Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come attivare l’audio su Fortnite

di

Hai finalmente deciso, dopo che i tuoi amici te l’hanno consigliato, di approcciarti a Fortnite, l’iconico videogioco Battle Royale di Epic Games. Tuttavia, stai riscontrando qualche difficoltà con l’audio e non hai ben compreso come risolvere. Nessun problema: sono qui proprio per aiutarti in tal senso!

In questa guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come attivare l’audio su Fortnite. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti spiegherò come fare questo tramite varie versioni del gioco, così che tu possa risolvere da qualunque piattaforma, che si tratti di computer, console o dispositivi mobili.

Che ne dici? Sei pronto per approfondire l’argomento? Secondo me non vedi l’ora di iniziare a giocare come si deve al titolo di Epic Games. Forza allora, ti basta solamente seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come attivare l’audio su Fortnite PC

Impostazioni Fortnite PC

In genere, gli utenti che hanno problemi nell’attivare l’audio su Fortnite sono quelli PC, dato che su questa piattaforma ci sono più variabili in gioco e quindi possono sorgere varie problematiche.

Per attivare l’audio di base del gioco, ti basta avviarlo, entrare nella schermata principale della modalità Battle Royale, premere sul pulsante ☰ presente in alto a destra e selezionare l’opzione IMPOSTAZIONI.

In seguito, devi premere sull’icona dell’altoparlante, in modo da accedere alla sezione audio di Fortnite, impostare le opzioni Musica, Effetti sonori, Dialoghi, Chat Vocale e Sequenze sui valori che desideri, mediante le apposite barre, e fare clic sul pulsante Applica, per rendere effettive le modifiche.

Come attivare audio su Fortnite PC

Se tutto funziona correttamente, già tornando al menu principale dovresti sentire dei suoni. Nel caso questo non avvenga, assicurati che il tuo dispositivo di riproduzione, ad esempio le casse, sia collegato correttamente al computer, nonché che l’audio di sistema del computer sia attivato.

Per fare questo, basta dare un’occhiata all’icona dell’altoparlante presente nell’area delle notifiche di Windows (in basso a destra, al di fuori del gioco), cliccare su di essa e abilitare il suono, in caso di necessità. Per maggiori dettagli, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come aumentare il volume del PC.

Nel caso in cui l’audio non dovesse funzionare ancora, probabilmente il tuo computer ha un problema legato al suono, magari relativo ai driver della scheda audio. Le cause potrebbero essere molteplici, quindi non posso far altro che indirizzarti verso i miei tutorial che possono aiutarti ad analizzare e potenzialmente risolvere il problema.

Risolvere problemi audio Fortnite PC

In particolare, ti invito a dare un’occhiata alle mie guide su cosa fare se l’audio del PC non funziona e come ripristinare l’audio del PC. Vedrai che, con un po’ di impegno, tornerai a giocare a Fortnite senza troppi problemi, se si tratta di un inconveniente lato software.

In caso di scheda audio rotta, mi spiace, ma dovrai portare il computer in assistenza o, se ne hai le competenze, acquistare una scheda audio e montarla nel PC (se possibile).

Come attivare l’audio su Fortnite PS4

Impostazioni Fortnite PS4

Fortnite è molto giocato anche su console, in primis PlayStation 4. Vediamo, dunque, come risolvere i problemi del suono anche su questa piattaforma.

Ci tengo a dire che per fare il mio esempio prenderò in esame la versione PS4 del titolo di Epic Games, ma in realtà la procedura che ti illustrerò non si discosta molto da quella da mettere in pratica su altre console, quindi se vuoi sapere come attivare l’audio su Fortnite per Xbox One o come attivare l’audio su Fortnite per Nintendo Switch, continua a leggere e dovresti riuscire a venire a capo della situazione.

Ebbene, per iniziare, avvia il gioco e recati nella pagina principale relativa alla modalità Battle Royale. Dopodiché, premi il pulsante Options del pad e seleziona la voce IMPOSTAZIONI.

Come attivare audio su Fortnite PS4

A questo punto, tramite il pulsante R1 del controller, spostati nella scheda legata all’icona dell’altoparlante, per accedere le impostazioni relative a Musica, Effetti sonori, Dialoghi, Chat vocale e Sequenze. Non ti resta, dunque, che incrementare i rispettivi valori mediante le frecce direzionali del pad e, una volta terminate le modifiche, premi il pulsante triangolo del controller per applicarle.

Non ti resta, ora, che tornare al menu principale per verificare che l’audio funzioni. Nel caso in cui questo non avvenga, prova ad andare nel menu Impostazioni > Audio e schermo > Impostazioni uscita audio di PS4 e prova a modificare l’opzione Uscita principale.

Se neanche questo funziona, potresti provare a identificare eventuali problemi riconducibili al televisore o all’impianto audio in uso: per fare questo, prova innanzitutto a collegare un paio di cuffie alla PS4.

Se noti che l’audio tramite cuffie funziona, controlla un po’ l’impianto audio del TV: banalmente, prova a vedere se le casse o l’impianto home theatre che hai collegato allo stesso sono accesi e connessi correttamente; verifica poi il livello del volume e, se hai un televisore Smart con Bluetooth, verifica che i problemi non dipendano dal collegamento di eventuali soundbar o speaker Bluetooth: puoi provare a scollegarli e vedere se il suono passa tramite gli altoparlanti integrati nel TV.

Purtroppo le variabili in gioco sono tante e non posso darti una mano in modo più preciso: fai tutti questi test e, prima o poi, individuerai la causa del problema.

Come attivare l’audio su Fortnite per smartphone e tablet

Impostazioni Fortnite smartphone

La procedura per attivare l’audio su Fortnite per smartphone e tablet non si discosta molto da quella che ho illustrato nei capitoli relativi a PC e console.

Infatti, ti basta semplicemente avviare il gioco, accedere alla sua schermata principale, fare tap sull’icona ☰ che si trova in alto a destra e premere sull’opzione IMPOSTAZIONI.

A questo punto, fai tap sull’icona dell’altoparlante presente in alto e incrementa, nel caso ce ne sia bisogno, i volumi relativi a Musica, Effetti sonori, Dialoghi, Chat vocale e Sequenze. Puoi fare questo scorrendo con il dito sopra alle apposite barre.

Come attivare audio Fortnite smartphone

Per rendere effettive le modifiche, ti basta fare tap sul pulsante APPLICA, presente in basso a destra. Per fare una prova relativa all’audio, puoi provare a tornare al menu principale di Fortnite.

Come attivare il microfono su Fortnite

Chat vocale Fortnite smartphone

Come dici? Non hai problemi con l’audio di gioco, bensì con il microfono legato alla chat vocale? Nessun problema: ti spiego subito cosa puoi fare.

Ebbene, in questo caso è disponibile un’apposita opzione che consente di attivare il proprio microfono. Per accedervi, avvia Fortnite, recati nel menu principale della modalità Battle Royale, premi sul pulsante ☰ (oppure premi l’apposito tasto del controller, ad esempio Options su PS4) e seleziona l’opzione IMPOSTAZIONI.

A questo punto, spostati nella scheda contrassegnata dall’icona dell’altoparlante, imposta l’opzione Chat Vocale su e premi sul pulsante Applica, per confermare le modifiche. Ricordati anche di impostare un certo volume per la chat vocale (su mobile, basta effettuare uno swipe da sinistra verso destra sopra alla barra). Perfetto, adesso puoi correttamente utilizzare la chat vocale all’interno del gioco.

Chat vocale Fortnite PS4

Su PC, potrebbe inoltre interessarti cambiare l’opzione Metodo di chat vocale, in modo che gli altri ti sentano sempre e non solamente quando premi un apposito pulsante. Infatti, di base, quest’opzione è impostata su Premi e parla. Per il resto, ho realizzato vari tutorial specifici, che ti invito a consultare, da quello su come parlare su Fortnite per PC a quello su come parlare su Fortnite per PS4, passando per la guida su come parlare su Fortnite per Nintendo Switch.

Insomma, non dovresti avere particolari problemi nell’attivare il microfono all’interno del gioco. Nel caso, invece, la semplice attivazione della chat vocale non dovesse funzionare, potresti pensare di dare un’occhiata ai miei tutorial su come testare il microfono e su come attivare il microfono su PS4.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.