Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ingrandire i caratteri

di

Quando si è costretti a passare tante ore davanti al monitor di un computer, purtroppo gli affaticamenti della vista sono all’ordine del giorno ma per fortuna esistono alcune precauzioni che permettono di ridurre questo tipo di problema. Una di queste è senza ombra di dubbio l’ingrandimento dei caratteri di scrittura visualizzati su schermo, ci hai mai pensato? No? Allora corri subito ai ripari.

Se vuoi preservare la tua vista nelle lunghe giornate di lavoro passate di fronte al PC, leggi queste semplicissime indicazioni su come ingrandire i caratteri di Windows e macOS oltre che delle pagine Web e ne trarrai subito vantaggio. E per non far mancare proprio nulla, provvederò a spiegarti anche come ingrandire i caratteri su smartphone e tablet, sia su iOS che su Android.

Se sei quindi interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter ingrandire i caratteri che visualizzi sul monitor del tuo computer, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questo semplice tutorial. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Allora, scommettiamo?

Ingrandire i caratteri su Windows

Windows XP

Come ingrandire i caratteri

Se utilizzi Windows XP, puoi ingrandire i caratteri che visualizzi sullo schermo recandoti in Start, cliccando su Pannello di controllo e selezionando la voce Aspetto e temi e poi quella Schermo.

Nella finestra che si apre, recati nella scheda Impostazioni e clicca sul pulsante Avanzate che si trova in basso a destra. Seleziona quindi la voce Impostazioni personalizzate dal menu a tendina Impostazione DPI e scegli da lì la dimensione del testo che vuoi visualizzare su schermo. Tieni presente che per applicare i cambiamenti potrebbe esserti richiesto l’inserimento del disco d’installazione del sistema operativo nel PC.

Windows Vista, 7 e 8/8.x

Se utilizzi Windows Vista, Windows 7 oppure Windows 8/8.x e ti interessa capire come ingrandire i caratteri di programmi, finestre e menu Start, la cosa più semplice che puoi fare è recarti sul desktop, fare clic destro in un punto dello schermo in cui non ci sono icone e selezionare la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Schermo collocata nella barra laterale di sinistra per accedere alle impostazioni relative alle dimensioni dei caratteri visualizzati a schermo.

Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata, puoi scegliere se aumentare la grandezza delle scritte fino al livello medio – 125%grande – 150% mettendo il segno di spunta accanto alle relative opzioni e cliccando prima su Applica e poi su Disconnetti ora. Per applicare i cambiamenti, sarà necessario disconnettersi dalla sessione di lavoro.

Se utilizzi un PC con su installato Windows 8/8.x, prima di poter apportare le modifiche in questione dovrai provvedere ad apporre un segno di spunta sulla casella che trovi in corrispondenza della voce Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi. In questo caso, hai a tua disposizione anche l’opzione molto grande – 200%.

Puoi anche personalizzare in maniera più precisa i DPI su schermo cliccando sulla voce Impostazioni dimensioni testo personalizzate (DPI), se utilizzi Windows Vista o Windows 7, o su Opzioni dimensioni personalizzate, se utilizzi Windows 8/8.x, ed impostando un valore compreso tra 100% e 200% nel menu a tendina collocato in alto a destra nella finestra che si apre.

Windows 10

Come ingrandire i caratteri

Utilizzi un PC con su installato Windows 10? Allora puoi ingrandire i caratteri di tutti gli elementi visualizzati su schermo. Questo significa che, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi scegliere di ingrandire tutti gli elementi visualizzati su schermo (finestre, menu e quant’altro, font inclusi) oppure solamente i testi. A te la scelta.

Se vuoi ingrandire sia i caratteri che tutti gli altri elementi visualizzati sul desktop, fai clic destro in un punto vuoto della scrivania e seleziona la voce Impostazioni schermo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, utilizza la barra di regolazione collocata sotto la voce Cambia le dimensioni di testo, app e altri elementi per impostare il livello di zoom che più preferisci. Per applicare le modifiche in alcune app, dovrai disconnetterti dal tuo account ed eseguire un nuovo accesso a Windows.

Se invece vuoi andare ad agire solo ed esclusivamente sulle dimensioni dei caratteri senza alterare il grado di zoom di tutti gli altri elementi visualizzati su schermo, fai clic destro in un punto vuoto del desktop e seleziona la voce Impostazioni schermo dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, fai clic prima sulla voce Impostazioni schermo avanzate e poi su quella Ridimensionamento avanzato del testo e di altri elementi che trovi in corrispondenza della sezione Impostazioni correlate. Successivamente utilizza i menu a tendina collocati sotto la dicitura Modifica solo la dimensione del testo per regolare le dimensioni dei testi visualizzati sul desktop.

Ingrandire i caratteri su macOS

Come ingrandire i caratteri

Se invece utilizzi un Mac, puoi ingrandire i caratteri che visualizzi sullo schermo in maniera semplicissima. Per ingrandire i caratteri su macOS ti basta infatti fare clic destro in un punto della scrivania in cui non ci sono icone e selezionare la voce Mostra opzioni Vista dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona le dimensioni del testo che vuoi visualizzare su schermo dal menu a tendina collocato accanto alla voce Dimensione testo e il gioco è fatto. Tutte le modifiche hanno effetto immediato e non c’è bisogno di ulteriori operazioni da compiere.

Ingrandire i caratteri sulle pagine Web

Come ingrandire i caratteri

Non vuoi ingrandire i caratteri in tutte le parti dello schermo ma solo nelle pagine Web che visiti quando navighi su Internet? Nessun problema. Indipendentemente dal sistema operativo in uso sul tuo computer (ad eccezione di Safari che è disponibile soltanto per Mac ed Internet Explorer che è presente solo su Windows), puoi attenerti alle indicazioni che trovi qui sotto per aumentare le dimensioni dei font che visualizzi sulle pagine Web.

  • Se utilizzi il browser Google Chrome, puoi ingrandire i caratteri nei siti Internet cliccando sull’icona con i tre puntini collocata in alto a destra e usando il pulsante + collocato accanto alla voce Carattere nel menu che compare.
  • Se utilizzi il browser Mozilla Firefox, puoi ingrandire i caratteri nei siti Internet cliccando sul pulsante con le tre linee collocato nella parte in alto a destra della finestra del browser, selezionando Opzioni, cliccando su Contenuti e scegliendo il valore che più preferisci dal menu Dim.: che trovi in corrispondenza della sezione Caratteri e colori. Se oltre che agire sulle scritte vuoi aumentare il livello di zoom di tutti gli elementi sulla pagina Web, clicca sul pulsante con le tre linee collocato sempre nella parte in alto a destra della finestra del programma dopodiché premi sul pulsante + sino a raggiungere il livello di zoom desiderato.
  • Se utilizzi il browser Internet Explorer, puoi ingrandire i caratteri e tutti gli altri elementi presenti sulle pagine Web cliccando sul pulsante a forma di ingranaggio collocato nella parte in alto a destra della finestra del programma, portando il cursore sulla voce Zoom annessa al menu che ti viene mostrato e selezionando una delle opzioni disponibili.
  • Se possiedi un PC con su installato Windows 10 ed utilizzi Microsoft Edge, puoi ingrandire i caratteri e tutti gli elementi delle pagine Web visualizzate cliccando sul pulsante con i tre puntini collocato nella parte in alto a destra della finestra del programma ed utilizzando il pulsante + che trovi in corrispondenza della voce Zoom.
  • Se possiedi un Mac e stai utilizzando Safari, puoi ingrandire i caratteri e tutti gli altri elementi annessi alle pagine Web che visualizzi cliccando sulla voce Vista annessa alla barra dei menu del browser e selezionando l’opzione Ingrandisci sino a raggiungere il livello di zoom desiderato.

Ingrandire i caratteri su Android

Come ingrandire i caratteri

Come ti dicevo, oltre che su computer è possibile ingrandire i caratteri anche sui device mobile. A questo proposito, se utilizzi uno smartphone o un tablet Android puoi aumentare le dimensioni de i font che visualizzi a schermo accedendo alla schermata del tuo dispositivo in cui sono raggruppate tutte le applicazioni, pigiando su Impostazioni e poi selezionando la voce Accessibilità.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sulla voce Vista, pigia poi sull’opzione Dimensione carattere e, per finire, utilizza l’apposita barra di regolazione che ti viene proposta trascinando cursore verso destra per aumentare la dimensione dei caratteri. Per un controllo più preciso delle dimensioni dei caratteri, puoi anche portare su ON la levetta che trovi in corrispondenza della voce Dim. caratteri più grandi. Le modifiche vengono apportate all’istante.

Ingrandire i caratteri su iOS

Come ingrandire i caratteri

Se utilizzi un iPhone oppure un iPad puoi ingrandire i caratteri accedendo alla home screen del dispositivo, pigiando sull’icona di Impostazioni, selezionando Schermo e luminosità e facendo poi tap su Dimensioni testo. Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, trascina il cursore verso destra per aumentare le dimensioni dei caratteri. Le modifiche hanno effetto immediato.

Eventualmente è possibile impostare una dimensione per i testi ancora più grande. Per fare ciò, accedi alle impostazioni di iOS, pigia su Generali e poi su Accessibilità. Successivamente tappa su Testo più grande, porta su ON la levetta che trovi in corrispondenza dell’opzione Dimensioni maggiori e serviti dell’apposito cursore sottostante per apportare le modifiche desiderate.