Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte PC portatili

di

Il tuo vecchio laptop, dopo anni di onorato servizio, è perito in battaglia lasciandoti solo con delle copie di backup che potrai usare per ripristinare tutto nel tuo prossimo computer. Il problema è che, tu non hai ancora un nuovo PC e nemmeno vuoi spendere un occhio della testa per comprare l'ultima uscita che si trova, come sempre, sovraprezzata rispetto a quanto offre.

Per questa ragione sei alla ricerca delle migliori offerte PC portatili, con prodotti di grande qualità che possano però farti risparmiare una buona percentuale sul costo di listino. Sì, ma dove trovarli? In questa guida voglio mostrarti esattamente questo.

Sono andato alla ricerca per te dei migliori siti che siano soliti presentare sostanziali offerte sui computer portatili e non, cosicché tu possa trovare ciò che meglio si adegua alle tue finanze. A fine lettura forse non avrai ancora il tuo laptop, ma sicuramente avrai i mezzi giusti per trovarlo nel più breve tempo possibile e senza spendere un occhio della testa.

Indice

Amazon

amazon

Sarà anche una risposta banale e scontata, ma Amazon riesce a tirare fuori dal cilindro delle offerte davvero interessanti nel mercato dei portatili e non solo. Ovviamente ci tengo a sottolineare che non sempre è oro quello che luccica. Molti sconti che appaiono su questa piattaforma tendono comunque a lasciare un prezzo molto alto del prodotto, mentre altri sono veri e propri affari. Come distinguere una buona offerta da una meno buona? Questo lo vedremo più avanti, per ora concentriamoci su Amazon.

Per trovare le migliori offerte per PC portatili qui sopra devi collegarti alla pagina principale di Amazon, poi scrivere la parola chiave “laptop”, “notebook” o qualunque altra variabile che ritieni più opportuna. In questo modo ti verranno mostrate svariate opzioni a tutti i prezzi.

Se desideri vedere solamente le offerte, puoi usare i filtri di ricerca che si trovano sulla sinistra. Spulciando la lista, trovi la voce Offerte del giorno la quale contiene solo la lista dei prodotti che si trovano a un prezzo di saldo in quel preciso momento.

Se poi volessi una maggiore precisione nella tua ricerca, continua a usare i filtri imponendo un prezzo minimo o massimo, scegliendo la marca, il processore, la RAM, la memoria e molti altri parametri che puoi trovare sempre a sinistra.

Menzione di merito va poi al sito Amazon Seconda mano, la quale non è altro che una branca di Amazon stessa laddove sono racchiusi prodotti in vendita che sono generalmente lievemente usati (o considerabili come tali). Si tratta di prodotti che non hanno più la scatola originale, con minimi segni d'usura o con “problemi” che sono spesso trascurabili, ma che vengono venduti in sconto. Generalmente sono prodotti usati come esposizione, restituiti ma funzionanti, ricondizionati o similari che, a tutti gli effetti, funzionano bene e sono dotati della medesima garanzia di quelli nuovi.

Se poi volessi rimanere sempre aggiornato su eventuali sconti e offerte lampo che talvolta si manifestano per brevissimi periodi e non danno nemmeno tempo al potenziale cliente di accorgersi della loro presenza, puoi seguire il mio canale Telegram dove posto tutte le offerte del momento. Certo, qui trovi molti più prodotti dei soli computer portatili, ma è comunque una valida opzione per avere sempre gli sconti a portata di tap. per sapere in dettaglio come acquistare su Amazon, ti lascio alla mia guida sul tema.

eBay

ebay

Altro sito dove si possono trovare ottime offerte su portatili oltre che qualunque altro prodotto, è sicuramente eBay. Qui ci sono rivenditori ufficiali, terze parti e anche privati che mettono in vendita merce nuova e usata a seconda dei casi, la quale può essere acquistata tramite pagamento del prezzo prefissato, oppure tramite asta.

Generalmente i rivenditori ufficiali o comunque i negozi di elettronica non sono soliti usare la forma dell'asta per vendere i prodotti del loro catalogo, ma ci sono eccezioni. Inoltre occorre sottolineare che eBay è un mercato molto più variegato di Amazon in termini di venditori, quindi c'è da fare un minimo di attenzione in più.

Qui, specialmente tra l'usato e tra i venditori che presentano poche o nessuna recensione, è possibile imbattersi in truffe. Ovviamente anche il migliore dei venditori è partito senza lo straccio di una recensione, quindi non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Voglio solo raccomandarti prudenza, magari pagando il bene in questione con PayPal che offre la protezione cliente.

Detto questo, per trovare le migliori offerte su eBay collegati alla pagina principale del servizio, poi fai clic sulla voce eBay imperdibili che trovi in alto. In questo modo aprirai la pagina dedicata alle offerte, laddove usare la barra di ricerca in alto per scrivere la parola chiave che rappresenta il prodotto che stai cercando e poi premere il pulsante Cerca.

Non si tratta (almeno in linea di massima) di elenchi sostanziosi come quelli che potresti trovare su Amazon, ma si può comunque trovare qualche buona offerta. Inoltre, manco a dirlo, se cerchi tra i computer non in sconto al momento, usati o ricondizionati dalla pagina principale di eBay potrai accedere a prodotti che possono o meno avere prezzi concorrenziali rispetto ad altri siti. Per sapere in dettaglio come acquisare su eBay, ti lascio alla mia guida sul tema.

Trovaprezzi

trovaprezzi

Trovaprezzi non è propriamente un vero negozio, infatti non comprerai mai nulla da loro benché tu possa usare il sito, ma è un motore di confronto prezzi. Utilizzandolo, potrai andare a vedere a quanto è venduto quel computer sui vari siti, scegliendo quello che costa di meno (o comunque la migliore offerta che ritieni valida).

Sebbene questo portale vada in giro per Internet scandagliando migliaia di siti, offre anche numerose garanzie al cliente che decide di utilizzarlo. Le recensioni dei siti che vendono quel prodotto sono sempre ben esposte e visibili, con mostrati anche i metodi di pagamento accettati, la disponibilità e i costi di spedizione. In questo modo, a parità di prodotto, potrai scegliere anche il venditore che ritieni migliore, non solo in base al prezzo.

Altra cosa molto interessante è che, parallelamente al mercato del nuovo, puoi anche cercare per prodotti ricondizionati che possono essere o meno grandi opportunità. A volte potrai trovare un articolo recente con un grosso sconto, altre volte un fondo di magazzino sovraprezzato, ma merita la pena di guardare.

Detto questo, per cercare le migliori offerte su Trovaprezzi non devi fare altro che collegarti alla pagina principale del servizio, poi scrivere nella barra di ricerca la parola chiave per l'articolo che cerchi. A questo punto ti verranno fornite alcune anteprime sulle quali cliccare se t'interessano, con le possibilità di vedere risultati più generici nell'intera categoria o nei prodotti ricondizionati.

Una volta scelto in quale categoria cercare, troverai una più o meno lunga lista di prodotti venduti da differenti siti. Per procedere all'acquisto fai clic su quello che ritieni più opportuno e verrai rimandato al sito del rivenditore, laddove completare la procedura.

Negozi di elettronica

bmp power

Ovviamente non dimenticare i negozi di elettronica, che spesso propongono ottimi sconti su prodotti di vario genere, acquistabili sia online che nei negozi fisici.

  • Unieuro — una delle catene di elettrodomestici, elettronica e oggettistica per la casa più famosa, la quale spesso offre ottimi prezzi.
  • MediaWorld — altra catena di elettronica che è famosa per i suoi sconti, laddove puoi sbirciare per vedere se c'è qualcosa di adatto a te.
  • bpm-power — negozio di elettronica che ha moltissimi prodotti in catalogo, tra cui una fornitissima lista di notebook dove trovare talvolta offerte interessanti.
  • Expert — altra catena di negozi fisici che permette anche di comprare online o di visionare la merce sul sito per poi andare in negozio a toccarla con mano.
  • Euronics — proprio come altri già citati su questa lista, catena di prodotti di elettronica e non laddove puoi trovare offerte interessanti.

Questa lista potrebbe continuare virtualmente all'infinito, per cui, per maggiori dettagli, ti lascio al mio articolo sui siti dove comprare online a poco prezzo.

Siti vendita usato

subito

Volente o nolente, se cerchi un computer al prezzo più basso possibile, lo troverai solo guardando al mercato dell'usato. Certo, non voglio dire che questa sia la soluzione migliore, ma potrebbe essere quella giusta nel tuo caso specifico se non trovi quello che cerchi (o il prezzo che cerchi) nel nuovo.

Questo apre tutti gli scenari possibili legati alle criticità di non avere una garanzia, dell'utilizzare un prodotto passato per le mani di altri, magari persino comprare a scatola chiusa da qualcuno che non si conosce e senza aver prima testato la merce.

A conti fatti però, lo sconto più spinto lo troverai qui. Inoltre, se il tuo budget fosse estremamente risicato e dovessi ripiegare su un prodotto nuovo ma di infimo livello, con ogni probabilità trarresti maggiori benefici dal comprare un usato di diverse classi superiori anche se… usato.

Sia che ti piaccia questa soluzione o meno, ti lascio alcuni portali Web laddove puoi trovare computer di seconda mano e, in alcuni casi, persino comprare con la garanzia del sito stesso sul prodotto che ti arriverà.

  • Subito.it — il più famoso portale di vendita usato in Italia, con la spedizione TuttoSubito che ti mette al riparo dal rischio di ricevere un prodotto con grossi difetti non segnalati o direttamente non funzionante. Se vuoi sapere più in dettaglio come iscriverti su Subito, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Wallapop — similmente a Subito, anche qui puoi trovare annunci di privati e negozi che vendono computer nuovi e usati. Non ha le medesime tutele di TuttoSubito ma è comunque un sito di qualità. Se vuoi sapere più in dettaglio come funziona Wallapop, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Facebook Marketplace — il mercatino dell'usato che è integrato nel social media Facebook, laddove puoi vendere e comprare tra privati (ma senza alcuna garanzia).
  • eBay — sito già citato a inizio guida, sul quale trovare sia prodotti nuovi che di seconda mano a prezzi interessanti.

Queste sono solo alcune opzioni disponibili, se vuoi conoscere i migliori siti per vendere e comprare usato, ti lascio alla mia guida sul tema.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.