Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare voce su PS4

di

Stai per iniziare una partita online con la tua PS4 ma non ti fa impazzire l’idea che gli altri giocatori sentano la tua voce naturale, vorresti quindi tutelare la tua privacy modificando la voce del microfono ma non sai come fare. Oppure hai pensato che sarebbe divertente giocare online utilizzando una voce alternativa, che riesca a strappare un sorriso anche al giocatore più serio del team e vorresti suggerimenti su come procedere.

Beh, se le cose stanno così, il tutorial che sto per proporti fa proprio al caso tuo! Non c’è nulla di male nel voler proteggere maggiormente la propria privacy modificando la propria voce, pur continuando a giocare e divertendosi con i giocatori online. Se, dunque, vuoi imparare come cambiare la voce su PS4, lascia che sia io a spiegarti come procedere. Ti assicuro che non è difficile.

Mi raccomando però: usa le informazioni che sto per darti solo per proteggere la tua privacy o per fini goliardici (quindi per fare degli scherzi ai tuoi amici); non approfittare di queste soluzioni per infastidire altri utenti. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa usi impropri che potresti fare delle informazioni riportate di seguito. Chiarito ciò, direi che possiamo procedere.

Indice

Come modificare voce PS4

Come modificare la voce su PS4

Ad oggi, non esiste un metodo ufficiale per modificare la voce su PS4. La console non possiede una funzione dedicata alla variazione del timbro vocale, consente però di regolare il volume del microfono, quindi il volume della propria voce. Per sapere come modificare il volume del microfono su PS4, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento.

Esistono tanti modelli di cuffie con microfono dotate di software per l’equalizzazione vocale che, dunque, consentono di regolare timbro e tonalità della voce facendola apparire davvero irriconoscibile a chi la ascolta. Non è tutto: questi software, infatti, consentono anche di applicare dei filtri personalizzati che modificano la voce convertendola interamente. Il risultato finale è esilarante: è possibile parlare con la voce di Dart Fener, quella di un orco, quella di un folletto, e la lista potrebbe essere ancora molto lunga.

Tuttavia, queste cuffie perdono tale funzionalità se vengono collegate alle console di gioco, come la PS4 o l’Xbox. Purtroppo, per godere dei sofisticati filtri che modificano la voce del microfono, serve necessariamente che queste cuffie siano collegate a un PC Windows o un Mac, in grado di eseguire in background il software di gestione delle cuffie.

Sono il primo a dire: che peccato! Ma non preoccuparti, perché ci sono dei “trucchetti” alternativi per consentirti di raggiungere l’obiettivo di questo tutorial e trasformare completamente la tua voce su PS4. Ti spiegherò, infatti, come modificare voce si PS4 con l’ausilio di uno smartphone Android, oppure tramite un semplice commutatore vocale facilmente reperibile online.

Purtroppo, attualmente, non puoi modificare la voce con un dispositivo iOS, in quanto non esistono app sicure che consentano di camuffare la voce. Esistono delle app modificate che richiedono di essere iniettate nel telefono, richiedendoti di eseguire diversi download non protetti per utilizzarle, quindi ti suggerisco di stare lontano da esse, poiché non distribuite nei canali ufficiali Apple e quindi potenzialmente rischiose per la privacy e la sicurezza dei tuoi dati.

Detto questo… cosa stai aspettando? Se vuoi imparare in pochi minuti come modificare la voce sulla tua PlayStation 4, nei prossimi capitoli troverai tutte le soluzioni a tua disposizione. Buon divertimento!

Come modificare voce PS4 con Android

Come modificare voce ps4 con android

Con l’ausilio di uno smartphone o un tablet Android (equipaggiato con il sistema operativo Android 4.0 o successivi), puoi installare un’app che trasformerà il tuo dispositivo in un microfono per PS4. La peculiarità di questa trasformazione è la possibilità di modificare la tua voce con tanti filtri divertenti gratuiti. Proprio così! La procedura è semplice e richiede pochi minuti, ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere, vediamo subito come modificare voce PS4 con Android.

Per prima cosa, è necessario un cavo jack da 3.5 mm con sdoppiatore (detto anche a “Y”). Questo cavo è caratterizzato da un ingresso jack audio (riconoscibile dalla serigrafia a forma di cuffie o da un dettaglio di colore verde), un ingresso jack microfonico (riconoscibile dall’icona a forma di microfono o un dettaglio del connettore di colore rosso) e un’uscita jack mixata. Se non ne possiedi uno, ti suggerisco un articolo facilmente reperibile online per pochi euro.

UGREEN Cavo Audio Microfono Cuffie Adattatore Y Jack Sdoppiatore Micro...
Vedi offerta su Amazon

Quando hai ottenuto il tuo cavo sdoppiatore, puoi collegare il jack 3.5 mm nell’ingresso del controller PS4, situato nella parte inferiore del controller. Poi puoi collegare un paio di cuffie stereo nell’ingresso jack per le cuffie. Se non hai un paio di cuffie, permettimi di invitarti a leggere la mia guida che ti fornirà tutti i dettagli utili per l’acquisto delle migliori cuffie per PS4.

Infine, ti servirà un cavo jack 3.5 mm maschio-maschio che andrà collegato all’ingresso microfonico del cavo a “Y” (quello con l’icona a forma di microfono). L’altra estremità dovrai collegarla all’ingresso jack 3.5 mm del tuo smartphone.

Syncwire Cavo Aux 3,5mm in Nylon 1M Cavo Jack per Cuffie, Apple iPhone...
Vedi offerta su Amazon

Ora che tutti i collegamenti sono pronti, la PlayStation 4 riconoscerà automaticamente il dispositivo microfonico, quindi puoi procedere con l’installazione dell’app gratuita Voice Changer Mic for Gaming.

Apri, dunque, ilPlay Store dal menu delle tue app; una volta avviato, tocca il campo Cerca app e giochi nella parte superiore del display e digita Voice Changer Mic for Gaming, infine tocca il pulsante Cerca.

Attendi un’istante l’esito della ricerca, l’app Voice Changer Mic for Gaming — PS4 XBox PC dovrebbe comparire come primo risultato o tra le prime app (l’icona è composta dal piccolo alieno Android, una spada laser e un gamepad). Quando l’hai identificata, toccala, per entrare nella sua scheda (in alternativa, se stai leggendo questo tutorial direttamente dal tuo device, puoi accedere direttamente al download dell’app attraverso il link che ti ho fornito poc’anzi) e poi tocca il pulsante Installa. Se utilizzi un dispositivo senza Play Store, puoi ottenere l’app tramite uno store alternativo per Android.

Quando la barra di avanzamento arriverà al termine e l’installazione sarà terminata, il pulsante “Installa” diventerà Apri, toccalo per avviare la nuova app (o seleziona la relativa icona comparsa nel menu delle app).

L’interfaccia di Voice Changer Mic for Gaming è molto intuitiva: ti basterà toccare il nome della voce che vuoi assumere e poi toccare il pulsante Speak. Ti suggerisco di posizionare lo smartphone vicino a te quando giochi, così la tua voce verrà rilevata senza difficoltà, per una migliore conversione.

Mentre giocherai a una partita online su PS4, potrai toccare qualsiasi voce disponibile nel menu dell’app, puoi premere sull’opzione No Effect per togliere qualsiasi filtro e parlare con la tua voce naturale (e farti riconoscere dagli amici!). In conclusione, con questo piccolo trucco potrai preservare maggiormente la tua privacy e nel contempo far divertire i membri della tua squadra online.

Se non sei pratico del gioco online e vorresti una mano su come giocare online con PS4, leggi pure la guida che ho dedicato all’argomento.

Come modificare voce PS4 con commutatore vocale

Come modificare voce ps4 con commutatore vocale

Un metodo molto efficace e semplice per modificare la tua voce su PS4 è quello di inframmettere un commutatore vocale tra il controller PS4 e il tuo microfono. Penserai, più facile a dirsi che a farsi? Ti assicuro che non è così: leggi con attenzione i prossimi paragrafi e ti renderai conto di quanto è semplice modificare la voce su PS4 con un commutatore vocale.

Per cominciare, ti servirà questo “dispositivo misterioso” da collegare tra il controller di PS4 e il microfono. Il commutatore vocale è un dispositivo in grado di rilevare il suono della voce mediante un ingresso analogico, convertirlo con un filtro differente e trasmetterlo verso un dispositivo esterno, come ad esempio il controller di PS4.

Se non hai un commutatore, puoi acquistarlo direttamente online per pochi euro. Ce ne sono vari in commercio, ad esempio quello che ti consiglio è equipaggiato con una batteria interna, un cavo micro USB e un cavo jack 3.5 mm maschio-maschio.

LTXDJ Voice Changer, 7 suoni microfono Voice Changer per telefono/PS4/...
Vedi offerta su Amazon

Per caricare la batteria di questo commutatore, puoi collegarlo a uno degli ingressi USB della PS4 mediante il cavo micro USB in dotazione. Puoi anche collegarlo a un caricabatterie USB generico, purché sia in grado di fornire una tensione adeguata, dopodiché puoi scollegarlo e utilizzarlo in totale autonomia.

Per connettere il commutatore al pad di PS4 in modo appropriato e iniziare a modificare la tua voce, puoi utilizzare il cavo jack 3.5 mm maschio-maschio in dotazione. Devi collegare un’estremità del cavo nell’ingresso jack del controller PS4, mentre l’altra estremità devi collegarla nell’ingresso del commutatore (contraddistinta da scritte come Mobile phone connection).

Ora non ti rimane altro da fare che collegare il jack delle cuffie con microfono che utilizzi generalmente per giocare online su PS4 all’ingresso del commutatore (che dovrebbe essere nominato Headphone jack o qualcosa di simile). Se non hai un paio di cuffie con microfono integrato o hai perso quelle in dotazione con la PS4, prendi pochi minuti di tempo per leggere la mia guida all’acquisto sulle cuffie per PS4. Per accendere e spegnere il commutatore ti basta premere il pulsante ON/OFF.

Per modificare la voce, invece, ti basta premere il pulsante preposto (es. Voice) per il numero di volte corrispondenti al tipo di filtro che intendi usare. Nella maggior parte dei casi, potrai capire quale filtro è stato applicato grazie a un LED di stato che si posizionerà sull’apposita descrizione.

C’è l’hai fatta! Finalmente puoi avviare una partita di gioco online su PS4 e cominciare fin da subito a parlare con la voce modificata.

Come modificare voce PS4 con PC

Voicemod software

Un altro metodo per modificare la voce su PS4 a tua disposizione, è quello di utilizzare un computer e il servizio di riproduzione remota di PS4. Hai capito bene! Grazie al software gratuito e ufficiale PS4 Remote Play, puoi giocare online su PS4 tramite il tuo PC: l’unica cosa di cui hai bisogno è una Rete a banda larga per ridurre i lag durante il gioco e un software gratuito per camuffare la voce del microfono.

PS4 Remote Play integra nativamente il microfono rilevato dal PC (cuffia con microfono o microfono integrato), quindi non richiede nessuna configurazione. Se non conosci PS4 Remote Play, ti suggerisco di leggere questa mia guida che spiega dettagliatamente come funziona e come installarlo sul tuo PC. Se vuoi imparare come modificare voce PS4 con PC, trovi le informazioni di cui hai bisogno nei prossimi paragrafi.

La procedura è supportata solo da PC Windows, quindi puoi seguire la guida direttamente dal tuo computer! Per iniziare, devi scaricare il software Voicemod (o simili) dal rispettivo sito ufficiale. Nel caso specifico di questo software, dovrai cliccare su uno dei pulsanti di registrazione gratuita, ad esempio quello relativo all’account Google.

Una volta eseguita la registrazione, si avvierà automaticamente il download del software. Una volta scaricato, ti basterà aprire il file .exe ottenuto e installare il programma cliccando sempre su Next e accettando le condizioni d’uso. Al termine dell’installazione, puoi eseguire Voicemod facendo clic due volte sul collegamento che è stato creato sul desktop.

Noterai che l’interfaccia è molto intuitiva. Dalla colonna di sinistra, clicca su VOICEBOX e avrai accesso a tutte le voci gratuite del giorno. Se clicchi sull’icona di una voce, il gioco è fatto, puoi cominciare a parlare con la voce camuffata.

Se il microfono non viene rilevato automaticamente, clicca nella voce IMPOSTAZIONI dalla colonna di sinistra e noterai subito al centro della schermata una lista di microfoni rilevati, scegli quello che stai utilizzando attivamente. Poi clicca nuovamente su VOICEBOX per iniziare a parlare con la voce modificata.

Ora che hai capito come funziona Voicemod, puoi avviare in contemporanea l’applicazione PS4 Remote Play per iniziare una partita online su PS4. Fino a quando Voicemod rimarrà aperto in background, sappi che modificherà qualsiasi voce passi attraverso il tuo microfono e tutti gli ascoltatori del PlayStation Network sentiranno la voce con il filtro che avrai selezionato. Se vuoi parlare con la tua voce natura, puoi cliccare sull’icona delle voci Clean, oppure chiudere semplicemente Voicemod.

Come registrare la voce su PS4

Come registrare la voce su PS4

Dopo aver imparato a modificare la voce su PS4, immagino tu ti stia chiedendo: come registrare la voce su PS4? Ebbene, ti accontento subito: devi sapere che, con o senza voce modificata, la PS4 permette ufficialmente di registrare la voce del microfono durante il gameplay, sia in modalità online che in modalità offline.

La procedura è molto semplice, inoltre non sono necessari dispositivi di terze parti. prima di tutto ricordati di abilitare la registrazione audio dal menu di sistema, quindi accendi la tua PS4, poi entra nel menu Impostazioni > Condivisione e trasmissione > Impostazione di condivisione audio e abilita il riquadro Includi audio del microfono nelle clip video.

Infine, per registrare la tua voce in un clip video, ti basta avviare un gioco, premere due volte consecutive il tasto Share del controller PS4 e iniziare a parlare! Per fermare la registrazione premi altre due volte il tasto Share del controller.

Troverai il clip video appena registrato dentro la cartella Galleria catture, nel menu di sistema. Per approfondimenti, dai un’occhiata al mio tutorial su come registrare l’audio su PS4.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.