Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare League of Legends

di

Sei un appassionato videogiocatore e, visto che tutti i tuoi amici non fanno altro che parlarti delle loro partite a League of Legends, hai deciso di intraprendere questa nuova avventura videoludica, scaricando il videogioco MOBA, acronimo di Multiplayer Online Battle Arena, più famoso di tutti.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Pensavi di sapere come fare per scaricare il client di League of Legends, ma ti sei accorto di avere delle lacune? Scommetto che ti sei precipitato sul suo sito Internet ufficiale, ma sei rimasto un po’ spiazzato, non riuscendo a districarti tra le numerose scritte in lingua inglese.

Se ti ritrovi in questa mia descrizione perché vuoi sapere tutto ciò che bisogna fare per scaricare League of Legends sul computer, allora sappi che sei capitato proprio sul tutorial giusto. Effettuare questa procedura non è affatto complicato e, nel corso di questa guida, ti fornirò tutte le indicazioni che ti servono, attraverso procedure dettagliate, passo dopo passo. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura e, in questo caso, anche un buon divertimento.

Indice

Requisiti minimi di League of Legends

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di scoprire insieme le procedure da effettuare per scaricare League of Legends, devo metterti al corrente di quali sono i requisiti minimi necessari al funzionamento del gioco su Windows e macOS: te li indico qui di seguito.

Requisiti minimi Windows

  • Processore da 2 GHz
  • 1 GB di RAM o più
  • 8 GB di spazio su disco disponibili
  • Scheda grafica compatibile con Shader 2.0
  • Risoluzione dello schermo superiore a 1920×1200
  • Supporto a DirectX v9.0c o superiori
  • Sistemi operative supportati – Windows XP (Solo Service Pack 3), Windows Vista, Windows 7, Windows 8 o Windows 10

Requisiti minimi macOS

  • Processore SSE2 o superiore (i processori SSE1 non sono supportati)
  • 2 GB di RAM (4 GB fortemente consigliati)
  • 5 GB di spazio su disco disponibili
  • NVIDIA GeForce 8600M GT o ATI Radeon HD 2600 o superiori
  • Risoluzione dello schermo superiore a 1920×1200
  • Sistemi operativi supportati – Mac OS X 10.8.5 o superiore

League of Legends è un gioco gratuito, che richiede una connessione a Internet sempre attiva e che offre la possibilità di effettuare pagamenti facoltativi, i quali servono per l’acquisto di crediti virtuali da spendere nel gioco.

Come registrarsi su League of Legends

Prima di scaricare League of Legends sul computer, devi effettuare la registrazione di un account per questo famosissimo videogioco online. Apri, quindi, il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet dal tuo computer Windows o dal tuo Mac e collegati sul sito Internet ufficiale di League of Legends, facendo clic su questo link.

Non appena viene visualizzata la schermata principale del sito Internet, premi sul pulsante Gioca ora, che è situato nell’angolo in alto a destra. Devi ora procedere con la registrazione di un account: indica, quindi, il tuo indirizzo email, scegli un nome utente, digita una password a tua scelta e conferma la stessa, utilizzando il campo di testo conferma password.

Devi anche indicare la tua data di nascita e assicurarti che, in corrispondenza della dicitura regione, vi sia selezionata la voce EU Ovest; in questo modo sarai sicuro di scaricare il gioco e di poterlo giocare con altri giocatori europei. Nel caso in cui questa dicitura non sia stata selezionata correttamente, allora premi sul pulsante Cambia, che puoi vedere a schermo, e utilizza il menu a tendina per scegliere la voce menzionata.

Adesso, scegli se apporre il segno di spunta in corrispondenza della voce Ricevi occasionalmente email da Riot Games e poi accetta le condizioni e i termini di servizio, apponendo il segno di spunta in corrispondenza della voce Accetto le condizioni d’uso l’informativa sulla privacy. Per completare l’operazione di registrazione, premi poi sul pulsante Crea il mio account.

Hai premuto sul pulsante Crea il mio account, ma ti è stato detto che il tuo nome utente non è disponibile? Ciò è possibile perché ad ogni registrazione viene controllata la disponibilità del nickname inserito; in caso di esito negativo, potrebbe quindi esserti richiesto di scegliere un nuovo nickname.

Per cambiare nickname, digitane uno nuovo a tua scelta, utilizzando il campo di testo nome utente. Se il tuo nome utente è stato accettato, allora puoi vedere a schermo una nuova pagina che riguarda la sezione di download del gioco.

Come scaricare League of Legends su PC

Se vuoi giocare a League of Legends sul tuo computer Windows, allora premi sul pulsante Scarica il gioco, in modo tale da avviare il download del client di installazione. Devi adesso salvare il file d’installazione (denominato League of Legends Installer EUW.exe) sul tuo computer, premendo sul pulsante Salva dalla finestra di conferma di Windows.

Attendi ora il download del client di installazione e, una volta che il download sarà terminato, avvia il file, facendo doppio clic su di esso. Adesso premi  e poi Avanti, seleziona il percorso d’installazione del gioco (o lascia quello predefinito= e, infine, accetta le sue condizioni d’uso, apponendo il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Accetto le condizioni d’uso.

Adesso pigia sul pulsante Avanti e attendi l’installazione dei file necessari per l’installazione di League of Legends. Al termine del download, assicurati che vi sia il segno di spunta in corrispondenza della voce Vuoi avviare League of Legends? e premi poi sul pulsante Fine.

Ora, attendi alcuni minuti, perché il client di installazione di League of Legends ha bisogno di completare il download di alcuni file preliminari necessari al suo avvio. Al termine del download, se dovessi visualizzare a schermo una dicitura relativa a Windows Defender Firewall, premi sul pulsante Consenti accesso per autorizzare l’avvio del client di League of Legends.

Una volta che il client si sarà avviato, accetta i termini di utilizzo, scorrendo il riquadro che puoi vedere a schermo. Premi quindi sul pulsante Accept per accettare. Effettuata anche quest’operazione, il client di installazione di League of Legends si sarà completamente avviato e, come puoi vedere, i file relativi al gioco saranno già in download automaticamente.

Se dovessi notare dei rallentamenti al tuo computer, durante questa procedura di installazione, ti consiglio di apporre il segno di spunta in corrispondenza della voce Disable Login Animations e Disable Login Music; in questo modo potresti notare dei miglioramenti.

Mentre attendi il completamento del download del gioco, ti consiglio di effettuare il login al tuo account, tramite il client di League of Legends. Per effettuare quest’operazione, compila i campi di testo che puoi vedere a schermo, in corrispondenza della dicitura Sign in. Nel campo di testo Username e nel campo di testo Password, indica quindi i dati dell’account che hai registrato in precedenza e poi apponi il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Remember Me.

Prima di premere sul pulsante Sign In, per effettuare il login al client di League of Legends, verifica che, in prossimità della dicitura Region/Language, vi sia la voce EU West e poi, se desideri cambiare la lingua del gioco, premi sulla voce English. Dopodiché, dal menu a tendina che puoi che puoi vedere a schermo, individua la voce Italiano e fai clic su di essa.

Attenzione però: cambiando la lingua, il client di League of Legends si riavvierà e verranno quindi scaricati nuovamente tutti i file del gioco.Se hai premuto sul pulsante Italiano e hai quindi cambiato la lingua del client, devi accettare nuovamente le condizioni di utilizzo del videogame: per farlo, premi sul pulsante Accetta.

Ora, se hai premuto il pulsante Accedi, puoi vedere una nuova schermata in cui ti viene chiesto di scegliere il tuo nome evocatore e cioè il nome con il quale sarai conosciuto nel gioco (e tramite il quale potranno trovarti anche i tuoi amici). Digita quindi il tuo nome evocatore nel campo di testo Scegli un nome e premi poi sul pulsante Invio dalla tastiera del tuo computer. Adesso rispondi all’avviso Sei sicuro di voler mostrare questo in gioco? che puoi vedere a schermo.

Per confermare il nominativo da te scelto, premi sul pulsante , altrimenti premi sul pulsante No e digita un nuovo nome. Se il nome da te scelto non dovesse essere disponibile, potrai vedere una notifica che ti chiederà di scegliere un nuovo nome.

Se hai quindi completato la scelta del nome evocatore puoi passare alla fase successiva nella quale, come vedi a schermo, ti viene richiesto se vuoi giocare il tutorial (Gioca) e l’addestramento battaglia o saltarli entrambi premendo sul pulsante Salta.

Se questa è la prima volta che giochi a League of Legends, ti consiglio di premere sul pulsante Gioca, per imparare le basi di questo MOBA. Come ultimo passaggio, devi scegliere l’icona del tuo account, facendo clic su di essa e, una volta confermata anche quest’ultima scelta, sei pronto per giocare. Buon divertimento!

In caso di ripensamenti, puoi disinstallare il gioco tramite il pannello Installazione applicazioni di Windows, individuando l’icona del gioco e premendo sul pulsante Disinstalla. Se dovessi avere delle difficoltà nell’eseguire questa procedura, leggi la mia guida su come disinstallare un programma dal PC.

Come scaricare League of Legends su Mac

Per scaricare League of Legends sul tuo Mac, collegati come prima cosa al sito Internet ufficiale del gioco facendo clic su questo link. Adesso premi sul pulsante Scarica il gioco per scaricare il client d’installazione, attendi il download del file denominato League of Legends Installer EUW.dmg e poi fai doppio clic su di esso per avviarlo.

Segui poi la procedura di installazione del client che vedrai a schermo: ti verrà chiesto di trascinare l’icona di League of Legends nella cartella Applicazioni di macOS e di attendere il termine della procedura di copia del file. Dopo aver effettuato questo passaggio, apri il Launchpad e poi fai clic sull’icona di League of Legends per avviare il client del gioco. Se ti viene richiesto di confermare l’avvio dello stesso, dal momento in cui si tratta di un’applicazione scaricata da Internet, premi sul pulsante Apri.

Adesso devi soltanto attendere il download di tutti i file preliminari per il corretto avvio del client di League of Legends. Questo processo avviene completamente in automatico e il client del gioco si avvierà da solo, quando sarà pronto. Non appena il client si sarà avviato, potrai vedere a schermo un avviso: ti viene infatti richiesto di accettare i termini e le condizioni del servizio e devi quindi premere sul pulsante Accept per accettare.

Arrivati a questo punto, devi solamente attendere il download automatico del gioco. Nel frattempo, puoi effettuare il login con i dati del tuo account, utilizzando il client stesso. Puoi anche cambiare la lingua del gioco, avvalendoti del menu a tendina English che puoi vedere a schermo.

Se dovessi avere dei dubbi relativamente alla procedura di login per il tuo account e alle fasi iniziali relative all’account che hai creato, leggi il paragrafo relativo al download del gioco su Windows, in quanto le procedure di login e configurazione del client sono le stesse.

Hai provato a giocare a League of Legends, ma il gioco non ti piace e vuoi disinstallarlo? Nessun problema; trascina la sua icona dalla cartella Applicazioni al Cestino e svuota quest’ultimo, per cancellarlo completamente. Nel caso in cui dovessi avere problemi, consulta il mio tutorial su come disinstallare applicazioni Mac.