Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori monitor per fotografia: guida all’acquisto (2024)

di , 12 Aprile 2024

Sei un appassionato di fotografia ma il tuo monitor non rende giustizia ai momenti, ai colori e ai soggetti immortalati nelle foto che hai scattato con tanta cura e precisione? Ci sono così tanti monitor e così tanti prezzi che non sai come scegliere quello giusto? Ti capisco, non tutti i monitor sono pensati per la riproduzione fedele del colore, del contrasto e della luce rappresentati in una fotografia. Se il tuo obiettivo è quello di dare vita alle foto che guardi, sei capitato nella guida che fa al caso tuo.

Un monitor pensato per l’ufficio o per la didattica difficilmente rispecchia tutte le caratteristiche di un monitor designato per la riproduzione precisa e fedele dei dettagli fotografici. Come riconoscerlo? Te lo spiego volentieri! Nelle prossime righe, infatti, ti indicherò i migliori monitor per fotografia disponibili sul mercato e ti spiegherò come individuare quello che si confà maggiormente alle tue esigenze, fornendoti alcuni suggerimenti su come effettuare la scelta che fa al caso tuo.

Dunque, cosa stai aspettando? Prendi qualche minuto del tuo tempo e dedicati alla lettura dei prossimi capitoli. Vedrai che alla fine, avrai le idee più chiare e saprai decidere quale monitor per la fotografia sarà in grado di soddisfare le tue esigenze. Buona lettura e in bocca al lupo per la tua scelta!

Indice

Miglior monitor per fotografia qualità prezzo

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 27"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 27"

Vedi su Amazon
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27"

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302) 24"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302) 24"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24"

Vedi su Amazon
LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24"

LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24"

Vedi su Amazon
Philips 241V8L 24"

Philips 241V8L 24"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C34G55) Curvo 34"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C34G55) Curvo 34"

Vedi su Amazon
Philips 271V8L 27"

Philips 271V8L 27"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400) 27"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400) 27"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32"

Vedi su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 27"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è un monitor curvo da 27 pollici, ideale per gli appassionati di gaming che cercano un'esperienza immersiva e di alta qualità. Con una risoluzione di 2560x1440 (WQHD 2K), questo monitor offre immagini nitide e dettagliate, permettendo di godere al meglio dei giochi più recenti e delle applicazioni multimediali.

La caratteristica principale del Samsung Odyssey G5 è la sua curvatura 1000R, che avvolge il campo visivo dell'utente per offrire un'esperienza di gioco coinvolgente e confortevole. Il pannello VA garantisce colori vivaci e contrasti profondi, mentre la tecnologia HDR10 migliora ulteriormente la qualità delle immagini, rendendole più realistiche e dinamiche.

Un altro punto di forza del Samsung Odyssey G5 è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz, che assicura una fluidità di movimento eccezionale e riduce al minimo il tearing e lo stuttering nei giochi. Inoltre, grazie al tempo di risposta di soli 1 ms, questo monitor elimina praticamente qualsiasi sfocatura di movimento, consentendo ai giocatori di reagire rapidamente e con precisione alle situazioni di gioco.

Per garantire la compatibilità con una vasta gamma di dispositivi, il Samsung Odyssey G5 è dotato di diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, DisplayPort e HDMI. Inoltre, l'ingresso audio consente di collegare facilmente cuffie o altoparlanti esterni per un'esperienza sonora completa.

Il Samsung Odyssey G5 offre anche diverse funzioni pensate per il comfort visivo degli utenti. La tecnologia Flicker Free riduce lo sfarfallio dello schermo, mentre la modalità Eye Saver minimizza l'emissione di luce blu, aiutando a prevenire l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco.

In termini di design, il Samsung Odyssey G5 presenta un'estetica elegante e moderna, con una finitura nera che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. Le dimensioni del prodotto sono 27,3P x 47,7l x 61,7H cm, con un peso di 4,1 kg, rendendolo facile da spostare e posizionare secondo le proprie esigenze.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, Curvo (1000R), 27'', 2560x1440 (WQH...
Vedi offerta su Amazon

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27"

Il LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor è un dispositivo di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. Questo monitor da 27 pollici presenta una risoluzione Quad HD di 2560x1440 pixel, offrendo immagini nitide e dettagliate. La sua tecnologia IPS permette una visione ottimale da qualsiasi angolazione, con una gamma cromatica di 16.7 milioni di colori.

Una delle caratteristiche più impressionanti del LG 27GR75Q è il suo tempo di risposta ultra-rapido di 1ms (GtG). Questo significa che le immagini si muovono fluidamente sullo schermo, senza sfarfallio o sfocatura. Inoltre, la compatibilità con NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync Premium a 165Hz garantisce un gameplay senza interruzioni, rendendo questo monitor ideale per i giocatori appassionati.

Il Black Stabilizer e il Dynamic Action Sync (DAS) sono altre due funzioni notevoli. Il Black Stabilizer migliora la visibilità in scene scure, mentre il DAS riduce l'input lag, consentendo ai giocatori di reagire più rapidamente alle azioni in gioco.

Il LG 27GR75Q supporta anche l'HDR 10 (High Dynamic Range), che offre un contrasto superiore e colori più vivaci. Questa funzione, combinata con la calibrazione del colore, assicura che le immagini siano sempre realistiche e vibranti.

Per quanto riguarda la connettività, il monitor dispone di due porte HDMI 2.0 (HDCP 2.2) e una porta Display Port 1.4. C'è anche un'uscita audio (jack), per collegare cuffie o altoparlanti esterni.

Il monitor è dotato di uno stand pivot, che permette di regolare l'altezza e l'inclinazione dello schermo per una visione confortevole. Inoltre, il supporto VESA 100x100 consente di montare il monitor a parete, se preferito.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione Screen Split, che permette di dividere lo schermo in diverse aree di lavoro. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi utilizza il monitor per multitasking. Inoltre, la modalità Reader Mode (Low Blue-Light) riduce l'emissione di luce blu, proteggendo gli occhi dall'affaticamento durante lunghe sessioni di utilizzo.

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR 10, 2560x1440, 1ms...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302) 24"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è un monitor da 24 pollici con una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel, ideale per gli appassionati di gaming che cercano un'esperienza visiva coinvolgente e di alta qualità. Grazie al suo pannello VA, il monitor offre colori vivaci e un elevato rapporto di contrasto, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Odyssey G3 è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz, che permette di visualizzare le immagini in modo fluido e senza sfarfallio, riducendo al minimo i tempi di latenza. Inoltre, il tempo di risposta di soli 1 ms contribuisce a eliminare il ghosting e l'effetto di strisciamento, assicurando una visione chiara e precisa anche nelle scene più movimentate.

Il monitor supporta la tecnologia FreeSync Premium, che sincronizza dinamicamente la frequenza di aggiornamento del display con quella della scheda grafica, evitando così problemi di tearing e stuttering. Questa funzione è particolarmente utile per i gamer, poiché garantisce un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Per quanto riguarda la connettività, il Samsung Odyssey G3 dispone di una porta HDMI e una DisplayPort, oltre a un ingresso audio. Questo ti permette di collegare facilmente il monitor a diversi dispositivi, come console di gioco, PC o laptop.

Il design del monitor è ergonomico e presenta una cornice sottile su tre lati, che offre un'ampia superficie di visualizzazione e minimizza le distrazioni. Inoltre, il supporto HAS (Height Adjustable Stand) e la funzione Pivot consentono di regolare l'altezza e l'orientamento del monitor in base alle tue preferenze, garantendo una visione confortevole durante le lunghe sessioni di gioco.

Per proteggere i tuoi occhi dalla fatica, il Samsung Odyssey G3 è dotato delle tecnologie Flicker Free ed Eye Saver Mode. La prima elimina lo sfarfallio dello schermo, mentre la seconda riduce l'emissione di luce blu, contribuendo a prevenire l'affaticamento visivo e gli eventuali disturbi del sonno.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302), Flat, 24", 1920x1080 (Fu...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è un monitor da 24 pollici progettato per i giocatori più esigenti. La sua risoluzione Full HD di 1920x1080 garantisce immagini nitide e dettagliate, mentre il pannello VA offre angoli di visione ampi e colori vivaci.

La caratteristica principale di questo monitor è la sua elevata frequenza di aggiornamento di 165 Hz. Questo significa che le immagini si aggiornano a una velocità molto alta, riducendo al minimo il ritardo e garantendo un'esperienza di gioco fluida e reattiva. Inoltre, con un tempo di risposta di soli 1 ms, non avrai mai problemi di sfocatura o ghosting durante le sessioni di gioco intense.

Un altro punto di forza del Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è la tecnologia FreeSync Premium. Questa funzione sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, eliminando così i problemi di tearing e stuttering. Ciò ti permette di godere di un gameplay senza interruzioni e di massima qualità.

Per quanto riguarda la connettività, questo monitor dispone di un ingresso HDMI e un Display Port, offrendoti flessibilità nel collegare diversi dispositivi. C'è anche un ingresso audio, che può essere utile se vuoi collegare delle cuffie o degli altoparlanti esterni.

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è dotato di diverse funzionalità ergonomiche, tra cui HAS (Height Adjustable Stand) e Pivot. Il primo ti permette di regolare l'altezza del monitor per trovare la posizione di visione più confortevole, mentre il secondo ti consente di ruotare lo schermo di 90 gradi, ideale se lavori con documenti o siti web a scorrimento verticale.

Infine, questo monitor dispone di due funzioni molto utili per proteggere la tua vista: Flicker Free e Eye Saver Mode. La tecnologia Flicker Free riduce la sfarfallio dello schermo, minimizzando l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco. L'Eye Saver Mode, invece, riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, che è nota per causare affaticamento visivo e disturbi del sonno.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24", 1920x1080 (Fu...
Vedi offerta su Amazon

LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24"

Il LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor è un monitor da gioco di alta qualità con uno schermo da 24 pollici Full HD IPS HDR 10. Questo prodotto si distingue per la sua risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel, che offre immagini nitide e dettagliate, ideali per i giochi ad alta definizione.

La caratteristica principale di questo monitor è il suo tempo di risposta estremamente veloce di 1 millisecondo. Questa velocità consente una transizione fluida tra le immagini, eliminando qualsiasi sfarfallio o ritardo, rendendo l'esperienza di gioco più coinvolgente e realistica.

Un altro aspetto degno di nota è la frequenza di aggiornamento di 144 Hz, che garantisce immagini fluide e senza interruzioni. Questa funzione è particolarmente utile per i giochi ad alta velocità, dove ogni millisecondo conta.

Il LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor dispone anche della tecnologia AMD FreeSync Premium, che sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica. Questo riduce al minimo gli strappi dell'immagine e fornisce un gameplay fluido e senza interruzioni.

Lo schermo IPS del monitor offre una visione ottimale da qualsiasi angolazione, con 16.7 milioni di colori e una copertura sRGB del 99%. Inoltre, grazie alla funzione HDR 10 (High Dynamic Range), i colori sono più vividi e i contrasti più marcati, migliorando ulteriormente l'esperienza visiva.

Per quanto riguarda la connettività, il monitor è dotato di due porte HDMI 2.0 (HDCP 2.2) e una porta Display Port 1.4. Questo permette di collegare facilmente vari dispositivi, come console di gioco, PC o laptop.

Infine, il design del monitor è elegante e moderno, con un colore nero opaco e un supporto pivot che permette di regolare l'altezza dello schermo secondo le proprie esigenze. Inoltre, il monitor è compatibile con l'attacco VESA 100x100, consentendo di montarlo a parete per risparmiare spazio sulla scrivania.

LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24" Full HD IPS HDR 10, 1920x1080,...
Vedi offerta su Amazon

Philips 241V8L 24"

Il Philips 241V8L Monitor 24" LED VA Full HD è un monitor di alta qualità che offre una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel, ideale per l'utilizzo multimediale, personale e gaming. Questo monitor da 24 pollici si distingue per la sua tecnologia LED VA, che garantisce colori vivaci e contrasti profondi, rendendo le immagini più nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche principali del Philips 241V8L è la sua frequenza di aggiornamento di 75 Hz, che assicura un'esperienza visiva fluida e senza sfarfallio, particolarmente apprezzata dai gamer. Inoltre, il monitor supporta la tecnologia Gaming Adaptive Sync, che elimina gli effetti indesiderati come tearing e stuttering, garantendo una migliore sincronizzazione tra il monitor e la scheda grafica.

Il Philips 241V8L è dotato di diverse funzioni pensate per il comfort visivo dell'utente, come la tecnologia Flicker-Free e il filtro luce blu. La prima riduce lo sfarfallio dello schermo, mentre il secondo protegge gli occhi dalla luce blu dannosa, riducendo l'affaticamento visivo durante lunghe sessioni di utilizzo.

Per quanto riguarda la connettività, questo monitor offre un'ampia gamma di opzioni, tra cui HDMI e VGA, permettendo di collegare facilmente diversi dispositivi. Inoltre, il Philips 241V8L è compatibile con l'attacco VESA, che consente di montare il monitor su una parete o un braccio per risparmiare spazio sulla scrivania.

Il design del Philips 241V8L è elegante e moderno, con una cornice sottile e un supporto stabile. Le dimensioni del prodotto sono di 22P x 54l x 41.6H cm, rendendolo adatto anche per ambienti con spazio limitato. Il formato dello schermo è 16:9, ideale per la visione di film e video in alta definizione.

Philips 241V8L Monitor 24" LED VA Full HD, 1920 x 1080, Gaming Adaptiv...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C34G55) Curvo 34"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è un prodotto di alta qualità, pensato per gli appassionati di gaming che non vogliono rinunciare a prestazioni eccellenti e immagini nitide. Il monitor vanta una diagonale da 34 pollici, offrendo così un'ampia superficie di visualizzazione.

La risoluzione massima del display raggiunge i 3440 x 1440 pixel, garantendo dettagli precisi e colori vividi. L'alta definizione dell'immagine è ulteriormente potenziata dalla tecnologia HDR10, che consente di ottenere contrasti più intensi e una gamma cromatica più ampia.

Un altro punto di forza del Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è la sua frequenza di aggiornamento di 165 Hz. Questa caratteristica assicura un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni, riducendo al minimo il ritardo tra l'input del giocatore e la risposta sullo schermo.

Il monitor presenta inoltre un rapporto di aspetto di 21:9, ideale per immergersi completamente nel mondo del gioco. Grazie a questa proporzione, infatti, si ha a disposizione un campo visivo più ampio rispetto ai tradizionali monitor 16:9.

Il pannello utilizzato è di tipo VA, noto per la sua capacità di offrire angoli di visione ampi e un ottimo contrasto. Questo significa che le immagini saranno sempre chiare e ben definite, indipendentemente dall'angolo da cui si guarda lo schermo.

Una delle funzionalità più interessanti del Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è la presenza della tecnologia FreeSync Premium. Questa tecnologia elimina i problemi di tearing e stuttering, migliorando ulteriormente la fluidità delle immagini.

Il tempo di risposta del monitor è di soli 1 millisecondo, rendendolo estremamente reattivo e capace di gestire anche le scene di gioco più frenetiche senza alcun problema.

Per quanto riguarda la connettività, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 offre una porta HDMI e una Display Port, oltre a un ingresso audio. Infine, vale la pena menzionare le funzionalità Flicker Free ed Eye Saver Mode, pensate per ridurre l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C34G55), Curvo (1000R), 34", 3440x1...
Vedi offerta su Amazon

Philips 271V8L 27"

Il Philips 271V8L è un monitor da 27" con pannello LED VA Full HD, ideale per un'ampia gamma di utilizzi, tra cui multimediale, personale e gaming. Grazie alla sua risoluzione massima di 1920 x 1080, offre immagini nitide e dettagliate, mentre il formato 16:9 garantisce una visione ottimale dei contenuti.

Uno dei punti di forza di questo monitor è il suo pannello VA, che offre angoli di visione di 178°/178°, garantendo così colori vividi e contrasti elevati anche quando si guarda lo schermo da angolazioni diverse. Inoltre, la tecnologia Adaptive Sync assicura un'esperienza di gioco fluida grazie alla frequenza di aggiornamento di 75 Hz.

Il Philips 271V8L dispone di porte HDMI e VGA, permettendoti di collegare facilmente i tuoi dispositivi senza dover utilizzare adattatori aggiuntivi. Il tempo di risposta di 4 millisecondi contribuisce a ridurre al minimo le sfocature delle immagini in movimento, rendendo questo monitor adatto anche per il gaming.

Per quanto riguarda il benessere dei tuoi occhi, il Philips 271V8L è dotato di tecnologie Flicker-Free e Filtro luce blu. La prima elimina lo sfarfallio dello schermo, mentre la seconda riduce l'emissione di luce blu dannosa per gli occhi, permettendoti di lavorare o giocare per lunghi periodi senza affaticare la vista.

Infine, il monitor è predisposto per l'attacco VESA, consentendoti di montarlo a muro o su un supporto dedicato, in modo da adattarsi alle tue esigenze di spazio e ergonomia.

Philips 271V8L Monitor 27" LED VA Full HD, 1920 x 1080, Gaming Adaptiv...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400) 27"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 è un monitor da 27 pollici con una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel, ideale per gli appassionati di gaming che cercano un'esperienza visiva di alta qualità. Grazie al suo pannello IPS, offre angoli di visione ampi e colori vivaci, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche principali di questo monitor è la sua frequenza di aggiornamento di 240 Hz, che permette di visualizzare le immagini in modo fluido e senza sfarfallio, riducendo al minimo il motion blur e offrendo un vantaggio competitivo nei giochi ad alta velocità. Inoltre, il tempo di risposta di soli 1 ms assicura che le immagini siano sempre nitide e prive di ghosting, anche durante le scene più movimentate.

Il Samsung Odyssey G4 supporta sia la tecnologia Freesync Premium che G-Sync, garantendo una sincronizzazione perfetta tra il monitor e la scheda grafica del tuo PC, eliminando tearing e stuttering per un'esperienza di gioco ancora più fluida e coinvolgente.

Per quanto riguarda la connettività, il monitor è dotato di porte HDMI e Display Port, oltre a un ingresso audio per collegare cuffie o altoparlanti esterni. Questo ti permette di collegare facilmente il monitor a diversi dispositivi e sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità.

Il design ergonomico del Samsung Odyssey G4 include una base regolabile in altezza (HAS), pivot e inclinazione, permettendoti di trovare la posizione più comoda per le tue sessioni di gioco. Inoltre, il monitor è dotato delle funzioni Eye Saver Mode e Flicker Free, che riducono l'affaticamento visivo durante le lunghe sessioni di utilizzo.

Un'altra caratteristica interessante del Samsung Odyssey G4 è la modalità Ultra Wide Game View, che ti consente di visualizzare i giochi con un rapporto d'aspetto 21:9 su un display 16:9, offrendo un campo visivo più ampio e immersivo.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400), Flat, 27'', 1920x1080 FH...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di gioco immersiva. Questo monitor da 32 pollici offre una risoluzione massima di 2560 x 1440, che garantisce immagini nitide e dettagliate. La sua tecnologia di connettività HDMI permette una trasmissione di dati ad alta velocità, garantendo un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è la sua curvatura di 1000R. Questa caratteristica, unita alla proporzione 16:9, crea un campo visivo panoramico che avvolge il giocatore, rendendo l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente. Inoltre, il pannello VA offre angoli di visione ampi, assicurando colori vividi e contrasti profondi.

Un altro punto di forza di questo monitor è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Questa elevata frequenza garantisce un gameplay fluido e reattivo, riducendo al minimo i ritardi di input. Il tempo di risposta di 1 millisecondo (MPRT) elimina qualsiasi sfocatura di movimento, permettendo ai giocatori di godere di azioni di gioco veloci e intense con la massima chiarezza.

La compatibilità con HDR10 del Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 migliora ulteriormente la qualità dell'immagine. Questa tecnologia aumenta il livello di dettaglio nelle aree scure e luminose dello schermo, offrendo una gamma di colori più ampia e un contrasto superiore.

La funzionalità AMD FreeSync elimina i problemi di tearing e stuttering, sincronizzando la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica. Questo garantisce un gameplay fluido e senza interruzioni, anche durante le sessioni di gioco più intense.

Infine, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 offre diverse funzioni per la protezione degli occhi dell'utente. Il modo Eye Saver riduce l'emissione di luce blu, mentre la tecnologia Flicker Free minimizza lo sfarfallio dello schermo, riducendo l'affaticamento visivo.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32", 2560...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un monitor per fotografia

come scegliere un monitor per fotografia

Come ti accennavo poc’anzi, ci sono monitor indicati per l’uso d’ufficio, per la didattica, per il gaming, per l’analitica, per la pubblicità, per l’uso diurno e notturno, insomma la lista è davvero lunga. Non pensavi? Ebbene sì! Ma non preoccuparti, capire quale fa al caso tuo è più facile di quello che sembri, ecco perché ti spiegherò subito come scegliere un monitor per fotografia.

Per scegliere il monitor adatto alle tue personali esigenze devi capire prima di ogni altra cosa, quanto spazio hai a disposizione sulla tua scrivania e quanto grande vuoi che sia la dimensione del display. Poi devi saper valutare la tecnologia del pannello, la risoluzione, la fedeltà dei colori dichiarata dal produttore, l’angolo di visualizzazione come anche il rapporto del contrasto.

Sono molte cose, è vero, ma facili da comprendere e memorizzare. Pronto per entrare nello specifico? Di seguito ti spiegherò nel dettaglio tutte queste caratteristiche in modo da farti capire meglio l’importanza di ognuna.

Dimensioni, risoluzione e tipo

dimensioni e tipo di monitor per fotografia

Dimensioni, risoluzione e tipo di monitor, sono solitamente le prime caratteristiche considerate. In base allo spazio a tua disposizione, puoi valutare tutta una gamma di monitor per lo scopo. Per la fotografia e il photo editing, ti suggerisco caldamente di valutare un’ampiezza del display pari o superiore a 27" (pollici), ovvero, intorno ai 60 cm di larghezza.

L’obiettivo è quello di vedere appieno il contenuto dell’immagine e poter interagire con gli strumenti di fotoritocco senza sacrificare lo spazio della foto stessa. Un display troppo ampio (32-40") potrebbe disperdere eccessivamente l’immagine e gli strumenti da lavoro, senza contare che potrebbe affaticare la vista dopo un utilizzo prolungato. La giusta grandezza è sempre nel mezzo e devi valutarla attentamente.

Un display grande non è sinonimo di alta risoluzione, quest’ultima è una caratteristica da individuare modello per modello e non è correlata alle dimensioni dello schermo. La risoluzione denota il numero di pixel (orizzontali e verticali) visualizzati in un monitor. Maggiore è il numero di pixel e più alta sarà la definizione delle foto visualizzate, a patto che siano state scattate con un obiettivo fotografico di pari o superiore risoluzione.

Avere più pixel significa anche avere più chiarezza dell’immagine. I monitor con risoluzioni più elevate offrono immagini più nitide. Per un monitor da 27“ la risoluzione ottimale è di 2560 x 1440 pixel, detta anche QHD. Per un monitor di dimensioni superiore ti suggerisco di optare per una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, detta anche UHD (UltraHD/4K) o spingersi addirittura più in alto con un monitor 5K da 5120 × 2880 pixel (che però, al momento, non sono molto diffusi e risultano parecchio costosi, quindi non tratterò in questo tutorial). Su monitor inferiori ai 27” la risoluzione ottimale è di 1920 x 1080 pixel, la nota ormai classica FHD (Full HD).

4k uhd qhd fhd

Dimensioni e risoluzione sono una scelta perfetta se sposati con il tipo di pannello ideale. Esatto! Anche i pannelli sono realizzati con tecnologie differenti. Oggi giorno, quasi tutti i monitor per consumer in commercio sono costruiti su display LCD (a cristalli liquidi, con retroilluminazione a LED o a fluorescenza) e si distinguono in 3 tipologie principali: TN, VA e IPS

I monitor TN (Twisted Nematic) sono indicati per l’animazione 3D e il gioco, caratterizzati da brevi tempi di risposta, ma non ideali per il fotoritocco professionale. I monitor VA (Vertical Alignment) sono più indicati per l’utilizzo d’ufficio con carenza nella fedeltà dei colori ma un’ottima resa visiva da qualsiasi angolazione. La variante di questi ultimi, AMVA, corregge la carenza cromatica offrendo ottime chance nell’utilizzo quotidiano di grafica e photo editing.

I monitor IPS (In Plane Switching) offrono una migliore precisione del colore, angoli visivi più ampi, rapporti di contrasto più elevati rispetto le tipologie precedenti. Inoltre riescono a eliminare la distorsione dell’immagine e lo spostamento del colore migliorando il comfort visivo e collocandosi tra i migliori monitor per la fotografia e il fotoritocco.

Infine, ma non per ultimo, devi valutare quale tipo di superficie del display fa al caso tuo: opaca o lucida? Con le giuste caratteristiche di colore, contrasto e luminosità, la superficie opaca non differisce da quella luminosa, se non per il fatto che attenua notevolmente i riflessi dell’ambiente sul display collocandosi tra le scelte preferite dai fotografi. Una superficie lucida potrà sembrare più brillante ma rifletterà facilmente qualsiasi fonte di luce nell’ambiente circostante.

Colori e contrasto

spazio colori di un monitor

Dopo aver scelto le dimensioni e il tipo di pannello, puoi concentrarti sulle caratteristiche chiave: colori e contrasto. Come accennato per la risoluzione, anche la scala colori e il rapporto di contrasto variano da modello a modello (e vanno opportunamente calibrati).

Lo spazio colori CIE, rappresenta la quantità di colori riproducibili dalla tavolozza universale dei colori. Devi sapere che l’occhio umano può vedere e riconoscere circa 10 milioni di colori, che è il limite fisico del nostro spazio colore. Per capire se un monitor è in grado di riprodurre fedelmente i colori, ti basta quindi cercare la caratteristica quantità di colori nella sua scheda tecnica.

Tra le caratteristiche dei colori di un monitor, puoi trovare la fedeltà allo standard dei colori sRGB o Adobe RGB, che indicano niente poco di meno che gli spazi colori più utilizzato nel settore fotografico e grafico. Per farti un esempio pratico, un ottimo monitor per fotografia è in grado di riprodurre un numero pari o superiore a 1 miliardo di colori con 100% di fedeltà allo spazio colori sRGB, ben oltre alla quantità riconosciuta dall’occhio umano.

Il rapporto di contrasto è il rapporto fra la luminosità del bianco e la luminosità del nero e, quindi, la capacità di massimizzare i valori più luminosi e minimizzare i valori più scuri. Questo rapporto viene indicato con la cifra 1000:1, che è il rapporto più comune tra i monitor in commercio. Più sarà alto questo rapporto e maggior contrasto sarà possibile ottenere dal monitor. L’esempio pratico di un rapporto di contrasto elevato su una fotografia si traduce in neri più scuri e bianchi più brillanti.

Ingressi video e dati

ingressi dati e video di un monitor

Se sei un fotografo o fai photo editing, sarai spesso accompagnato da una fotocamera e dalla sua scheda SD o microSD . Ecco perché è importante considerate quali ingressi video e dati può offrirti un monitor.

Questo è un dato tecnico che non influisce sulla qualità visiva delle foto sul display, ma semplicemente agevola e ottimizza la tua esperienza d’uso. Un monitor con uno o più ingressi dati può risultare più accessibile rispetto il protrarsi verso il PC desktop per inserire la chiavetta USB in un ingresso libero, spesso situato sotto la scrivania o in altre posizioni scomode.

Anche gli ingressi video possono essere un vantaggio per te. Come saprai, alcune fotocamere possono essere collegate direttamente a un monitor esterno con il cavo video in dotazione. Spesso viene fornito un cavo HDMI-Tipo C o mini HDMI, dipende dal modello della fotocamera. Questo accesso diretto ti consente di vedere le foto o i video in tempo reale sul nuovo monitor.

Altre caratteristiche

altre caratteristiche di un monitor per fotografia

Un’altro aspetto da considerare è la regolazione della gamma che nella fotografia gioca un ruolo fondamentale. La gamma è definita come la codifica matematica della luminosità in un valore per ogni singolo pixel (nota anche come luminanza). L’obiettivo della gamma è rendere un’immagine digitale il più vibrante possibile. Tuttavia non è una caratteristica sempre espressa nelle specifiche di un monitor.

In genere i monitor sono configurati su un valore gamma predefinito che può variare da 1.8, per i monitor di uso notturno con toni più scuri e luminosità ridotta, fino a 2.6, per i monitor cristallini e dai toni più brillanti per l’uso diurno. Il valore gamma dei monitor più comuni è di 2.2 ed è più che sufficiente per un buon monitor per fotografia.

La luminosità del pannello è un altro elemento fondamentale e viene espressa in nit (nitere o “brillare”) come risultato della quantità di candele per metro quadrato (cd/m2). Puoi trovare facilmente questo dato nelle specifiche tecniche di un monitor, questo rappresenta la capacità di aumentare la retroilluminazione del pannello rendendo le immagini più o meno vistose.

Un pannello con pochi nit potrebbe essere una scelta sbagliata se intendi fare photo editing a lungo termine, tuttavia, anche troppi nit potrebbero stancare la vista e infastidire gli occhi nell’uso prolungato. Il valore medio di nit per l’utilizzo ottimale in photo editing e grafica digitale si aggira sui 300 cd/m2.

Un altro particolare dettaglio da considerare è la tecnologia HDR (High dynamic range), in grado di ampliare la gamma di colori (resa cromatica) sia verso le ombre che verso i punti di luce. Un monitor con il supporto HDR è in grado di aumentare la qualità visiva di ogni singolo pixel, tuttavia è una caratteristica che troverai solo sui monitor di fascia medio-alta o professionali.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.