Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire chiavetta USB

di

Ti è stata consegnata una chiavetta USB con alcuni file che devi visualizzare sul tuo PC ma, dopo averla collegata al computer, non vedi accadere nulla sul desktop. Vorresti dunque capire se la periferica è stata correttamente riconosciuta dal sistema operativo o se c’è qualche problema che ti impedisce di sfogliare i dati presenti al suo interno e trasferirne di nuovi. Il problema è che, non essendo particolarmente ferrato in materia di tecnologia, non hai idea di come procedere.

Beh, non preoccuparti, ci sono qui io a darti una mano. In questa mia guida, ti illustrerò come aprire chiavetta USB in modo tale da poter gestire i dati contenuti al suo interno, sia che tu l’abbia collegata a un PC con sistema operativo Windows che a un Mac. Inoltre, nel caso in cui avessi la necessità di accedere ai file contenuti nella chiavetta USB dal tuo smartphone o tablet, ti darò alcuni consigli utili al riguardo. Se poi dovessi riscontrare dei problemi di funzionamento della periferica, ti indicherò anche alcune possibili soluzioni per ripristinarla.

Dunque, cosa stai aspettando? Iniziamo immediatamente: siediti bello comodo e dedicami cinque minuti del tuo tempo libero. Posso assicurarti che, al termine della lettura, avrai appreso tutte quelle nozioni utili per aprire una chiavetta USB e gestire i file presenti al suo interno. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come aprire chiavetta USB su PC

Hai inserito la chiavetta USB nel tuo computer ma non riesci ad aprirla in alcun modo? Beh, se le cose stanno così, allora continua a leggere questi paragrafi, in quanto ti mostrerò come aprire chiavetta USB su PC sia per quanto riguarda Windows che per quanto riguarda macOS.

Come aprire chiavetta USB su Windows 11

usbwin11

Possiedi un computer con sopra installato Windows 11? Bene, allora continua a leggere qui di seguito, in quanto ti mostrerò come aprire chiavetta USB su Windows 11.

Hai già inserito la chiavetta USB nell’apposito alloggio? Sì? Molto bene. In genere aprire una chiavetta USB e consultare tutti i file che vi sono all’interno è molto semplice e intuitivo, questo perché su Windows viene avviata la funzionalità di riproduzione automatica (AutoPlay). Se ti è quindi comparsa questa schermata automatica, allora devi soltanto fare clic su Apri cartella per visualizzare i file per consultare il contenuto della chiavetta.

Se, invece, la schermata di AutoPlay non è comparsa, allora potrebbe darsi che tale funzione sia disattivata sul tuo computer. Per attivarla, apri le Impostazioni facendo clic destro sull’icona Start nella barra in basso e selezionando la voce Impostazioni.

A questo punto scegli la voce Bluetooth e dispositivi dal menu di sinistra e nella schermata che ti si è aperta clicca poi su AutoPlay. Ora devi accertarti che il pulsante in corrispondenza della voce Usa AutoPlay per tutti i supporti e i dispositivi sia Attivato.

Inoltre, assicurati che sia impostata la voce Chiedi conferma ogni volta sotto la voce Unità rimovibile, per mostrarti il riquadro di scelta delle opzioni quando colleghi la chiavetta USB. In alternativa, scegli la voce che preferisci dal menu a tendina, in modo da automatizzare il comportamento di Windows all’inserimento della chiavetta USB nell’alloggiamento del PC.

Se AutoPlay è già attivo ma comunque la schermata di avvio automatico non è comparsa, ho qualche altra soluzione da fornirti. Anzitutto, apri Esplora File, cliccando sul simbolo della cartella che trovi nella barra in basso, in alternativa puoi sempre aprire una cartella qualsiasi. A questo punto, nella barra che trovi sulla sinistra, cerca la voce Questo PC e selezionala. Fatto ciò, individua il nome della chiavetta nell’elenco di dispositivi che vedi a schermo. A volte una chiavetta potrebbe avere un nome personalizzato seguito poi da (D:), (E:) oppure (F:), altre volte invece si potrebbe chiamare semplicemente Unità USB (D:), Unità USB (E:) o Unità USB (F:).

Fai quindi doppio clic sull’icona della chiavetta e il gioco è fatto! Dovresti già da subito, infatti, visualizzare il contenuto della chiavetta USB. Se qualcosa è invece andato storto e magari non vedi proprio la chiavetta nell’elenco dei dispositivi o la vedi ma non riesci ad aprirla, ti invito a leggere la parte finale di questa mia guida oppure puoi leggere anche la mia guida su come riparare le chiavette USB non funzionanti.

Ti ricordo inoltre che, al fine di poter aprire correttamente una chiavetta USB su un PC Windows, questa deve avere un file system compatibile. La periferica deve essere impostata in FAT32, exFAT o NTFS. Se possiedi una chiavetta USB impostata su HFS, HFS+ o Ext4 (i primi due sono quelli utilizzati da Apple, mentre il terzo quello dedicato a Linux), questa non sarà accessibile da Windows. Maggiori informazioni le puoi trovare nella mia guida su come formattare una chiavetta USB.

Come aprire chiavetta USB su Windows 10

usbwin10

Possiedi un PC con Windows 10? Benissimo, allora ti interesserà sicuramente sapere come aprire chiavetta USB su Windows 10.

Devi sapere che le procedure sono praticamente le stesse che ti ho già illustrato nel paragrafo precedente dedicato a Windows 11. Se quindi hai Windows 10, ti invito a leggere il paragrafo precedente. L’unica leggera differenza procedurale sta nell’attivazione dell’AutoPlay, la funzione che permette di avviare automaticamente le chiavette USB una volta inserite. Su Windows 10, per farlo, devi cliccare sull’icona Start e poi sul simbolo dell’ingranaggio per aprire così le Impostazioni. A questo punto, seleziona la voce Dispositivi e poi accertati che il pulsante in corrispondenza della voce Usa AutoPlay per tutti i supporti e i dispositivi sia su Attivato.

Assicurati anche che sia impostata la voce Chiedi conferma ogni volta in corrispondenza dell’opzione Unità rimovibile, così che ti venga mostrato il riquadro delle azioni da compiere a ogni inserimento della chiavetta.

Come aprire chiavetta USB su Mac

usbmac

Possiedi un Mac? In questo caso aprire una chiavetta USB è davvero semplice, ad ogni modo, ora ti mostrerò come aprire chiavetta USB su Mac. Quello che devi fare è semplicemente collegare la periferica alla porta USB, in modo tale che il sistema operativo faccia comparire l’apposita icona sulla Scrivania, in genere in alto a destra. Facendo ora doppio clic sull’icona in questione, potrai avviare il Finder e accedere ai file in essa contenuti.

Se il Mac non è in possesso di una porta USB standard (di tipo-A), probabilmente è munito di quella Thunderbolt (USB-C), per la quale ti sarà necessario un adattatore, come quelli elencati qui di seguito.

Apple Adattatore da USB-C a USB
Vedi offerta su Amazon
BENFEI Adattatore USB C a USB 3.0 2 confezione, adattatore USB Type-C ...
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, puoi accedere ai file contenuti in una chiavetta USB direttamente dal Finder (l’icona del volto sorridente presente sulla barra Dock), andando sul pannello laterale di sinistra e facendo clic sul nome della periferica di archiviazione.

I computer con sistema operativo macOS, possono aprire qualsiasi periferica di archiviazione, a prescindere dal file system utilizzato. Per quanto riguarda però quello NTFS, macOS permette soltanto di leggere i file contenuti all’interno delle periferiche con questo file system, senza alcuna possibilità di trasferirvi o creare nuovi dati.

In questo caso, puoi utilizzare alcuni strumenti di terze parti per macOS che permettono di abilitare il completo supporto per l’NTFS, come ad esempio Paragon NFTS for Mac. Se vuoi saperne di più su come abilitare su macOS la scrittura dei dati su chiavette USB in NTFS, ti consiglio di leggere la mia guida su come leggere NTFS su Mac. Se, invece, vuoi soltanto cambiare il file system della chiavetta USB con uno completamente compatibile nativamente, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come formattare disco esterno Mac, nel quale ti spiego come formattare un’unità di archiviazione su macOS.

Come aprire chiavetta USB su Android

usbandroid

Stai cercando di capire come aprire chiavetta USB su Android? Devi sapere che i dispositivi Android permettono di aprire le chiavette USB sia con file system FAT32, exFAT, che in NTFS. Quello che ti serve è una chiavetta USB con porta micro USB o USB Tipo-C. In caso contrario, puoi utilizzare un qualsiasi hub o adattatore USB con porta micro USB o USB Tipo-C, per collegare le periferiche di archiviazione munite di porta USB Tipo-A, di cui qui di seguito puoi trovare qualche esempio (questi ultimi sono chiamati adattatori OTG).

NOVOO Hub USB C Multiporta, 6 in 1 Adattatore USB C a HDMI con 100W PD...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Cavo OTG Micro USB, Adattatore Micro USB Maschio a USB 2.0 Femm...
Vedi offerta su Amazon

Quando colleghi la chiavetta USB a uno smartphone o tablet Android tramite hub o adattatore, ti verrà mostrata una notifica nel Centro notifiche, a indicare che il dispositivo è stato correttamente riconosciuto. Fatto ciò, avvia una qualsiasi app per la gestione e l’esplorazione dei file, come Files di Google, e seleziona la voce relativa al nome della chiavetta USB, così da accedere ai file presenti al suo interno.

Per informazioni più dettagliate ti invito a leggere la mia guida su come collegare una chiavetta USB al telefono oppure anche la mia guida su come usare una chiavetta USB su Android.

Come aprire chiavetta USB su iOS/iPadOS

chiavettaiosipados

Possiedi un iPhone o un iPad? Beh, allora ti interesserà sapere come aprire una chiavetta USB su iOS/iPadOS. Come sicuramente avrai già notato, su questi dispositivi non è presente una porta USB di Tipo-A. Questo significa che hai dalla tua due opzioni. La prima è quella di acquistare una chiavetta con inserimento nella porta Lightning oppure nella porta USB Tipo-C (gli ultimi iPad godono della porta USB Tipo-C). L’altra opzione è invece quella di acquistare un adattatore da USB Tipo-A a Lightning o USB Tipo-C.

SanDisk 64GB iXpand Flash Drive Go with Lightning and USB 3.0 connecto...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore USB Per iPhone Cavo OTG Lightning a USB Adattatore OTG Foto...
Vedi offerta su Amazon
Syntech Adattatore da USB C a USB [2 pezzi], Conversione da Thunderbol...
Vedi offerta su Amazon

In ogni caso, da iOS 14 in poi e da iPadOS 13 in poi, iPhone e iPad supportano la tecnologia USB, questo significa che sarà possibile leggere i file ed effettuare gli spostamenti da e verso la chiavetta attraverso l’app predefinita File che si trova già installata sui dispositivi Apple.

A livello pratico, una volta collegata la chiavetta USB, apri l’app File e vai nella sezione Posizioni che trovi nel menu laterale di sinistra e da qui dovresti ora vedere il nome della chiavetta USB da te inserita.

Se vuoi spostare un file, fai un tap prolungato sul file che ti interessa, seleziona Sposta dal menu e scegli se spostare il file in iCloud oppure all’interno del dispositivo. Hai anche la possibilità di selezionare Duplica, Rinomina ed Elimina per compiere le omonime azioni.

Per saperne di più, ci tengo a lasciarti le mie guide su come usare una chiavetta USB su iPhone e su come collegare chiavetta USB a iPad. Sono certo che le troverai molto utili.

Come aprire chiavetta USB su PS4 e PS5

chiavettausbps45<carriagereturn></carriagereturn><linefeed></linefeed>

Se sei in possesso di una PlayStation 4 o di una PlayStation 5 e vuoi utilizzare la tua chiavetta USB con una di queste console, l’operazione da effettuare è semplice. Continua comunque a leggere qui di seguito, in quanto ti illustrerò come aprire chiavetta USB su PS4 e PS5. Ci tengo da subito a precisare che la chiavetta USB, affinché sia leggibile dalla console, deve essere formattata in exFat o in FAT32.

Per aprire una chiavetta USB sulle console di casa Sony, anzitutto inserisci la chiavetta USB nell’apposito alloggiamento della console di gioco e avvia poi l’app Lettore multimediale su PS4 o Galleria multimediale su PS5 che trovi nella schermata principale.

Fatto ciò, tra le voci che visualizzi, seleziona quella corrispondente al nome della chiavetta USB e premi il tasto X sul gamepad per accedervi. Così facendo, potrai riprodurre i contenuti multimediali presenti all’interno della periferica di archiviazione di massa tramite la console.

Se, invece, volessi utilizzare la chiavetta USB come dispositivo di archiviazione per installare applicazioni su di essa, questa deve avere dei requisiti da rispettare: dev’essere una periferica di massa USB 3.0 o superiore, da almeno 250GB di spazio totale, fino a un massimo di 8TB.

Se la chiavetta USB soddisfa questi requisiti, avvia il pannello delle Impostazioni di PlayStation e seleziona le voci Dispositivi > Dispositivi di archiviazione USB > Mass Storage Device [nome dispositivo]. Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Formatta come memoria di archiviazione estesa e attendi che il processo giunga al termine, così da utilizzare la chiavetta USB come memoria supplementare per la PS4 o per la PS5.

Come aprire chiavetta USB che non si apre

Non sei riuscito in alcun modo ad aprire la chiavetta USB in tuo possesso? Se le cose stanno così, continua a leggere cosa ho da proporti qui di seguito, in quanto ti farò vedere come aprire chiavetta USB che non si apre. In particolare ti parlerò di come fare senza formattarla e nel caso in cui questa sia danneggiata e ti indicherò come agire sia su Windows che su macOS.

Senza formattarla

usbwindows

Se utilizzi Windows, il problema di riconoscimento dell’hardware potrebbe derivare da un malfunzionamento dei driver o la mancata assegnazione della lettera alla periferica. Andiamo però con ordine.

Nel caso in cui Windows non abbia assegnato una lettera alla periferica, fai clic destro sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e, nel menu contestuale, seleziona la voce Gestione disco. Nella schermata che si apre, fai clic destro sul nome della chiavetta USB, e seleziona la voce Cambia lettera e percorso di unità… dal menu che compare.

Adesso, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Aggiungi, seleziona la voce Assegna questa lettera di unità e scegli una delle lettere non assegnate dal menu a tendina a fianco. Premi su OK per confermare l’assegnazione.

Se il problema, invece, deriva dai errori sui driver delle porte USB, dovrai agire tramite il pannello Gestione dispositivi, che puoi raggiungere dal menu contestuale che trovi facendo clic destro sul pulsante Start di Windows.

Dopo che il pannello si sarà avviato correttamente, individua la voce Controller USB, premi sull’icona con un triangolo per espanderla e verifica che siano attive tutte le periferiche. Puoi verificarlo dal fatto che non è presente un’icona con una freccia sulle diverse icone dell’USB.

In caso contrario, fai clic destro sulla voce disabilitata e, nel menu contestuale, premi su Abilita dispositivo, riavviando il PC. Adesso, collegando la chiavetta USB, Windows dovrebbe correttamente riconoscerla.

Se il problema dovesse persistere, puoi provare a selezionare la voce Disinstalla dispositivo e riavviare il PC. Windows provvederà a scaricare da Internet i driver per garantire il corretto funzionamento della porta USB.

macosusb

Su macOS, risolvere i problemi di riconoscimento di una chiavetta USB richiede poco tempo. Spesso il problema deriva da un malfunzionamento del Controller di Gestione del Sistema (SMC), che richiede un reset per ripristinarlo.

Prima di avviare il reset di questo componente, ti consiglio di verificare che la chiavetta USB sia correttamente collegata al Mac. Fai clic, quindi, sull’icona con la mela morsicata e seleziona la voce Informazioni su questo Mac. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi sul tasto Resoconto di sistema e, nella nuova schermata che visualizzi, fai clic sulla voce USB, nel pannello laterale di sinistra.

Se, tra le voci, dovessi leggere il nome della chiavetta USB, allora ti basta fare clic sulle voci Vai > Vai alla cartella, che trovi nella barra dei menu in alto. Nel riquadro che visualizzi, digita la stringa /Volumes/ e premi Invio sulla tastiera. Dovresti visualizzare ora tutte le periferiche di archiviazione all’interno della schermata del Finder. Adesso che hai il Finder aperto, recati nel menu Finder > Preferenze (in alto) e metti un segno di spunta sulla casella Dischi esterni, per visualizzare l’icona della chiavetta USB montata sulla Scrivania di macOS.

Se, invece, non dovessi leggere il nome della chiavetta USB all’interno del Resoconto di sistema, bisogna provvedere al reset dell’SMC, procedura che spesso risolve questo genere di problemi. Qui di seguito ti spiego come procedere, in base alla tipologia di computer con macOS in tuo possesso.

  • Se il MacBook è provvisto di batteria rimovibile, spegnilo, rimuovi la batteria e tieni premuto il tasto spegnimento per 5 secondi. Monta nuovamente la batteria e riaccendi il MacBook.
  • Se il MacBook ha una batteria non rimovibile, spegnilo e riaccendilo, tenendo premuti i tasti maiuscolo + ctrl + opzione + tasto accensione. Mantieni la pressione per circa 10 secondi e poi rilascia i tasti. Premi quindi di nuovo il tasto accensione per avviare il MacBook.
  • Se possiedi un Mac che si collega direttamente alla presa a muro, provvedi a spegnerlo e scollega il cavo di alimentazione. Attendi circa 15 secondi, collega nuovamente il cavo di alimentazione e attendi altri 5 secondi. Adesso, premi il pulsante di accensione, per avviare il Mac.
  • Per i computer Apple con chip T2, spegni il dispositivo e tieni premuto il tasto accensione per 10 secondi. Rilascia il tasto, attendi qualche secondo e premilo soltanto un’altra volta per avviarlo normalmente. In alternativa, in caso di Macbook con chip T2, dopo averlo spento, tieni premuti i tasti maiusc destro + opzione sinistro + ctrl sinistro per 7 secondi. Mantieni la pressione di questi tasti e premi anche il pulsante di accensione per altri 7 secondi. Rilascia tutti i tasti e attendi alcuni secondi. A questo punto, premi di nuovo il pulsante accensione per accendere il MacBook.
  • Per i computer Apple con processore Apple Silicon (come ad esempio M1 e M2) il reset dell’SMC non è fattibile né tanto meno necessario, in quanto la gestione dello stesso è sotto il controllo del processore.

In caso di chiavetta USB danneggiata

usbdanneggiata

Se la tua chiavetta USB ha dei problemi a essere riconosciuta dal sistema operativo in uso sul tuo computer, molto probabilmente i problemi derivano da errori virtuali. Questi possono essere risolti senza alcun bisogno di formattare l’hardware, in quanto gli strumenti predefiniti di Windows o di macOS provvederanno a correggerli, dandoti la possibilità di aprire la chiavetta USB.

Su Windows, lo strumento da utilizzare è Controllo errori. La sua schermata viene visualizzata quando si inserisce una chiavetta USB con problemi oppure raggiungendola dal pannello Proprietà dell’hardware. In quest’ultimo caso, apri Esplora File, fai clic destro sul nome della chiavetta USB, situata nella barra laterale di sinistra, e seleziona la scheda Strumenti dal pannello che visualizzi.

Fatto ciò, premi sul pulsante Controlla che trovi a fianco della dicitura Controllo errori e attendi il completamento dell’analisi. Premi poi il tasto Analizza e ripristina unità, per risolvere i problemi rilevati dallo strumento di Windows.

macosdanneggiata

Su macOS, invece, puoi fare affidamento all’Utility Disco, tramite la funzione S.O.S.. Avvia il Launchpad e fai clic sull’icona di Utility Disco. Nella finestra che visualizzi, fai clic sul nome della chiavetta USB, poi premi sul pulsante S.O.S. e, infine, su Esegui. Così facendo, verrà eseguita la procedura di analisi e ripristino per correggere gli errori virtuali della chiavetta USB.

Se vuoi maggiori informazioni su come ripristinare una chiavetta USB, ti consiglio di leggere la mia guida su come riparare le chiavette USB non funzionanti. Nel caso in cui, invece, volessi procedere comunque alla formattazione della partizione, ti consiglio di leggere la mia guida su come formattare una chiavetta USB. Se volessi, infine, recuperare alcuni dati persi da una chiavetta USB, a causa degli errori sopracitati, ti consiglio di leggere la mia guida su come recuperare i file cancellati.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.