Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

di

Hai da poco comprato il tuo primo computer e hai ancora tanto da imparare, incluse alcune operazioni che gli utenti più “ferrati” di te giudicano banali. Il fatto che però tu abbia poca esperienza al riguardo non è assolutamente motivo di vergogna: proprio per questo, se oggi stai leggendo questa mia guida per cercare di capire come aumentare il volume del PC dalla tastiera (come hai visto fare proprio a uno dei tuoi amici “smanettoni”), non devi assolutamente preoccuparti di nascondere la cosa. Se mi dedichi qualche minuto, posso spiegarti io come fare.

Come dici? Non era questo il motivo per cui sei qui, bensì stai cercando aiuto perché i tasti per regolare il volume presenti sulla tastiera del tuo PC hanno smesso di funzionare? Niente panico, ho pensato anche a questo. Segui le indicazioni che sto per darti e, in men che non si dica, riuscirai a scoprire come risolvere.

Che tu abbia un computer equipaggiato con Windows o un Mac, ti assicuro che in quattro e quattr’otto scoprirai tutto quello che c’è da sapere sul tema. A questo punto, dunque, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buona fortuna con il tuo volume!

Indice

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera su Windows

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Se vuoi aumentare il volume del PC dalla tastiera, sono ben lieto di comunicarti che si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere. Ti basta infatti schiacciare i tasti multimediali appositi ed è fatta.

Per essere più precisi, tutto quello che devi fare è premere il tasto raffigurante l’altoparlante con il simbolo “+” o con le tacchette, tante volte sino a quanto non raggiungi l’incremento desiderato per il volume. Il tasto in questione è solitamente collocato nella parte in alto a destra della tastiera.

Usando gli altri tasti multimediali adiacenti puoi anche ridurre il volume oppure disattivarlo. Per abbassare il volume devi premere il pulsante con l’altoparlante e il simbolo “-” o con una sola tacchetta, mentre per disattivare e attivare nuovamente l’audio devi schiacciare il tasto con il solo altoparlante oppure quello con l’altoparlante barrato.

Se poi sulla tua tastiera invece dei tasti multimediali dedicati sono presenti solo i tasti funzione, puoi servirtene in egual maniera rispetto a appena indicato poc’anzi avendo però cura di premere preventivamente e di continuare a tenere pigiato il tasto Fn, che si trova in basso a sinistra.

Di solito il tasto funzione utile per alzare il volume è F12, quello per abbassarlo F11 e quello per disattivare e riattivare l’audio è F10. Generalmente tutti e tre si trovano nella parte in alto a destra della tastiera.

Soluzioni alternative

Non tutte le tastiere, in special modo quelle dei computer fissi, supportano le funzionalità di cui ti ho parlato in precedenza.

Per cui, se non riesci a trovare i tasti multimediali e se i tasti funzione non assolvono al loro scopo, puoi ripiegare sulle soluzioni alternative che trovi spiegate qui sotto.

Servizio Human Interface Device

HID

Provando ad aumentare il volume del PC dalla tastiera ti sei accorto che i tasti preposti a quest’operazione non funzionano come dovrebbero? In tal caso, puoi provare a risolvere il problema attivando il servizio di Windows denominato Servizio Human Interface Device che, fra le altre cose, gestisce il funzionamento dei tasti multimediali sulle tastiere.

Richiama dunque il pannello Esegui premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del tuo PC, digita il comando services.msc all’interno di quest’ultimo e clicca su OK per avviare il gestore dei servizi di Windows. Nella finestra che si apre, cerca la voce Servizio Human Interface Device, fai doppio clic su quest’ultima e clicca sul pulsante Avvia per attivare il servizio. Dopodiché imposta la voce Automatico nel menu a tendina Tipo di avvio e clicca su OK per salvare i cambiamenti.

Qualora provando ad attivare il servizio Accesso dispositivo Human Interface comparissero dei messaggi di errore, prova a fare quanto segue: richiama il pannello Esegui… premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del tuo PC, digita il comando regedit all’interno di quest’ultimo e clicca su OK/Si per avviare l’Editor del registro di sistema.

Nella finestra che si apre, cerca la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE/ System/ ControlSet001/ Services/ HidServ, fai doppio clic sulla chiave Type collocata nella parte destra della finestra e assegnale un valore pari a 20. Dopodiché clicca sul bottone OK per confermare e applicare le modifiche.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Espandi ora la chiave HidServ e recati nella cartella Parameters, fai doppio clic sulla chiave ServiceDll, assegnale il valore %SystemRoot%System32hidserv.dll.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Nel caso in cui nemmeno questo tentativo andasse a buon fine, purtroppo devi prendere in considerazione l’idea di cambiare tastiera. Ad ogni modo, provala su un altro computer prima di disfartene definitivamente.

EarTrupper

Scorciatoia tastiera EarTrupper

Se i tasti funzione non svolgono correttamente il loro compito, puoi optare per l’utilizzo di EarTrupper una piccola applicazione per il controllo del volume, utile per andare a impostare manualmente delle scorciatoie da tastiera personalizzate, che puoi scaricare sul tuo PC – dotato di Windows 11 o di Windows 10 – direttamente tramite il Microsoft Store.

Una volta scaricato, premi quindi sul tasto Chiudi presente nel pannello apertosi a schermo ed è fatta. Ora espandi il centro notifiche tramite un clic sull’icona della freccia che punta verso l’alto (collocata in basso a destra) e premi sull’icona del programma, rappresentata da un altoparlante, con il tasto destro del mouse.

Dal menu che vedi aprirsi seleziona la voci Impostazioni > Generale e, nella sezione Scorciatoie, scorri il pannello che visualizzi fino a quando non individui la voce Aumenta il volume per tutti i dispositivi.

Non ti resta che collocarti sul campo di testo Scorciatoia e premere il tasto che desideri utilizzare per aumentare il volume (nel mio caso Q) e, se lo desideri, fare lo stesso con la sezione dedicata all’abbassamento del volume. Ora chiudi il pannello e utilizzare il suddetto tasto per aumentare agevolmente il volume.

Volumouse

Regole mouse Volumouse

Il tuo PC non ha né Windows 11 né tantomeno Windows 10? Niente panico, esistono altre soluzioni adatte alla tua situazione. Quella che voglio consigliarti è Volumouse, un piccolo programma adatto a tutti i SO Windows, che permette di aumentare il volume servendosi della rotella del mouse.

Per scaricarlo recati in questa pagina Web, scorrila verso il basso e premi su una delle voci Download Volumouse 32-bit for manual installation (volumouse.zip),
Download self-install executable for automatic installation of Volumouse 32-bit (volumouse_setup.exe) o Download Volumouse x64 for manual installation (volumouse.zip), sulla base dell’architettura in uso e delle tue preferenze.

Io, per esempio, ho scelto di utilizzare l’installazione manuale per sistemi operativi a 64 bit tramite file .zip. Se hai bisogno di aiuto per estrarlo, non esitare a leggere il mio tutorial su come estrarre file .zip. In linea di massima comunque, non devi far altro che estrarre il file zip in una posizione comoda del tuo PC (come il desktop), aprirlo e premere sul file .exe contenuto al suo interno, per avviare direttamente Volumouse.

Fatto questo il programma si apre in automatico e sei pronto per utilizzarlo; nel suo pannello principale puoi impostare le nuove regole del mouse. Personalmente ti consiglio di abbinare dei tasti al movimento della rotella, per far sì che l’aumento del volume sia sempre intenzionale. Premi quindi sul menu a discesa Use the wheel when e imposta l’opzione Alt+Ctrl are down, quindi seleziona la dicitura Altoparlanti sotto alla voce Component e premi il tasto OK.

Ora testa la funzione: premi in contemporanea i tasti Alt+Ctrl e sposta la rotella del mouse verso l’alto; in questo modo il volume si alzerà e potrai averne conferma anche tramite un cursore che compare a schermo. Lo stesso, inoltre, puoi farlo per abbassare il volume, spostando la rotella del mouse verso il basso.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera su Mac

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Invece che un PC Windows utilizzi un Mac e vorresti capire se anche in tal caso esiste un sistema per aumentare il volume andando ad agire direttamente dalla tastiera? Ma certo che sì! Ti spiego subito come riuscirci, non è affatto complicato.

Partendo dal presupposto fondamentale che tutti i computer a marchio Apple sono dotati di una tastiera con tasti multimediali, per aumentare il volume del computer da quest’ultima, ti basta schiacciare il tasto F12 (quello con su impresso il simbolo di un altoparlante con i tre semicerchi), tante volte sino a quando no raggiungi il livello del volume desiderato.

In concomitanza della pressione del tasto per aumentare il volume, vedrai inoltre apparire sullo schermo del Mac, nella parte in basso al centro dello stesso, un apposito indicatore visivo.

Indicatore volume

Chiaramente, oltre che aumentare il volume, puoi anche diminuirlo oppure disattivare e riattivare l’audio, sempre agendo dalla tastiera del tuo Mac. Per abbassare il volume, ti basta schiacciare il tasto F11 (quello con il simbolo dell’altoparlante con il semicerchio accanto), mentre per disattivare o attivare nuovamente l’audio ti basta premere il tasto F10 (quello con il solo simbolo dell’altoparlante).

Se non riesci a individuarli a un primo colpo d’occhio, ti faccio notare che i pulsanti in questione sono collocati nella parte in alto a destra della tastiera, insieme a tutti gli altri tasti funzione.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Solo se quello che stai utilizzando è un MacBook Pro i tasti funzione, e dunque i pulsanti per gestire il volume, non sono presenti fisicamente sulla tastiera del computer ma possono essere visualizzati e impiegati mediante la Touch Bar.

In tal caso, per servirtene, devi schiacciare il fasto Fn collocato nella parte in basso a sinistra della tastiera. Così facendo, sulla Touch Bar vedrai apparire dei tasti funzione “virtuali” e potrai dunque premere su F10, F11 e F12 per andare, rispettivamente, a disattivare e attivare nuovamente l’audio, abbassare il volume e… aumentarlo!

Riscontri qualche problema con i tasti volume del tuo Mac? Allora potresti inavvertitamente aver modificato le impostazioni relative ai tasti, rallentandone l’esecuzione. Per risolvere il problema clicca sull’icona Impostazioni/Preferenze di Sistema, poi premi sulle opzioni Accessibilità > Tastiera > Hardware e, se presente, togli il segno di spunta dall’opzione Tasti lenti.

Nel caso in cui i tasti non dovessero ancora funzionare puoi contattare l’assistenza Apple, come spiegato in via dettagliata in questo mio tutorial sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.