Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Controllare se e quali chiavette USB sono state collegate ad un PC

di

Ma lasciala nascosta nel cassetto della tua scrivania! Non serve mica la lente di ingradimento per diventare un investigatore informatico. Come ben saprai, è possibile rubare password e informazioni segrete da un computer attraverso una chiavetta USB o un iPod.

Se però non hai seguito i miei consigli ed hai subito un furto di password dal tuo computer (ti hanno cambiato la password di Windows Live Mesenger: te lo meriti!), puoi sapere se è stato fatto attraverso una chiavetta USB e risalire a chi è il ladro, se sei fortunato. Collegati a questa pagina Web e fai click su Download USBDeview. Già che ci sei, fai click sulla voce Italian.

Estrai i due archivi scaricati nella stessa cartella ed apri il programma USBDeview.exe. Il programma mostra le periferiche USB che sono connesse al tuo computer (di colore verde) e quelle che lo sono state in passato (di colore grigio).

Fai click sulla colonna Tipo di periferica e concentrati sulle periferiche definite Memoria di massa (= chiavette USB). Sono proprio queste quelle che ti interessano. Per ogni chiavetta USB, USBDeview riporta delle informazioni importanti, come ad esempio quando sono state collegate la prima volta al tuo PC (Data di creazione) e la loro ultima connessione, se sono connesse, o disconnessione (Data dell’ultima connessione/disconnessione).

USB

Se fra le chiavette USB elencate, c’è ne qualcuna che non è la tua, incrociando i dati a disposizione puoi capire da chi è stata inserita. Non hai un iPod? Toh! Risulta essere stato inserito e, subito dopo disconnesso, proprio un iPod ieri, quando hai invitato il tuo “amico” Luca a giocare con te ad Age of Empires.

Davvero? Ricordi pure che sei stato al telefono, fuori dalla tua stanzetta, dove si trovava il tuo PC e Luca, per una buona mezz’ora perché la tua compagna di classe, Francesca, non riusciva a risolvere il problema di matematica per domani? Beh, inizia ad insospettirti di Luca!

USBDeview può essere inoltre utile per capire se qualche dipendente, in barba, ad esempio, alle regole aziendali che lo vietano, ha utilizzato una chiavetta USB nella propria postazione di lavoro.