Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Discord su PS4

di

Hai iniziato a giocare alla PlayStation 4 con i tuoi amici, e vi siete resi conto di aver bisogno di un software che vi permetta di comunicare in maniera efficace. Sebbene la PS4 metta a disposizione la funzione party, che permette all’utente di parlare con gli altri videogiocatori, in alcune situazioni non sembra essere la soluzione migliore, anche perché ultimamente i giochi in circolazione sono sempre più spesso multi-piattaforma. Questo vuol dire che, essendo i giocatori provenienti da diverse piattaforme, non è possibile utilizzare la chat vocale inclusa nel sistema della console di casa Sony.

Per questo motivo, hai fatto delle ricerche online e hai trovato una possibile soluzione in Discord, un’applicazione VoIP che permette ai videogiocatori di rimanere in contatto durante le sessioni di gaming (e non solo) compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi e dei dispositivi, come Windows, Android e iOS. Tuttavia, controllando sullo store di PS4 non ti è sembrato di vedere il servizio in questione e, dunque, ti stai chiedendo se è possibile scaricare Discord su PS4.

Ebbene, i tuoi dubbi sono fondati: un’applicazione di Discord per PS4 non è disponibile. Ma tranquillo, è possibile utilizzare Discord tramite la sua versione Web, funzionante anche dal browser di PS4 (con qualche limitazione, di cui ti parlerò meglio più avanti). Se, dunque, vuoi approfondire l’argomento, mettiti comodo e leggi con attenzione tutto quello che ti sto per dire. Seguendo alla lettera i miei consigli, infatti, sarai in grado di utilizzare Discord su PS4 in men che non si dica. Non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Controllare connessione PS4

Prima di illustrarti come scaricare Discord su PS4, o meglio, come usare questo servizio dalla console Sony, voglio che tu sappia che ci sono delle piccole verifiche da fare. In primo luogo, per usufruire di Discord sulla tua PS4 è necessario che quest’ultima sia connessa a Internet, in quanto si tratta di un servizio online.

Per verificare la connessione della, PS4 dirigiti all’interno delle impostazioni della console premendo sull’icona a forma di valigetta collocata in alto a destra nel menu principali, poi prosegui su Rete > Verifica connessione Internet.

Se la tua PS4 è connessa a Internet si aprirà una schermata contenente tutte le informazioni sulla tua connessione. In caso contrario, sempre all’interno del menu Rete, pigia su Configura connessione Internet, seleziona poi il tipo di connessione che intendi utilizzare (Wi-Fi o tramite cavo LAN, quest’ultima connessione è preferibile in termini di stabilità), scegli il tipo di configurazione che intendi eseguire (ti consiglio tipica, se non sai dove mettere le mani) e, nel caso di rete Wi-Fi, seleziona la connessione da usare e immettine la chiave di accesso.

Entro qualche secondo, dopo un rapido test, la connessione sarà attiva Semplice no? In caso di difficoltà, puoi trovare maggiori dettagli su come connettere la PS4 a Internet nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Come utilizzare Discord su PS4

Dopo aver appreso alcuni concetti importanti riguardanti Discord e aver verificato la connessione della tua PS4, puoi finalmente scoprire come utilizzare Discord. Le operazioni che ti mostrerò sono molto semplici da attuare e non ti ruberanno molto tempo.

Impostare correttamente il browser

Impostazioni browser PS4

Prima di accedere a Discord ed eseguire tutte le operazioni necessarie al fine di abilitare il servizio, devi avere cura di controllare le impostazioni del browser della PS4. In particolare, accedi al Browser per Internet della PS4, premendo sulla relativa applicazione posta all’interno del menu principale.

Se non dovessi trovare l’applicazione, recati all’interno della Raccolta, dirigiti su Applicazioni e individua Browser per Internet. Dopo aver avviato l’applicazione, premi il tasto Options del controller, per aprire il menu Opzioni, premi su Impostazioni e assicurati che la voce Abilita JavaScript sia spuntata (altrimenti provvedi a farlo).

Creare un account su Discord

creare account Discord

A questo punto, non ti resta che accedere a Discord e proseguire con la configurazione dell’account. Utilizzando l’applicazione Browser per Internet digita, all’interno della barra di ricerca collocata in alto, discord.com e premi il tasto R2 per dare Invio.

Ora, all’interno della schermata principale di Discord, puoi effettuare l’accesso o, nel caso in cui non avessi un account, crearne uno nuovo. Per effettuare l’accesso, muoviti con il cursore sul pulsante Accedi e dai Invio; successivamente, inserisci l’e-mail e la password e pigia su Accedi.

Se, invece, necessiti di creare un account, premi sul pulsante Registrati, posto in basso, sotto il pulsante Accedi. Successivamente, inserisci i dati richiesti, ovvero la tua e-mail, il tuo nome utente, la password e la data di nascita. Dopo aver accettato i termini di utilizzo, pigia su Continua per confermare la creazione dell’account.

Dopo aver effettuato il login all’interno di Discord avrai accesso a tutte le funzionalità offerte dal servizio. All’interno della schermata principale troverai varie sezioni, ognuna con un utilità diversa. Nella barra laterale, sulla sinistra, puoi trovare invece l’elenco di tutti gli amici e i messaggi scambiati.

Per aggiungere un amico su Discord, premi sul pulsante Aggiungi amico posto al centro della schermata e digita il nome dell’utente a cui mandare un invito. All’interno della barra laterale di destra, invece, sono presenti tutte le attività compiute dai tuoi amici (ad esempio a che gioco stanno giocando in un preciso momento). Per modificare qualsiasi impostazione riguardante il profilo, o l’app in generale, premi sull’icona a forma di ingranaggio posta in basso a destra, di fianco il tuo nome utente.

Inoltre, ti informo che su Discord puoi creare un server, il quale ti consentirà di parlare con i tuoi amici durante una sessione di gaming, programmare un attività e avviare chiamate individuali o di gruppo. L’operazione è molto semplice, ma se non ricordi qualche passaggio o se vuoi approfondire l’argomento, ti invito a leggere la mia guida su come creare un server su Discord.

Utilizzare la chat di testo su Discord

Utilizzare Discord su PS4

Come ti ho spiegato all’inizio della guida, utilizzando Discord sulla PS4 potrai solamente scambiare messaggi di testo con i tuoi amici, oppure avviare una chat di gruppo.

Per avviare una conversazione con un amico, pigia sulla barra con scritto Trova o avvia una conversazione, in alto a sinistra, e digita il nome dell’utente. Successivamente, si aprirà una nuova schermata in cui potrai scambiare dei messaggi di testo, inviare GIF oppure emoji.

Ti ricordo che, una volta creato un server, potrai mandare messaggi di testo a chiunque ne faccia parte, essendo una chat di gruppo.

Utilizzare la chat vocale su Discord

Uscita audio principale PS4

Sebbene non sia possibile in maniera ufficiale avviare una chat vocale utilizzando Discord su PS4, esiste un metodo che ti consentirà di utilizzare la funzionalità più richiesta del software.

Tutto quello che devi fare è seguire con attenzione i miei consigli e recuperare alcuni dispositivi necessari alla risoluzione del problema. In particolare ciò che ti occorre è: un paio di cuffie con cavo ottico e una porta USB, un Mixamp per il passaggio dell’audio da PS4 a PC, un cavo jack 3,5mm e un PC.

ASTRO Gaming Cuffie da gioco cablate A40 TR+MixAmp Pro TR, Astro Audio...
Vedi offerta su Amazon
Syncwire Cavo Aux 3,5mm in Nylon 1M Cavo Jack per Cuffie, Apple iPhone...
Vedi offerta su Amazon

Una volta recuperato tutto il materiale necessario, collega le estremità del cavo ottico alla PS4 e al Mixamp. Fatto ciò, recati all’interno delle Impostazioni della PS4, pigiando sull’icona a forma di valigetta situata all’interno del menu principale, prosegui su Audio e schermo > Impostazioni uscita audio > Uscita principale e seleziona Digital Out (Optical).

Successivamente, collega il cavo USB al PC e al Mixamp e accertati che quest’ultimo sia in modalità PC (puoi controllare l’apposita levetta posta sul dispositivo).

Impostazioni audio Discord

A questo punto, apri Discord sul tuo computer e dirigiti all’interno delle Impostazioni, facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio. Vai poi nella sezione Voce e video e seleziona, all’interno dell’opzione Dispositivo di ingresso, il Mixamp.

Bene: ora non ti resta che cliccare sull’icona a forma di X, per salvare le modifiche ed uscire dalle impostazioni. Da questo momento in poi, potrai parlare liberamente con i tuoi amici su Discord mentre utilizzi la PS4. Tuttavia, in questo modo, potresti non sentire più nessun tipo di audio del PC, dato che la PS4 avrà la priorità come audio principale tramite il Mixamp. Per fortuna, c’è una soluzione molto semplice e veloce anche a questo.

Tutto quello che devi fare è utilizzare il cavo jack da 3,5mm, inserendolo nella porta dedicata alle cuffie del PC e del Mixamp. Successivamente, dirigiti nelle Impostazioni di Discord sul PC, prosegui su Voce e video e imposta come dispositivo di uscita gli altoparlanti.

Se hai seguito alla lettera i miei consigli, potrai divertirti a giocare alla PS4 con i tuoi amici mentre utilizzi Discord per la chat vocale, senza rinunciare ai suoni di nessun dispositivo. Contento?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.