Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori laptop: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 20 Aprile 2024

Hai deciso di sostituire il tuo vecchio PC fisso con un bel laptop “fiammante”. Prima di mettere mano al portafogli, però, vorresti qualche consiglio su quale modello acquistare visto che sul mercato ci sono portatili di vario genere. Se le cose stanno così, lascia che ti dia una mano.

Nelle prossime righe di questa guida all'acquisto sui migliori laptop, oltre a elencarti i migliori modelli sul mercato (che potrai acquistare mediante il bottone apposito posto sotto ciascuno di essi), avrò modo anche di spiegarti i fattori di cui tener conto nell'effettuare la scelta.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Beh, allora direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e addentrarci nel cuore della guida. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per leggere la guida e poi acquista il portatile che ritieni più adatto alle tue esigenze. Buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori laptop qualità-prezzo

HP 250 G9

HP 250 G9

Vedi su Amazon
Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Vedi su Amazon
Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Vedi su Amazon
Lenovo V15

Lenovo V15

Vedi su Amazon
MSI Thin GF63 12UDX-293IT

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Vedi su Amazon
Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Vedi su Amazon
Lenovo V15

Lenovo V15

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Chromebook Go

Samsung Galaxy Chromebook Go

Vedi su Amazon
HP 15s-fq5001sl

HP 15s-fq5001sl

Vedi su Amazon

HP 250 G9

Il HP 250 G9 è un computer portatile con uno schermo da 15,6 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel, ideale per chi cerca un dispositivo affidabile e performante. Questo notebook è alimentato da un processore Intel N4500, che garantisce ottime prestazioni sia per l'uso quotidiano che per attività più impegnative come la navigazione web, l'elaborazione di documenti e la visione di contenuti multimediali.

La memoria RAM da 8 GB DDR4-SDRAM assicura una fluidità nell'esecuzione delle applicazioni e nel multitasking, permettendoti di lavorare in modo efficiente e senza rallentamenti. Inoltre, il disco rigido SSD da 256 GB offre spazio sufficiente per archiviare tutti i tuoi file importanti e garantire tempi di avvio rapidi per le applicazioni e il sistema operativo.

Una delle caratteristiche principali di questo notebook è il suo sistema operativo Windows 11 Pro, che offre un'esperienza utente migliorata rispetto alle versioni precedenti e include nuove funzionalità pensate per aumentare la produttività e la sicurezza. Tra queste, si segnala la possibilità di effettuare l'upgrade gratuito a Windows 11 quando sarà disponibile, garantendo così l'accesso alle ultime novità del sistema operativo Microsoft.

Per quanto riguarda la grafica, il HP 250 G9 dispone di una scheda grafica integrata Intel, che assicura un'ottima qualità delle immagini e supporta la riproduzione di video in alta definizione. Questo notebook è dotato anche di una connessione Wi-Fi, che ti permette di navigare in internet e accedere ai tuoi servizi online preferiti senza l'utilizzo di cavi.

Il design del HP 250 G9 è elegante e professionale, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente lavorativo o domestico. Il notebook è leggero e facile da trasportare, rendendolo ideale per chi viaggia spesso o ha bisogno di un dispositivo portatile per il lavoro o lo studio.

HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Il Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK è un PC portatile che combina performance elevate con un design funzionale e leggero. Il cuore pulsante di questo notebook è il processore AMD Ryzen 5 7520U, affiancato da una scheda grafica AMD Radeon. Questa combinazione offre prestazioni sempre eccezionali, permettendo di svolgere qualsiasi attività senza problemi.

La memoria RAM DDR5 da 8 GB e l'ampio spazio di archiviazione fornito dal disco rigido SSD da 512 GB garantiscono velocità e fluidità nell'esecuzione dei programmi e nello storage dei dati. Inoltre, grazie all'aumento del 78% della superficie della ventola, il sistema termico è notevolmente migliorato, offrendo un'ulteriore capacità termica del 17%. Questo significa che potrai godere di sessioni di lavoro o di gioco più lunghe ed efficienti, senza dover preoccuparti del surriscaldamento del dispositivo.

Uno degli aspetti più apprezzabili dell'Acer Aspire 3 è il suo display FHD da 15.6 pollici. Questo schermo offre immagini nitide e dettagliate, rendendolo perfetto per la navigazione sul web e lo streaming video. Inoltre, grazie alla tecnologia Acer BlueLightShield, i livelli di esposizione alla luce blu vengono ridotti, proteggendo così la tua vista durante le lunghe sessioni di utilizzo.

La connettività di questo notebook è garantita dalla presenza di una porta USB Type-C completa di tutte le funzioni, che ti permette di collegare i tuoi dispositivi più recenti. Inoltre, grazie al WiFi 6 e all'HDMI 2.1, potrai godere di velocità e funzionalità migliorate.

Infine, il design dell'Acer Aspire 3 merita una menzione speciale. Con un peso di soli 1,7 kg e uno spessore di 18,9 mm, questo PC portatile è più leggero e sottile che mai. La batteria a lunga durata consente a tutta la famiglia di fare di più tra una ricarica e l'altra, rendendo questo dispositivo perfetto per l'uso quotidiano.

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryz...
Vedi offerta su Amazon

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Il MacBook Air 2022 di Apple è un gioiello della tecnologia, con il suo design assurdamente sottile e leggero che pesa solo 1,24 kg. Questo lo rende estremamente portatile e versatile, ideale per lavorare, giocare o creare ovunque tu sia.

Sotto la sua elegante scocca si nasconde il potente chip M2 di Apple. Con una CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, questo notebook offre prestazioni straordinarie, permettendoti di fare di più a tutta velocità. Inoltre, grazie all'efficienza del chip M2, la batteria può durare fino a 18 ore, garantendo un'autonomia incredibile per tutto il giorno.

Il MacBook Air 2022 non delude nemmeno dal punto di vista visivo. Il suo display Liquid Retina da 13,6" offre oltre 500 nit di luminosità, una vasta gamma cromatica P3 e 1 miliardo di colori, per immagini brillanti e dettagli incredibili.

La qualità dell'audio e del video sono altrettanto impressionanti. La videocamera FaceTime HD a 1080p, i tre microfoni in array e il sistema audio a quattro altoparlanti con audio spaziale garantiscono un'esperienza multimediale coinvolgente.

In termini di connettività, il MacBook Air offre diverse opzioni. Dispone di una porta di ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt e un jack per cuffie, offrendo così molteplici possibilità di collegamento.

Un altro punto di forza di questo notebook è la sua facilità d'uso. Il sistema operativo Mac OS funziona in perfetta sintonia con tutti i tuoi dispositivi Apple, rendendo l'esperienza utente intuitiva e piacevole fin dal primo utilizzo.

Il MacBook Air 2022 è anche costruito per durare. Il suo guscio unibody interamente in alluminio è straordinariamente resistente, mentre gli aggiornamenti software periodici mantengono il sistema sicuro ed efficiente anno dopo anno.

Infine, questo notebook offre una compatibilità eccellente. Le app che usi ogni giorno, come Microsoft 365 e Zoom, funzionano a velocità fulminee, così come molte delle tue app preferite per iPhone e iPad.

Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display Liquid Retina...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15

Il Lenovo Notebook Monitor 15.6" Full HD è un dispositivo informatico di alta qualità che offre prestazioni eccellenti grazie alla sua potente CPU Intel Core N4500, con una frequenza base di 1,1 GHz e una frequenza in burst mode di 2,8 GHz. La memoria DDR4 da 8 GB garantisce un'esperienza utente fluida e senza interruzioni, mentre l'ampio disco rigido SSD da 256 GB offre spazio sufficiente per memorizzare tutti i tuoi file importanti.

Uno dei punti di forza di questo notebook è il suo schermo Full HD da 15,6 pollici, che offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni sessione di utilizzo un vero piacere per gli occhi. La risoluzione dello schermo è di 1920 x 1080 pixel, garantendo una visualizzazione ottimale dei contenuti multimediali.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema operativo preinstallato, Windows 11 Pro. Questo sistema operativo di ultima generazione offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, con una vasta gamma di funzionalità avanzate. Inoltre, il pacchetto Microsoft Office Pro 2021 incluso consente di lavorare con efficienza su documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

Per quanto riguarda la connettività, il Lenovo Notebook dispone di diverse opzioni, tra cui due porte USB, una porta USB Type-C e una presa HDMI. Il dispositivo supporta anche Wi-Fi, LAN e Bluetooth, offrendo così molteplici modalità di connessione a Internet e ad altri dispositivi.

Il design del notebook è elegante e funzionale, con una tastiera QWERTY italiana comoda da usare. Il prodotto include anche una webcam a colori HD, ideale per videochiamate o conferenze online.

Un ulteriore vantaggio di questo notebook Lenovo è che viene fornito pronto all'uso, senza bisogno di alcuna configurazione iniziale. Tutti i driver di sistema e gli aggiornamenti sono già installati, così come le utility per la produttività. Inoltre, il prodotto viene fornito con un mouse wireless e una chiavetta USB da 32 GB, accessori utili che aumentano ulteriormente il valore dell'offerta.

Infine, vale la pena menzionare l'assistenza tecnica italiana e la garanzia Italia inclusa, che offrono tranquillità e supporto in caso di problemi o domande.

Lenovo Notebook NUOVO • CPU Intel N4500 @ 2,8ghz • Monitor 15.6" Full ...
Vedi offerta su Amazon

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Il MSI Thin GF63 12UDX-293IT è un notebook gaming di alto livello, progettato per offrire prestazioni eccezionali sia ai giocatori che ai professionisti. Il cuore pulsante di questo portatile è il recente processore Intel Core i7 di 12a generazione, in grado di garantire efficienza e velocità nei lavori multitasking e nei giochi più esigenti.

Una delle caratteristiche principali del MSI Thin GF63 è la sua potente scheda grafica: la NVIDIA GeForce RTX 3050 Laptop GPU. Questa scheda, basata sull'architettura Ampere di NVIDIA, offre una grafica ray-tracing estremamente realistica e funzionalità AI all'avanguardia come NVIDIA DLSS. Inoltre, il display da 15.6" con refresh rate di 144Hz assicura immagini nitide e fluide, per non perdere mai nessun dettaglio durante le sessioni di gioco o di lavoro.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema di raffreddamento del MSI Thin GF63. Grazie al design CPU&GPU Shared-Pipe, le heatpipe sono collegate sia alla CPU che alla GPU, migliorando notevolmente la capacità termica e permettendo di sfruttare al massimo le prestazioni della CPU. Inoltre, grazie a MSI Cooler Boost 5, si può godere di un'esperienza di gioco senza interruzioni causate dal surriscaldamento.

Per quanto riguarda la memoria, il MSI Thin GF63 dispone di 16GB di RAM DDR4, che garantiscono una maggiore velocità di lettura/scrittura. Inoltre, l'unità di storage da 512GB PCIe 4 offre spazio sufficiente per archiviare tutti i tuoi giochi e documenti importanti, oltre a garantire tempi di caricamento rapidi.

Il MSI Thin GF63 è inoltre dotato dell'esclusivo MSI Center, che ti permette di personalizzare il tuo portatile secondo le tue esigenze, sia che tu voglia migliorare le prestazioni o aumentare l'autonomia. Infine, nonostante le sue potenti caratteristiche, questo notebook riesce a rimanere fresco e silenzioso anche sotto stress, integrandosi perfettamente in qualsiasi ambiente.

MSI Thin GF63 12UDX-293IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, Intel i7-...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Il Lenovo Thinkpad, modello T470, è un notebook di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie al suo processore Intel Core i5 e alla memoria RAM da 16GB. Questo portatile è dotato di un disco rigido SSD da 512GB, che garantisce velocità e affidabilità nel salvataggio dei dati.

La caratteristica più impressionante del Lenovo Thinkpad è la sua velocità di elaborazione. Con una CPU che funziona a 2,3 GHz e due processori, questo notebook è in grado di gestire facilmente qualsiasi compito tu gli affidi, dal multitasking all'esecuzione di software pesanti. La tecnologia di memoria SO-DIMM e la tipologia di memoria DDR4 SDRAM contribuiscono a migliorare ulteriormente le prestazioni di questo dispositivo.

Il display HD da 14 pollici offre una risoluzione di 1280 x 720 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. La scheda grafica Intel® HD Graphics 530 e il coprocessore grafico Intel HD Graphics 520 permettono di godere di una qualità visiva eccellente, rendendo questo notebook ideale per guardare film, navigare su internet o lavorare su progetti grafici.

Un altro punto di forza del Lenovo Thinkpad è la sua praticità d'uso. Il pacchetto Libre preinstallato include vari software utili come un antivirus, Chrome e VLC, permettendoti di iniziare a utilizzare il notebook immediatamente dopo l'acquisto senza dover installare ulteriori programmi. Inoltre, viene fornita gratuitamente assistenza online per garantire un'esperienza d'uso semplice e senza problemi.

Infine, questo notebook include una chiavetta UDB Fingerprint in omaggio. Questa funzione offre un ulteriore livello di sicurezza, permettendoti di accedere al tuo dispositivo utilizzando la tua impronta digitale.

Lenovo, Thinkpad Pc portatile Intel Core i5-6Th, Ram 16 Gb, SSD 512 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Il Acer Aspire 1 A115-32-C56R è un PC portatile dotato di un processore Intel Celeron N4500, che garantisce prestazioni potenziabili per svolgere qualsiasi attività. La RAM DDR4 da 4 GB, espandibile fino a 8 GB, e la memoria eMMC da 128 GB assicurano una gestione fluida delle applicazioni e un avvio rapido del sistema operativo Windows 11 Home.

Il display da 15.6" Full HD è uno dei punti forti di questo notebook. Grazie al design a bordi sottili, offre un ampio spazio di visualizzazione, mentre la tecnologia Acer BlueLightShield protegge la vista dalla luce blu nociva. Le immagini risultano brillanti e dettagliate, rendendo il Acer Aspire 1 ideale sia per il lavoro che per l'intrattenimento.

La connettività è un altro aspetto degno di nota. Il segnale wireless è forte e stabile grazie al Wi-Fi 5 (802.11ac). Inoltre, per le funzioni avanzate delle videochiamate, il portatile include una webcam HD con due microfoni, garantendo così chiamate chiare e nitide.

Per quanto riguarda le porte, l'Acer Aspire 1 non delude. Qualunque sia la periferica da collegare, hai a disposizione un'ampia gamma di opzioni, tra cui USB 3.2, USB 2.0 e HDMI. Questo ti permette di collegare facilmente dispositivi esterni come mouse, tastiere, hard disk o monitor.

Infine, il design del Acer Aspire 1 merita una menzione. Nonostante le sue dimensioni generose, questo notebook da 15.6 pollici è leggero e sottile, con un aspetto professionale che non passa inosservato. È progettato per offrire un'elevata mobilità, grazie alla batteria a lunga durata con autonomia fino a 8 ore.

Acer Aspire 1 A115-32-C56R PC Portatile, Notebook, Processore Intel Ce...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15

Il Lenovo, Pc portatile notebook, è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie alla sua potente CPU Intel i5 13Th, 1335U 10 Core. Questo processore garantisce una velocità e un'efficienza straordinarie, rendendo il notebook ideale per l'uso professionale e lo smart working.

Una delle caratteristiche più impressionanti del notebook Lenovo è la sua generosa capacità di memoria. Con ben 24 Gb di RAM e due SSD, uno da 256 Gb e uno da 1 TeraByte, questo notebook offre ampio spazio per archiviare documenti, applicazioni e file multimediali. Questa combinazione di RAM elevata e doppio SSD consente al notebook di gestire facilmente multitasking pesante e applicazioni esigenti senza rallentamenti o ritardi.

Il display Full HD da 15,6" del notebook Lenovo offre immagini nitide e dettagliate. La risoluzione di 1920 x 1080 pixel e la tecnologia LED IPS FHD ANTIRIFLESSO offrono colori vivaci e angoli di visione ampi, rendendo questo notebook perfetto per guardare film, modificare foto o semplicemente navigare sul web.

Il notebook Lenovo viene fornito con Windows 11 Pro preinstallato, garantendo un'esperienza utente fluida e intuitiva fin dal primo avvio. Inoltre, è dotato di varie utility e software utili come Libre Office, Acrobat Reader e antivirus Microsoft Defender, tutti preconfigurati e pronti all'uso.

Un altro aspetto degno di nota è la connettività del notebook Lenovo. Con il supporto per Wi-Fi 6, Bluetooth e LAN 1 gigabit, questo notebook offre diverse opzioni per connettersi a Internet o collegare dispositivi esterni. Inoltre, dispone di varie porte tra cui HDMI, Ethernet e Microfono, offrendo una grande flessibilità in termini di connessioni.

In termini di design, il notebook Lenovo è elegante e moderno con il suo colore nero e la tastiera italiana QWERTY. Nonostante le sue potenti specifiche, il notebook rimane leggero e portatile, pesando solo 1,77 kg.

Infine, la durata della batteria del notebook Lenovo è impressionante, con una vita media in stand-by di 72 ore. Questo significa che puoi lavorare o giocare per lunghe ore senza preoccuparti di ricaricare il dispositivo.

Lenovo, Pc portatile notebook, Cpu Intel i5 13Th, 13420H 8 Core, 24 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Chromebook Go

Il Samsung Galaxy Chromebook Go è un computer portatile che combina funzionalità e design in un pacchetto leggero e resistente. Il suo telaio color argento, sottile ma robusto, lo rende ideale per gli studenti in movimento, offrendo una soluzione affidabile per l'apprendimento dinamico.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è la sua cerniera a 180 gradi, che permette di utilizzare il dispositivo in diverse posizioni, facilitando l'apprendimento creativo. La struttura del Chromebook Go è progettata per resistere agli urti, garantendo così una lunga durata sia dentro che fuori l'aula.

Il Samsung Galaxy Chromebook Go è dotato di un processore Intel Celeron, abbinato a 4GB di RAM e 64GB di memoria eMMC. Questa combinazione assicura prestazioni fluide e veloci, permettendoti di gestire senza problemi le attività quotidiane come navigare sul web, controllare la posta elettronica, guardare video in streaming e partecipare a lezioni online.

La connettività è un altro punto forte di questo dispositivo. Grazie alla tecnologia Wi-Fi Certified 6, puoi rimanere connesso ovunque tu vada, scaricare file, guardare video in streaming e partecipare a lezioni online senza interruzioni. Inoltre, il Chromebook Go offre diverse opzioni di collegamento, tra cui porte USB Tipo-C, USB 3.2, uno slot per schede di memoria e un jack per cuffie.

Uno dei vantaggi più notevoli del Samsung Galaxy Chromebook Go è la sua lunga durata della batteria. Con una singola carica, questo computer portatile può durare fino a 12 ore, permettendoti di affrontare un'intera giornata di lezioni senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

In termini di qualità del display, il Chromebook Go offre uno schermo da 14 pollici con risoluzione Full HD. Questo garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo piacevole l'esperienza visiva sia per lo studio che per l'intrattenimento.

Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile XE340XDA-KA1IT Chrome...
Vedi offerta su Amazon

HP 15s-fq5001sl

Il HP - PC 15s-fq5001sl Notebook è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni potenti e affidabili. Questo notebook, con il suo processore Intel Core i5-1235U, offre una velocità fino a 4,4 GHz grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost, garantendo così una risposta rapida e fluida anche durante l'uso di applicazioni pesanti.

La memoria RAM da 8GB DDR4 consente di gestire più attività contemporaneamente senza rallentamenti, mentre l'SSD PCI express NVMe M.2 da 512GB assicura avvii istantanei e tempi di caricamento rapidi per le tue applicazioni preferite.

Uno dei punti forti di questo notebook è sicuramente il suo display da 15,6" con risoluzione Full HD (1920 X 1080p). Grazie alla sua tecnologia IPS e al rivestimento antiriflesso, lo schermo offre immagini nitide e vivide da qualsiasi angolo di visione. Inoltre, con 250 Nits di luminosità e un volume colore del 45% NTSC, i colori sono brillanti e realistici, rendendo questo notebook ideale per la visualizzazione di contenuti multimediali.

La tastiera full size in colore Natural Silver (Argento) include un tastierino numerico completo, offrendo così una comoda esperienza di digitazione. Interessante notare che i tasti della tastiera contengono plastica riciclata a fine vita, dimostrando l'impegno di HP nella sostenibilità ambientale.

Nonostante le sue potenti prestazioni, il notebook HP - PC 15s-fq5001sl vanta un'autonomia fino a 7 ore e 30 minuti, rendendolo ideale per chi lavora in mobilità senza interruzioni. Inoltre, grazie alla Ricarica Rapida (HP Fast Charge), è possibile caricare circa il 50% della batteria in soli 45 minuti.

Infine, il design elegante e moderno di questo notebook si distingue per il suo chassis color argento e la tastiera in plastica riciclata post-consumo. Con un peso di solo 1,69 kg e uno spessore di 1,79 cm, è facile da trasportare e comodo da utilizzare ovunque tu vada. Le sue numerose porte, tra cui HDMI 1.4b, USB Type-C e un lettore di impronte e SD, offrono una grande flessibilità di connessione.

HP Laptop 15s-fq5001sl, Intel Core i5-1235U, RAM 8GB DDR4, SSD 512GB, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un portatile

Andiamo, quindi, ad analizzare tutti quei fattori che, a mio modesto parere, dovrebbero essere presi in considerazione per scegliere un portatile facendo un acquisto che possa essere il più oculato possibile.

Form factor, dimensioni e peso

Metro

Quando ci si accinge ad acquistare un portatile, form factor e dimensioni giocano un ruolo cruciale nel determinare la portabilità, in quanto influisce notevolmente sull'esperienza d'utilizzo del laptop stesso.

A questo proposito, quindi, considera quali sono le dimensioni dello schermo. Se sei alla ricerca dei migliori laptop per studenti, probabilmente dovresti considerare un modello che offra un buon compromesso tra portabilità e comfort visivo durante lo studio e durante la visione di contenuti multimediali. Un display compreso tra 13 e 15 pollici potrebbe andare più che bene.

Se, invece, sei un professionista e necessiti di uno schermo più generoso, che possa consentirti di effettuare montaggio-video, photo editing, sviluppo di codice, creazione/modifica di fogli di calcolo e, più in generale, operazioni che richiedono una certa attenzione, uno spazio di lavoro più ampio è sicuramente da preferire. Ecco perché potresti optare per un modello da 15 o 16 pollici.

In ogni caso, a meno che tu faccia un uso “fisso” del laptop (collegandolo a un monitor esterno e alimentandolo costantemente, cosa che a mio avviso ha poco senso fare, visto che in questo caso ci si può orientare tranquillamente su un computer fisso), anche dimensioni e peso sono un aspetto di cui tener conto.

Per evitare di scivolare nell'acquisto di un laptop troppo ingombrante, ti consiglio di optare per un modello che non superi i 2 cm di spessore (da chiuso), i 40 cm di larghezza, i 30 cm di profondità e i 2,50 kg di peso. Questi sono i limiti che, a mio avviso, è sempre meglio evitare di superare per poter disporre di un portatile che sia possibile definire come tale.

C'è da dire, comunque, che a influire sull'usabilità e sul comfort d'utilizzo del portatile ci sono anche altri fattori “secondari”, come i materiali di costruzione.

Oltre ad avere un impatto diretto sull'estetica del laptop (insieme al design scelto dal produttore), possono conferire una certa robustezza a discapito della sua leggerezza. Un buon compromesso è dato dall'acquisto di laptop che hanno il telaio in lega di alluminio, in grado di offrire robustezza senza incidere negativamente sul fattore peso.

Specifiche tecniche

Laptop

Passiamo, ora, a un altro aspetto importantissimo nella scelta di un laptop: le sue specifiche tecniche. Anche qui, la scelta va fatta in base alla destinazione d'uso che si intende fare del computer.

Capirai bene che le esigenze di un signore di mezza età che si limita a leggere le email e navigare sul Web sono diverse da quelle di un professionista che ha bisogno di una certa “spinta” in più nell'assolvere certi compiti con il proprio computer. Ecco perché è importante scegliere un modello che abbia un buon processore, una buona RAM, una scheda grafica adeguata, un SSD veloce, etc.

In relazione a processore e sistema di archiviazione, ci tengo a farti un paio di appunti che faresti bene a tenere a mente. Qualora decidessi di orientarti su un Mac, ti consiglio di evitare quelli che hanno un chip Intel: dato che ormai sono in dismissione, evita di acquistarli (a meno che tu non debba usare del software che gira meglio su questi ultimi) e opta per un Mac con Apple Silicon, in quanto offre prestazioni maggiorate a fronte di consumi ridotti, il che porta ad allungare l'autonomia del portatile e renderlo meno rumoroso anche nelle sessioni di lavoro più intense.

Riguardo al discorso archiviazione, invece, evita le memorie eMMC (Embedded Multimedia Card), che sono basate su chip di memoria ma con prestazioni a metà strada fra quelle degli hard-disk e quelle degli SSD, in quanto potrebbero dare più problemi rispetto agli SSD.

Ti faccio qualche esempio, così che tu possa capire meglio il punto. Mettiamo il caso che tu stia cercando i migliori laptop gaming. In questo caso, tra le caratteristiche più importanti a cui dovresti buttare l'occhio ci sono quelle che vedi elencate qui.

  • Processore — dal momento che i giochi moderni richiedono prestazioni sempre più elevate a causa della loro grafica sempre più dettagliata e complessa, cerca laptop con processori Intel Core i7 o AMD Ryzen 7 o superiori per poter disporre di una fluidità di gioco adeguata.
  • Scheda grafica dedicata — Per un'esperienza di gioco ottimale, ti sconsiglio laptop con schede grafiche integrate. Molto meglio optare per modelli che hanno una scheda grafica dedicata di ultima generazione, come le serie NVIDIA GeForce RTX o AMD Radeon RX.
  • Memoria RAM — Per gestire efficacemente i giochi e le applicazioni che intendi utilizzare nelle tue sessioni di gioco, cerca laptop con almeno 16 GB di RAM DDR4, che offrono prestazioni fluide e reattive.
  • Velocità di archiviazione — ovviamente opta per portatili che dispongano di SSD ad alte prestazioni (o, se proprio vuoi provare a risparmiare qualcosina, combinazioni di SSD e HDD) per garantire tempi di caricamento rapidi e una maggiore reattività durante le sessioni di gioco.
  • Schermo — a meno che tu non decida di collegare il laptop a uno schermo esterno, assicurati che lo schermo sia ad alta risoluzione (Full HD o superiore), frequenze di aggiornamento elevate (l'ideale sarebbe uno schermo da almeno 144 Hz) e supporto per tecnologie come G-SYNC o FreeSync per un'esperienza visiva fluida e priva di fastidiosissimi sfarfallii.

Se sei alla ricerca dei migliori laptop per lavoro, invece, le caratteristiche che andrai a ricercare potrebbero essere diverse da quelle di un gamer, come puoi notare dalla scheda tecnica “ideale” per buona parte di coloro che fanno del portatile un “classico” uso-ufficio.

  • Processore — Per gestire facilmente compiti complessi e multitasking, cerca laptop con processori Intel Core i5 o superiore per un'efficienza e una produttività che possa essere il più ottimale possibile. Se stai pensando di acquistare un MacBook, orientati su un modello con SoC Apple Silicon (quindi M1 o versioni successive).
  • Memoria e archiviazione — opta per laptop con almeno 8 GB di RAM per garantire una discreta fluidità nei flussi di lavoro quotidiani e SSD veloci per avviare rapidamente il sistema operativo e le applicazioni aziendali.
  • Schermo — accertati che lo schermo abbia una buona risoluzione (Full HD o superiore), che abbia una calibrazione dei colori adeguata (se il tuo lavoro richiede la modifica di immagini e/o video) e che abbia un trattamento antiriflesso per evitare di affaticare la vista qualora lo utilizzassi per lavoro anche all'aperto o in un ufficio particolarmente luminoso.
  • Autonomia della batteria — Se prevedi un uso intenso del computer fuori casa, assicurati che abbia una buona autonomia per le tipologie di attività che intendi svolgere, specialmente se in parte della giornata non potrai ricorrere a “rabbocchi” energetici a causa dell'impossibilità di collegare il laptop all'alimentazione elettrica.

Sistema operativo

Sistemi operativi desktop

Riguardo al sistema operativo, sappi che la maggior parte dei laptop in circolazione gira su Windows, il sistema operativo desktop di casa Microsoft.

Nel caso fossi orientato ad acquistare un portatile con a bordo macOS, per ovvi motivi dovrai acquistare un MacBook, che all'occorrenza possono utilizzare Windows in dual-boot (disponibile solo su Mac con chip Intel) o tramite macchina virtuale.

Quelli appena menzionati sono i principali OS in circolazione, ma non sono gli unici. Potresti, infatti, essere orientato nell'acquisto di un Chromebook e, in questo caso dovresti utilizzare il sistema Chrome OS di Google, una sorta di versione “maggiorata” di Google Chrome in cui è possibile far girare anche app per Android.

Un'altra alternativa ancora potrebbe essere quella di acquistare laptop con FreeDOS, così da scegliere in autonomia quale sistema operativo installare in seguito (es. Linux) risparmiando sull'acquisto della licenza di Windows.

Va da sé che la scelta del sistema operativo è cruciale per determinare il laptop da acquistare. Si tratta di un fattore puramente soggettivo, che va valutato in base alla destinazione d'uso del computer e al tipo di attività che si intende svolgere con quest'ultimo.

Connettività e porte

Porte USB laptop

Concludo questo excursus di caratteristiche da valutare prima di mettere mano al portafogli per l'acquisto di un portatile parlandoti di connettività e porte hardware.

In relazione alla connettività wireless, sappi che tutti i portatili in commercio dispongono di connettività Wi-Fi e Bluetooth, ma non tutti hanno la possibilità di connettersi alle reti dual-band, le quali usano le frequenze a 5GHz) e/o alle reti wireless AC. Ti consiglio caldamente di optare per i modelli che offrono tale supporto.

Riguardo alla connettività fisica, ovvero quella che può avvenire tramite delle porte hardware, sappi che i laptop in commercio offrono varie soluzioni: porte HDMI per il collegamento del laptop a monitor esterni e TV; slot per le schede SD; ingresso jack audio e porte USB 2.0, 3.0, 3.1.

A proposito delle porte USB, ci tengo a parlarti anche dei vari standard disponibili: le USB Type-C, caratterizzate da un connettore più piccolo e reversibile e quelle USB Type-A. Le prime possono supportare lo standard Thunderbolt 3 e possono essere utilizzate anche per collegare monitor, oltre che unità di memoria, stampanti e altre periferiche.

In base a come intendi usare il tuo laptop assicurati che siano presenti tutte le porte di cui necessiti, altrimenti ti vedrai costretto a dover ricorrere ad adattatori e hub vari (che possono comunque tornare utili per ampliare le funzionalità del laptop.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.