Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trascrivere un video

di

Sei abituato a fare di continuo video con il tuo smartphone, registrando conferenze, lezioni e ogni tipo di riunione, perciò sei alla ricerca di un programma, magari non troppo difficile da usare, che ti permetta di ottenere in modo del tutto automatico una trascrizione dell’audio dei tuoi video. Così, alla ricerca di informazioni utili, sei finito in queste pagine sperando che io potessi darti qualche consiglio utile in questo senso.

Come dici? Ho proprio colto nel segno? Allora lasciami dire che capiti a fagiolo perché nella guida di oggi ti farò vedere proprio come trascrivere un video e trasformare il suo audio in un testo. Ti illustrerò infatti il funzionamento di alcuni servizi online che permettono, a partire da un file video, di ottenere in automatico una trascrizione dell’audio all’interno. Inoltre, ti farò vedere come usare le funzioni integrate di YouTube e Microsoft Word per generare automaticamente la trascrizione audio dei tuoi video senza ricorrere a strumenti esterni.

Ma bando alle ciance! Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e metterti bello comodo a leggere questa guida. Al termine, scoprirai che trascrivere un video in testo è una cosa molto più facile di quanto si possa immaginare. Io non posso far altro che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come trascrivere un video in testo gratis

Adesso è il momento di entrare nel vivo di questa guida e farti vedere come trascrivere un video in testo usando alcuni servizi online.

OneAI Studio

One Ai Whisper

Se sei alla ricerca di informazioni su come trascrivere automaticamente un video, lo strumento che che fa per te è OneAI Studio. Si tratta di un servizio online, che ti permette di effettuare la trascrizione di un file audio o video usando Whisper, il sistema di riconoscimento vocale open source progettato da OpenAI, la stessa casa madre che ha lanciato il chatbot di intelligenza artificiale ChatGPT.

Al momento in cui scrivo, puoi usare OneAI Studio gratuitamente, ma avrai a disposizione solo 1 ora di trascrizione per un massimo di 100.000 parole generate al mese. In seguito, il servizio avrà un costo che per il solo utilizzo di Whisper è pari a 0,30 dollari/ora. Maggiori info qui.

In alternativa, per usare tutte le funzioni di OneAI Studio, puoi anche sottoscrivere un piano abbonamento Pro, con un pagamento fisso mensile, che ti permette di trascrivere fino a 1 milione di parole al mese e di sfruttare altre funzioni della piattaforma.

Il prezzo dell’abbonamento mensile varia e dovrai contattare direttamente OneAI per la sottoscrizione: ti basta collegarti a questa pagina del sito ufficiale, premere su Contact Sale, sotto la voce Pro, e compilare il modulo con le tue informazioni personali, poi devi solo aspettare di essere ricontattato.

Per usare Whisper tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di OneAI, qui fai clic su Try Whisper, poi premi su Log in in alto a destra. A questo punto, si aprirà un popup che ti chiede di effettuare l’accesso al sito, se hai un account Google (puoi crearne uno seguendo le istruzioni in questa guida) fai clic su Continue with Google e inserisci le credenziali per l’autenticazione.

In alternativa, puoi registrare un account su OneAI: fai clic su Sign Up nel popup, quindi inserisci la tua email e scegli una password di accesso al sito, poi premi di nuovo su Sign Up. In seguito, apri l’email che ti è appena arrivata da OneAI e clicca all’interno sul pulsante Complete your registration per convalidare la tua email, così sarai reindirizzato nel sito ufficiale dove potrai iniziare a usare Whisper. Potrebbe esserti chiesto di partecipare a un sondaggio per guadagnare dei crediti: scegli tu se partecipare o meno.

Per iniziare le tue trascrizioni, nella schermata successiva, arriva in fondo alla pagina fino a che non vedi la sezione Text Extraction, quindi afferra il pulsante Transcribe, facendoci clic sopra senza rilasciare il mouse, e trascinalo nella sezione Drop language skills here che si trova in alto nello schermo.

Fatto ciò, posiziona il cursore sulla voce Transcribe e, dal menu che appare, premi sulla freccia a destra della voce Input Language, quindi seleziona Italian o un altra lingua, in base alla lingua di origine del file video che vuoi trascrivere.

Terminata la configurazione, fai clic su Upload file che si trova a sinistra nella sezione Text input, quindi seleziona nel percorso del tuo computer il file video da importare e premi su Apri, poi clicca sul pulsante giallo Run in alto a destra.

Adesso, devi solo aspettare che Whisper effettui la trascrizione, potrebbero volerci alcuni minuti a seconda della lunghezza del file video che hai caricato. Ad ogni modo, nella parte destra dello schermo vedrai tre puntini che rimbalzano, quando i puntini spariranno la trascrizione sarà terminata e al loro posto potrai vedere il testo che corrisponde all’audio del tuo video.

Per concludere, puoi copiare e incollare dove vuoi il testo della trascrizione o, in alternativa, esportarlo in formato TXT: fai clic sulla voce JSON, in basso a destra del contenuto della trascrizione, quindi seleziona Text (.txt), poi premi sulla freccia rivolta verso il basso con il trattino alla base che si trova a sinistra, e si avvierà il download della trascrizione nel formato scelto.

Replicate

Whisper online su Replicate

Un altro servizio di trascrizione online e basato sul modello di intelligenza artificiale Whisper è disponibile sulla piattaforma Replicate. Qui potrai non solo trascrivere un file video, ma persino effettuare la traduzione automatica in inglese. Puoi utilizzare Whisper su Replicate gratuitamente, ma dopo un po’ il servizio diventerà a pagamento: pagherai al secondo e il prezzo varia in base all’hardware remoto su cui viene eseguito il modello. Maggiori info.

Per iniziare, tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina di Replicate: qui trascina un file video o audio nella sezione Audio, oppure fai clic su Drop a file or click to select, quindi seleziona il file da trascrivere nel percorso del tuo PC e fai clic su Apri.

Adesso, dal menu a tendina Language seleziona la voce It, se il video da trascrivere è in lingua italiana, in alternativa scegli un’altra opzione dall’elenco, poi, se vuoi ottenere anche la traduzione in inglese del testo, spunta la casella in corrispondenza della voce Translate.

Come vedi, Whisper ti permette di configurare molti altri parametri della trascrizione, ad ogni modo, se non sai come procedere, lascia le impostazioni di default e premi su Submit in fondo alla pagina. Dopo un po’ la trascrizione del video apparirà nella colonna di destra, nella sezione Transcription: il tempo di elaborazione della trascrizione varia in base alla lunghezza del video caricato.

Una volta che la trascrizione è stata effettuata, non non devi far altro che copiare e incollare il testo, come ti ho spiegato in questo tutorial, e il gioco è fatto.

Happy Scribe

Happy Scribe prova

L’ultimo servizio di trascrizione online di cui voglio parlarti è Happy Scribe, con cui puoi ottenere la trascrizione di qualsiasi video semplicemente caricando un file o importandolo a partire dal suo link di destinazione, se si tratta di un video presente su YouTube o archiviato su un servizio cloud come Google Drive o Dropbox.

Il servizio supporta quasi tutti i formati video ed è in grado di effettuare in automatico la trascrizione in 68 lingue. Al momento in cui scrivo la versione gratuita ti permette però solo di trascrivere 10 minuti di video al mese per provare il servizio. In alternativa, puoi optare per uno di questi piani abbonamento: Basic (10 euro/mese), che ti offre 120 minuti al mese di trascrizione; Pro (17 euro/mese), che ti offre 300 minuti al mese di trascrizione; Business (29 euro/mese), che ti offre 600 minuti al mese di trascrizione.

Per trascrivere un video, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Happy Scribe e cliccare su Inizia. A questo punto, se hai un account Google, premi su Accedi con Google quindi autenticati con le tue credenziali. In alternativa, puoi creare un account Happy Scribe digitando il tuo indirizzo email e cliccando su Registrati, poi segui le indicazioni sullo schermo per terminare la registrazione scegliendo un username e una password di accesso.

A questo punto, per iniziare la trascrizione premi su New file in alto a destra, poi fai clic su Transcription e nella nuova schermata, nella sezione Upload your files, scegli My desktop, quindi seleziona il file da trascrivere nel percorso del tuo computer e premi su Apri. In alternativa, puoi importare un video presente su YouTube o un’altra piattaforma di archiviazione, cliccando su Link, quindi incollando il link di destinazione del video e poi premendo su Import.

Successivamente, nella sezione Adjust preferences, dal menu a tendina Language spoken, seleziona la lingua di origine del video, mentre nella sezione Select the service, seleziona Machine generated, per generare una trascrizione automatica effettuata dal software. In alternativa, se selezioni Human made, puoi ottenere una trascrizione fatta da una persona in carne e ossa, ma il servizio ha un costo di 1,75 euro per minuto di trascrizione.

Al termine, fai clic su Transcribe, quindi attendi che Happy Scribe effettui la trascrizione: quando la percentuale arriva al 100% il gioco è fatto! Per vedere il testo trascritto ti basta cliccare sul nome del file nell’elenco, se poi vuoi salvare una copia della trascrizione come file di testo premi su Download in alto a destra, quindi dal menu a tendina Select the format scegli il formato finale del file di destinazione (es. Word (.docx); Text document (.txt) ecc.) e clicca su Download file.

Altri programmi per trascrivere video

oTranscribe Home

Se per qualche motivo alcune delle soluzioni che ti ho appena proposto non ti soddisfano, ho qui delle alternative con cui puoi creare una trascrizione audio a partire da un file video.

  • oTranscribe (online) — si tratta di uno strumento gratuito per le trascrizioni manuali, che ti permette di caricare un file video o audio e sbobinarlo manualmente digitando il testo nell’editor integrato. Trovi maggiori informazioni in questa guida in cui ti spiego proprio come usare oTranscribe.
  • Veed.io (online) — è un altro servizio che ti permette di ottenere la trascrizione automatica dell’audio contenuto in un video semplicemente importando un file. Al momento in cui scrivo, la versione gratuita ti permette di generare trascrizioni per un massimo 30 minuti di riproduzione. In alternativa, puoi scegliere uno dei piani a pagamento, con un costo di partenza di 13 euro/mese per 720 minuti di trascrizione.
  • Amberscript (online) — è un servizio di trascrizione a pagamento, che ti permette di trascrive automaticamente il testo di un file audio o un video, sia caricandolo in piattaforma che a partire da un link di destinazione, se il video si trova su YouTube o su un servizio di archiviazione online. Il servizio è a pagamento e ha un costo di partenza pari a 10 euro per un’ora di trascrizione, ma puoi provarlo gratis e ottenere una trascrizione di 10 minuti. Maggiori info qui.

Come trascrivere un video YouTube

YouTube Mostra trascrizione

Se il tuo scopo è sapere come trascrivere un video da YouTube, sarai felice di sapere che puoi farlo usando la funzione integrata nella piattaforma di streaming, che ti permette di generare automaticamente i sottotitoli di un video e anche di copiarne l’intera trascrizione.

Prima di tutto, collegati alla pagina del video di YouTube di cui vuoi scaricare la trascrizione e fai clic sull’icona dei sottotitoli (casella rettangolare con le strisce nere all’interno) per attivare la visione dei sottotitoli, se il filmato scelto lo consente. I sottotitoli automatici sono generati nella lingua di origine del video, se vuoi cambiarla, premi sul simbolo della rotella dell’ingranaggio, poi seleziona Sottotitoli, quindi scegli Traduzione automatica e seleziona Italiano o un’altra lingua a tua scelta.

A questo punto, se vuoi salvare la trascrizione del video, clicca semplicemente sul simbolo dei tre puntini orizzontali che si trova accanto ai pulsanti Mi piace e Non mi piace, poi seleziona Mostra trascrizione. Nel box che si apre sulla destra, premi sul simbolo dei tre puntini verticali, quindi seleziona Attiva/disattiva timestamp, altrimenti copierai la trascrizione con tanto di timestamp prima di ogni frase.

Ora, seleziona tutto il testo del box premendo Ctrl+A e poi copialo tenendo premuto Ctrl+C, quindi incollalo in un editor di testo usando la combinazione di tasti Ctrl+V: il gioco è fatto! Trovi maggiori informazioni e soluzioni alternative nella guida in cui ti spiego come scaricare i sottotitoli da YouTube.

Come trascrivere un video su Word

Word trascrizione

Per trascrivere un file video puoi anche usare la funzione Dettatura, integrata in Microsoft Word, ma per utilizzarla ti servirà un abbonamento alla suite Microsoft 365 che ha un costo di partenza di 7 euro/mese. Maggiori info qui.

In ogni caso, al momento in cui scrivo, in aggiunta ai formati audio (WAV, M4A, MP3 e AAC) Word supporta la trascrizione di file in formato MP4: puoi consultare le mie guide in cui ti spiego come convertire un video in MP4 e come trasformare un file video in audio per poi avviare la trascrizione in Word.

Per usare la funzione Dettatura, devi solo aprire un nuovo documento Word, anche nella versione online del programma accessibile a questa pagina del sito ufficiale. In seguito, premi su Home nel menu orizzontale, poi fai clic sul simbolo del microfono e nel menu che appare seleziona Trascrivi. Se richiesto, autorizza il browser ad accedere al microfono.

Nel popup che si apre a destra, assicurati che dal menu a tendina sia selezionata la voce Italiano, se questa è la lingua di origine del video, poi premi su Carica audio e seleziona il file da trascrivere nel percorso del tuo PC.

Una volta caricato il file premi su Aggiungi al documento in basso a destra, poi seleziona una delle opzioni: Solo Testo, se vuoi la trascrizione come un blocco continuo di testo; Con relatori, se vuoi che il testo distingua quando sono diverse persone a parlare; Con timestamp, se vuoi che siano mostrati i timestamp a ogni frase; Con relatori e timestamp, se vuoi attivare entrambe le opzioni precedenti.

Al termine, il contenuto della trascrizione apparirà nella pagina dell’editor di testo di Word: puoi modificarla e salvarla come un normalissimo file DOCX. Per maggiori dettagli, dai un’occhiata alle guide in cui ti spiego come usare Microsoft Word e come registrare su Word.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.