Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tradurre un audio

di

Hai sempre avuto problemi nell’apprendere le lingue straniere ma, nonostante ciò, hai deciso di provare a impararne una sfruttando uno dei tanti servizi di cui ti ho parlato nel mio tutorial sull’argomento. Adesso che stai iniziando a ottenere i primi risultati, hai chiesto a un amico che parla perfettamente la lingua che stai imparando, di inviarti alcuni audio per fare allenamento e provare a tradurli.

Purtroppo, però, ti sei reso conto che al momento la tua preparazione non è ancora sufficiente per riuscire a tradurre un audio, per cui vorresti un aiuto in tal senso e ti sei messo sul Web per cercare di capire come tradurre un audio in maniera veloce ed efficace.

Nessun problema, sei capitato nel posto giusto. Nel corso di questo tutorial ti parlerò di alcuni servizi utili per riuscire a tradurre un audio in testo. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Come tradurre un audio in testo

Non vedi l’ora di scoprire come tradurre un audio in testo? Allora non devi far altro che fare un’occhiata ai servizi di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Speech-to-Text di Google Cloud

Speech-to-Text di Google Cloud

Il primo servizio di cui voglio parlarti si chiama Speech-to-Text di Google Cloud, che è in grado di eseguire la trascrizione del testo in tempo reale grazie al machine learning di Google. Supporta ben 125 lingue e i nuovi clienti possono provarlo gratuitamente sfruttando 300 USD di crediti gratuiti da consumare entro 90 giorni. Inoltre, tutti i clienti hanno 60 minuti di tempo al mese per trascrivere e analizzare l’audio in maniera del tutto gratuita, senza consumare i crediti.

Per procedere, dunque, devi recarti su questa pagina Web e fare clic sul pulsante Prova tutto gratuitamente. Nella schermata che si apre, verrà caricato automaticamente l’account Google che stai utilizzando (esegui l’accesso qualora non avessi nessun account attivo). Per procedere seleziona Italia dal menu a tendina Paese e fai clic sul pulsante Accetta e continua. Successivamente, verifica che tutte le informazioni di pagamento siano corrette, incluso il metodo di pagamento (non pagherai nulla) e fai clic sul pulsante Inizia gratuitamente. La richiesta del metodo di pagamento è necessaria solo ai fini della verifica dell’utente, infatti non avverrà alcun addebito automatico alla fine della prova gratuita.

Successivamente, rispondi ad alcune domande che ti verranno poste, ad esempio in merito a quello che fai e cosa vorresti fare con Google Cloud e clicca sul pulsante Fine.

Giunto nella schermata principale, clicca sulla voce Trascrizioni posta nel menu laterale e poi sul pulsante Abilita. Successivamente, torna nuovamente nel medesimo menu, ma questa volta troverai un nuovo menu che ti permetterà di tradurre un file audio. Per prima cosa, dunque, fai clic sul menu a tendina della voce Area di lavoro, seleziona la voce New workspace e nella schermata che compare clicca su Sfoglia e poi sul pulsante + posto in alto a destra: assegna un nome al bucket e clicca sul pulsante Continua, poi seleziona la località in cui archiviare i tuoi dati (ad esempio Unione Europea) e una classe di archiviazione (ti consiglio di scegliere l’opzione Standard), dunque scegli come proteggere l’accesso agli oggetti e i dati degli oggetti (scegli pure in base alle tue esigenze) e clicca sul pulsante Crea. Una volta creata la cartella, clicca sul pulsante Seleziona posto in basso e, infine, su Crea, in modo da completare la creazione dello spazio di lavoro.

Adesso, dal menu posto sulla destra, seleziona la voce Local upload, clicca sul pulsante Sfoglia e seleziona il file audio che desideri convertire. Una volta fatto questo, clicca sul pulsante Continua per entrare nelle Transcription Options. Da qui seleziona la lingua utilizzata nel file audio appena caricato (ad esempio English) e clicca sul pulsante Continua. Infine, decidi se abilitare o meno la funzione Model adaptation (utile se nell’audio sono presenti parole o frasi utilizzate di frequente) e clicca sul pulsante Invia.

Una volta conclusa la procedura di riconoscimento, fai clic su di essa e nella schermata che si aprirà, troverai la trascrizione del file audio nella sezione Transcription Accuracy. Una volta ottenuta la trascrizione, per eseguire la traduzione in un’altra lingua ti basta semplicemente copiare e incollare il testo in un servizio di traduzione come Google Traduttore, di cui ti ho parlato in questo paragrafo.

Transkriptor

Transkriptor

Un altro servizio di cui voglio parlarti si chiama Transkriptor, che permette di caricare un file audio e convertirlo in testo in pochissimi minuti. Non è gratuito, richiede la sottoscrizione di un abbonamento al prezzo a partire da 9,99 dollari al mese per 5 ore di utilizzo al mese. Tuttavia, è possibile provarlo gratuitamente per 90 minuti di trascrizione.

Per procedere, dunque, recati su questa pagina Web, fai clic sul pulsante Provalo gratis e nella schermata che si apre esegui l’accesso tramite un account Google o tramite email. Dopodiché scegli la lingua di trascrizione e quella della dashboard ai menu a tendina proposti.

Giunto nella schermata principale del servizio, clicca sulla scheda Carica e poi scegli tra le opzioni Upload Audio or Video File (se desideri caricare un file audio) oppure su Converti audio da YouTube o Cloud. Una volta selezionato il file, scegli la lingua in cui è registrato l’audio e fai clic sul pulsante Trascrivi. Dopo qualche minuti di attesa, necessario per il riconoscimento del testo, fai clic sul file che hai caricato e, nella schermata che si aprirà, troverai il testo trascritto dall’audio. Inoltre, potrai anche eseguire direttamente la traduzione sfruttando l’integrazione con Google Traduttore.

Whisper

interfaccia Whisper OpenAI

Whisper è un progetto di OpenAI (l’organizzazione che ha creato anche ChatGPT), che utilizza tecnologie l’intelligenza artificiale per convertire l’audio in testo in maniera sorprendentemente precisa. Ci sono varie applicazioni e servizi online che lo usano come base, ad esempio il sito Replicate permette di trasformare audio in testo inizialmente gratis e poi a prezzi che puoi trovare qui. Basta trascinare il file audio nel riquadro Audio, impostare i vari parametri (es. il modello da usare, la modalità di trascrizione e la lingua) e dare conferma.

Se hai un Mac, invece, puoi provare l’applicazione MacWhisper che si può scaricare gratis ma per accedere a tutte le sue funzioni richiede un abbonamento da 9,99 euro al mese.

Come tradurre un audio di WhatsApp

Un amico ti sta aiutando a imparare una nuova lingua e ti invia alcuni audio su WhatsApp. tuttavia, non sempre riesci a capire quello che dice, per cui desideri scoprire come tradurre un audio di WhatsApp.

Purtroppo l’app in questione non ha una funzione integrata in grado di trascrivere e tradurre un audio, per cui dovrai fare ricorso a delle app di terze parti. Ovviamente, per fare ciò dovrai necessariamente salvare l’audio sul tuo smartphone, per caricarlo poi successivamente nelle app di cui ti parlerò. Per farlo, non devi far altro che aprire la chat in questione, individuare il file audio che desideri inviare, fare un tap prolungato su di esso e tocca sul pulsante di condivisione posto in alto o, se hai un iPhone, prima sulla voce Inoltra del menu contestuale e poi sull’icona della condivisione in basso a destra: da qui seleziona l’app che desideri utilizzare.

Trascrivere: Discorso al testo (Android/iOS)

Trascrivere: Discorso al testo

La prima app di cui voglio parlarti si chiama Trascrivere: Discorso al testo e non è altro che al versione mobile del servizio Web Transkriptor (quindi con 90 minuti di trascrizioni gratis). L’app è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone.

Una volta scaricata e installata, aprila ed esegui l’accesso con un account Google o un ID Apple. In alternativa puoi anche registrarti con un indirizzo email.

Giunto nella schermata principale dell’app, tocca sul pulsante Condividi un file, che ti mostrerà la procedura per condividere il file audio da WhatsApp . Qualora, invece, lo avessi salvato nella memoria del tuo smartphone, scegli l’opzione Scegli un file, oppure Da URL se desideri caricarlo dal cloud o YouTube. Una volta caricato il file, seleziona la lingua in cui è stato dettato l’audio (ad esempio Italiano) e tocca su Conferma.

Dopo qualche secondo di attesa (in base alla dimensione del file audio), a schermo comparirà il testo trascritto. Per eseguire la traduzione, seleziona la lingua desiderata dal menu a tendina e in pochi attimi la vedrai comparire al posto del testo ottenuto dall’audio. Comodo, vero?

AI speech to text — Recap (Android)

AI speech to text — Recap

La seconda app di cui voglio parlarti, invece, si chiama AI speech to text — Recap ed è disponibile al download gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi).

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Get started. Successivamente, esegui l’accesso con un account (ad esempio un account Google) e poi tocca sul pulsante Next. Giunto nella schermata che ti propone la versione a pagamento dell’app, con prezzi a partire da 9,99 euro per 120 minuti di conversioni audio, tocca sul pulsante con l’icona di una X posto in alto a destra.

Giunto nella schermata principale dell’app, seleziona la scheda Transcribe posta in basso, tocca sul pulsante Start e poi su Import media file, qualora il file audio da trascrivere fosse già presente nella memoria interna del tuo dispositivo. In caso contrario, ti basta semplicemente condividerlo tramite WhatsApp, come ti ho mostrato in precedenza.

Una volta importato il file audio, seleziona la lingua utilizzata all’interno dell’audio (ad esempio Italiano) e tocca sul pulsante Import. Una volta conclusa l’importazione, tocca sul file audio e poi sul pulsante Upload. Una volta conclusa la procedura di caricamento, tocca sul pulsante Transcription e nella schermata che si apre troverai il testo ottenuto dal file audio.

Una volta ottenuto il testo, per effettuare la traduzione ti basta pigiare sul pulsante di condivisione, toccare su More apps, selezionare Google Traduttore (devi averla installata in precedenza dal Play Store) e ottenere la traduzione desiderata.

Come alternativa per iPhone, puoi valutare Audio to Text for WhatsApp, che costa 0,99 euro e permette di trascrivere gratuitamente gli audio di WhatsApp direttamente dal menu di condivisione dell’app.

Come tradurre un audio inglese in italiano

Come tradurre un audio inglese in italiano

Desideri scoprire come tradurre un audio inglese in italiano? Oltre alle app che ti ho suggerito in precedenza, che sono valide per qualsiasi file audio e non solo quelli ricevuti tramite WhatsApp, un altro modo per tradurre velocemente un file audio è tramite l’utilizzo di alcuni servizi e app di traduzione, come ad esempio Google Traduttore, che permettono di utilizzare la voce come input e poi ottenere la traduzione scritta nella lingua scelta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.