Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come convertire PNG in PDF

di

Hai alcuni file in formato PNG salvati sul tuo computer che oltre a contenere immagini hanno anche degli elementi testuali ed hai ben pensato di convertirli tutti in PDF per poterli gestire meglio? Mi sembra davvero un’ottima idea, fallo subito! Come dici? Non sai a quali servizi rivolgerti per riuscire nell’impresa? Capisco. Beh, allora fai così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrati sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato a come convertire PNG in PDF. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto di quanto appreso.

Nelle righe successive trovi infatti indicati tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori servizi online ed i migliori programmi per computer tramite cui effettuare questa operazione di conversione. Non occorrono competenze tecniche particolari e non bisogna avere una strumentazione specifica. Si può fare tutto direttamente e comodamene da computer e, nel caso dei servizi online, addirittura senza dover scaricare ed installare assolutamente nulla sul sistema. Hai necessità di agire dallo smartphone o dal tablet? Nessun problema, qui sotto trovi indicate anche delle app utili allo scopo.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare subito a darci da fare? Si? Fantastico! Ti suggerisco dunque di “piazzarti” ben comodo dinanzi il tuo PC (oppure di afferrare il tuo smartphone o il tuo tablet, come preferisci) e di leggere attentamente tutte le istruzioni che trovi proprio qui sotto. Ah, quasi dimenticavo, tutte le risorse che sto per suggerirti di utilizzare sono totalmente gratuite. Non avari dunque alcun bisogno di metter mano al borsellino per potertene servire. Fantastico, non ti pare?

PNG to PDF (Online)

Come convertire PNG in PDF

PNG to PDF, come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta di un ottimo servizio Web grazie al quale si possono convertire i file in formato PNG in documento in formato PDF. È semplicismo da usare e consente di caricare fino ad un massimo di 20 immagini per volta.

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più semplice! Tanto per cominciare collegati alla home page del servizio utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché trascina le immagini in formato PNG che intendi convertire direttamente nella finestra del browser ed attendi qualche istante affinché la procedura di upload venga avviata e completata. Se non preferisci il drag and drop, puoi anche caricare i i file su cui andare ad intervenire facendo clic sul pulsante Caricare i file e selezionando poi le immagini dal computer.

Potrai poi scaricare i singoli file convertiti facendo clic sul bottone Scarica in corrispondenza di ciascuna anteprima oppure potrai effettuare il download di tutti i file PNG uniti in un unico documento PDF pigiando sul pulsante Unisci presente in basso.

PDF Candy (Online)

Come convertire PNG in PDF

Un altro servizio online per trasformare immagini PNG in PDF che ti consiglio di provare è PDF Candy. È una risorsa a costo zero, ha una bella interfaccia utente completamente in lingua italiana e non impone limiti particolarmente stringenti per quanto riguarda il peso massimo dei file e il numero di documenti che si possono inviare ogni giorno. Se vengono caricati almeno due file per volta li unisce automaticamente in un unico documento e l’elaborazione avviene anche in maniera piuttosto veloce.

Per servirtene, recati sulla sua pagina principale utilizzando il collegamento che ti ho appena fornito e trascina i file che vuoi convertire nella finestra del navigatore. Se lo preferisci, puoi anche selezionare manualmente i documenti su cui andare ad agire pigiando su + Aggiungi file o trascinalo e rilascialo (*. png) o, ancora puoi effettuarne il caricamento direttamente dal tuo account Google Drive o Dropbox semplicemente facendo clic sulle relative icone ed effettuando l’accesso al servizio scelta.

A caricamento completato, ordina le anteprime dei file in base a quelle che sono le tue necessità facendoci clic sopra e, continuando a tenere premuto, trascinandole nella posizione che più preferisci. Porta poi a termine la procedura pigiando sul bottone Converti N file (al posto di N trovi indicato il numero di file PNG che il servizio sta per unire) ed attendi che la trasformazione venga avviata e completata.

Per scaricare poi il PDF ottenuto dalle immagini PNG, clicca poi sul bottone Scarica i file PDF oppure seleziona le icone dei servizi di cloud storage supportati in modo tale da salvare tutto sul cloud.

Zamzar (Online)

Come convertire PNG in PDF

Un altro validissimo servizio che può permetterti di trasformare PNG in PDF è senza ombra di dubbio Zamzar. Si tratta di un semplice convertitore fruibile via Web tanto famoso quanto affidabile grazie al quale è possibile agire su diverse tipologie di file, incluse quelle in in questione, ovviamente. Il peso massimo complessivo permesso per l’upload dei file è pari a 100 MB per volta.

Per convertire PNG in PDF con Zamzar, la prima cosa che devi fare è quella di recarti sulla home del servizio tramite l’apposito collegamento che ti ho appena fornito dopodiché clicca sul bottone Choose files… e seleziona le immagini in formato PNG presenti sul tuo computer che intendi trasformare.

Adesso, imposta l’opzione pdf dal menu a tendina collocato sotto la voce Step 2, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo che si trova in corrispondenza della voce Step 3 (è indispensabile, altrimenti non potrai scaricare i file PDF finali in quanto il collegamento per scaricare il file ti verrà fornito via posta) e poi clicca sul bottone Convert per avviare il processo di trasformazione del file.

Aspetta quindi che la procedura di conversione venga avviata e ad operazione ultimata riceverai un messaggio di posta elettronica con il link per scaricare i tuoi file PNG trasformati in PDF. Clicca quindi sul link presente nel messaggio di posta elettronica dopodiché clicca anche sul pulsante Download now che si trova accanto al nome del file da scaricare nella pagina Web che successivamente vedrai aprirsi nel browser.

i2pdf (Windows)

Come convertire PNG in PDF

Invece che utilizzare appositi servizi Web preferisci convertire i tuoi file PNG in documenti PDF utilizzando un software “tradizionale” da scaricare ed installare sul computer? Allora rivolgiti a i2pdf e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta di una piccola ma potente applicazione a costo zero che consente di creare file PDF partendo da immagini in formato JPG, BMP, TIFF, GIF e, ovviamente, anche PNG. Può essere utilizzata su qualsiasi versione di Windows e non richiede installazioni per funzionare.

Per scaricare il programma sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale tramite il link che ti ho appena fornito, scorri la pagina fino e in fondo e pigia sul collegamento Download i2pdf 32 bit (se quello che utilizzi è un sistema operativo a 32 bit) oppure sulla dicitura Download i2pdf 64 bit (se quello che stai usando è un sistema operativo a 64 bit). A scaricamento ultimato, apri l’archivio in formato ZIP con all’interno i2pdf, estraine il contenuto in una posizione a piacere ed avvia l’eseguibile i2pdf.exe

Adesso, trascina le immagini in formato PNG che desideri convertire in PDF nella finestra di i2pdf, fai clic sul pulsante Build PDF e regola le impostazioni relative al file di output mediante i menu e le schede che si trovano nella nuova finestra che vedi apparire sul desktop (es. mediante il menu a tendina Page format puoi selezionare il formato della pagina, recandoti nella scheda Text puoi attivare l’inserimento di un testo personalizzato in ogni pagina del documento finale e via discorrendo).

Per concludere, assegna un nome al documento di output, seleziona la cartella in cui salvarlo e conferma la tua volontà di volger effettuare il salvataggio del PDF per ottenere il tuo file finale. Più facile di così?

Anteprima (Mac)

Come convertire PNG in PDF

Se invece utilizzi un Mac ho una buona, anzi ottima notizia da darti: per convertire i tuoi file PNG in PDF non hai bisogno di alcun software aggiuntivo. Tutto ciò che ti occorre per ricucire nell’impresa è già disponibile “di serie” su macOS. Ti basta infatti utilizzare Anteprima, il software per la visualizzazione di immagini e documenti preinstallato su tutti i computer a marchio Apple ed il gioco è fatto.

Quindi, tanto per cominciare apri la prima immagine PNG che vuoi trasformare in PDF facendo doppio clic sulla sua icona dopodiché clicca sul menu File presente in alto a sinistra, seleziona l’opzione Esporta come PDF… ed indica la posizione in cui desideri salvare il documento finale. Fatto!

Hai la necessità di unire più file PNG in un unico documento PDF? Allora fai così: dopo aver aperto la prima immagine PNG su cui vuoi agire, clicca sul menu Vista presente in alto a sinistra ed abilita l’opzione Miniatura.

A questo punto, nella parte sinistra della finestra di Anteprima e dunque dell’immagine aperta vedrai apparire una barra. Trascinaci sopra tutte le immagini da trasformare, disponi poi le anteprime nell’ordine che preferisci e selezionale tutte utilizzando la combinazione di tasti cmd+a sulla tastiera del Mac.

Per concludere, clicca sulla voce File annessa alla barra dei menu, seleziona la voce Stampa, e poi fai clic su Salva come PDF dal menu a tendina collocato in basso a sinistra. Scegli quindi la cartella in cui salvare il documento finale unificato.

App per smartphone e tablet (Android/iOS)

Come convertire PNG in PDF

Come anticipato in apertura, convertire file PNG in PDF è un’operazione possibilissima anche da smartphone e tablet. Per fare ciò, ti basta ricorrere all’impiego di alcune apposite app. Anche in tal caso, si tratta di risorse semplicissime da usare e fruibili a costo zero (almeno nella loro versione base). Qui di seguito trovi indicate quelle che a parer mio rappresentano le migliori della categoria.

  • CamScanner – Phone PDF Creator (per Android e per iOS) – Si tratta di un’ottima applicazione grazie alla quale è possibile generare file PDF partendo da immagini PNG (e non solo) selezionandole direttamente dalla galleria del dispositivo in uso. Consente anche di intervenire sulle immagini scattate al momento con la fotocamera del dispositivo.
  • Office Lens (per Android e per iOS) – È un’applicazione di casa Microsoft grazie alla quale si possono trasformare foto ed immagini in vari formato, PNG incluso, trasformandole poi in PDF.
  • Scanbot (per Android e per iOS) – Si tratta di una tra le più diffuse ed apprezzate applicazioni per trasformare immagini varie e documenti in file in formato PDF. Integra anche un semplice editor tramite cui si possono apportare rapide modifiche alle immagini scelte.