Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come convertire TXT in PDF

di

Hai appena redatto un file di testo in formato TXT ed un tuo collega ti ha chiesto di inviarglielo convertito in PDF. Beh, considerando il fatto che i documenti in formato PDF possono essere consultati senza alcun tipo di problema sulla quasi totalità dei dispositivi presenti sulla piazza la richiesta mi sembra più che lecita. Come dici? La pensi anche tu in questo modo ma non hai la minima idea di come fare per convertire TXT in PDF? Beh, ma non hai motivo di preoccuparti, anche questa volta puoi contare su di me! Con la guida di oggi andremo infatti a scoprire tutto ciò che è possibile fare per riuscire a convertire TXT in PDF in maniera immediata e con il minimo sforzo.

Per riuscire “nell’impresa” è sufficiente ricorrere all’uso di alcuni appositi servizi online a costo zero che, agendo direttamente e comodamente dal browser Web ed a prescindere dal sistema operativo installato sul computer, consentono di convertire TXT in PDF in men che non si dica. L’uso di tali servizi, è bene che tu lo tenga presente, prevede però la disponibilità di una connessione ad Internet. Qualora non fossi connesso non devi però allarmarti, è comunque possibile convertire TXT in PDF utilizzando alcuni strumenti disponibili “di serie” sia su Windows sia su OS X.

Premesso ciò, se sei quindi realmente intenzionato a scoprire come fare per convertire TXT in PDF ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Pronto? Si? Molto bene, allora procediamo.

Online2PDF (online)

Se ti interessa capire come fare per convertire TXT in PDF ti suggerisco innanzitutto di dare un’occhiata a Online2PDF. Trattasi di un eccellente servizio Web dedicato esclusivamente alla modifica e alla conversione dei documenti PDF. Puoi utilizzare questo servizio per convertire documenti, immagini, file di testo, file Microsoft Office, file OpenDocument e pagine Web ed anche per unire due o più documenti in un unico PDF. Il servizio è totalmente gratis ma presenta delle restrizioni relative all’upload. Infatti, non è possibile trattare più di 20 documenti in simultanea e non si può effettuare l’upload di file più grandi di 50MB (100MB per gli upload multipli).

Per poter convertire TXT in PDF con Online2PDF la prima operazione che devi effettuare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente clicca sul pulsante Seleziona i files e scegli i documenti da trattare. Espandi quindi il menu a tendina che si trova in basso accanto alla voce Modalità: e scegli se creare un PDF unico selezionando la voce Conversione standard oppure se convertire i file in formato TXT separatamente selezionando la voce Crea un nuovo file PDF per ogni pagina.

Screenshot di Online2PDF

Eventualmente puoi anche apportare delle modifiche al file da convertire utilizzando i bottoni collocati accanto alla voce Preferenze: presente in basso.

Per finire, pigia sul pulsante Converti e attendi che i tuoi documenti vengano prima convertiti e poi scaricati sul tuo PC. A processo completato il download del documento verrà avviato in maniera automatica. Qualora il file TXT convertito in formato PDF non venisse scaricato in maniera automatica clicca sul collegamento Scarica il Manuale per forzare il download.

Screenshot di Online2PDF

CloudConvert (online)

Un altro ottimo servizio Web per convertire TXT in PDF è CloudConvert. Si tratta di un servizio online in grado non solo di convertire in PDF svariate tipologie di documenti, file TXT inclusi, ma anche di agire su video, immagini, brani musicali, ebook e tutti i file realizzati con Microsoft Office o LibreOffice. Il servizio risulta estremamente rapido nell’elaborare i dati, permette di agire su più file in contemporanea e non presenta fastidiosi limiti di upload.

Se questa soluzione pensi possa interessarti la prima cosa che devi fare per poter convertire TXT in PDF è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, clicca sul pulsante Select files e seleziona direttamente dal computer attualmente in uso il documento o i documenti in formato TXT da convertire in PDF. Eventualmente puoi selezionare i file su cui andare ad agire anche da una specifica URL, da Dropbox, da Google Drive, da OneDrive oppure da Box semplicemente pigiando sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso collocata accanto al pulsante Select files e scegliendo poi la soluzione di riferimento.

Screenshot di CloudConvert

Se lo desideri prima di dare il via alla procedura mediante cui convertire TXT in PDF puoi inoltre unire più file all’interno di un unico documento. Per fare ciò seleziona i file su cui intendi agire, espandi il menu a tendina merge all into one che si trova in basso a destra e seleziona la voce PDF da quest’ultimo. Disponi quindi le icone dei tuoi file nell’ordine che vuoi venga rispettato nel documento di output.

Pigia poi sul pulsante Start conversion, attendi che i file di testo vengano convertiti e scarica i PDF finali cliccando sul pulsante di download che compare accanto ai loro nomi. Eventualmente prima di fare clic sul pulsante Start conversion puoi spuntare la casella Notify me when it is finished per ricevere un’apposita notifica quando la procedura mediante cui convertire TXT in PDF viene portata a termine e/o puoi spuntare la casella Save file to my e selezionare DropboxGoogle DriveOneDrive o Box per salvare il file convertito su uno dei servizi di cloud storage in tuo possesso e compatibili con il tool.

Screenshot di CloudConvert

A procedura di conversione completata vedrai comparire il pulsante verde download. Pigiaci sopra per scaricare sul tuo computer il documento convertito in formato PDF che ti è stato appena restituito.

PDF Converter (online)

Un altro valido servizio Web per convertire TXT in PDF a cui ti suggerisco di prestare qualche minuto di attenzione è PDF Converter. Si tratta di un tool online che, appunto, permette di convertire i file PDF in svariati formati differenti agendo direttamente e comodamente da qualsiasi browser Web. Il servizio non richiede l’installazione di alcun programma o componente aggiuntivo sul computer in uso e presenta un funzionamento davvero elementare.

Per convertire TXT in PDF con PDF Converter la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente, pigia sul pulsante blu Select file e seleziona il file di testo sul tuo computer che desideri trasformare in PDF. Se invece è tua intenzione agire su un file presente online pigia sulla voce url e compila il modulo visualizzato a schermo digitando il link di riferimento del file in formato TXT.

Screenshot di PDF Converter

Se lo ritieni opportuno compila anche il campo sottostante la voce E-mail converte file to: digitando il tuo indirizzo di posta elettronica. Compilando questo campo al termine della procedura di conversione riceverai una mail contente una copia del file convertito in PDF.

Seleziona poi la voce PDF (pdf) dal menu a tendina presente sotto la voce Convert to: dopodiché fai clic sul pulsante di colore blu Convert.

Attendi poi qualche istante affinché la procedura di conversione venga ultimata dopodiché pigia sul bottonee di colore verde Download per scaricare subito sul tuo computer il file che è stato appena convertito in formato PDF. Pigiando sulla freccia rivolta verso il basso collocata accanto al pulsante Download puoi anche scegliere di salvare il documento convertito appena ottenuto su Google Documenti.

Screenshot di PDF Converter

Blocco note (PC Windows)

Non hai la possibilità di connetterti ad Internet ma hai comunque l’esigenza di convertire TXT in PDF? Si? Beh, allora sappi che puoi riuscire facilmente nel tuo intento sfruttando Blocco note, il tool disponibile su tutti i sistemi operativi Windows grazie al quale è possibile redigere semplici file di testo.

Come dici? Non mi credi? Beh, allora tanto per cominciare individua il file in formato TXT su cui è tua intenzione andare ad agire dopodiché fai clic con il tasto destro del mouse sullo stesso, scegli la voce Apri con dal menu visualizzato e poi seleziona Blocco note. In alternativa, se Blocco note è impostato come strumento predefinito per l’apertura dei file di testo su Windows puoi anche fare semplicemente doppio clic sul file TXT.

Screenshot di Blocco note su Windows

Nella finestra di Blocco note che a questo punto ti viene mostrata sul desktop clicca sulla voce File presente in alto a sinistra e seleziona l’opzione Stampa… dal menu che ti viene mostrato. Successivamente, seleziona Microsoft Print to PDF dall’elenco delle stampanti visibile sotto la voce Seleziona stampante della nuova finestra che è andata ad aprirsi dopodiché fai clic sul bottone Stampa collocato in basso.

Screenshot di Blocco note su Windows

Accertati ora che dal menu a tendina presente accanto alla voce Salva come: risulti selezionata l’opzione Documento PDF (*.pdf), indica poi la posizione sul tuo computer in cui intendi salvare il file TXT convertito in PDF e fai clic sul pulsante Salva. Fatto ciò troverai il file convertito esattamente nella posizione da te precedentemente indicata.

TextEdit (Mac OS X)

Possiedi un Mac, non hai la possibilità di connetterti ad Internet ed è tua intenzione convertire TXT in PDF? Se la risposta è “si” allora sappi che puoi riuscire nel tuo intento ricorrendo all’uso di TextEdit, l’applicazione disponibile su OS X mediante la quale è possibile redigere e consultare semplici documenti di testo.

Per convertire TXT in PDF sfruttando TextEdit la prima cosa che devi fare è individuare il file su cui è tua intenzione andare ad agire. Successivamente cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, seleziona Apri con e poi fai clic su TextEdit. In alternativa, se TextEdit è impostato come strumento predefinito per l’apertura dei file di testo su OS X puoi anche fare semplicemente doppio clic sul file TXT.

Screenshot di TextEdit su Mac

Clicca ora sulla voce File annessa alla barra dei menu in alto a sinistra dopodiché seleziona la voce Esporta come PDF…. Indica quindi la posizione sul tuo Mac in cui intendi salvare il file ed indica il nome che intendi assegnare a quest’ultimo compilando il campo collocato accanto alla voce Salva col nome:.

Screenshot di TextEdit su Mac

Infine, clicca sul bottone Salva in modo tale da portare a termine la procedura mediante cui convertire TXT in PDF. Successivamente troverai il file convertito esattamente nella posizione da te precedentemente indicata.