Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica

di

Hai recentemente scoperto di avere qualche problema alla vista e, pienamente intenzionato a non sforzare più i tuoi occhi, hai deciso di correre ai ripari e di ingrandire l’aspetto dei programmi e delle app che usi più spesso. Poiché sei solito consultare più volte al giorno la tua casella email, ti sei, dunque, messo alla ricerca di una guida che possa insegnarti come ingrandire i caratteri della posta elettronica nel modo più semplice possibile, capitando proprio su questo mio sito Web.

Ebbene, sono lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato, sia che tu agisca da Webmail (consultando, cioè, la posta elettronica dal browser), sia che tu utilizzi specifici programmi o app. In particolare, ti mostrerò sia come ingrandire l’aspetto della schermata del programma o dell’app che usi per gestire le email che come aumentare la dimensione dei caratteri della posta in uscita.

Dunque, senza esitare un momento in più, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: vedrai, i tuoi occhi ti ringrazieranno. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura (in tutti i sensi)!

Indice

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Gmail

Aumentare la dimensione dei caratteri di Gmail è molto semplice: nei paragrafi successivi, mi appresto a spiegarti come fare su computer e su smartphone e tablet.

PC

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Gmail

Se utilizzi Gmail sul computer e consulti la posta tramite il browser, puoi facilmente modificare sia la grandezza dei caratteri da usare nella schermata del browser, così da ingrandire tutti gli elementi della schermata di Gmail (testo, pulsanti, menu, opzioni e così via), sia intervenire sulla grandezza specifica del testo per i messaggi della posta in uscita (e di quella in entrata, se non in formato HTML).

Schermata del browser

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Gmail

Qualora fosse tua intenzione ingrandire i caratteri della schermata di Gmail, puoi agire in due modi diversi: intervenire sulle opzioni globali di ingrandimento dei caratteri nel browser, oppure modificare “al volo” lo zoom di tutti gli elementi della pagina.

Per aumentare la dimensione dei caratteri nel browser, devi entrare nelle impostazioni del browser, accedere alla sezione relativa allo zoom e impostare la grandezza del testo che più trovi comoda: di seguito ti spiego come fare, in base al programma di navigazione che preferisci. Prima di procedere, tieni presente che questa modifica coinvolgerà tutte le pagine che visualizzerai attraverso il browser, non soltanto Gmail.

  • Chrome – clicca sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra nella finestra di Chrome, scegli la voce Impostazioni dal menu che si apre e individua il menu a tendina Dimensione carattere situato in corrispondenza della sezione Aspetto. Agisci quindi su quest’ultimo per selezionare la grandezza del testo che preferisci.
  • Firefox – premi sul pulsante  collocato nell’angolo in alto a destra, seleziona la voce Opzioni dal menu proposto, identifica la sezione Lingua e aspetto e intervieni sul menu a tendina Dimensioni, per cambiare la grandezza del testo visualizzato in tutte le pagine.
  • Safari – clicca sul menu Safari situato in alto a sinistra, seleziona la voce Preferenze da quest’ultimo e, nella finestra che si apre, clicca sulla scheda Avanzate. Dopo aver apposto il segno di spunta accanto alla voce Non utilizzare mai dimensioni font inferiori a, seleziona la grandezza che desideri che il testo abbia dal menu a tendina collocato subito accanto e il gioco è fatto.

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Gmail

Se utilizzi un browser differente da quelli appena menzionati (ad es. Edge) e/o se vuoi ingrandire le dimensioni di tutti gli elementi della pagina di Gmail e non solo del testo, puoi intervenire direttamente sulle opzioni di zoom residenti nel menu principale del programma di navigazione, che puoi raggiungere cliccando sull’apposito tasto collocato, di solito, in alto a destra. La modifica, questa volta, sarà valida soltanto per il sito attivo sulla scheda nella quale intervieni (quindi Gmail) e non riguarderà gli altri siti che andrai a visualizzare nel browser.

Fatta questa doverosa premessa, puoi intervenire sullo zoom di Gmail come segue: apri la pagina principale del servizio, quindi accedi al menu principale del programma di navigazione da te in uso, cliccando sul pulsante più appropriato: (⋮) per Chrome,  per Firefox, (…) per Edge o, ancora,  per Internet Explorer. In seguito, individua la sezione Zoom e premi sul tasto (+) a essa corrispondente, per aumentare la dimensione degli elementi della finestra di Gmail.

Se ti trovi su Internet Explorer, devi, invece, selezionare il menu Zoom e agire tramite il sotto-menu che ti viene mostrato. Per quanto riguarda Safari, puoi accedere alle funzioni IngrandisciRiduci cliccando sul menu Vista del programma, posto sul pannello superiore del Mac.

In caso di necessità, puoi velocizzare ulteriormente l’operazione di ingrandimento della pagina utilizzando la tastiera: dopo aver aperto Gmail nel browser, premi la combinazione di tasti Ctrl+[+] (se ti trovi su Windows) oppure cmd+[+] (se ti trovi su Mac) per aumentare lo zoom; per diminuirlo, invece, poi usare i tasti Ctrl+[-] o cmd+[-].

In alternativa, puoi sostituire la pressione dei tasti più e meno con lo scorrimento verso l’alto, per ingrandire, o verso il basso, per rimpicciolire, della rotellina del mouse (o delle due dita, se disponi di trackpad o di mouse Apple).

Posta in uscita/entrata

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Gmail

Per aumentare la grandezza del testo nei messaggi di posta di Gmail, collegati alla pagina delle impostazioni del servizio Gmail, effettua l’accesso (se necessario) e individua il riquadro Stile di testo predefinito. Dopodiché utilizza i pulsanti collocati nella casella corrispondente per definire il formato dei caratteri da usare nella posta in uscita (in particolare, il tasto Tt permette di sceglierne la grandezza).

Tieni presente che questa modifica verrà applicata alla posta in uscita e ai messaggi in entrata scritti in formato non-HTML, poiché le email ricevute in HTML utilizzano la formattazione specifica indicata dal relativo mittente.

Smartphone e tablet

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Gmail

Se, invece, vuoi ingrandire i caratteri dell’app di Gmail per smartphone e tablet, devi agire direttamente tramite le impostazioni di zoom dei sistemi operativi Android e iOS. Ricorda che questa modifica non coinvolgerà soltanto l’app di Gmail, ma tutte le app e le schermate del sistema operativo.

Tutto chiaro? Perfetto, allora passiamo all’azione! Se stai usando Android, devi recarti nelle Impostazioni, toccando l’icona a forma d’ingranaggio collocata nel drawer, premere sulle voci DisplayAvanzate e accedere alla sezione Dimensioni carattere.

Il gioco è praticamente fatto: per cambiare le dimensioni dei testi visualizzati, intervieni sul cursore a scorrimento posto in basso, spostandolo verso destra, per applicare lo zoom, o verso sinistra, per rimuoverlo. Se necessario, puoi aumentare anche le dimensioni di tutti gli altri elementi dello schermo (pulsanti, menu e così via) servendoti della sezione Dimensioni display.

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Gmail

Anche applicare lo zoom all’interfaccia di iOS e alle relative app (inclusa Gmail) è molto facile: accedi alle Impostazioni del sistema operativo, sfiorando l’icona dell’ingranaggio posta nella schermata Home, dopodiché fai tap sulle voci Schermo e luminositàDimensione testo, quindi utilizza il cursore a scorrimento situato nella pagina successiva per aumentare o diminuire la grandezza dei caratteri visualizzati.

Qualora le dimensioni massime del testo non dovessero soddisfarti, puoi aumentarle ulteriormente intervenendo sulle opzioni di accessibilità: recati, dunque, in Impostazioni > Generali > Accessibilità, fai tap sulla voce Testo più grande, sposta la levetta Dimensioni maggiori su ON e imposta il livello di zoom da te desiderato usando il cursore a scorrimento posto in basso.

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Outlook

Anche nel caso di Outlook, i passaggi per ingrandire i caratteri della posta elettronica sono tutt’altro che complicati: qui sotto ti spiego come agire sia da computer, che da smartphone e tablet.

PC

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Outlook

Per ingrandire il testo visualizzato nel browser, oppure l’interfaccia dell’intera schermata della Webmail di Outlook, puoi seguire gli stessi passaggi che ti ho illustrato in precedenza. Se, invece, hai necessità di applicare lo zoom nel programma Outlook per Windows e macOS, ti invito a consultare il paragrafo dedicato di questa guida.

Qualora volessi, invece, aumentare la grandezza del testo nei messaggi inviati tramite Outlook, collegati a questo sito Web, effettua l’accesso alla casella di posta, se necessario, quindi individua la sezione Formato messaggio nella schermata che compare.

In alternativa, puoi accedere alla medesima schermata tramite la pagina principale della casella di posta: clicca sul pulsante dell’ingranaggio posto nell’angolo in alto a destra, poi sulla voce Visualizza tutte le impostazioni di Outlook, situata nella parte inferiore del pannello che ti viene proposto, quindi recati nelle schede PostaComponi e rispondi.

A questo punto, utilizza il menu a tendina dedicato alla grandezza del testo (ad es. 12 pt) per aumentarne la dimensione e clicca sul pulsante Salva, posto in alto, per confermare le modifiche.

Smartphone e tablet

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Outlook

Se hai necessità di ingrandire i caratteri delle app di Outlook per Android e iOS, puoi intervenire sulle impostazioni di zoom del sistema operativo che possiedi, seguendo una procedura del tutto identica a quella che ti ho già spiegato nella sezione relativa a Gmail.

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Libero

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica Libero

Utilizzi Libero Mail? Se è tua intenzione aumentare le dimensioni dei caratteri della schermata del servizio, oppure dell’app per smartphone e tablet, puoi attenerti alle stesse procedure che ti ho mostrato nel capitolo relativo a Gmail (ricordando, ove necessario, di intervenire sulla casella di posta/app di Libero).

Sfortunatamente, la versione gratuita della Webmail di Libero non prevede la possibilità di personalizzare i caratteri dei messaggi in uscita: per muoverti in tal senso, devi avvalerti del menu a tendina Dimensioni situato nella schermata di composizione di un nuovo messaggio, e devi farlo ogni volta che invii una nuova email.

Come ingrandire i caratteri nei client di posta elettronica

Sei solito controllare le tue email tramite i programmi di posta elettronica per computer e vorresti un metodo semplice per ingrandire i caratteri dei messaggi? Allora questa è la sezione del tutorial più adatta a te.

Di seguito, mi accingo a spiegarti sia come ingrandire gli elementi dell’interfaccia dei vari programmi, agendo sulle impostazioni del sistema operativo, sia come fare ad aumentare le dimensioni del testo nei messaggi di posta realizzati con i più noti client email: Posta di Windows 10, Outlook, Mail di Apple e Thunderbird.

Opzioni di zoom del sistema operativo

Opzioni di zoom di sistema

Come ti ho già accennato poco fa, è possibile ingrandire le dimensioni degli elementi dell’interfaccia dei programmi di posta elettronica, oltre che dei messaggi visualizzati, intervenendo sulle opzioni di zoom disponibili all’interno dei sistemi operativi Windows e macOS. Tieni presente, però, che questa opzione andrà a modificare la dimensione degli elementi anche per tutti gli altri programmi che eseguirai in futuro.

Tutto chiaro? OK, procediamo. Se ti trovi su Windows 10, apri il menu Start, clicca sul pulsante  collocato al suo interno, seleziona l’icona Sistema e recati nella sezione Schermo. A questo punto, intervieni sul menu a tendina Modifica la dimensione di testo, app e altri elementi per definire la percentuale di ingrandimento da applicare ai programmi: la modifica è istantanea.

Se necessario, puoi correggere i problemi dovuti al ridimensionamento per i programmi di Windows 10 (ad es. le sfocature del testo) cliccando sul pulsante Applica, annesso al fumetto di notifica che viene mostrato a schermo, e attivando la levetta sottostante la dicitura Consenti a Windows di provare a risolvere i problemi delle app in modo da non essere sfocate.

Su Windows 8.1Windows 7, invece, devi fare clic destro su un punto vuoto dello schermo e selezionare la voce Personalizza dal menu che compare, quindi recarti nella sezione Schermo disponibile nella barra laterale di sinistra. Fatto ciò, puoi aumentare o diminuire la grandezza del testo intervenendo sull’apposito cursore a scorrimento o sulle caselle di scelta, situati nella schermata successiva.

Se stai usando Windows 8.1, puoi accedere alla modifica delle impostazioni apponendo il segno di spunta accanto alla voce Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi. Quando hai finito, clicca prima sul pulsante Applica e poi su Disconnetti ora per rendere effettive le modifiche appena specificate.

Opzioni di zoom di sistema

Per quanto riguarda il Mac, puoi agire in modo ancora più semplice: fai clic destro su un punto vuoto della scrivania, seleziona la voce Mostra opzioni Vista dal menu che compare, quindi intervieni sul campo Dimensione testo per cambiare la dimensione dei caratteri visualizzati a schermo.

Qualora avessi bisogno di un aiuto aggiuntivo riguardo le modalità di ridimensionamento dei caratteri su schermo, ti consiglio di leggere con attenzione la mia guida specifica sul tema.

Posta di Windows 10

Come ingrandire i caratteri nei client di posta elettronica

Per ingrandire il testo delle email inviate tramite il programma Posta di Windows 10, procedi come segue: innanzitutto, avvia il software richiamandolo dal menu Start (l’icona a forma di bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), quindi premi il pulsante  situato in fondo alla barra di navigazione sinistra e, dal pannello che compare, seleziona la voce Carattere predefinito.

A questo punto, seleziona l’account sul quale vuoi intervenire utilizzando il menu a tendina superiore, oppure apponi il segno di spunta accanto alla voce Applica a tutti gli account per usare le stesse impostazioni per tutti i profili configurati, quindi utilizza i pulsanti di formattazione collocati in basso per definire il font, la dimensione del testo e l’eventuale stile da applicare in fase di creazione di un nuovo messaggio. Quando hai finito, clicca sul pulsante Salva per applicare la modifica.

Outlook

Come ingrandire i caratteri nei client di posta elettronica - Outlook

Per quanto riguarda Outlook procedi, invece, nel seguente modo: se ti trovi su Windows, dopo aver avviato il programma, fai clic sulla scheda File collocata in alto a sinistra, seleziona la voce Opzioni, clicca sulla sezione Accessibilità, collocata nella barra sinistra del programma, poi sul pulsante Elementi decorativi e caratteri….

A questo punto, premi il pulsante Carattere… collocato nella sezione Nuovi messaggi per definire la dimensione del testo da utilizzare nelle email che invierai in futuro; se lo desideri, puoi applicare la stessa modifica ai messaggi di risposta o inoltrati.

Se, invece, è tua intenzione ingrandire le email ricevute o da inviare in formato solo testo (quelle in HTML utilizzeranno, indipendentemente da questa impostazione, la formattazione applicata dal mittente), fai clic sul pulsante Carattere… corrispondente al riquadro Composizione e lettura di messaggi in testo normale. Quando hai finito, clicca sul per tre volte sul pulsante OK per applicare le impostazioni appena definite.

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica

In Outlook per Mac, ingrandire il testo è ancora più semplice: clicca sul menu Outlook collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Preferenze da quest’ultimo e poi l’icona Tipi di carattere. Se desideri modificare lo stile e la grandezza dei caratteri per i messaggi in uscita, clicca sul pulsante Tipo di carattere… corrispondente alla categoria di email di tuo interesse (Nuovo messaggioRisposta o inoltroTesto normale).

Per agire sulle dimensioni di visualizzazione del testo e modificare la grandezza dei caratteri dei messaggi di posta visualizzati, puoi servirti dell’apposito cursore posto poco più in basso.

Mail

Come ingrandire i caratteri della posta elettronica - Mail

Hai bisogno di ingrandire i caratteri della posta elettronica in Mail di Apple? Allora avvia il programma, quindi clicca sul menu Mail situato in cima allo schermo e scegli l’opzione Preferenze… da quest’ultimo.

Infine, recati nella scheda Font e colori… e clicca sul pulsante Seleziona… situato in corrispondenza della voce Font messaggio. Puoi modificare la dimensione del testo dei messaggi di posta utilizzando la schermata che compare subito dopo.

Thunderbird

Come ingrandire i caratteri nei client di posta elettronica - Thunderbird

Impostare la dimensione dei caratteri in Thunderbird è altrettanto semplice: per prima cosa, clicca sul pulsante  collocato in alto a destra e poi sulla voce Opzioni residente nel menu che ti viene proposto.

Per cambiare la dimensione dei messaggi inviati e ricevuti in testo semplice (per quelli in HTML viene sempre applicato lo stile impostato dal mittente), recati nella scheda Visualizzazione, fai clic sul riquadro Formato e imposta il menu a tendina Dim. sulla dimensione a te più congeniale. Se lo desideri, puoi inoltre modificare la famiglia di caratteri, tramite il menu a tendina immediatamente a sinistra.

Se, invece, vuoi definire uno stile personalizzato per l’invio dei messaggi con formattazione HTML, clicca sulla scheda Composizione e specifica la grandezza del testo utilizzando il campo Dimensione. Tutto qui!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.