Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Regolare il volume con la rotellina del mouse

di

Per una persona pigra come me, allungare il braccio per abbassare o alzare il volume delle casse audio è un evento catastrofico. Per non parlare poi del sistema di regolazione dell’audio di Windows. Troppo scomodo.

Se sei anche tu in questa situazione, Volumouse è la soluzione che fa al caso tuo. Si tratta di un programma completamente gratuito che ti permette di regolare il volume del PC utilizzando la semplice “rotellina” del mouse. Ecco come.

Il primo passo che devi compiere è quello di collegarti sul sito Internet di Volumouse e cliccare sulla voce Download Volumouse for manual installation (volumouse.zip), che trovi in fondo alla pagina, per iniziare a scaricare il programma.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (volumouse.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Adesso, avvia il programma volumouse.exe e, attraverso i menu a tendina situati sotto la voce Use the wheel when, scegli quali tasti della tastiera del tuo computer vuoi tener premuti per regolare il volume delle casse con la rotellina del mouse. Clicca su Apply e poi OK per applicare le modifiche.

Utilizza, invece, i menu situati sotto la voce Steps per scegliere la quantità di volume da alzare/abbassare ad ogni movimento della rotellina del mouse. Inoltre, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Load Volumouse at startup, puoi far avviare automaticamente Volumouse ad ogni accesso a Windows.