Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimpicciolire Facebook

di

Da qualche giorno a questa parte, quando utilizzi Facebook sui tuoi dispositivi, hai l’impressione che tutte le schermate del social network risultino ingigantite? Molto probabilmente hai modificato erroneamente le impostazioni relative al livello di zoom del tuo smartphone o tablet o, se stai agendo da computer, del browser impiegato per la navigazione in Rete, ma tranquillo… puoi rimettere facilmente tutto a posto!

Se vuoi, dunque, posso spiegarti io come far fronte alla problematica in questione, con questo mio tutorial incentrato in maniera specifica proprio su come rimpicciolire Facebook. Ti anticipo già che, contrariamente a quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato o che sia fuori dalla tua portata.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che riuscirai a risolvere in un battibaleno. Scommettiamo?

Indice

Come rimpicciolire Facebook dal cellulare

Se vuoi scoprire come rimpicciolire Facebook dal cellulare (o come rimpicciolire Facebook su tablet, non cambia assolutamente nulla), le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi riportate qui di seguito.

La procedura può essere attuata sia su Android che su iOS/iPadOS. In entrambi i casi, tieni presente che occorre intervenire sulle impostazioni del sistema operativo, andando quindi ridurre le dimensioni non solo del social network ma anche di qualsiasi altra cosa visualizzata sullo schermo, poiché l’app di Facebook per dispositivi mobili non supporta una funzionalità dedicata allo zoom.

Su Android

Impostazioni zoom schermo Android

Se ti interessa rimpicciolire Facebook dal tuo smartphone (o tablet) Android, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen o al drawer e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella schermata successiva, seleziona la voce Schermo, poi quella Zoom schermo e carattere e sposta verso sinistra il cursore che trovi sulla barra sottostante la dicitura Zoom schermo, in modo tale da ridurre la dimensione dello zoom dello schermo del tuo dispositivo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, nella parte in alto del display ti verrà mostrata un’anteprima del risultato finale. Se sei soddisfatto delle modifiche, per applicarle fai tap sulla voce Applica situata in alto a destra.

A questo punto, non ti resta altro da fare se non recarti nuovamente sulla schermata home o nel drawer, aprire l’app di Facebook facendo tap sulla sua icona (quella con la “f” bianca e lo sfondo blu) e iniziare a usare il social network con il giusto livello di zoom. È stato facile, vero?

Nota: le indicazioni relative alle voci da selezionare nelle impostazioni di Android che ti ho indicato in questo passo potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzate su schermo, a seconda della marca e del modello di smartphone che stai usando, oltre che dalla versione di Android installata sul dispositivo. Per tua conoscenza, io ho usato un Samsung Galaxy S6 aggiornato ad Android 7.0.

Su iOS/iPadOS

Impostazioni zoom schermo iOS

Possiedi un iPhone (oppure un iPad) e vorresti quindi capire come rimpicciolire Facebook su iOS/iPadOS? Allora, prendi il tuo device, sbloccalo, accedi alla home screen e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella schermata che a questo punto visualizzi, seleziona la voce Accessibilità e poi quella Zoom, dopodiché se l’interruttore accanto alla dicitura Zoom è abilitato, portalo su OFF, in modo tale da disattivare la funzione d’ingrandimento dello schermo.

Se non riesci a disattivare lo zoom perché lo schermo è eccessivamente ingrandito, tocca due volte sul display con tre dita, in modo tale da ridurre momentaneamente l’ingrandimento, e poi procedi come ti ho indicato poc’anzi.

Eventualmente, puoi anche valutare di non disattivare completamene lo zoom ma solo di andare a ridurre il livello d’ingrandimento, spostando verso sinistra il cursore che trovi in corrispondenza della voce Livello zoom massimo presente nella parte in basso della schermata attuale.

Dopo aver effettuato i passaggi descritti poc’anzi, recati nuovamente sulla home screen, avvia l’app di Facebook facendo tap sulla relativa icona (quella con la “f” bianca e lo sfondo blu) e serviti pure del social network con il giusto livello di zoom impostato.

Come rimpicciolire schermata Facebook

Se in genere ti colleghi al social network di Mark Zuckerberg dal tuo computer, per poter rimpicciolire la schermata di Facebook devi attenerti alle indicazioni che trovi qui di seguito. Ti anticipo già che dovrai andare ad agire sulle impostazioni del browser in uso.

Su Chrome

Impostazioni zoom Chrome

Se stai usando Chrome, per rimpicciolire Facebook procedi nel seguente modo: avvia il browser e recati sulla home page di Facebook. Successivamente, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e premi sul bottone (-) posto accanto alla voce Zoom, sino a ridurre lo zoom della pagina, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze. In alternativa, usa la combinazione di tasti Ctrl+(-) (su Windows) o cmd+(-) (su macOS).

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi ridurre lo zoom di tutte le pagine Web facendo clic sul pulsante con i tre puntini in verticale, in alto a destra nella finestra del browser, selezionando la voce Impostazioni dal menu che si apre, cliccando sulla dicitura Aspetto nel menu laterale presente nella nuova scheda visualizzata e scegliendo l’opzione che preferisci dal menu Zoom delle pagine.

Su Firefox

Impostazioni zoom Firefox

Vediamo ora come rimpicciolire Facebook su Firefox. Tanto per cominciare, avvia il browser e recati sulla home page del social network, dopodiché clicca sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a destra nella finestra visualizzata, individua la voce Zoom nel menu che si è aperto e premi sul bottone (-), in modo tale da ridurre le dimensioni la pagina, sino a quando non raggiungi il risultato finale che più ti aggrada. In alternativa, serviti della combinazione di tasti Ctrl+(-) (su Windows) o cmd+(-) (su macOS).

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi ridurre il livello di zoom di tutte le pagine Web visitate facendo clic sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocata in alto a destra nella finestra del navigatore, selezionando la voce Opzioni dal menu che si apre, cliccando sull’opzione Generale che trovi nel menu laterale della nuova scheda comparsa, individuando la sezione Zoom a destra e selezionando il valore che preferisci dal menu a tendina Ingrandimento predefinito.

Su Edge

Impostazioni zoom Edge

Se, invece, ti interessa capire come andare a ridurre le dimensioni di Facebook su Edge, il browser di casa Microsoft, i passaggi che devi compiere sono i seguenti: avvia il navigatore e recati sulla pagina iniziale del social network, dopodiché clicca sul pulsante (…) che si trova nella parte in alto a destra della finestra visualizzata e premi sul pulsante (-) sito accanto alla voce Zoom, fino a quando non raggiungi il livello di diminuzione dello zoom di tuo interesse. In alternativa, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl+(-) (su Windows) o cmd+(-) (su macOS).

Oltre che come ti ho appena illustrato, puoi rimpicciolire le pagine Web che apri su Edge procedendo nel seguente modo: clicca sul pulsante (…) posto nella parte in alto a destra della finestra del navigatore, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, seleziona l’opzione Aspetto dal menu laterale e scegli il valore per lo zoom che più ti aggrada dal menu a tendina Zoom presente a destra.

Su Internet Explorer

Impostazioni zoom Internet Explorer

Se ti stai domandando come ridurre le dimensioni di Facebook su Internet Explorer, la prima cosa che devi fare è quella di avviare il navigatore sul tuo PC e recarti sulla pagina principale del social network. Successivamente, clicca sull’icona a forma di ruota d’ingranaggio presente in alto a destra, seleziona la voce Zoom dal menu che si apre e clicca sulla dicitura Zoom indietro, fino a quando non riduci il livello di zoom nel modo desiderato.

In alternativa, puoi selezionare dal menu Zoom un valore esatto tra quelli proposti, oppure puoi cliccare sulla voce Personalizza e definire una percentuale di zoom personalizzata dal riquadro che compare. La stessa cosa può essere fatta anche usando la combinazione di tasti Ctrl+(-).

Su Safari

Impostazioni zoom Safari

Utilizzi un Mac e ti piacerebbe capire come rimpicciolire Facebook agendo su Safari, il browser predefinito dei computer a marchio Apple? Ti spiego subito come procedere.

Tanto per cominciare, avvia il navigatore e recati sulla home page del social network, dopodiché fai clic sul menu Vista che si trova nella parte in alto a sinistra dello schermo e clicca sulla voce Riduci a esso annessa, sino a raggiungere la riduzione dello zoom desiderata. In alternativa, puoi utilizzare la combinazione di tasti cmd+(-).

Un altro sistema che puoi adottare per ridurre le dimensioni di Facebook su Safari è il seguente: clicca sul menu Safari e poi sulla voce Impostazioni per il sito web a esso annessa che trovi nella parte in alto a sinistra dello schermo, dopodiché imposta il livello di zoom che preferisci tramite il menu a tendina Dimensioni pagina presente nel riquadro che vedi comparire in alto al centro nella finestra del navigatore.

Come rimpicciolire caratteri Facebook

Font

Il tuo problema non è il livello di zoom delle schermate di Facebook in generale ma solo ed esclusivamente quello delle scritte? In tal caso, puoi intervenire andando a rimpicciolire i caratteri di Facebook.

Per riuscirci, devi modificare la grandezza dei caratteri sul tuo smartphone, tablet o computer, agendo sulle impostazioni del sistema operativo o, nel caso specifico del sito del social network, del browser.

Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento alle mie guide incentrate in maniera specifica su come cambiare la grandezza dei caratteri e come rimpicciolire i caratteri dei messaggi.

Come rimpicciolire foto Facebook

Polaroid

Hai la necessità di ridurre le dimensioni delle immagini che posti sul social network di Mark Zuckerberg oppure della tua foto profilo presente sullo stesso? Nessun problema.

Per compiere l’operazione in questione, devi modificare le foto di tuo interesse prima di condividerle su Facebook, a eccezione della foto profilo, che può essere editata direttamente dal social network. Per saperne di più, ti rimando alla lettura dei miei tutorial su come tagliare una foto per Facebook e come modificare la miniatura della foto profilo di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.