Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per cambiare la voce

di

Hai pianificato di organizzare uno scherzo divertente ai tuoi amici cambiando la tua voce o facendo suoni buffi durante una conversazione? Con questa idea in mente hai quindi pensato che farebbero proprio al caso tuo dalle app per cambiare la voce, grazie alle quali riuscire a camuffare la tua voce trasformandola da uomo a donna (o viceversa), oppure modularla in chissà quali altri modi.

Beh, se le cose stanno in questo modo, lascia che ti dia qualche suggerimento utile sugli strumenti da usare. In questo tutorial, infatti, voglio parlarti delle migliori applicazioni per modificare la tua voce e per aggiungere effetti divertenti, durante chiamate telefoniche, oppure durante le chat su alcune popolari piattaforme di comunicazione online.

In aggiunta, più avanti mi soffermerò sulle app adatte a modificare la voce in video e anche su come farlo tramite PC, oltre che da smartphone e tablet. Insomma, tutto quello che ti resta da fare è individuare la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, imparare a utilizzarla e iniziare a divertirti. Mi raccomando però, non usare queste soluzioni per camuffare la tua identità o per importunare gli altri. Io non mi assumo alcuna responsabilità in merito! Detto ciò, ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per cambiare la voce in chiamata

Le migliori app per cambiare voce durante una chiamata

Inizio subito parlandoti di una categoria di app per cambiare voce durante una chiamata. Hai capito bene, installando queste app sul tuo smartphone/tablet potrai fare vere e proprie chiamate dove l’interlocutore sentirà una voce camuffata al posto della tua reale.

Il funzionamento è semplice: dopo aver installato l’app si acquista del credito specifico per dei minuti di chiamata, dopodiché aperta l’app è possibile digitare il numero da chiamare tramite apposito tastierino numerico e impostare numerosi filtri alla voce, tra cui anche personaggi iconici della cultura pop, come Darth Vader, Joker e Topolino, oltre a poter aggiungere effetti sonori di sottofondo o di disturbo durante la conversazione (per esempio sirene e fischietti di sottofondo). Se stai cercando un’app per cambiare la voce da maschio a femmina, direi che queste fanno al caso tuo.

Le app che permettono di cambiare la voce in chiamata non sono tantissime (molte di quelle che si trovano sugli store non funzionano a dovere), ma qualcuna valida c’è ancora. Ad esempio potresti provare Call Voice Changer, installabile su Android tramite pacchetto APK (ti ricordo che la tutela della privacy e la sicurezza del tuo dispositivo non sono garantite come lo sarebbero scaricando le app dal Play Store ufficiale) e su iPhone tramite App Store.

Esclusivamente per dispositivi Apple c’è anche l’app Fun Phone Call, il cui funzionamento è quasi praticamente identico a quella che ti ho già descritto, purtroppo però non è al momento disponibile per Android.

Come dici? L’argomento ti interessa e vorresti approfondire le funzioni e le procedure di utilizzo di queste app? In tal caso non posso non suggerirti la consultazione del mio articolo su come cambiare voce durante chiamata, dove oltre a rispondere a queste esigenze, mi soffermo anche su altre app molto valide.

Dpp per cambiare la voce su Discord

Cambiare voce su Discord

Vorresti prendere di sorpresa i tuoi amici di gioco modificando la tua voce durante una chat vocale e, perché no, magari utilizzando la vostra app di comunicazione preferita Discord? Uno scherzo simile farà sicuramente la sua figura e fortunatamente le soluzioni a tal fine non mancano.

Premetto però che nessuna di quelle attualmente valide è adatta a modificare la voce su Discord per smartphone e tablet, tuttavia sono diverse e fattibili quelle da PC e Mac.

Una prima soluzione che mi viene in mente, valida per entrambi i sistemi operativi, è Voxal Voice Changer, scaricabile gratuitamente solo per uso privato dal sito ufficiale del programma. Per l’uso professionale vanno comprate le licenze.

Dopo esserti collegato alla pagina, premi il tasto Download Now e, se stai usando un PC Windows (scopri qui la procedura da computer con macOS), apri il file .exe al termine del download e segui le istruzioni su schermo per completare l’installazione. Una volta aperto il programma potrai selezionare i numerosi effetti preinstallati e provarli direttamente sulla tua voce.

Per cambiare voce su Discord devi quindi attivare l’effetto, assicurarti che anche su Discord hai lo stesso microfono predefinito, quindi iniziare le tue conversazioni con la voce modificata.

Un’altra soluzione, esclusiva per computer Windows, è Voice Changer di Clownfish, la cui interfaccia è sicuramente più immediata e la dotazione di effetti e suoni decisamente nutrita. Puoi scaricare questo programma gratuitamente dal sito ufficiale e una volta installato potrai usarlo per cambiare voce non solo su Discord ma su qualsiasi programma che utilizza il microfono.

Si tratta davvero di un ottimo programma e tra quelli che mi sento di consigliarti maggiormente, vale quindi la pena di approfondire e conoscerne meglio le funzioni leggendo la mia guida su come modificare la voce su Discord dove te ne parlo come una delle soluzioni principali. Una lettura che mi sento di suggerirti anche nel caso in cui vorresti approfondire l’argomento e scoprire ulteriori programmi adatti a cambiare voce su Discord!

App per modificare la voce su Meet

Cambiare voce su Google Meet

E se ti dicessi che puoi organizzare scherzi e chiamate divertenti anche sul popolare servizio di videoconferenza Google Meet? Proprio così, con le soluzioni che ti descrivo qui puoi anche cambiare improvvisamente voce mentre stai conversando su Meet, tutto ciò da fare è installare sul tuo dispositivo i programmi giusti per tale scopo.

Come nel capitolo dedicato a Discord, anche qui mi tocca premettere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non ci sono soluzioni adatte a modificare la voce su Meet direttamente per smartphone e tablet.

Detto questo , ci sono due bei programmi che rispondono alla tua esigenza, entrambi sono disponibili per sistemi operativi Windows. Il software Voicemod propone la funzione di modifica della voce e aggiunta di effetti sonori non solo con compatibilità su Google Meet ma anche su giochi in multiplayer come League of Legends.

Puoi scaricare gratuitamente Voicemod (in questa versione con 7 effetti per la voce che vengono cambiati ogni settimana), dal sito ufficiale, dove puoi anche optare per l’acquisto della versione Pro al costo di 9 euro per tre mesi, un anno per 15 euro, oppure uso illimitato per 29 euro. Questa versione include 77 effetti e la possibilità di crearne nuovi personali.

Dopo aver cliccato sul tasto Get Voicemod Free, al termine del download apri il file .exe e prosegui con l’installazione. Successivamente effettua l’accesso con uno dei servizi disponibili, tra cui c’è anche Discord, imposta microfono e altoparlanti e attiva l’interruttore di Voice changer posto in basso.

Cambiare voce direttamente su Google Meet

Non ti resta che selezionare l’effetto da applicare alla tua voce dalla scheda Voicebox, aprire le Impostazioni e selezionare il valore 1 o 2 per il microfono. Puoi quindi aprire Meet e iniziare la conferenza come da procedura corretta. Assicurati solo di cambiare dalle Impostazioni > Audio > Microfono la voce in Microfono (Voicemod Virtual Audio Device (WMD).

La soluzione di Voicemod non è però l’unica disponibile. Come ti ho anticipato esiste anche un altro valido programma per cambiare la voce in Google Meet e questo è Clownfish Voice Changer, esatto, proprio lo stesso programma che ti ho consigliato sopra. Chiaramente però va seguita una procedura diversa di configurazione.

Per questo motivo (e per leggere molti altri consigli e approfondimenti), ma anche per una guida dettagliata su Voicemod di cui ti ho appena parlato qui, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato a come cambiare la voce su Meet. Ti assicuro che non te ne pentirai!

App per cambiare la voce nei video

Utilizzare un'app per modificare la voce in video

Se hai pensato di modificare la tua voce nei video e stai cercando un’apposita app per questo scopo, allora ho più di una buona notizia per te. Non solo è possibile riuscire in tale scopo ricorrendo a specifiche app, ma vi sono anche altre soluzioni adatte a ottenere un risultato anche professionale.

Ciò che devi fare quindi è leggere le soluzioni che ti propongo e valutare quella che fa più al tuo caso. Per esempio, l’app per Android Cambia Voce Divertente consente non solo di modificare la voce come file audio, ma anche di farlo per la voce registrata in video. L’app è disponibile sul Play Store e store alternativi.

Alle funzioni gratuite vi sono una serie di funzionalità Pro, inclusa l’eliminazione della pubblicità in-app, acquistabili in vari pacchetti, mensile per 1,69 euro, annuale per 16,99 euro, o acquisto a vita per 27,99 euro. Per utilizzarla, all’avvio dell’app non devi far altro che selezionare Registra e cambia voce o Apri file per cambiare voce (nel caso di un video già registrato a cui vuoi cambiare la voce), quindi scegli la voce Registra video, o seleziona il file video per proseguire.

Ora non ti resta che sbizzarrirti applicando effetti alla voce, come uomo, donna, zombie o robot e aggiungere effetti audio come Russare, Treno e Mare, quindi regolare volume e tono e infine salvare il video nel tuo dispositivo.

Ovviamente, ci sono molti altri modi in cui puoi cambiare la voce in video, tramite app specifiche come InShot e VideoShow, entrambe sia per Android e iOS/iPadOS, ma anche tramite programmi per computer.

Grazie alle soluzioni per computer di cui ti parlo in questo articolo, facendo un po’ di pratica puoi anche raggiungere risultati professionali.

Se poi ti va di approfondire l’argomento di editing video e di editing audio per perfezionare sempre più il risultato e le tue abilità, allora lascia che ti suggerisca i miei tutorial su come modificare un video e su come modificare file audio.

In particolare, sono sicuro ti potrà tornare utile imparare come estrarre l’audio da un video attraverso uno dei migliori programmi ideati a tale scopo e poi cambiare la traccia audio in un video con qualche editor adatto allo scopo.

App per cambiare la voce PC

Procedure e programmi per cambiare voce da PC

Come avrai capito leggendo questo articolo, le possibilità per cambiare la voce da PC sono numerose e varie, quanto lo sono i programmi e le app per cambiare la voce PC.

Tra queste vi è sicuramente la soluzione di Clownfish di cui ti ho già parlato sia nel caso di Discord che in quello di Google Meet, ma in realtà adatto anche in molte altre occasioni. Vi sono anche programmi come Voxal Voice Changer disponibile sia per computer con sistema Windows che macOS, la cui validità è indiscutibile.

Indubbiamente, oltre a conoscere i programmi, è molto importante seguire il tutorial adatto per ogni scopo. Per esempio, se volessi imparare come migliorare la voce registrata, in questo tutorial ti spiego esattamente come fare, inclusi i consigli sui migliori programmi per farlo.

Sapevi inoltre che puoi cambiare la tua voce anche in gioco? Nella mia guida come cambiare voce su Fortnite ti spiego come fare, ma tieni conto che la soluzione è molto simile anche per tutti gli altri giochi su PC. Provare per credere! Buona modifica e, soprattutto, buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.