Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Convertire FLAC in MP3

di

Quando si scarica musica da Internet non è difficile imbattersi in file in formato FLAC. Si tratta di brani codificati con il codec audio libero Free Lossless Audio Codec che, a differenza dell’MP3, è di tipo lossless e quindi non comporta alcuna perdita di qualità nei file.

Peccato, però, che i FLAC non siano “digeriti” da tutti i media player portatili e che quindi si abbia spesso l’esigenza di trasformarli in MP3 per poterli ascoltare quando non ci si trova davanti al PC.

Se anche tu hai questo problema, prova a convertire FLAC in MP3 utilizzando una delle applicazioni che sto per consigliarti. Ti assicuro che sono semplicissime da usare e non alterano in maniera grave la qualità audio dei brani trattati.

Una delle migliori soluzioni gratuite per convertire FLAC in MP3 è Fre:ac. Si tratta di un eccellente software open source in grado di convertire tra loro tutti i principali formati di file audio, fra cui ovviamente non mancano FLAC ed MP3. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sulla voce Downloads contenuta nella barra laterale di sinistra e poi sul link collocato accanto alla voce Self extracting installer.

A scaricamento ultimato, apri il pacchetto d’installazione di Fre:ac (es. freac–1.0.21a.exe) e clicca prima su , poi su Avanti, e sempre su Avanti per concludere il setup. Per chiudere la finestra, fai click su Fine.

Ora non ti resta che avviare Fre:ac, trascinare i brani da convertire nella sua finestra principale e avviare il processo di conversione dei file cliccando sulla freccia collocata accanto all’icona verde con il simbolo play (nella barra degli strumenti) e selezionando la voce LAME MP3 encoder dal menu che compare.

Per impostazione predefinita, i brani vengono salvati nella cartella Musica di Windows. Per cambiare destinazione, devi cliccare sul pulsante Sfoglia collocato in basso a destra e selezionare la cartella in cui esportare i file di output.

Convertire FLAC in MP3

Se per qualsiasi ragione Fre:ac non riuscisse a soddisfare le tue esigenze, puoi convertire FLAC in MP3 utilizzando DVDVideoSoft Free Audio Converter, un altro convertitore gratuito (ma non open source) capace di lavorare con tutti i principali formati di file audio. Come già detto, è gratis, ma nella sua versione free imprime un watermark audio durante la riproduzione dei brani convertiti (che può essere eventualmente rimosso passando alla versione a pagamento del programma al momento della conversione). Puoi scaricarlo sul tuo PC collegandoti al suo sito Internet ufficiale e cliccando sul pulsante Scarica.

A download completato, apri il file FreeAudioConverter_x.x.x.xxx_d.exe appena scaricato e clicca prima su  e poi su OK e su Avanti per due volte di fila. Dopo lo scaricamento di tutti i componenti necessari all’installazione del software il processo d’installazione si completerà in maniera automatica e ti ritroverai finalmente al cospetto della finestra principale del di Free Audio Converter.

Per convertire dei file con Free Audio Converter, clicca dunque sul pulsante Aggiungi file… in alto a sinistra e selezionali dopodiché assicurati che nel menu a tendina in alto, sempre sulla sinistra, risulti selezionata l’opzione Converti in MP3 (ed in caso contrario provvedi tu a selezionarla) e, se vuoi, imposta manualmente la qualità dei file di output utilizzando il menu a tendina situato in alto sulla destra. Ricorda che maggiore è il numero di kbps e più “pesante” è il brano che si ottiene (in termini di MB).

Per finire, verifica che la casella Unisci in unico file risulti deselezionata (ed in caso contrario intervenire di conseguenza) se non vuoi che l’applicazioni generi un unico file audio delle canzoni convertite e fai clic sul bottone Converti in alto a destra per completare l’operazione. Se vuoi personalizzare la cartella di destinazione dei brani di output, recati nel meni Strumenti > Opzioni e seleziona la posizione di destinazione sul tuo computer che più preferisci indicandola in corrispondenza della dicitura Cartella di output.

Convertire FLAC in MP3

Se non devi convertire FLAC in MP3 in grande quantità e non hai a che fare con file particolarmente grandi, puoi evitare di installare nuovi software sul tuo computer e ricorrere a Media.io, un servizio online completamente gratuito che consente di convertire alcuni fra i principali formati di file audio direttamente dal browser.

Non richiede registrazioni e funziona su qualsiasi browser e sistema operativo. Dopo esserti collegato alla sua home page, fai click sulla voce SELECT FILES TO UPLOAD e seleziona i brani FLAC da trasformare in MP3. Dopodiché clicca sul pulsante MP3 (.mp3 files) e seleziona una delle qualità di output disponibili: 96, 128, 192 o 320 kbps.

In conclusione, fai click sul pulsante Convert e attendi che il tuo brano venga prima caricato online e poi convertito. Clicca quindi su Download e il file verrà scaricato sul tuo computer in versione MP3.