Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come alzare il volume del PC

di

Questa è una delle prime volte che usi il PC tutto da solo e ti sei ritrovato davanti a un ostacolo apparentemente semplice ma che in realtà è abbastanza ostico per chi è alle primissime armi con il mondo dell’informatica: il volume del PC è troppo basso e non sai come alzarlo.

Non abbatterti! Aumentare il volume del computer è facile come bere un bicchier d’acqua, anzi di più, anche per chi come te è ai primi approcci con il PC. Tutto quello che devi fare è cliccare su un’icona e alzare una levetta di regolazione. Allora, sei pronto a scoprire come alzare il volume del PC in dettaglio?

Se utilizzi il sistema operativo Windows XP e non sai ancora come alzare il volume del PC, sappi che tutto quello che devi fare è cliccare sull’iconcina dell’altoparlante grigio che si trova nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows nella parte bassa a destra dello schermo.

Comparirà una barra di regolazione, clicca sull’indicatore presente in essa, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e porta l’indicatore fino al punto più alto della barra. Ecco fatto! Così hai alzato il volume del PC al massimo consentito. Visto che non era difficile?

Se come sistema operativo utilizzi Windows 7 o Windows Vista, il procedimento per alzare il volume del PC è quasi identico a quello di Windows XP ma offre qualche opzione in più. Clicca quindi sull’icona dell’altoparlante bianco collocato nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows), seleziona l’indicatore che si trova nella barra del volume che compare, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e porta l’indicatore fino al punto più alto della barra.

Così hai aumentato il volume del PC al massimo anche su Windows 7/Vista, ma nelle versioni più recenti di Windows puoi anche regolare l’audio per i singoli programmi in esecuzione (es. solo Windows Media Player, Internet Explorer, ecc.) anziché per l’intero sistema. Per farlo, clicca sulla voce Mixer collocata sotto la barra del volume e regola il livello dell’audio dei vari programmi come fatto con il volume del PC.