Come cambiare nome su LoL
Hai appena iniziato a giocare a League of Legends, uno dei videogiochi gratuiti più celebri di sempre. Durante la procedura di registrazione, hai dato poca importanza alla scelta del nome da usare nel gioco e ne hai impostato uno casuale. Adesso, però, ti stai pentendo della scelta fatta e vorresti tornare sui tuoi passi, andando a modificare il nome di gioco precedentemente scelto.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come cambiare nome su LoL, lascia che sia io a darti una mano fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cosa comporta la modifica del nome e quali sono le limitazioni da tenere in considerazione prima di apportare cambiamenti. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per modificare il tuo nome di gioco su League of Legends, compresa la versione per smartphone e tablet.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a modificare il tuo nome di gioco su LoL senza riscontare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come cambiare nome su LoL, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.
Infatti, devi sapere che il nome di gioco usato su League of Legends si chiama Riot ID e viene scelto durante la fase di creazione del proprio account Riot Games. Tieni presente, però, che è diverso dal nome utente utilizzato per accedere all'account in questione.
A differenza del nome utente che deve essere necessariamente univoco, il nome di gioco (che si compone di minimo 2 e massimo 16 caratteri) può essere anche un nome già usato da altri giocatori e viene accompagnato da un tagline, un codice di cinque caratteri alfanumerici che viene mostrato accanto al nome di gioco.
Il Riot ID viene utilizzato su tutti i giochi sviluppati da Riot Games: questo significa che la modifica del nome non riguarderà solo LoL ma anche tutti gli altri titoli sviluppati dall'azienda statunitense, come VALORANT, Teamfight Tactics e Legends of Runeterra.
Infine, ti informo che è possibile cambiare il Riot ID una volta ogni 90 giorni. Se, dunque, hai appena creato il tuo account Riot Games, non potrai apportare modifiche al nome di gioco e dovrai necessariamente attendere che siano passati almeno tre mesi dalla data di registrazione (o dall'ultima modifica). Chiarito questo, vediamo come procedere. Maggiori info qui.
Come cambiare nome su League of Legends
Per cambiare nome su League of Legends è necessario procedere tramite browser. Infatti, utilizzando il client di Riot Games, necessario per scaricare e giocare a League of Legends, non è disponibile alcuna opzione che permetta di modificare il proprio account.
Detto ciò, collegati dunque al sito ufficiale di Riot Games, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci le tue credenziali nei campi Nome utente e Password e premi sull'icona della freccia, per effettuare il login. Se, invece, ti sei registrato utilizzando il tuo account Facebook, Google, Apple o Microsoft, seleziona l'opzione di tuo interesse a seconda di quella scelta in fase di registrazione.
A questo punto, dovresti visualizzare automaticamente la schermata Account Management: se così non fosse, fai clic sul tuo attuale Riot ID, in alto a destra, e seleziona l'opzione Settings dal menu apertosi.
Fatto ciò, individua il box Riot ID e procedi alla modifica del tuo nome di gioco, cancellando quello attuale e inserendolo quello nuovo nel campo Game Name. Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, tieni presente che il nome in questione può essere composto da un minimo di 3 e un massimo di 16 caratteri, compresi numeri e lettere.
Sempre agendo nel box Riot ID, se lo desideri, puoi anche modificare il tagline associato al tuo nome di gioco. In tal caso, puoi anche generarne uno casualmente cliccando sull'icona della freccia che compare nel campo Tagline.
Dopo aver apportato le modifiche di tuo interesse ed esserti assicurati di aver digitato correttamente il tuo nuovo Riot ID, clicca sul pulsante Save changes in modo da salvare le modifiche. Se tutto è andato per il verso giusto, i cambiamenti verranno applicati con effetto immediato e visualizzerai a schermo la prossima data affinché tu possa nuovamente cambiare il Riot ID.
Come cambiare nome su LoL Wild Rift
Se la tua intenzione è cambiare nome su LoL Wild Rift, la versione di League of Legends per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, devi sapere che valgono tutte le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida.
Infatti, anche in questo caso il nome mostrato nel gioco è lo stesso associato al proprio Riot ID e, di conseguenza, è necessario modificare quest'ultimo per cambiare il nome visualizzato su LoL Wild Rift.
Detto ciò, seppur sia disponibile l'app Riot Mobile (Android/iPhone/iPad), questa permette di organizzare partite con altri giocatori, riscattare ricompense, monitorare le statistiche di gioco sui titoli di Riot Games ma non consente di modificare il proprio Riot ID.
Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Riot Games utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l'opzione Accedi dal menu apertosi.
Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi nuovamente sul pulsante ☰, in alto a destra, fai tap sul tuo attuale Riot ID e seleziona la voce Impostazioni. Nella nuova pagina apertasi, individua la sezione Riot ID, inserisci il tuo nuovo nome di gioco nel campo Game Name, se lo desideri modifica anche il tagline e fai tap sul pulsante Save changes, per salvare i cambiamenti. Semplice, vero?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.