Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Express Scribe: come funziona

di

Da tempo eri alla ricerca di un programma per sbobinare che ti consentisse di trascrivere le tue registrazioni audio con semplicità. Le tue ricerche sono terminate quando ti hanno consigliato di provare Express Scribe, un programma di facile utilizzo che permette di importare file audio e video e ne permette la trascrizione manuale. Non essendo molto ferrato in ambito tecnologico, però, vorresti il mio aiuto per scaricare il software in questione sul tuo computer e, soprattutto, per capirne il funzionamento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e illustrati tutto quello che c’è da sapere su Express Scribe: come funziona, quali sono le sue caratteristiche principali e quanto costa. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per scaricare e installare la versione gratuita del software in questione, spiegandoti anche come acquistare una licenza per passare alla versione Pro. Successivamente, troverai anche le indicazioni per importare una registrazione e avviare la trascrizione.

Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliati cinque minuti di tempo libero, dedicarti alla lettura delle prossime righe e seguire le indicazioni che sto per darti. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Cos’è Express Scribe

Express Scribe

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come funziona Express Scribe, lascia che ti spieghi brevemente che cosa permette di fare questo programma e quali sono le sue principali funzionalità.

Innanzitutto, devi sapere che Express Scribe è un software compatibile con Windows e macOS che permette di trascrivere le registrazioni audio, offrendo un’interfaccia che consente di digitare il testo manualmente. Infatti, a differenza di quanto pensano in molti quando scaricano un programma di questo genere, non permette la sbobinatura automatica di un file audio o video.

Tuttavia, dispone di alcuni strumenti che consentono di facilitare la trascrizione. Per esempio, Express Scribe può essere abbinato a una pedaliera esterna che permette di interrompere e riprendere la riproduzione con facilità, così da lasciare le mani libere e agevolare la trascrizione.

Inoltre, il software in questione può essere utilizzato con un programma di sintesi vocale e, tramite la funzione Da discorso a testo, permette di creare automaticamente una bozza di trascrizione quando riceve una dettatura.

Prezzi di Express Scribe

Express Scribe

Per quanto riguarda i prezzi di Express Scribe, sarai contento di sapere che è possibile scaricare il software in questione senza spendere un centesimo.

La versione gratuita di Express Scribe consente la trascrizione manuale di file audio in formato MP3, WAV, WMA, AIFF, MP2, VOX. Inoltre, supporta la dettatura criptata (DCT) e consente il collegamento di una pedaliera esterna per interrompere e riprendere la riproduzione con facilità. È compatibile, però, solo con pedali prodotti da AltoEdge.

La versione Pro, invece, permette di riprodurre anche file video (sono supportati AVI, MOV, WMV e altri formati) e di utilizzare file di registrazione nei formati dei recorder Sony, Philips, Grundig e Olympus. Inoltre, su PC Windows, c’è anche il supporto al DSS (Digital Speech Standard), uno standard di registrazione vocale digitale sviluppato dallo sforzo congiunto di Olympus, Grundig e Philips.

Oltre a ciò, c’è anche la compatibilità con pedaliere esterne prodotte da AltoEdge, VEC, Vpedali e altre aziende del settore. Acquistando una licenza di Express Scribe è poi possibile attivare il servizio di assistenza scegliendo una delle opzioni disponibili tra 1 mese di assistenza (9,95 dollari) e 1 anno di assistenza (57,95 dollari).

Nel momento in cui scrivo questa guida, il costo di una singola licenza di Express Scribe è di 34,99 dollari, mentre la licenza illimitata che consente di installare il programma in questione su più computer ha un prezzo di 39,95 dollari.

Come scaricare Express Scribe

Express Scribe

Per scaricare Express Scribe gratis, collegati al sito ufficiale del software e clicca sul pulsante Scarica Ora/Scarica Mac, a seconda del sistema operativo installato sul tuo computer.

Completato il download, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file essetup.exe ottenuto, premi sul pulsante , per consentire al programma di apportare modifiche al computer, e clicca sulla voce Introduzione, per accettare il contratto di licenza e avviare l’installazione. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% affinché Express Scribe sia installato e avviato automaticamente.

Se hai un Mac, invece, apri il pacchetto zip appena scaricato e fai doppio clic sul pacchetto .dmg contenuto al suo interno. Adesso, premi sul pulsante Agree, sposta Express Scribe nella cartella Applicazioni di macOS e apri il percorso in questione. A questo punto, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

Se desideri acquistare la versione a pagamento di Express Scribe, avvia il software in questione, clicca sul pulsante Acquista online/Buy Online e, nella nuova pagina aperta, seleziona la licenza che intendi acquistare tra Express Scribe Professionale e Express Scribe Di base. Clicca, poi, sul pulsante Procedi all’acquisto con PayPal, per effettuare il pagamento tramite PayPal, o seleziona l’opzione Continuare al pagamento sicuro, per pagare con carta di credito/debito.

Completato il pagamento, riceverai un codice seriale di 12-13 cifre che dovrai utilizzare per attivare la versione Pro del programma. Per farlo, collegati alla pagina Attivazione del software del sito ufficiale di Express Scribe, inserisci il codice seriale in tuo possesso nel campo apposito, digita i dati richiesti nelle sezioni Dettagli personali e Dettagli di registrazione e clicca sul pulsante Attiva e ottieni il codice di registrazione, per ricevere un codice alfanumerico all’indirizzo email indicato in precedenza.

A questo punto, avvia Express Scribe, premi sulle opzioni File e Registra Express Scribe (su Mac clicca sulle voci Express Scribe e Register Express Scribe), inserisci il codice di registrazione in tuo possesso nel campo apposito e clicca sul pulsante Registra/Register, per attivare la licenza di Express Scribe.

Come usare Express Scribe

Express Scribe

Dopo aver scaricato Express Scribe sul tuo computer, sei pronto per iniziare a trascrivere le registrazioni di tuo interesse. Tutto quello che devi fare è importare il file audio (o il file video se hai attivato la versione Pro del programma) da trascrivere, avviarne la riproduzione e iniziare a digitare il testo nel campo apposito.

Per procedere, clicca sull’opzione Carica/Load, in alto a sinistra, seleziona il file da scrivere e premi sulla voce Carica, per importarlo su Express Scribe. Se, invece, hai collegato un registratore portatile al computer tramite l’apposito cavo, clicca sul pulsante Inserisci/Dock.

A questo punto, premi sul pulsante ▶︎, per avviare la riproduzione del file audio e iniziare la trascrizione, scrivendo nel campo Digita qui gli appunti per la dettatura attualmente selezionata. In qualsiasi momento, tramite i comuni comandi di pausa, stop e avanzamento visibili nel player multimediale presente in basso, potrai interrompere la riproduzione, tornare al suo inizio o avanzare rapidamente.

Spostando, invece, il cursore visibile in prossimità della voce Velocità/Speed, puoi aumentare o diminuire la velocità di riproduzione, mentre agendo sul cursore visibile sotto la voce Volume puoi ridurre o aumentare il volume della registrazione che stai trascrivendo. Premendo, invece, sull’icona del floppy disk puoi salvare la trascrizione e riprenderla in un secondo momento.

Durante la riproduzione di una registrazione, puoi anche impostare dei segnalibri per “etichettare” specifici passaggi del file audio/video: così facendo, potrai “navigare” velocemente tra le varie sezioni della registrazione senza usare i tasti di avanzamento.

Per impostare un segnalibro, posizionati nella parte di registrazione di tuo interesse e clicca sulle opzioni Segnalibro/Bookmark e Imposta segnalibro/Set bookmark. Dopo aver impostato tutti i segnalibri di tuo interesse, premi nuovamente sulla voce Segnalibro/Bookmark e seleziona l’opzione Segnalibro precedente/Segnalibro successivo (su Mac Previous Bookmark e Next Bookmark) per passare da un segnalibro all’altro.

Express Scribe

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, Express Scribe consente di collegare una pedaliera e utilizzarla per gestire la riproduzione dei file audio/video con facilità. Se non hai acquistato una pedaliera, puoi utilizzare i comandi rapidi da tastiera che consentono di interrompere o riprendere la riproduzione rapidamente.

Per visualizzare e personalizzare i comandi rapidi, clicca sulla voce Opzioni/Preferences e seleziona la scheda Chiavi di scelta rapida/Hot Keys. A questo punto, seleziona il comando di tuo interesse e premi sul pulsante Cambia/Change, per cambiare il tasto da premere per eseguire quello specifico comando. Per aggiungere nuovi comandi rapidi, invece, premi sul pulsante Aggiungi/Add, seleziona il comando da aggiungere tramite il menu a tendina Comando/Command, clicca sulla voce Modifica/Change e premi il tasto da associare a quel comando.

Dalla sezione Opzioni di Express Scribe, puoi anche gestire le altre impostazioni del programma. Per esempio, selezionando la scheda Riproduci, puoi impostare il livello del volume standard, la velocità predefinita di riproduzione e attivare la funzione che permette di riprodurre un avviso sonoro quando la dettatura termina.

Una volta terminata la trascrizione, se desideri inviarla tramite email, clicca sull’opzione Invia/Dispatch, inserisci l’indirizzo email del destinatario nel campo A e clicca sul pulsante Invia. Se, invece, vuoi salvarla semplicemente sul tuo computer, premi sulla voce File e seleziona l’opzione Esporta appunti/Export notes, per esportare la trascrizione in formato TXT.

Infine, fai clic sulla voce Fatto, per segnare la traccia audio come trascritta e rimuoverla dall’elenco dei file audio/video che hai precedentemente importato su Express Scribe.

Per maggiori informazioni

Express Scribe

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma hai ancora qualche dubbio riguardante il funzionamento di Express Scribe, puoi tentare di trovare le risposte che cerchi tramite le risorse online messe a disposizione dagli sviluppatori del software.

Se hai già scaricato Express Scribe sul tuo computer, avvia il programma in questione e clicca sull’opzione Guida/Help, in alto a destra, per aprire il manuale d’uso di Express Scribe.

Se, invece, stai riscontrando problematiche con l’installazione del programma o vorresti avere maggiori informazioni sulla procedura d’acquisto e di attivazione di una licenza a pagamento, collegati al sito ufficiale di Express Scribe e clicca sulla voce Assistenza collocata nel menu in alto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.