Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare voce su Fortnite

di

Tu e i tuoi amici giocate spesso a Fortnite, il popolarissimo titolo Battle Royale di Epic Games. Le partite, di solito, sono decisamente concitate e i tuoi amici sembrano a volte perfino troppo seri e concentrati mentre partecipano alle varie azioni di gioco; così hai pensato che sarebbe davvero il massimo se iniziassi a parlare loro tramite microfono con una voce buffa e insolita, ad esempio quella di un robot, e allentassi in questo modo la tensione generale.

Ti stai dunque chiedendo quali sono le soluzioni più semplici e immediate per mettere in pratica questo tuo intento, ho indovinato? Bene, allora credo proprio che questo tutorial faccia al caso tuo. In Rete, infatti, sono presenti diversi software con cui modificare propri voce mentre si gioca (e non solo) e di seguito te ne consiglierò qualcuno che reputo particolarmente valido, spiegandoti come cambiare voce su Fortnite utilizzandolo.

Per quanto riguarda la versione per console del gioco, le cose sono un po’ meno immediate, ma è comunque possibile modificare il proprio timbro vocale anche in quel caso. Come dici? Non vedi l’ora di sorprendere i tuoi amici con “effetti speciali”? Allora forza: mettiti comodo e prosegui con la lettura della guida. Ti auguro un buon divertimento!

Indice

Come cambiare voce su Fortnite: PC

Clownfish Voice Changer installazione

Sei un assiduo giocatore di Fortnite su PC? Bene, allora procedo sùbito a mostrarti un comodo programma di terze parti gratuito che può permetterti di modificare la tua voce. Si tratta di Clownfish Voice Changer, un software particolarmente semplice da usare che include numerosi filtri per la voce applicabili all’audio in entrata sul microfono collegato al computer.

Il programma di cui ti parlo è compatibile con tutte le versioni di Windows (32 e 64 bit) a partire da Vista e, oltre che in Fortnite, può essere utilizzato con tutte le piattaforme che permettono di effettuare chiamate e videochiamate, come Skype, Hangouts, Discord, TeamSpeak ecc. e anche su Steam.

Per scaricarlo, non devi fare altro che visitare con qualsiasi browser la pagina di download del sito ufficiale del programma e cliccare sul pulsante sotto cui è riportata la voce relativa alla versione del sistema operativo del tuo computer. Una volta scaricato il programma, apri il file VoiceChanger[numero versione].exe e rispondi alla richiesta Controllo Account Utente di Windows.

Per avviare l’installazione, premi poi sul pulsante Next posto in basso a destra tre volte di seguito e, successivamente, clicca sul pulsante Install. Al termine del processo, clicca nuovamente sul pulsante Next e poi sul pulsante Finish, per concludere il setup.

Ora che hai installato il programma, per avviarlo, ti basta fare clic sulla sua icona (un vortice arancione) apparsa sul desktop o nella lista dei programmi installati nel menu Start di Windows.

Clownfish Voice Changer

Una volta aperto, Clownfish Voice Changer sarà visualizzato tramite un’icona accanto all’orologio di Windows. Per impostare il microfono su cui applicare gli effetti del programma, fai clic destro sulla suddetta icona e seleziona la voce Configurazione dal menu che si apre. Muovi poi il puntatore del mouse sulla voce Microphone e, dal menu che ti viene proposto, seleziona il microfono che intendi usare.

Per aprire il menu del programma e selezionare gli effetti da applicare, fai nuovamente clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Imposta Voice Changer dal menu contestuale. Nella finestra che si apre, clicca di volta in volta sulle icone poste in alto (quella del bambino, del robot, dell’alieno e così via) per provare i vari filtri disponibili e scegliere quello da usare.

Per minimizzare il ritorno audio, fai clic destro sull’icona del programma e, poi, clicca sulla voce Ascolta il microfono (in questo modo dovresti rimuovere il segno di spunta da quest’ultima). Per limitare l’eco di ritorno, ti suggerisco inoltre di non parlare troppo vicino al microfono e di spostare verso destra l’indicatore posto sotto la voce Microphone sensitivity.

Infine, se vuoi disattivare Clownfish Voice Changer, ti basta fare doppio clic sulla sua icona posta accanto all’area di notifiche di Windows (se disattivo l’icona del programma dovrebbe apparire grigia, ad ogni modo, il programma va tenuto sempre attivo in background per tutto il tempo che vuoi utilizzarlo).

Fortnite impostazioni audio

Ora che hai tutto quello che serve per modificare la tua voce non ti resta che avviare Fortnite e fare una prova. Una volta che hai aperto il gioco, seleziona la modalità di gioco che preferisci dal menu iniziale. Successivamente, fai clic sull’icona ≡ posta in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni nel menu di destra.

Fai ora clic sull’icona dell’altoparlante con le tre onde accanto (in alto) e, alla voce Dispositivo in ingresso chat vocale, assicurati che sia selezionato lo stesso che hai abbinato a Clownfish: se, ad esempio, utilizzi delle cuffie con microfono incorporato, scorri i vari dispositivi con le frecce poste accanto all’ultima voce menzionata e scegli il nome del dispositivo che utilizzi. Infine, premi il tasto A, per applicare le modifiche.

Per altri dettagli su quest’argomento dai pure un’occhiata al mio tutorial su come attivare la chat vocale su Fortnite. Se, invece, vuoi provare qualche alternativa al programma che ti ho appena consigliato, consulta la mia guida sui programmi per modificare la voce sul PC.

Come cambiare voce su Fortnite: PS4

Remote Play Fortnite

Hai la possibilità di modificare la tua voce anche sulla versione PS4 di Fortnite, tuttavia, come ti ho accennato in apertura, avrai bisogno di qualche passaggio in più rispetto a quanto visto su PC.

Se intendi compiere quest’operazione “a costo zero”, ossia senza doverti munire di dispositivi specifici, la prima opzione che hai a disposizione è quella di utilizzare l’applicazione gratuita Riproduzione remota disponibile per Windows e macOS, il quale permette di giocare alla propria PlayStation in streaming da computer (o anche da smartphone e tablet, ma in questo frangente non ci interessa). Per usarlo, avrai bisogno di una connessione Internet stabile con velocità di download e upload pari ad almeno 5 Mbps e un account PlayStation Network.

L’applicazione di Riproduzione remota di PlayStation permette di controllare dal computer PS4 e PS5 utilizzando mouse e tastiera o lo stesso controller di PlayStation): in questo modo, potrai usare lo stesso microfono che usi sul computer per comunicare su PS4, avendo la possibilità di camuffare la voce mediante il programma che ti ho mostrato nel capitolo precedente.

Dunque, una volta configurato il programma per camuffare la voce sul PC, puoi passare download del client di Riproduzione remota di PlayStation. Per farlo, collegati a questa pagina e, se intendi scaricare il client su Windows, metti la spunta sulla casella accanto alla voce relativa ai termini del contratto di licenza e premi sul pulsante Download. Se usi un Mac, invece apri questa pagina e ripeti l’ultimo passaggio.

A download completato, apri l’eseguibile scaricato e, se usi Windows, premi in successione sui pulsanti OK e Avanti; spunta la casella Accetto i termini contenuti nell’Accordo di Licenza e concludi il setup premendo su Avanti per due volte, Installa e Termina. Se utilizzi un Mac, invece, avvia il file .pkg ottenuto e segui le indicazioni su schermo. Maggiori informazioni qui.

Adesso devi passare alla configurazione della PS4 per usare il controllo remoto: accertati prima di tutto che il firmware della console sia aggiornato all’ultima versione disponibile, dopodiché vai nel menu Impostazioni > Impostazioni della connessione di riproduzione remota e metti la spunta sulla casella posta accanto alla voce Abilita riproduzione remota. Successivamente, vai su Impostazioni > Gestione account > Attiva come PS4 principale e, da qui, premi il tasto X sulla voce Attiva.

Ora non ti resta che tornare al computer e avviare sia Clownfish Voice Changer (o l’altro programma che hai scelto per modificare la voce), sia il client Riproduzione remota (intanto lascia la PS4 accesa e accertati che sia collegata alla rete). Appena hai aperto Riproduzione remota, premi sul pulsante Accedi a PSN ed effettua il login al tuo account PSN.

Premi, poi, sul pulsante PS4 e attendi che la console venga rilevata. Ora puoi accedere direttamente al menu di avvio della console e, da qui, aprire Fortnite. Il microfono è già attivo di default (se vuoi disattivarlo, ti basta muovere il cursore nella parte bassa della finestra di Riproduzione remota e fare clic sull’icona del microfono).

Altre soluzioni per cambiare voce su Fortnite PS4

Voice Changer Mic for Gaming

Se hai a disposizione un telefono o un tablet Android con ingresso per jack da 3.5 mm puoi utilizzare alcune app per modificare la voce sfruttando il tuo dispositivo come un microfono. Riuscirci è molto semplice ma avrai bisogno di un cavo jack da 3.5 mm con sdoppiatore (i cavi di questo tipo sono detti anche a “Y” e dispongono di un ingresso jack audio, un ingresso jack per microfonico e un’uscita jack mixata), puoi acquistarli online o nei negozi di elettronica per una manciata di euro.

SUCESO Cavo Audio Microfono Cuffie Adattatore Jack Sdoppiatore Microfo...
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, dovrai reperire anche un cavo jack da 3.5 mm con ingressi maschio-maschio. Per collegare il cavo sdoppiatore alla tua console ti è sufficiente inserire il connettore jack da 3.5 di quest’ultimo nell’apposito ingresso posto sulla parte inferiore del controller DualShock 4. Dopodiché, se le hai a disposizione, procedi collegando delle cuffie stereo all’ingresso jack per le cuffie. Collega, quindi, uno dei connettori jack del cavo maschio-maschio all’entrata jack microfonica del cavo con sdoppiatore.

Syncwire Cavo Aux 3,5mm in Nylon 1M Cavo Jack per Cuffie, Apple iPhone...
Vedi offerta su Amazon

Infine, collega l’altra estremità del cavo maschio-maschio all’apposito ingresso per jack da 3.5 mm del tuo dispositivo Android. Tutto quello di cui hai bisogno per procedere, ora, è munirti dell’app gratuita Voice Changer Mic for Gaming, quest’ultima ti offre molti effetti audio per modificare la tua voce e in più hai anche la possibilità di registrare la tua voce con i vari filtri disponibili.

Per scaricarla apri questa pagina del Play Store (se il tuo dispositivo non dovesse avere accesso ai servizi Google controlla anche se l’app in questione è disponibile sugli store alternativi) e fai tap sul pulsante Installa. Una volta ultimata la procedura, avvia l’app e premi il pulsante virtuale del tuo telefono o tablet che usi per tornare indietro e saltare la schermata introduttiva.

Voice Changer Mic for Gaming

Fai tap, dunque, sull’icona del microfono posta in basso a destra, nella schermata principale con i nomi dei personaggi e concedi all’applicazione i permessi necessari per funzionare premendo sul pulsante Mentre usi l’app e poi sul pulsante Consenti. A questo punto, torna alla pagina principale, seleziona una delle voci disponibili che vuoi assumere e premi l’icona del microfono posta in basso.

Una volta che hai selezionato la voce che fa al caso tuo, avvia Fortnite dal menu principale di PS4 e preparati a stupire i tuoi amici! (quando vuoi tornare al tuo timbro vocale e rimuovere tutti i filtri ti basta premere sulla voce No effects) Ti informo, infine, che per modificare la tua voce su PS4 puoi utilizzare anche un commutatore vocale, ossia un dispositivo che può modificare il timbro vocale con alcuni filtri. Il commutatore va collegato al microfono e all’entrata per jack da 3.5 del controller di PS4. Per tutti i dettagli su questa procedura ti rimando al mio tutorial su come cambiare la voce su PS4.

Come cambiare voce su Fortnite: smartphone e tablet

Fortnite mobile

Ti stai chiedendo come cambiare voce su Fortnite per Android? Purtroppo devo informarti che, al momento, non vi è la possibilità di compiere quest’operazione.

Per il sistema operativo del robottino verde sono disponibili svariate applicazioni adatte a modificare la propria voce (te ne ho parlato in modo approfondito in questa guida) ma nessuna di esse può funzionare in background mentre Fortnite è in esecuzione. Per tutti gli altri tutorial che ho scritto sul popolarissimo Epic Games ti invito a dare uno sguardo all’apposita sezione del mio sito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.