Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

di

Hai da poco comperato il tuo primo computer ed hai ancora tanto da imparare, inclusa l’effettuazione di alcune tra le più banali operazioni che gli utenti più “serrati” di te giudicano addirittura stupide. Il fatto che però tu abbia poca esperienza al riguardo non è assolutamente motivo di vergogna. Proprio per questo, se oggi stai leggendo questa mia guida per cercare di capire come aumentare il volume del PC dalla tastiera, come fanno tutti i tuoi amici “smanettoni”, non devi assolutamente preoccuparti di nascondere la cosa.

Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me e vorresti dunque sapere se posso effettivamente darti una mano oppure no? Ma certo che si, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che della tua attenzione posso infatti indicarti, in maniera semplice ed al contempo dettagliata, come riuscire nell’impresa. Vedrai che alla fine sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi.

Come dici? Non era questo il motivo per cui sei qui bensì perché da un giorno all’altro, i tasti per regolare il volume presenti sulla tastiera del tuo computer hanno smesso di funzionare o perché vorresti aumentare il volume del PC usando una vecchia tastiera su cui non sono presenti i pulsanti multimediali? Niente panico, avevo già pensato anche a questo. Segui le indicazioni che sto per darti ed in men che non si dica riuscirai a scoprire come risolvere. Buona lettura!

Indice

Usare i tasti multimediali

Se vuoi aumentare il volume del PC dalla tastiera, sono ben lieto di comunicarti che si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere. Ti basta infatti schiacciare i tasti multimediali appositi ed è fatta.

Per essere più precisi, tutto quello che devi fare è premere il tasto raffigurante l’altoparlante con il “+” o con le tacchette, tante volte sino a quanto non raggiungi l’incremento desiderato per il volume. Il tasto in questione è solitamente collocato nella parte in alto a destra della tastiera.

Usando gli altri tasti multimediali adiacenti puoi anche ridurre il volume oppure disattivarlo. Per abbassare il volume devi premere il pulsante con l’altoparlante ed il simbolo “-” o con una sola tacchetta, mentre per disattivare ed attivare nuovamente l’audio devi schiacciare il tasto con il solo altoparlante oppure quello con l’altoparlante barrato.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Se poi sulla tua tastiera invece dei tasti multimediali dedicati sono presenti solo i tasti funzione, puoi servirtene in egual maniera a come ti ho appena indicato poc’anzi avendo però cura di premere preventivamente e di continuare a tenere pigiato il tasto Fn, che si trova in basso a sinistra.

Di solito il tasto funzione utile per alzare il volume è F12, quello per abbassarlo F11 e quello per disattivare e riattivare l’audio è F10. Generalmente tutti e tre si trovano nella parte in alto a destra della tastiera.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Tieni comunque presente il fatto che non tutte le tastiere, in special modo quelle dei computer fissi, supportano le funzionalità di cui sopra. Per cui, se non riesci a trovare i tasti multimediali e se i tasti funzione non assolvono allo scopo in oggetto, è evidente il fatto che la cosa non è fattibile (in tal caso, puoi ripiegare sfruttando la soluzione alternativa che ho provveduto a proporti nelle righe successive).

In caso di problemi

Provando ad aumentare il volume del PC dalla tastiera ti sei accorto che i tasti preposti a quest’operazione non funzionano più come invece dovrebbero? In tal caso, puoi provare a risolvere il problema attivando il servizio di Windows denominato Accesso dispositivo Human Interface, che fra le altre cose gestisce il funzionamento dei tasti multimediali sulle tastiere, appunto.

Richiama dunque il pannello Esegui… premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del tuo PC, digita il comando services.msc all’interno di quest’ultimo e clicca su OK per avviare il gestore dei servizi di Windows. Nella finestra che si apre, cerca la voce Accesso dispositivo Human Interface, fai doppio clic su quest’ultima e clicca sul pulsante Avvia per attivare il servizio. Dopodiché imposta la voce Automatico nel menu a tendina Tipo di avvio e clicca su OK per salvare i cambiamenti.

vol2

Qualora provando ad attivare il servizio Accesso dispositivo Human Interface comparissero dei messaggi di errore, prova a fare quanto segue: richiama il pannello Esegui… premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del tuo PC, digita il comando regedit all’interno di quest’ultimo e clicca su OK/Si per avviare l’Editor del registro di sistema.

Nella finestra che si apre, cerca la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE/ System/ ControlSet001/ Services/ HidServ, fai doppio clic sulla chiave Type collocata nella parte destra della finestra ed assegnale un valore pari a 20. Dopodiché clicca sul bottone OK per confermare ed applicare le modifiche.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Espandi ora la chiave HidServ e recati nella cartella Parameters, fai doppio clic sulla chiave ServiceDll, assegnale un valore di %SystemRoot%System32hidserv.dll e ripeti l’operazione per tutte le chiavi analoghe presenti nelle cartelle ControlSet, ControlSet002 ecc. (devi seguire lo stesso percorso in tutte le chiavi ControlSet del percorso HKEY_LOCAL_MACHINE/System). Anche in tal caso, clicca poi su OK per confermare ed applicare le modifiche.

Se qualche passaggio della procedura non ti è chiaro, consulta questa pagina del sito Microsoft in cui c’è spiegato tutto. Nel caso in cui nemmeno questo tentativo andasse a buon fine, purtroppo devi prendere in considerazione l’idea di cambiare tastiera. Ad ogni modo, provala su un altro computer prima di disfartene definitivamente.

Soluzione alternativa

Ti interessa capire come aumentare il volume del PC dalla tastiera perché i tasti dedicati alla cosa presenti sulla stessa si sono rotti oppure perché la tastiera che stai usando non presenta dei bottoni dedicati? In tal caso, puoi rivolgerti a Volume2.

Si tratta di una piccola applicazione gratuita funzionate su tutti gli OS Windows che permette di impostare delle scorciatoie da tastiera o di utilizzare la rotellina di scorrimento del mouse per alzare o abbassare il volume del PC. Da notare poi il fatto che non necessita di alcuna procedura d’installazione per poter essere impiegata. Fantastico, vero?

Per servirtene, collegati al sito Internet ufficiale del programma e clicca sul link Google Drive collocato accanto alla voce Portable, sotto la dicitura Last Relase version. Pigia poi sul pulsante con la freccia verso il basso situata in alto a destra nella pagina che si apre, in modo tale da scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato, estrai in una qualsiasi posizione del tuo PC l’archivio ZIP appena ottenuto ed avvia il programma Volume2.exe facendoci doppio clic sopra e pigiando poi su Esegui. Se nel fare ciò vedi apparire un messaggio d’errore ed il programma non si avvia, aprilo con privilegi di amministrazione facendo clic destro sul relativo eseguibile e scegliendo, dal menu contestuale che si apre, la voce Esegui come amministratore.

A questo punto, l’icona del programma comparirà automaticamente nell’area di notifica di Windows (sulla taskbar, accanto all’orologio di sistema). Potrai dunque cominciare a regolare il volume del tuo computer utilizzando le seguenti combinazioni di tasti:

  • Win+Freccia su, per alzare il volume
  • Win+Freccia giù, per abbassare il volume
  • Win+Rotellina del mouse verso l’alto, per alzare il volume
  • Win+Rotellina del mouse verso il basso, per abbassare il volume

In concomitanza dell’utilizzo delle combinazioni di tasti appena menzione, vedrai apparire la barra di regolazione del volume nella parte in basso al centro dello schermo e mediante la quale ì potrai facilmente renderti conto di quanto, di preciso, hai aumentato (oppure diminuito) il livello dell’audio.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Se vuoi, puoi anche cambiare le combinazioni di tasti in questione. Per riuscirci, fai doppio clic sull’icona di Volume2 e provvedi in primo luogo a modificare l’interfaccia del programma in italiano, in modo tale da poterti muovere più agevolmente tra le impostazioni. Seleziona quindi la voce Language nella parte sinistra della finestra che si è aperta, poi quella Italiano (IT) a destra e pigia sul bottone Apply che sta in basso.

Adesso, seleziona la voce Keyboard che sta sempre nella parte sinistra delle impostazioni del programma e clicca sulla funzione da modificare (es. Volume Up). A questo punto, clicca sull’icona della matita, posizionati nel campo di testo Combinazione Tasti: e digita sulla tastiera la combinazione di tasti che vuoi associare alla funzione. Infine, clicca sul segno di spunta verde e su Applica per salvare i cambiamenti.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Puoi anche creare delle funzioni personalizzate, come ad esempio quella per attivare o disattivare il mute, cliccando sul pulsante Aggiungi e selezionando la funzione da aggiungere dal menu Azione. Assegna una scorciatoia da tastiera alla funzione appena creata, come visto in precedenza e clicca su Applica per salvare i cambiamenti. Facilissimo!

Ti segnalo inoltre che volendo puoi apportare ulteriori personalizzazioni al funzionamento del programma andando, ad esempio, a modificare la skin impiegata per l’indicatore su schermo. Per fare ciò, clicca sulla voce OSD che sta a sinistra e seleziona la skin che preferisci dalla parte destra della finestra.

Regola tutte le altre impostazioni del caso relative alla posizione, alla modalità di visualizzazione ecc., visualizza un’anteprima premendo sul bottone Anteprima e, se la cosa ti convince, conferma la scelta fatta pigiando sul bottone Applica.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Se invece vuoi modificare l’icona del programma visibile nell’area di notifica, fai clic sulla voce System tray che sta a sinistra, scegli lo stile che preferisci dall’elenco a destra e pigia su Applica.

Recandoti poi nelle sezioni Principali, Mouse, Bordo schermo e Sistema che trovi sempre nella finestra delle impostazioni del programma puoi, rispettivamente, intervenire su tutto quel che concerne le principali funzioni di Volume2, modificare il comportamento del mouse, abilitare la possibilità di modificare il volume mediante i bordi dello schermo ed agire sui settaggi avanzati del software.

E su Mac?

Invece che un PC Windows utilizzi un Mac e vorresti capire se anche in tal caso esiste un sistema per aumentare il volume andando ad agire direttamente dalla tastiera? Ma certo che si! Ti spiego subito come riuscirci, non è affatto complicato.

Partendo dal presupposto fondamentale che tutti i computer a marchio Apple sono dotati di una tastiera con tasti multimediali al seguito, per poter aumentare il volume del computer da quest’ultima, ti basta schiacciare il tasto F12 (quello con su impresso il simbolo di un altoparlante con i tre semicerchi), tante volte sino a quando no raggiungi il livello del volume desiderato.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

In concomitanza della pressione del tasto per aumentare il volume, vedrai inoltre apparire sullo schermo del Mac, nella parte in basso al centro dello stesso, un apposito indicatore visivo.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

Chiaramente, oltre che aumentare il volume, puoi anche diminuirlo oppure disattivare e riattivare l’audio, sempre agendo dalla tastiera del tuo Mac. Per abbassare il volume, ti basta schiacciare il tasto F11 (quello con il simbolo dell’altoparlante con il semicerchio accanto), mentre per disattivare o attivare nuovamente l’audio ti basta premere il tasto F10 (quello con il solo simbolo dell’altoparlante).

Se non riesci ad individuarli ad un primo colpo d’occhio, ti faccio notare che i pulsanti in questione sono collocati nella parte in alto a destra della tastiera, insieme a tutti gli altri tasti funzione.

Solo se quello che stai utilizzando è un MacBook Pro 15 pollici 2016 e versioni successive oppure 13 pollici 2016 quattro porte Thunderbolt 3 e versioni successive, i tasti funzione e dunque i pulsanti per gestire il volume non sono presenti fisicamente sulla tastiera del computer ma possono essere visualizzati ed impiegati mediante la TouchBar.

Come aumentare il volume del PC dalla tastiera

In tal caso, per servirtene devi schiacciare il fasto Fn collocato nella parte in basso a sinistra della tastiera. Così facendo, sulla TouchBar vedrai apparire dei tasti funzione “virtuali” e potrai dunque premere su F10, F11 ed F12 così come ti ho indicato poc’anzi per quel che concerne tutti gli altri computer a marchio Apple per andare, rispettivamente, a disattivare ed attivare nuovamente l’audio, abbassare il volume e… aumentarlo!