Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per guadagnare soldi

di

Navigando su Internet, ti sei imbattuto nel sito di un tizio che millantava guadagni stratosferici a fronte di un impegno “lavorativo” di poche ore al giorno. Dal momento che non hai molta dimestichezza con il mondo del Web, ti sei chiesto se esistano davvero dei siti per guadagnare soldi e, in caso affermativo, come usarli a proprio vantaggio. La risposta alla tua domanda è sì: guadagnare su Internet è qualcosa di assolutamente fattibile. Tuttavia, occorre fare una doverosa precisazione: così come nella vita “reale”, anche sul Web bisogna impegnarsi a fondo per ottenere risultati significativi, altrimenti i guadagni che si ottengono sono piuttosto esigui.

Come potrai notare dalla lettura dei prossimi paragrafi, ci sono infatti siti (come quelli che permettono di vendere oggetti usati o partecipare sondaggi) che consentono di guadagnare in modo relativamente facile e veloce piccole cifre. Per guadagnare soldi veri, trasformando la propria attività su Internet in un lavoro a tutti gli effetti, occorre investire tempo e sacrifici, magari nella creazione di un blog o di un sito Web (come ho fatto io). Evita, quindi, di cadere nelle trappole di quei ciarlatani della Rete che promettono guadagni facili con fantomatiche attività da svolgere online: si tratta certamente di qualche truffa.

Dato che ti vedo alquanto interessato all’argomento, direi di mettere subito da parte le chiacchiere e passare all’azione. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, prova ad attuare le “dritte” che ti darò. Spero che questa guida possa aiutarti a capire meglio come sfruttare le opportunità offerteci dal Web per guadagnare online. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Siti per guadagnare soldi velocemente

Vediamo, innanzitutto, alcuni siti per guadagnare soldi velocemente. Trattandosi di guadagni relativamente “facili”, che possono essere ottenuti senza richiedere chissà quale impegno o capacità, non aspettarti di ricavare cifre importanti tramite le soluzioni indicate di seguito. Considerale, piuttosto, un’opportunità per arrotondare un po’ lo stipendio: nulla di più.

Siti per la vendita di oggetti usati

subito

I siti per la vendita di oggetti usati possono costituire una fonte di guadagno immediata. In fin dei conti, tutti abbiamo in casa qualche oggetto che non usiamo più e di cui potremmo disfarci ricavandone qualcosa (ammesso che sia in buono stato e possa essere utile a qualcuno). Di seguito trovi elencati alcuni portali utili per vendere oggetti usati.

  • eBay — sono sicuro che almeno una volta ti sarai affacciato al famosissimo portale di aste online, che permette non solo di acquistare oggetti usati, ma anche venderli, sia con la succitata formula delle aste, sia con la più classica formula della vendita con prezzo fisso. Le inserzioni possono essere pubblicate su eBay gratuitamente, anche se bisogna dire che si va incontro a una commissione del 5% per vendite fino a 2.000 euro, 2% se superata questa cifra (a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione + le tasse sulle spese di spedizione) calcolata sulla base di ciascuna vendita andata a buon fine (ovviamente i costi di spedizione sono esclusi). Maggiori info qui.
  • Subito — tra i più famosi siti di annunci, che permettono di pubblicare annunci in maniera semplice e gratuita, con il servizio di spedizione assicurata TuttoSubito. Permettono di vendere praticamente qualsiasi oggetto, facilitando la ricerca di potenziali acquirenti. Permettono anche di dare più visibilità alle proprie inserzioni sponsorizzandole a pagamento (comunque sappi che non è obbligatorio farlo). Maggiori info qui.
  • Autoscout24 — nel tuo garage hai un’auto oppure una moto di cui vuoi disfarti? Grazie a questo celeberrimo portale, interamente dedicato alla compravendita di auto, moto e altri veicoli, puoi pubblicare i tuoi annunci in maniera gratuita (salvo veicoli commerciali), senza pagare commissioni o altre spese. Maggiori info qui.
  • Vinted — sito interamente dedicato all’abbigliamento usato, quindi il luogo dove poter mettere in vendita tutti i tuoi vestiti che ti avanzano nell’armadio. Pubblicare annunci è gratuito ma esiste l’opzione di promuovere l’inserzione per darle maggiore visibilità. Per sapere in dettaglio come funziona Vinted, ti lascio al mio articolo dedicato.
  • Wallapop — sito che, sotto molti punti di vista, somiglia a Subito. Anche qui puoi mettere in vendita praticamente qualunque tipo di oggetto usato, con la formula dello scambio a mano o della spedizione (anche se qui non vengono offerte le medesime tutele di TuttoSubito) e, gli unici costi, sono legati a un’eventuale sponsorizzazione. Se vuoi conoscere altri siti per vendere usato, ti lascio al mio articolo dedicato.

Siti per guadagnare soldi con sondaggi

alta opinione

Anche i siti per guadagnare soldi con sondaggi sono perfetti per arrotondare lo stipendio. Tramite questi portali non è possibile portare a casa guadagni significativi ma, visto che sono gratuiti e non richiedono chissà quali competenze, vale la pena prenderli comunque in considerazione (a patto di avere tanto tempo da investire in essi).

Ci tengo però a precisare che i tempi e le modalità di pagamento di servizi del genere sono molto variabili: un sito o un’app di sondaggi che oggi paga con una certa regolarità, in futuro potrebbe non farlo più. Ti invito dunque a fare le dovute verifiche e monitorare costantemente la situazione prima di investire tempo in una delle soluzioni in elenco (che al momento in cui scrivo, comunque, risultano valide).

  • Alta Opinione — sito italiano dove puoi guadagnare piccole somme (fino a 5 euro) ogni volta che partecipi a un sondaggio online. Tali premi vengono poi erogati sotto forma di buono omaggio in negozi come Zalando, Carrefour, Amazon e altri ancora.
  • American Consumer Opinion — sito di sondaggi di chiara provenienza americana, laddove vieni premiato con dei punti (da 5 a 50) ogni volta che partecipi a un sondaggio. Ognuno di questi ha una durata massima di 5 minuti circa e, una volta raggiunti gli obiettivi, puoi ritirare ciò che ti spetta con i punti ottenuti.

Se poi fossi interessato, potresti anche decidere di utilizzare queste app per sondaggi, le quali funzionano più o meno allo stesso modo.

  • AttaPoll (Android/iOS/iPadOS) — app dove puoi scegliere tu il tipo, la frequenza e persino la lunghezza dei sondaggi ai quali partecipi. Con i punti ottenuti puoi scegliere tu quale buono regalo ricevere a patto di avere una soglia minima di 3 euro.
  • PollPay (Android/iOS/iPadOS) — altra app di sondaggi laddove vieni pagato in buoni di Amazon, Xbox, Netflix, Google Play e iTunes. Le soglie minime per prelevare variano in base al brand e la procedura per iniziare richiede appena una manciata di passaggi.

Per maggiori informazioni, puoi leggere i miei articoli su come guadagnare con i sondaggi e app per sondaggi.

Siti per scrivere testi

MelaScrivi

Ti piace scrivere articoli, tutorial, racconti e quant’altro? In tal caso, ti consiglio di rivolgerti a dei siti per scrivere testi, i quali permettono di guadagnare a chi ha la passione per la scrittura.

Uno dei migliori siti di questo genere è MelaScrivi, un marketplace che permette di vendere i propri contenuti a professionisti e aziende interessati all’acquisto di articoli, trascrizioni di video, traduzioni, guide, schede prodotto, opinioni, informazioni, news e così via.

Come vengono calcolati i compensi su MelaScrivi? In base alla lunghezza dei testi e alla loro qualità, espressa in stelle. Tutti i nuovi autori partono da 1 stella e possono guadagnare 0,008 euro/parola; il massimo livello che è possibile raggiungere è quello da 4 stelle, che consente di ottenere compensi per 0,15 euro/parola.

Nel rivolgerti a MelaScrivi, tieni presente che per ciascun articolo bisogna pagare una piccola commissione di 0,70 euro ed è possibile ottenere i pagamenti per i propri articoli soltanto quando viene raggiunta la soglia minima di 25 euro. Maggiori info qui.

Siti per guadagnare soldi giocando

gamekit

Se vuoi guadagnare dei soldi giocando, concedimi prima di ricordarti che non ti segnalerò giochi d’azzardo, in quanto il gioco può creare dipendenza patologica e dunque non è assolutamente mia intenzione incentivarlo.

Ti parlerò di più semplici giochi che, seppur poco, ricompensando l’utente in base alle attività e alle ore di gioco spese. Anche in questo caso, però, va sottolineato che su Internet è facile imbattersi in presunti siti di gioco truffaldini che non pagano gli utenti e/o che chiudono improvvisamente senza pagare. Fai molta attenzione e leggi bene le opinioni online prima di registrarti a qualsivoglia servizio di questo tipo. Detto questo, ecco alcuni siti che al momento in cui scrivo sembrano validi e che dunque puoi provare se proprio ti senti fortunato.

  • Gamekit — un sito dove puoi compiere delle missioni in differenti giochi le quali ricompensano poi con dei punti. Tali punti possono essere successivamente convertiti con i classici buoni di svariate catene commerciali. Cerchi siti per guadagnare soldi su PayPal? Ebbene, su Gamekit, puoi persino convertire tali punti in denaro e fartelo inviare proprio su PayPal.
  • Gamehag — sostanzialmente un sito molto simile al precedente, laddove ci sono svariati giochi e missioni da portare a termine per ottenere le ricompense. Esse sono delle gemme che, proprio come i punti visti finora, possono poi essere convertite in buoni vari.
  • Bananatic — anche qui, stesso meccanismo. Ci sono vari giochi e missioni che ricompensano con punti vari che possono poi essere scambiati in buoni.

Se vuoi sapere di più sui siti per guadagnare soldi giocando, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Siti per guadagnare soldi cliccando

pc

Se stai cercando siti per guadagnare soldi cliccando, sappi che te li sconsiglio vivamente: questi portali pagano solitamente cifre assolutamente irrilevanti nel bilancio personale, e questo quando non sono delle truffe e/o non vogliono infettarti con dei malware.

Dal momento che questa guida è già ricca di soluzioni semplici per guadagnare online, ti direi di sorvolare su questa categoria e concentrarti su una delle altre.

Siti per guadagnare soldi veri

Arrotondare lo stipendio tramite l’ausilio dei siti di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non è la tua massima aspirazione, in quanto vorresti provare a creare un business online serio? E allora lascia che ti consigli dei siti che ti possono permettere di farlo.

Ci tengo a ribadire quanto già detto nell’introduzione del post: guadagnare tanti soldi mediante un’impresa online non è affatto impossibile, ma richiede molto impegno e un po’ di pazienza, visto che i risultati concreti arrivano nel lungo periodo. Ciò detto, procediamo!

Siti per aprire un blog di successo

WordPress

La prima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione, se vuoi tentare di guadagnare soldi veri su Internet, è quella di rivolgerti a siti per aprire un blog di successo. Il più famoso di questi è WordPress, un CMS (Content Management System) semplice da utilizzare e in grado di essere anche molto flessibile. Permette di creare con una certa facilità blog e siti Web da personalizzare con temi grafici e plugin pronti all’uso. In un’altra guida ti ho già spiegato in modo dettagliato come creare un blog con WordPress.

Sappi, comunque, che esistono anche altre piattaforme che, come WordPress, permettono di creare blog e siti Web, tra cui Joomla! (di cui ti ho parlato nel dettaglio in questo articolo) e Blogger (di cui ti ho parlato in quest’altro tutorial). Per avere un’infarinatura delle varie caratteristiche di ciascuna di queste soluzioni, consulta pure la mia guida su come creare un blog di successo perché sono certo che ti sarà utile.

Se invece cerchi qualcosa che sia molto semplice da gestire e padroneggiare ma che conservi un look professionale, ti consiglio di rivolgerti a Wix. Questo è un servizio tutto in uno, ovvero che ti mette a disposizione un builder per il sito davvero semplice e intuitivo, degli ottimi template e svariati servizi accessori per renderlo davvero su misura per te. Se vuoi sapere più in dettaglio come creare un sito con Wix, ti lascio la mia guida.

Una volta creato il blog, comunque, come si fa a guadagnare soldi con quest’ultimo? Sostanzialmente ci sono tre possibili fonti di guadagno, che ti elenco di seguito.

  • Pubblicità — grazie all’inserimento di banner sulle pagine del proprio blog o sito Web (con servizi come Google Adsense), è possibile ottenere guadagni sulla base del numero di visite ottenute: più è elevato il numero di lettori del proprio spazio Web, maggiori sono i guadagni. Come puoi ben capire, per ottenere guadagni provenienti dalla pubblicità, bisogna avere un traffico alquanto elevato.
  • Affiliazioni — partecipando a programmi di affiliazione, come quello di Amazon, è possibile ottenere guadagni tramite l’inserimento di link sponsorizzati all’interno degli articoli presenti sul proprio blog o sito Web. Se gli utenti cliccano su questi link e acquistano i prodotti sponsorizzati mediante questi ultimi, il venditore riconosce al blogger una percentuale sulle vendite generate tramite il link (anche non direttamente per il prodotto linkato).Per maggiori informazioni ti lascio al mio tutorial su come fare affiliate marketing dedicato.
  • Progetti speciali — i blogger più conosciuti possono guadagnare anche tramite progetti speciali. Chi gode di una certa notorietà, ad esempio, può essere invitato a eventi, corsi di formazione e quant’altro, e monetizzare tramite questi ultimi.Se vuoi sapere più in dettaglio come creare un corso, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Per maggiori informazioni su come guadagnare con un blog, consulta l’approfondimento che ti ho appena linkato e, se lo ritieni interessante, valuta la possibilità di acquistare il mio libro “Il Metodo Aranzulla” (edito da Mondadori Electa), dove ho provveduto a spiegare come trasformare un’attività online in un’impresa digitale di successo.

Il metodo Aranzulla: impara a creare un business online
Vedi offerta su Amazon

Siti per aprire un ecommerce

shopify

Se hai già un’idea di business basata sulla vendita di determinati beni e vuoi sbarcare online, quello che ti serve è un ecommerce. Si tratta fondamentalmente del tuo spazio online laddove creare un negozio per far atterrare i tuoi potenziali clienti e permettergli di acquistare in semplicità.

Il servizio che ti voglio consigliare per questo scopo è Shopify, il quale ti offre un ingresso facilitato in questo mondo dandoti una prova gratuita di 3 giorni seguita da 3 mesi al prezzo di appena 1 euro (dopo 21 euro/mese). Per iniziare il tuo periodo di prova collegati a questa pagina, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e poi premi il pulsante Inizia la prova gratuita.

Dopo aver stabilito le credenziali d’accesso, rispondi a qualche domanda legata alla tua attività, inserisci l’indirizzo per i pagamenti e sei pronto a partire. Verrai reindirizzato alla Home da dove gestire ogni aspetto del tuo negozio, partendo dal catalogo fino ad arrivare alle mail di marketing. Per sapere in dettaglio come creare un ecommerce con Shopify, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Siti per guadagnare con il videomaking

Logo di YouTube

Ti piace realizzare video e non hai problemi a stare di fronte a una videocamera? E allora perché non ti rivolgi a un sito per guadagnare con il videomaking? Potresti riuscire a trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro.

Vuoi che ti faccia il nome di qualche piattaforma adatta allo scopo? La prima che mi viene in mente è YouTube, vista la sua enorme popolarità. Immagino che tu la conosca già, ma sai esattamente come si fa a guadagnare con YouTube? Te lo spiego subito.

Innanzitutto bisogna aprire un canale e poi si può provare a guadagnare mediante il Programma Partner di YouTube, al quale è possibile partecipare dopo aver raggiunto 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione nell’ultimo anno. Da non sottovalutare anche la possibilità di guadagnare con i network di affiliazione (che è possibile trovare grazie a piattaforme come SocialBlade), le quali costituiscono una sorta di “punto d’incontro” tra gli youtuber e i network di affiliazione.

Visto che buona parte dei ricavi in questo caso proviene dalla pubblicità, come nel caso di chi vuole monetizzare con un blog, anche su YouTube bisogna puntare sui grandi numeri: maggiori saranno le visualizzazioni, maggiori saranno i guadagni. Se vuoi altre informazioni su come fare tanti iscritti su YouTube e su come guadagnare su YouTube, consulta pure le guide che ti ho linkato: vedrai che ti saranno utili.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.