Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come alzare il volume del microfono

di

Hai provato a realizzare delle registrazioni audio con il microfono del tuo PC ma non ci sei riuscito perché il volume delle registrazioni risulta sempre troppo basso? Probabilmente qualche applicazione ha abbassato il volume dell’ingresso audio, ma non ti preoccupare. È un’impostazione semplicissima alla quale si può accedere in una manciata di click.

Se vuoi sapere come alzare il volume del microfono del PC o del Mac, tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che trovi di seguito e metterle in pratica. È un gioco da ragazzi anche per chi non ha un gran rapporto con il mondo tecnologico, te ne accorgerai fra qualche minuto.

Se vuoi imparare come alzare il volume del microfono ed utilizzi un PC equipaggiato con Windows 8, Windows 7 o Vista, tutto quello che devi fare è recarti nel Pannello di controllo e cliccare prima sulla voce Hardware e suoni e poi su Audio.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Registrazione e fai doppio click sulla voce relativa al Microfono. Recati quindi nella scheda Livelli e sposta la barra di regolazione Microfono verso destra, fino a raggiungere il livello di volume 100. Se il volume del microfono è già impostato sul livello massimo, puoi aumentare artificialmente il volume delle registrazioni spostando verso destra la barra di regolazione Preamplificazione microfono.

Non impostare al massimo la preamplificazione, in quanto rischieresti di influire in maniera eccessivamente negativa sulla qualità finale delle registrazioni (con gracchiamenti ed altre conseguenze poco piacevoli all’ascolto). Imposta un valore medio, così dovresti riuscire ad ottenere un buon compromesso fra volume e qualità di registrazione. Per salvare i cambiamenti, basta cliccare sul pulsante OK.

Utilizzi un Mac e vuoi alzare il volume del microfono integrato nel computer? Nulla di più facile. Tutto quello che devi fare è recarti nelle Preferenze di sistema (cliccando sull’apposita icona nella barra Dock) e selezionare la voce Suono da quest’ultimo.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Ingresso, seleziona la voce relativa al microfono dall’elenco Scegli un dispositivo per l’ingresso audio e sposta l’indicatore del Volume di ingresso verso destra per aumentare il volume delle registrazioni.

Accertati inoltre che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Utilizza la riduzione di rumore ambientale, in modo da ridurre al minimo i “rumori” nelle registrazioni. Le impostazioni vengono salvate automaticamente senza la pressione di alcun pulsante.