Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare League of Legends

di

Sei un appassionato videogiocatore e, visto che tutti i tuoi amici non fanno altro che parlarti delle loro partite a League of Legends, hai deciso di intraprendere questa nuova avventura videoludica, scaricando il videogioco MOBA, acronimo di Multiplayer Online Battle Arena, più famoso di tutti.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Beh, allora ti sarai sicuramente precipitato sul sito di League of Legends, anche abbreviato con LOL, per scaricare il client! Ah, no? Pensavi di sapere come fare per scaricare il videogioco, ma ti sei accorto di non sapere minimamente da dover cominciare? Nessun problema!

Se ti ritrovi in questa mia descrizione perché vuoi sapere tutto ciò che bisogna fare per scaricare League of Legends sul computer, allora sappi che sei capitato proprio sul tutorial giusto. Effettuare questa procedura non è affatto complicato e, nel corso di questa guida, ti fornirò tutte le indicazioni che ti servono per capire come scaricare League of Legends, attraverso procedure dettagliate, passo dopo passo. Sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Ti auguro una buona lettura e, in questo caso, anche un buon divertimento.

Indice

Requisiti minimi di League of Legends

Installare league of legends

Come ogni realtà videoludica, anche quella di League of Legends necessità di determinate configurazioni e requisiti minimi per poter essere installata, quindi prima di spiegarti come installare il gioco, è doveroso elencarti i requisiti minimi di League of Legends affinché tu possa goderti quest'avventura al meglio delle possibilità del tuo dispositivo.

Requisiti minimi Windows

  • Processore (CPU) — Intel: Core i3-530, AMD: A6-3650, ARM non supportato
  • Caratteristiche CPU — SSE3
  • Processore grafico (GPU) — NVidia: GeForce 9600GT, AMD: HD 6570, Intel: Intel HD 4600 scheda grafica integrata
  • Caratteristiche GPU — Hardware di livello DX10
  • VRAM — 1GB
  • Spazio di archiviazione libero — 16 GB HDD
  • Versioni SO: Windows 10 e 11 (le versioni Windows 7, 8 e 8.1 non sono più supportate da febbraio 2024)
  • Architettura OS — x64 (non supporta più il x32)
  • RAM — 2GB

Requisiti minimi e consigliati macOS

  • Processore (CPU) — Intel: Core i5-750, Apple Silicon non supportato
  • Caratteristiche CPU — SSE2
  • Processore grafico (GPU) — AMD: HD 6570, Intel: Intel HD 4600 scheda grafica integrata
  • VRAM — 1GB
  • Spazio di archiviazione libero — 12 GB HDD
  • Versioni SO: macOS 10.13.6 (al momento in cui scrivo macOS 12 e 13 non sono supportati)
  • Architettura OS — x64 (non supporta più il x32)
  • RAM — 2GB

Per maggiori informazioni sui requisiti minimi ma anche sui requisiti consigliati, puoi recarti sulla pagina ufficiale di League of Legends.

Come registrarsi su League of Legends

registrarsi su League of legends

Un altro passo da compiere prima di scaricare League of Legends e al fine di poter avviare il gioco, è creare un account. Se ti stai chiedendo come registrarsi su League of Legends, sappi che la procedura è semplicissima: per prima cosa, è doveroso recarsi sul sito ufficiale di League of Legends e, dalla schermata principale, selezionare Gioca gratis al centro della pagina, sovrapposto al filmato introduttivo. Alternativamente, puoi cliccare su Gioca ora in alto a destra.

Dalla successiva schermata, dove indicato dalla scritta Inserisci qui l'e-mail, digita l'indirizzo e-mail con il quale intendi creare il tuo account e premi su Inizia. Durante la seconda fase d'iscrizione, ti viene richiesto di inserire la data di nascita: dopo averla inserita, clicca su Avanti.

A questo punto, prima di compilare i campi indicati, assicurati che in alto a destra nel menu a tendina sia selezionata la voce EU Ovest (Italiano). Successivamente, puoi inserire il tuo nome utente, una password e la ripetizione di quest'ultima. Spunta la casella sull'accettazione dei termini di servizio e di privacy e premi su Avanti.

Se la procedura è andata a buon fine, visualizzerai il messaggio Sei pronto a partire! e, sotto quest'ultimo, il pulsante per scaricare League of Legends: non preoccuparti, ti illustro passo passo i procedimenti per l'installazione nei prossimi paragrafi.

Come scaricare League of Legends su PC

Una volta conclusa la procedura di registrazione, posso spiegarti come scaricare League of Legends su PC: vedrai, il procedimento è così semplice e veloce che ti basteranno una manciata di minuti per ottenere il gioco direttamente sul tuo PC!

Come scaricare League of Legends su Windows

installare lol su windows

Come ti ho già anticipato nel paragrafo inerente al come registrarsi su League of Legends, al termine della procedura effettuata tramite browser Web sul sito ufficiale di League of Legends, puoi notare il pulsante Download per Windows. In questo caso, ti basta premerlo per avviare il download del programma.

Se, però, per qualche motivo non dovessi trovare il pulsante o se accidentalmente hai chiuso la pagina Web, puoi recarti su questa pagina e cliccare il bottone Download per Windows per scaricare, in egual modo, il file di installazione del gioco.

Una volta scaricato il file di installazione di League of Legends, recati nella cartella dei Download dove quest'ultimo è stato scaricato ed esegui un doppio clic su Install League of Legends euw.exe per avviare il file. Premi su per consentire al file di apportare modifiche al dispositivo e, successivamente, clicca su Opzioni avanzate se intendi modificare il percorso di installazione del programma, oppure se intendi lasciarlo così, premi direttamente su Installa.
Attendi la fine del processo di installazione. Qualora dovesse ricomparire la finestra mediante la quale ti viene richiesta la possibilità, da parte del file, di apportare modifiche al dispositivo, premi su .

A questo punto, non ti resta che attendere la fine dell'installazione, segnalata nella pagina di login della piattaforma grazie alla rotella di caricamento in basso a destra riportante la percentuale di installazione. Conclusa l'installazione, ti basta inserire il nome utente e la password nelle caselle in alto a sinistra e premere sulla freccia verso destra.

Una volta effettuato il login, ti viene richiesto di leggere e accettare le condizioni d'uso: scorri fino alla fine e premi su Accetta. Clicca su Gioca a sinistra e, a questo punto, League of Legends ti chiede di creare il tuo nome gioco, ovvero il nome che gli altri giocatori vedranno quando entrerai in partita (è diverso dal nome utente che devi utilizzare per effettuare l'accesso).

Inserisci il nome gioco e la tagline (un breve tag identificativo composto da massimo 5 lettere e/o numeri) e premi su Crea. Adesso sei pronto a giocare premendo nuovamente su Gioca!

Come scaricare League of Legends su Mac

installare lol su macOS

La procedura per scaricare League of Legends su Mac non è poi così dissimile da quella che ti ho spiegato per installare LOL su Windows. Procedendo per gradi, una volta effettuata l'iscrizione come indicato nel paragrafo dedicato, puoi premere sul pulsante Download per Mac.

Alternativamente, puoi recarti su questa pagina e cliccare il bottone Download per Mac al fine di scaricare il file di installazione. Se ti viene richiesto il consenso per effettuare il download, premi su Consenti.

Una volta scaricato il file zip di LoL, estrailo, dunque clicca due volte sul file nominato Install League of Legends euw.dmg appena ottenuto, per avviarlo: premi su Apri e clicca su Opzioni avanzate se intendi modificare il percorso di installazione del file, oppure clicca direttamente su Installa per avviare la procedura di installazione. Una volta installato il client Riot, l'applicazione League of Legends comparirà direttamente nella cartella Applicazioni.

Concluso il caricamento, segnalato sempre nell'angolo in basso a destra con la sua percentuale, non ti resta che inserire i dati di accesso quali nome utente e password: premendo sulla freccia verso destra, potrai accedere al gioco. Scorri verso il basso per accettare le condizioni d'uso tramite il tasto Accetta e clicca su Gioca a sinistra.

League of Legends ti chiederà di inserire nome gioco (il nome con il quale gli altri utenti ti vedranno in game) e una tagline (un breve tag composto da 5 lettere e/o numeri). Premi su Crea. Puoi cominciare a giocare facendo clic su Gioca.

Come scaricare League of Legends su smartphone e tablet

League of legends wild rift

Per chi non riesce a fare a meno di League of Legends, Riot — l'azienda che ha sviluppato LOL — ha pensato a una soluzione “a portata di mano” scaricabile su smartphone e tablet. Sto parlando di League of Legends: Wild Rift, una versione rivisitata di League of Legends per PC, ottimizzata al fine di essere scaricata e giocata sui dispositivi mobili.

League of Legends: Wild Rift pur sembrando similare alla sua controparte, differisce dal classico League of Legends in molte meccaniche di gioco, tuttavia conserva i champions ovvero i personaggi che puoi utilizzare sia su League of Legends che su Wild Rift.

In merito a quest'ultimi, però, essendo Wild Rift sviluppato precedentemente a League of Legends, pecca della maggior parte dei personaggi che, patch dopo patch, gli sviluppatori si propongono di inserire gradualmente. Se, tuttavia, stai cercando un'esperienza di gioco MOBA per dispositivi mobili, Wild Rift è il gioco che fa per te.

Pur attingendo perlopiù dalla sua controparte per PC, Wild Rift è un gioco a se stante, questo significa che i progressi ottenuti su LOL per PC non sono cumulabili su Wild Rift e viceversa: l'esperienza, le skin e qualsiasi altro item ottenuto in un gioco non possono essere utilizzate o trasportate sull'altro. L'unica cosa che puoi effettivamente utilizzare è l'account: creando un account per League of Legends, puoi utilizzare le credenziali d'accesso anche per Wild Rift e partire da zero.

Prima di spiegarti come scaricare League of Legends su smartphone e tablet, quindi Wild Rift, anche in questo caso ti consiglio di prestare attenzione ai requisiti minimi che sto per elencarti.

Requisiti minimi Android

  • Sistema operativo — Android 5 o superiore
  • Memoria — 2GB di RAM
  • CPU — 1,5 GHz quad core (32 bit o 64 bit)
  • GPU — Mali-T860

Requisiti minimi iOS

  • Modello — iPhone 6s o superiore
  • Sistema operativo — iOS 11 o superiore
  • Memoria — 2GB di RAM
  • CPU — 1,85 GHZ dual core a 64 bit ARMv8-A (Apple A9)
  • GPU — PowerVR GT7600

Puoi trovare maggiori informazioni sui requisiti minimi per installare Wild Rift sulla pagina ufficiale.

A questo punto, se possiedi i requisiti minimi e vuoi installare League of Legends: Wild Rift sul tuo dispositivo Android, recati sul Play Store (o su store alternativi) e cerca “League of Legends: Wild Rift”: fai tap su Installa per avviare il download.

Se stai agendo da iPhone/iPad, avvia l'App Store e cerca “League of Legends: Wild Rift” facendo poi tap su Ottieni. Sblocca il download e l'installazione tramite Face ID, Touch ID o password e attendi che l'installazione venga conclusa.

Scaricata e avviata l'app, attendi il caricamento del gioco e — se presente un aggiornamento — premi su Conferma per avviarlo: ti raccomando di utilizzare la connessione della rete Wi-Fi per velocizzare il tutto.

Una volta nella schermata principale, premi sul metodo di accesso: se hai già creato un account Riot come indicato nel paragrafo dedicato alla registrazione su League of Legends, ti basta premere sull'icona Riot (pugno bianco su sfondo rosso) e inserire le credenziali di accesso create in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.