trasformare automaticamente un contenuto audio, come la registrazione di una lezione, un'intervista o quant'altro, in un testo scritto con pochissimi tap.

È compatibile con dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, supporta una vasta gamma di formati audio e video, ed è di base gratuita, ma include solo 5 minuti di trascrizione. Per superare tale limite, occorre sottoscrivere un abbonamento Premium con costi a partire da 9,99 euro/mese.

Una volta installata, per potertene servire devi dapprima eseguire la registrazione al servizio tramite indirizzo email, oppure associando il tuo account Google. A seguire, non appena visualizzi la schermata Casa, scegli se eseguire l'upload del contenuto dalla memoria del dispositivo o da uno dei servizi cloud proposti. In alternativa, puoi anche avvalerti della funzione Registra per acquisire direttamente la voce.

Se, ad esempio, desideri trascrivere l'audio di un file presente in locale sul device, premi l'opzione Scegli un file, quindi seleziona il contenuto, dopodiché definisci la lingua e la tipologia di servizio (ad esempio Standard o Sottotitolo). Dopo aver fatto ciò, premi il pulsante Trascrivi e attendi che venga portata a termine l'elaborazione.

Troverai il risultato all'interno del menu Trascrizioni, e ti basterà pigiare sul relativo elemento per visualizzare il testo. Premendo sul simbolo della matita posto in alto a destra potrai all'occorrenza modificarlo, mentre gli strumenti presenti nella parte bassa della schermata ti consentiranno di riprodurre nuovamente il contenuto, oppure scaricare e condividere la trascrizione. Piuttosto comodo, non trovi?

Altre app per trasformare audio in testo

schermate app strumento di trascrizione

Se desideri prendere in esame altre app per trasformare audio in testo, ti accontento sùbito: ecco per te un elenco comprendente alcune soluzioni alternative da me selezionate che reputo particolarmente interessanti.

  • Strumento di trascrizione (Android) — applicazione basilare, del tutto gratuita (con inserimenti pubblicitari in-app non particolarmente invasivi), che consente di eseguire una sbobinatura manuale di una registrazione presente sul proprio smartphone o tablet.
  • Transcribe (iOS/iPadOS) — utile soluzione per iPhone e iPad, in grado di trascrivere note vocali o l'audio di un video sfruttando l'IA. Può essere scaricata liberamente, ma sono compresi solo 15 minuti gratis di sbobinatura automatica. Successivamente, sarà necessario sostenere un costo di 5,99 euro all'ora.
  • Otter (Android/iOS/iPadOS) — se hai necessità di trasformare in testo una conversazione “live” in inglese, allora ti raccomando vivamente di utilizzare questa applicazione, la quale si avvale di apposite tecnologie di IA per adempiere al suo compito e, nella versione free, include 300 minuti al mese di trascrizione gratuita. La soluzione PRO, con costi a partire da 20,99 euro al mese, permette di integrare funzionalità evolute e superare il limite di cui sopra.

Come trasformare un audio WhatsApp in testo

schermate app Transcriber per WhatsApp

Se desideri scoprire come trasformare un audio di WhatsApp in testo e disponi di uno smartphone Android, ti consiglio di ricorrere all'impiego di Transcriber per WhatsApp, un'app gratuita (con visualizzazione di annunci pubblicitari, i quali possono essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento Premium al costo di 2,39 euro/mese) che puoi prelevare dalla relativa sezione del Play Store (se usi un device senza servizi Google, puoi verificarne la disponibilità anche su market di app alternativi).

Dopo aver scaricato l'applicazione, apri WhatsApp, quindi recati all'interno della chat che contiene la nota vocale di tuo interesse e tieni premuto sul messaggio vocale in essa presente per qualche istante, in modo da evidenziarla. Successivamente, seleziona l'icona della condivisione posta in alto e premi l'opzione Transcriber dal menu che compare: otterrai così la trascrizione nella schermata dell'app in questione.

Se possiedi un iPhone, invece, per riuscire nel tuo intento puoi rivolgerti all'app Audio to Text for WhatsApp, che è però a pagamento (costa 0,99 euro). Consente anch'essa di convertire le note vocali (e i video) in testo e supporta oltre 50 lingue. Per usarla, acquista e scarica l'app dalla relativa sezione dell'App Store di cui ti ho fornito il link poc'anzi. La procedura da seguire è sostanzialmente identica a quella appena descritta.

Devi infatti semplicemente aprire la conversazione contenente il messaggio vocale che intendi trascrivere su WhatsApp, effettuare un tap prolungato sull'elemento in questione, selezionare la voce Inoltra dal menu che compare, premere sull'icona della condivisione e scegliere infine l'opzione per la trascrizione dal menu che ti viene mostrato.

Come trasformare un audio Telegram in testo

logo Telegram

Sei interessato ad apprendere come trasformare un audio Telegram in testo? Ebbene, devi sapere che questa funzionalità è già integrata nel servizio per tutti gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Premium (il quale, ti ricordo, ha un costo di 5,99 euro/mese), e si applica sia alle note vocali che ai videomessaggi.

Per avvalertene, non devi fare altro che premere la lettera A affiancata da una freccia posta sulla destra del contenuto che desideri trascrivere: l'operazione verrà eseguita automaticamente dal sistema in men che non si dica. Interessante, non trovi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.