Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Notebook offerte

di

Hai bisogno di acquistare un nuovo notebook e, come giusto che sia, ti stai guardando un po’ attorno per vedere quale offre il miglior rapporto qualità-prezzo? Vuoi monitorare il prezzo di un computer portatile per poterlo acquistare quando verrà scontato? Nessun problema.

Ecco alcuni servizi online che permettono di scoprire notebook offerte sui principali store italiani. Usali per sapere quali sono i computer più convenienti del momento e/o per monitorare gli sconti che verranno applicati ad essi in futuro.

Uno dei primi servizi online che ti consiglio di provare è Kelkoo che attraverso la sua sezione notebook offerte consente di trovare i prezzi più bassi per i computer portatili di tutte le marche sugli store italiani. Dopo esserti collegato ad esso utilizza i link che trovi nella parte sinistra dello schermo per delimitare la ricerca ai tipi di notebook che ti interessano (in base a marca, dimensioni schermo, peso o altri parametri) oppure cerca il modello di un portatile usando l’apposita barra posizionata in cima alla pagina.

Accanto al nome di ogni prodotto in elenco c’è il prezzo più conveniente con il quale è venduto sui negozi online italiani. Per visualizzare anche gli altri prezzi, posiziona il puntatore del mouse sulla foto del prodotto e clicca sulla voce Confronta i prezzi presente nel riquadro che compare.

kel

Se tramite Kelkoo hai trovato il computer dei tuoi sogni su Amazon ma per acquistarlo vuoi aspettare che scenda un po’ di prezzo, puoi approfittare del servizio notebook offerte di CamelCamelCamel che permette di monitorare il prezzo dei prodotti disponibili sul celebre store online e di ricevere degli avvisi quando questi arrivano a una determinata cifra di vendita.

Per utilizzare CamelCamelCamel, collegati alla sua pagina principale e crea un account gratuito cliccando sul link Registrati (collocato in alto a destra). A questo punto, puoi decidere se iscriverti compilando il modulo di registrazione che ti viene proposto oppure se autenticarti usando i tuoi profili di Facebook, Twitter e Google (cliccando sugli appositi pulsanti).

Ad iscrizione effettuata, utilizza la barra di ricerca collocata nella parte alta dello schermo per trovare il notebook che ti interessa “seguire”. Puoi digitarne il nome oppure incollare direttamente l’URL della pagina di Amazon ad esso dedicata. Una volta arrivato sulla scheda del prodotto, utilizza quindi il modulo collocato al centro della pagina per impostare il prezzo che deve raggiungere l’oggetto per farti ricevere una notifica.

Per fare ciò, compila il campo Prezzo desiderato con il prezzo che preferisci oppure – quello che ti consiglio io – posiziona il puntatore del mouse sull’icona dell’etichetta e seleziona uno dei prezzi a cui potrebbe arrivare (o è arrivato in passato) il notebook: ci sono sconti “probabili” dal 3% al 10% oppure puoi scegliere la cifra che fino a quel momento ha rappresentato il miglior prezzo di vendita del dispositivo su Amazon.

Una volta impostato questo parametro, assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Email e clicca sul pulsante Comincia a seguire per attivare il controllo del prezzo. Puoi anche impostare il controllo dei prezzi per i prodotti nuovi e usati venduti da terzi su Amazon usando gli appositi campi del modulo.

Prezzi notebook

Se non ti interessa monitorare i prezzi ma vuoi semplicemente conoscere i computer portatili venduti al miglior prezzo in questo momento, puoi affidarti a un sito come Risparmio Super che consente di visualizzare in un’unica pagina alcuni fra i modelli di notebook più popolari del momento con i rispettivi prezzi di vendita online.

Una volta individuato un computer che ti interessa, clicca sul link In “x” supermercati collocato sotto la sua foto e ti verrà mostrata la lista degli store in cui è disponibile con i relativi prezzi di vendita al pubblico. Cliccando sulla scheda Andamento prezzo puoi inoltre visualizzare un grafico con le oscillazioni di prezzo avvenute recentemente per il portatile selezionato. L’iscrizione al servizio non è necessaria per effettuare questo tipo di ricerche, pertanto se ti viene chiesto di creare un account declina pure l’invito senza troppi problemi.

Se ti servono altri consigli sull’acquisto di un notebook, dai un’occhiata al mio articolo sui computer portatili in cui ti ho illustrato alcuni dei migliori prodotti presenti attualmente sul mercato con relativi prezzi.