Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per cambiare la voce

di

Vorresti organizzare uno scherzo ad un tuo amico e ti piacerebbe sapere se esiste qualche app per cambiare la voce in modo tale da camuffare la tua? Avresti bisogno di qualche risorsa per device mobile mediante cui ottimizzare le registrazioni audio fatte alla tua voce ma non sai bene verso cosa orientarti? Beh, se la risposta è affermativa direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi desidero infatti illustrarti tutte quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori applicazioni della categoria attualmente presenti sulla piazza. Contento?

Qui di seguito trovi infatti un elenco di app per modificare la voce che possono tornare utili in entrambe le circostanze summenzionate. Si tratta perlopiù di soluzioni gratuite (anche se non mancano quelle a pagamento o che offrono acquisti in-app) e molto semplici da usare, anche per te che non sei un grande esperto al riguardo. Insomma, individua quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, scaricala subito sul tuo smartphone o sul tuo tablet e vedrai che non te ne pentirai.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di entrare finalmente nel vivo di questo articolo? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non perdere altro tempo e di iniziare immediatamente a darci da fare. Mettiti bello comodo, afferra il tuo device, Android o iOS che sia, scegli la soluzione più adatta a te ed inizia subito a modificare la tua voce. Buon download!

Cambiare la voce con effetti (Android)

App per cambiare la voce

Utilizzi un device basato sulla piattaforma mobile del “robottino verde”? In tal caso, la prima tra le app per cambiare la voce che voglio suggerirti di provare è Cambiare la voce con effetti. Insomma… un nome, una promessa! Si tratta infatti di una delle migliori applicazioni della categoria per Android. È l’ideale per fare scherzi telefonici oltre che per registrare e riascoltare la voce modificata mediante i tantissimi effetti e filtri disponibili. È molto semplice da usare e presenta anche un’interfaccia utente ben curata. È gratis ma propone acquisti in-app per rimuovere la pubblicità e per aggiungere altri effetti.

Per utilizzarla, scaricala ed installala sul tuo dispositivo dopodiché avviala e pigia sul pulsante Tocca per iniziare a registrare che sta al centro dello schermo in modo tale da avviare la procedura di registrazione della voce. Pigia poi sempre sullo stesso pulsante per interromperla.

Nella schermata successiva, individua l’effetto che vuoi applicare alla tua registrazione selezionando uno dei tanti disponibili (Elio, Robot, Caverna ecc.) ed ascoltane un anteprima pigiando sul relativo bottone Play sulla destra.

Se la cosa ti convince, pigia sul pulsante con i tre puntini in verticale che trovi sempre alla destra di ciascun effetto e seleziona l’azione da eseguire dal menu che si apre. In base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi scegliere di salvare la registrazione nell’app, di impostarla come suoneria, come suono di notifica o di sfruttarla per creare un’immagine con audio da condividere eventualmente su Facebook.

Non ti va di registrare suoni al momento? No Problem, puoi eventualmente importare le tue registrazioni già pronte semplicemente pigiando sul pulsante con i tre puntini in verticale che trovi nella parte in alto a destra della schermata principale dell’applicazione e scegliere poi la voce Importa suono pre-registrato dal menu che vedi apparire. Sempre dallo stesso menu, puoi scegliere l’opzione Crea voce da testo per creare, appunto, una voce con un dato effetto partendo da un testo da scrivere al momento.

E per ascoltare successivamente le registrazioni salvate? È semplice, non temere. In tal caso, tutto ciò che dovrai fare non sarà altro che pigiare sul simbolo con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e selezionare la voce Registrazioni salvate dal menu che vedi apparire.

Semplice commutatore di voce (Android)

App per cambiare la voce

In alternativa all’app per cambiare la voce di cui sopra ti suggerisco di provare Semplice commutatore di voce. Anche in tal caso, si tratta di un’applicazione specifica per Android che consente di modificare la voce scegliendo tra differenti effetti di vario genere. Può eventualmente essere utilizzata anche come semplice registratore di suoni. È gratuita.

Dopo averla scaricata, installata ed avviata, per servirtene non dovrai far altro che tappare su OK in riposta all’avviso che vedi comparire a schermo indicante il fatto che è importante non coprire il foro del microfono dopodiché dovrai pigiare sul simbolo del microfono al centro dello schermo per avviare la registrazione e dovrai poi tapparci nuovamente sopra per interromperla.

A registrazione conclusa ti verrà mostrata una nuova schermata dalla quale potrai scegliere l’effetto da applicare alla tua registrazione semplicemente pigiandoci sopra. Se l’effetto applicato ti convince, pigia sul pulsante Condividi in basso a destra per importare la registrazione in altre app o condividerlo, sul bottone Salva per salvarla nell’applicazione oppure sul bottone Suoneria per impostarla immediatamente come suoneria per il dispositivo in uso.

Se hai scelto di salvare le registrazioni della tua voce modificata nell’app tieni presente che per poterle poi riascoltare dovrai recarti nella schermata principale di Semplice commutatore di voce, dovrai fare tap sul simbolo del floppy disk in alto a destra e poi sul nome del file di tuo interesse.

Voice Changer Plus (iOS)

App per cambiare la voce

Possiedi un iPhone oppure un iPad e stai cercando un’app per cambiare la voce modificandola con dei simpatici effetti sonori? Allora non posso far altro se non suggerirti di provare Voice Changer Plus. Si tratta di un’app gratuita (anche se offre acquisti in-app per aggiungere funzioni extra) specifica per iOS, ricca di effetti di vario tipo, che risulta praticissima da usare e che restituisce risultati belli e divertenti.

Per servirtene, scaricala ed installala sul tuo dispositivo dopodiché avviala ed acconsenti alla richiesta da parte dell’app di accedere al microfono rispondendo OK all’avviso che ti appare a schermo. Successivamente pigia sul bottone rosso con il simbolo del microfono a fondo schermo ed inizia a parlare per registrare la tua voce. Pigia nuovamente sullo stesso pulsante per interrompere la registrazione.

Se hai già una registrazione pronta su cui vuoi andare ad intervenire puoi anche importare quest’ultima direttamente nell’app facendo tap sulla voce Importa che sta in basso, selezionando la posizione di riferimento dal menu che si apre e poi il file.

In entrambi i casi, il file audio ricavato verrà poi riprodotto in maniera automatica. Se sei soddisfatto della cosa, pigia sul simbolo dell’omino al centro dello schermo per applicare subito uno degli effetti disponibili (Elio, Applauso, L’Oscuro ecc.) selezionando quello che più ti piace dall’elenco annesso alla nuova schermata che ti viene proposta. Pigia poi sul bottone Play per ascoltare la tua voce modificata.

Se le modifiche ti convincono, tappa sul bottone Salva per salvare subito la tua voce registrata modificata direttamente nell’app (in modo tale da poterla poi eventualmente ascoltare in un secondo momento accedendo alla sezione Elenco di Voice Changer Plus) oppure tappa sul simbolo della condivisione (il quadrato con la freccia) che sta in basso a sinistra per esportare la tua voce registrata modificata in altre app o per condividerla.

Voice Changer + (per iOS)

App per cambiare la voce

In alternativa all’applicazione per modificare la voce di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti, se utilizzi un dispositivo a marchio Apple e stai cercando una risorsa appartenente alla categoria in questione ti suggerisco di provare anche Voice Changer+. Si tratta di un’applicazione a costo zero disponibile solo per iOS che consente anch’essa di cambiare la voce registrata o le registrazioni audio importante applicando effetti e migliorie di vario genere. Tramite acquisti in-app è altresì possibile sbloccare la funzione che consente di effettuare telefonate con voce camuffata.

Per utilizzarla, scaricala, installala ed avviala sul tuo dispositivo dopodiché pigia sul pulsante con il microfono che sta in basso in modo tale da avviare subito la registrazione della tua voce. Se ti viene chiesto di consentire l’accesso al microfono pigia su OK per confermare la cosa. Per interrompere la registrazione dovrai poi fare tap sul bottone con il simbolo Stop che sta in basso al centro. Per ascoltare un’anteprima della registrazione effettuata ti basterà invece pigiare sul bottone Play, in basso sulla destra.

Se la registrazione effettuata ti soddisfa, seleziona l’effetto che vuoi applicare facendo tap sui vari disponibili presenti nella parte al centro della schermata dell’app (reverse, robot, zombie ecc.). Tieni presente che non tutti gli effetti sono fruibili nella versione gratuita dell’app e che quindi per poterli provare occorre effettuare l’upgrade a pagamento. Volendo, puoi anche intervenire manualmente sulla registrazione utilizzando i cursori che trovi nella parte in alta dello schermo.

Pigia poi sul bottone Play per sincerarti del fatto che le modifiche apportate siano effettivamente di tuo gradimento e se il risultato finale ti soddisfa tappa sul bottone Save che sta in alto a destra per salvare la registrazione effettuata nella libreria dell’applicazione. Potrai poi riascoltarla in un secondo momento accedendo alla sezione Open previo tap sulla relativa voce nella parte in alto a sinistra della schermata. Sempre dalla medesima sezione, potrai anche condividere (pulsante Share), modificare (pulsante Mod..) o cancellare (pulsante con la pattumiera) tutte le registrazioni salvate.

Per accedere invece alla summenzionata funzione che consente di fare telefonate camuffando la voce ti basta fare tap sul bottone Make Funny Calls! in basso a sinistra.

Alte app per cambiare la voce

App per cambiare la voce

Nessuna delle app per cambiare la voce che ti ho già proposto ha saputo soddisfarti? Mi dispiace ma… non gettare ancora la spugna! Prova prima a dare un’occhiata all’ulteriore elenco di applicazioni ad hoc che trovi qui di seguito, magari riesci finalmente a trovare quella adatta a te. Anche in tal caso, ce ne sono sia per Android che per iOS, sia gratis che a pagamento (o comunque che offrono acquisti in-app).

  • Chiamata Voice Changer (per Android e per iOS) – Pensata in maniera specifica per modificare la voce al telefono, consente di cambiare il tono vocale durante le chiamate ed offre un buon numero di effetti audio. Si scarica gratis ma poi bisogna acquistare un certo quantitativo di minuti in chiamate per sfruttarla.
  • Cambiavoce (per Android) – Similmente alle applicazioni già menzionate nelle precedenti righe, questa risorsa consente di intervenire sulle registrazioni audio applicandovi divertenti effetti capaci di alterare completamente la voce. Tutte le registrazioni modificate possono essere ascoltate in anteprima e poi eventualmente condivise. E gratis.
  • Cambia la voce per bambini e famiglie (per Android) – Come lascia intendere il nome stesso, si tratta di un’applicazione per modificare la voce pensata prevalentemente per bambini e famiglie restituendo effetti finali molto divertenti. È facile da usare ed ha un’interfaccia semplice ma curata. È gratis.
  • Pauroso modificatore di voce per scherzo (per iOS) – Un’applicazione che consente di modificare la voce rendendola spaventosa. L’ideale per prendere in giro gli amici più paurosi. È gratis.
  • Celebrity Voice Changer (per iOS) – Permette di modificare la voce facendola sembrare quella di un personaggio famoso a scelta tra quelli disponibili. Basta parlare nel microfono ed è fatta. È gratis ma offre acquisti in-app per ottenere un maggior numero di voci disponibili.