Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come aumentare la sensibilità del mouse

di

Hai appena acquistato un nuovo computer portatile, ti piace molto ma ha un problemino che continua a infastidirti. La velocità con cui si muove il puntatore del mouse è troppo bassa e per arrivare da un punto all’altro dello schermo con il touchpad (ossia il rettangolo sensibile al tocco che nei portatili si usa al posto del mouse) ci vuole un’eternità. Non preoccuparti!

Anche se un po’ nascosto, Windows integra un pannello di controllo che permette di regolare tutti i parametri del mouse, fra cui anche la velocità con la quale deve spostarsi il puntatore sullo schermo. Se vuoi scoprire come raggiungerlo e come cambiare velocità del mouse, non devi far altro che seguire le indicazioni che sto per darti.

Se vuoi scoprire come cambiare velocità del mouse ed utilizzi Windows 7 o Vista, il primo passo che devi compiere è cliccare sul pulsante Start di Windows (in basso a sinistra) e selezionare la voce Pannello di controllo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, recati nella sezione Hardware e suoni e clicca sulla voce Mouse collocata sotto alla dicitura Dispositivi e stampanti per aprire il pannello di controllo con le proprietà del mouse.

A questo punto, clicca sulla scheda Opzioni puntatore, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Aumenta precisione puntatore (questa opzione fa in modo che i movimenti del puntatore rimangano precisi anche se più veloci) e sposta la barra di scorrimento collocata sotto alla voce Selezionare la velocità del puntatore verso destra per aumentare la velocità del mouse. Quando hai finito di regolare le tue impostazioni, clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti. Dovresti notare il cambio di velocità del mouse sin da subito.

Per cambiare velocità del mouse su Windows XP, devi innanzitutto cliccare sul pulsante Start di Windows (in basso a sinistra) e selezionare la voce Pannello di controllo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, recati nella sezione Stampanti e altro hardware e clicca sulla voce Mouse per aprire il pannello di controllo con le proprietà del mouse.

A questo punto, clicca sulla scheda Opzioni puntatore, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Aumenta precisione puntatore e sposta la barra di scorrimento collocata sotto alla voce Selezionare la velocità del puntatore verso destra per aumentare la velocità del mouse. Quando hai finito di regolare le tue impostazioni, clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti. Semplicissimo, non trovi?