Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimpicciolire Facebook

di

Oggi hai acceso il PC, ti sei collegato a Facebook ed hai trovato le scritte di tutte le pagine del social network ingigantite? Probabilmente un amico o uno dei tuoi fratelli l’ultima volta che ha usato Facebook ha aumentato il livello di zoom della pagina e non l’ha rimesso a posto, ma tranquillo è un gioco da ragazzi sistemarlo.

Segui le indicazioni su come rimpicciolire Facebook che sto per darti e riuscirai a risolvere il problema in quattro e quattr’otto. Inoltre, visto che parliamo dell’argomento, voglio suggerirti un piccolo trucchetto per minimizzare Facebook nella barra delle applicazioni di Windows e tenere sempre sotto controllo le notifiche. Cominciamo subito!

Se vuoi sapere come rimpicciolire Facebook perché dopo aver lasciato il PC nelle mani di un amico ti sei ritrovato con le scritte del social network zoomate al massimo, tutto quello che devi fare è riportare il livello di ingrandimento della pagina alle impostazioni standard: una delle cose più facili di questo mondo!

Indipendentemente dal browser che stai utilizzando per visitare Facebook (Internet Explorer, Chrome o Firefox che sia), non devi far altro che tenere premuto il tasto Ctrl sulla tastiera del tuo computer e premere il tasto 0. Quasi come per magia, il livello di zoom della pagina tornerà sul livello standard.

Usi un Mac? Stesso discorso, anche se cambia uno dei tasti da premere. Indipendentemente dal browser che utilizzi per(Safari, Chrome, Firefox, ecc.), per riportare il livello di zoom di Facebook alla sua grandezza standard devi premere la combinazione di tasti cmd+0 sulla tastiera del computer e le modifiche verranno applicate in maniera istantanea. Per maggiori informazioni, consulta pure la mia guida su come rimpicciolire la pagina Web.

Vuoi rimpicciolire Facebook nel senso che ti piacerebbe averlo minimizzato nella barra della applicazioni di Windows, pronto ad avvertirti quando ci sono nuove notifiche? Se hai Windows 7 ed Internet Exploer 9 installati sul tuo computer, si può fare ed anche in questo caso si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine.

Tutto quello che devi fare è avviare Internet Explorer e collegarti normalmente a Facebook. Una volta caricato il sito, seleziona con il mouse la scheda di Facebook e trascinala nella barra delle applicazioni di Windows: compariranno un nuovo pulsante con l’icona di Facebook nella taskbar e una nuova finestra di Internet Explorer con la pagina principale del social network.

Minimizza la finestra che si è appena aperta, cliccando sul pulsante [-] collocato in alto a destra, ed avrai la tua icona di Facebook rimpicciolita nella barra di Windows che ti avvertirà non appena ci saranno nuove notifiche (comparirà un cerchietto rosso accanto al logo del social network). Facile, vero? Ma ricorda, la segnalazione delle notifiche funziona solo se tieni minimizzata la finestra di Facebook, non se la chiudi.