Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimuovere chiavette USB dal PC

di

Un documento? Un album fotografico? Un video? Su, dimmi questa volta quale file non trovi più nella tua chiavetta USB. Sì, proprio quella che hai rimosso dal PC forzatamente a seguito dell’ennesimo messaggio di errore che ti avvertiva del fatto che un file o un programma contenuto in quest’ultima erano ancora in uso.

Lasciatelo dire, sei proprio incorreggibile. Meno male che esiste EjectUSB, un praticissimo programma gratuito che chiude automaticamente tutti i i programmi e i file in uso e consente la rimozione sicura dei dispositivi USB dal computer, con un semplice click. Ecco come funziona.

La prima cosa che devi fare è collegati sul sito Internet di EjectUSB e fare click sulla voce Download EjectUSB che si trova a metà pagina per scaricare il programma sul tuo PC.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (EjectUSB.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

A questo punto, quando ti risulterà impossibile rimuovere normalmente una chiavetta USB dal PC, non dovrai far altro che avviare il programma EjectUSB.exe ed attendere qualche secondo affinché quest’ultimo faccia chiudere i programmi che potrebbero interferire con la rimozione della chiavetta USB.

Prosegui quindi come da prassi, facendo click destro sull’icona Rimozione sicura dell’hardware (collocata nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows) e selezionando la voce relativa al dispositivo che desideri espellere dal PC.