Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare video su PS4

di

Vorresti realizzare delle registrazioni video delle tue sessioni di gioco su PS4, in modo da mostrare ai tuoi amici le prodezze che hai effettuato nel tuo gioco preferito, ma non sai in che modo procedere? Vorresti pubblicare dei video di gameplay su YouTube ma non sai se con la tua PlayStation 4 puoi riuscirci? Non ti preoccupare: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come fare video su PS4, in modo da salvare delle clip dei tuoi gameplay e, se lo desideri, condividerli online su YouTube e Facebook, per mostrarli ai tuoi amici o a un pubblico più ampio. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti illustrerò come fare tutto questo anche senza dover ricorrere a costosi dispositivi esterni, usando solo la console di casa Sony.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi iniziare a registrare video con la tua PS4? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi procedure che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo obiettivo e starai mostrando ai tuoi amici cosa sei riuscito a fare nel tuo titolo preferito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Connessione Internet PS4

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare video su PS4, ritengo sia di fondamentale importanza spiegarti di cosa hai bisogno per raggiungere il tuo scopo. Ebbene, i requisiti fondamentali per realizzare video su PlayStation 4 sono una connessione a Internet veloce (soprattutto in fase di upload) e un account PlayStation Network configurato correttamente.

Per prima cosa, devi quindi assicurarti che la tua Playstation 4 sia connessa a Internet. Per fare questo, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il pulsante X del controller sull’icona Impostazioni. A questo punto, seleziona la voce Rete e in seguito quella Configura connessione Internet. Ora non ti resta che scegliere tra le opzioni Usa Wi-Fi (dovrai selezionare la rete e inserire la chiave d’accesso) e Usa un cavo di rete (LAN).

A questo punto, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il tasto X del pad sull’icona Impostazioni. Dopodiché seleziona le voci Gestione Account e Accedi a PlayStation Network, per effettuare l’accesso al tuo account PSN.

Dati PlayStation Network

Nel caso tu non abbia ancora un account PSN, premi il pulsante X del controller sopra alla scritta Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account e seleziona la voce Iscriviti ora. Fatto ciò, inserisci Paese o regione, lingua e data di nascita e premi il tasto X del pad sulla voce Avanti.

Se hai meno di 18 anni, ti invito chiedere l’autorizzazione di un adulto, visto che quest’ultima è necessaria per essere abilitato a giocare online. Per tutte le informazioni del caso, ti consiglio di dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di PlayStation.

Adesso, digita Città, Stato/Provincia e Codice postale e premi il pulsante X del controller sulla voce Avanti. Successivamente, inserisci ID di accesso (indirizzo email), password e conferma della password e seleziona la voce Avanti.

Ottimo: adesso non ti resta che scegliere uno dei tanti avatar disponibili, digitare ID online, nome e cognome e premere il tasto X del pad in successione su Avanti, Continua, Avanti, Avanti, Avanti, Accetta e Avanti per completare l’iscrizione.

Ti arriverà un’email di conferma. Per proseguire, non devi far altro che cliccare sul link presente al suo interno. Una volta fatto questo, torna sulla PlayStation 4 e premi il pulsante X del controller sulla voce Già verificato e, in seguito, su quella Continua.

Per concludere il processo di registrazione, seleziona la voce OK o Salta in base alle domande che ti vengono poste a schermo. Maggiori informazioni sull’intera procedura sono disponibili nel mio tutorial su come accedere a PlayStation Network.

Verifica Account PSN

Per quanto riguarda gli strumenti necessari per registrare video su PS4, tutto l’occorrente ti è già stato fornito all’interno della confezione della console. Infatti, la PlayStation 4 è in grado di registrare nativamente gli ultimi 15 minuti di gioco e, grazie alle cuffiette ufficiali fornite in dotazione, anche l’audio.

Tuttavia, se vuoi fare il salto di qualità dovresti prendere in considerazione l’acquisto di cuffie di terze parti. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida alle migliori cuffie per PS4 e a quella su come collegare le cuffie alla PS4.

Come fare clip video PS4

Clip Video PS4

Uno dei metodi più diffusi per fare video su PS4 è quello di utilizzare l’apposita funzionalità nativa, che mantiene sempre in memoria gli ultimi 15 minuti di gioco effettuati.

Per registrare una clip su PS4, devi solamente giocare come fai di solito e, quando ti rendi conto di aver fatto una partita che vorresti far vedere agli amici, premere il tasto Share del controller. A questo punto, premi il tasto quadrato del controller per salvare la clip nella memoria della PlayStation 4. I video che non salvi, qualora te lo stessi chiedendo, vengono eliminati automaticamente e quindi non occupano memoria sulla console.

Non manca nemmeno la possibilità di registrare l’audio proveniente dal microfono collegato alla console e dal microfono degli amici (nel caso di sessioni di gioco multiplayer). Per fare questo, premi il tasto Share del controller e seleziona la voce Impostazioni di condivisione e trasmissione dal menu che si apre.

Dopodiché, premi il tasto X del pad sulla voce Impostazioni di condivisione audio e spunta le caselle Includi audio del microfono nelle clip video, Includi l’audio del microfono nelle trasmissioni e Condividi audio del party.

Registra Audio PS4

Così facendo, ogni volta che registrerai un video sulla tua PS4, si sentirà anche l’audio della tua voce e, nel caso sia presente, anche quella dei tuoi amici. In caso di problemi, prova a far spuntare le succitate caselle anche agli altri membri della squadra, in modo che acconsentano alla registrazione del loro audio.

Puoi anche regolare il volume dell’audio del microfono, recandoti nel menu Dispositivi > Dispositivi audio di PS4 e selezionando la voce Regola il livello del microfono da quest’ultimo. Potrai quindi utilizzare le frecce direzionali sinistra e destra oppure lo stick analogico sinistro del pad per modificare la barra del Livello microfono.

Per ulteriori informazioni su questa procedura, ti invito a consultare la mia guida su come attivare il microfono su PS4.

Copia Clip Video USB PS4

Nel caso in cui tu voglia esportare il video su una chiavetta USB, devi solamente collegare quest’ultima alla PlayStation 4, recarti nella barra degli strumenti superiore e premere il pulsante X del pad sull’icona Impostazioni. Fatto ciò, seleziona la voce Memoria di archiviazione e, in seguito, quella Memoria di archiviazione del sistema.

Adesso, premi il tasto X del controller sulla voce Galleria catture e seleziona la cartella del gioco che hai registrato. Dopodiché, premi il tasto Options del controller sul video che vuoi salvare e seleziona la voce Copia nel dispositivo di archiviazione USB. Ora, premi il pulsante X del pad sulla voce Copia e poi OK. Ottimo, ora troverai il video all’interno della tua chiavetta USB e potrai copiarlo sul PC.

Come fare video su YouTube PS4

YouTube Condividi Clip PS4

Tra le piattaforme supportate da PlayStation 4 per il caricamento dei video, troviamo innanzitutto YouTube. Se tu sei interessato a caricare i tuoi video sulla piattaforma di Google, premi il tasto Share del pad e seleziona la voce Clip Video dal menu che si apre.

Fatto ciò, premi il pulsante X del pad sulla voce YouTube e, nel caso in cui tu non abbia ancora collegato l’account PSN a quello YouTube, seleziona la voce Esegui l’accesso, dopodiché digita il tuo indirizzo email, premi il tasto R2 del controller e seleziona la voce Avanti.

Successivamente, inserisci la password dell’account Google, premi il pulsante R2 del pad e seleziona la voce Accedi. Se non disponi ancora di un account YouTube, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come crearne uno.

A questo punto, premi il tasto X del pad sulla voce Allow e seleziona il canale su cui vuoi caricare il video. Fatto ciò, premi il pulsante X del controller sulla voce OK e seleziona l’icona di YouTube.

Comparirà una pagina che ti consentirà di impostare tutte le opzioni legate al tuo video. Puoi, ad esempio, ritagliare spezzoni di gameplay premendo sulla voce Ritaglia (che aprirà l’applicazione ShareFactory) oppure scegliere altri video, selezionando la voce Modifica selezione.

Carica Video YouTube Ps4

Solitamente, devi solamente completare i campi Titolo, Descrizione, Privacy e Tag e premere il tasto X del controller sulla voce Condividi. Non mancano nemmeno la possibilità di condividere il link del video con gli amici del PSN e su Facebook.

Come caricare video su Facebook da PS4

Condividi Clip Video PS4 Facebook

Come accennato in precedenza, non manca la possibilità di caricare i video realizzati con la propria PS4 su Facebook. Per usufruire di questa possibilità, devi solamente premere il pulsante Share del controller e selezionare la voce Clip Video dal menu che si apre.

A questo punto, premi il tasto X del pad sulla voce Facebook e, nel caso tu non abbia già collegato il tuo account, ti verrà chiesto di inserire indirizzo email e password e di dare il consenso per l’accesso al tuo profilo Facebook. Se non disponi ancora di un account sul social network di Mark Zuckerberg, ti consiglio di consultare la mia guida su come creare un account Facebook.

Una volta fatto questo, premi il tasto X del controller sulla voce Facebook e comparirà a schermo la pagina per gestire le impostazioni del video: da qui ti sarà possibile modificare il video premendo sulla voce Ritaglia oppure avviarlo per vedere se tutto è corretto selezionando la voce Riproduci.

Dopodiché, non devi far altro che inserire Titolo, Commento, Pubblico di Facebook e Pubblico PSN e premere il pulsante X del pad sulla voce Condividi. Più facile di così?

Soluzioni alternative

PS4

Utilizzare la funzionalità nativa della PlayStation 4 per iniziare a fare video è una buona scelta, ma i professionisti del settore preferiscono utilizzare delle schede di acquisizione. Si tratta di prodotti che permettono di registrare al meglio i gameplay e che consentono di registrare in modo virtualmente illimitato, senza dover sottostare al limite dei 15 minuti della funzionalità nativa.

I produttori di schede di acquisizione più conosciuti sono Elgato, AverMedia e Roxio. Solitamente, per avviare una diretta basta solamente collegare la scheda di acquisizione alla PS4 tramite HDMI e al PC tramite cavo USB e utilizzare un programma di terze parti registrare il video, ad esempio OBS. Per ulteriori dettagli su quest’ultimo, ti invito a consultare il mio tutorial su come scaricare OBS.

Prima di procedere all’acquisto di una scheda di acquisizione, ti invito a verificare che essa sia compatibile con PlayStation 4, in modo da evitare spiacevoli sorprese. Il mio consiglio è quello di consultare la descrizione del prodotto su Amazon o di fare qualche ricerca online.

Se, invece, sei capitato su questo tutorial con l’intento di avviare un’attività da streamer su Twitch, ti invito a cambiare pagina e a scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno leggendo la mia guida su come streammare su Twitch da PS4.

In caso di dubbi o problemi

Supporto Sony PS4

Nel caso tu abbia seguito pedissequamente le mie istruzioni ma non sia comunque riuscito a registrare un video su PS4, o abbia riscontrato altri problemi in corso d’opera, puoi tentare di contattare il supporto di Sony.

Per fare questo, collegati al sito ufficiale del supporto Sony e scrivi una breve descrizione del problema che hai riscontrato (es. “video ps4”) nell’apposito campo di testo, che trovi al centro della pagina. A questo punto, leggi e metti in pratica le istruzioni che compaiono a schermo e, nel caso tu ne abbia bisogno, scorri la pagina e premi sulla voce Chiamaci.

Fatto ciò, il portale ti indicherà il numero del centro assistenza di Sony e gli orari in cui il servizio è disponibile. Non ti resta, dunque, che effettuare la chiamata e spiegare all’operatore il problema che hai riscontrato. Gli esperti della società nipponica cercheranno di aiutarti a risolverlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.