Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a VALORANT

di

VALORANT è tra i videogiochi più streammati di sempre su Twitch, con una community incredibilmente attiva, soprattutto negli eSport. È uno sparatutto tattico in prima persona, disponibile gratuitamente su PC Windows. Dopo tante chiacchiere da parte dei tuoi amici, hai finalmente deciso di dargli una chance, ma non sai assolutamente nulla del gioco e vorresti imparare in fretta come ambientarti.

Se le cose stanno proprio così e se qui per sapere come si gioca a VALORANT, ti rassicurerà sapere che sei proprio nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò come funzionano le varie modalità presenti nel gioco, quali personaggi scegliere e perché, ma anche qualche dritta da tenere a mente durante le partite e delle strategie che potrebbero farti vincere qualche round.

Che ne pensi allora? Vuoi iniziare immediatamente? Non perdiamo altro tempo allora, e partiamo subito! Mettiti comodo e concediti qualche minuto per leggere con attenzione questa guida. Ti garantisco che una volta che avrai finito di leggere, avrai una conoscenza più ampia su che tipo di gioco è VALORANT, migliorando in fretta. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

schermata avvio VALORANT

Prima di iniziare a parlare di effettivi consigli su come giocare a VALORANT, voglio darti un'infarinatura generale su cos'è questo gioco, e com'è riuscito a diventare uno degli sparatutto tattici più giocati al mondo.

VALORANT è un videogioco free-to-play sviluppato da Riot Games, gli stessi sviluppatori dietro il popolarissimo League of Legends, altro videogioco che detiene il primato di spettatori su Twitch e una quantità di giocatori impressionante e sempre in aumento.

VALORANT è disponibile gratuitamente soltanto su computer con sistema operativo Windows 10 o 11. Perciò se stavi sperando di sapere come giocare a VALORANT su PS4, mi dispiace doverti informare che VALORANT non è al momento disponibile su nessuna console. Analogamente, il titolo è ufficialmente supportato soltanto su Windows, quindi se sei un utente Apple e volevi capire come giocare a VALORANT su Mac, purtroppo non è al momento possibile. Tuttavia online sono presenti giocatori che sono riusciti a giocare su un Mac tramite Boot Camp.

Come si gioca a VALORANT

Se hai già scaricato il gioco possiamo cominciare a parlare delle basi del gioco, delle varie modalità e della scelta del personaggio. Se invece non sei ancora riuscito a scaricare il gioco, non aspettare oltre e vedi il mio articolo su come scaricare VALORANT.

Le basi del gioco

partita a VALORANT

VALORANT è un videogioco competitivo in cui due squadre da 5 giocatori si affrontano tra loro attraverso l'utilizzo di armi da fuoco e abilità uniche per ogni personaggio, chiamati agenti.

Queste abilità uniche possono essere utilizzate in modo tattico per seguire o creare strategie durante la partita, come la capacità di rallentare i nemici, curare i compagni di squadra o di localizzare la posizione degli avversari.

L'obiettivo delle squadre cambia a seconda del loro ruolo. A inizio partita, infatti, verrà assegnato un ruolo a entrambe le squadre: attaccanti e difensori. L'obiettivo degli attaccanti è quello di conquistare uno dei siti presenti sulla mappa, piantare la bomba (detta Spike) e difenderla fino alla sua esplosione. Dall'altro lato, i difensori devono appostarsi sui siti per raccogliere informazioni e capire da quale lato della mappa attaccheranno gli avversari e riuscire a eliminarli tutti, impedire che piantino la bomba entro il tempo limite, o riuscire a disinnescarla con successo. A metà partita, i ruoli si invertono.

Ad ogni round della partita i giocatori ricevono dei crediti, che sono utilizzabili per acquistare armi e abilità per il round corrente. La quantità di crediti che si riceve è calcolata in base alla performance del round precedente e lo svolgimento della partita. Ad esempio, la vittoria del round assicura 3.000 crediti per il prossimo, mentre la sconfitta ne assicura solo 1.900. Inoltre piantare o disinnescare la bomba fornisce un bonus di 300 crediti a tutti i giocatori della squadra. Per quanto riguarda le uccisioni, ognuna di esse fornisce 200 crediti bonus al giocatore.

Il calcolo dei crediti durante lo svolgimento della partita è fondamentale in VALORANT per pianificare strategie vincenti e capire in che modo giocare contro gli avversari. Fare caso alla propria economia e quella degli avversari potrebbe fornire spunti su come comportarsi durante il round.

Se si è in svantaggio economico, con molta probabilità i nemici avranno a disposizione più abilità e armi più forti, quindi è opportuno giocare d'astuzia e prenderli alla sprovvista. Al contrario, se si ha un vantaggio economico, è bene sfruttarlo al massimo e giocare in base ai propri punti di forza. Solitamente le armi a medio-lungo raggio sono anche quelle più costose, e potrebbe essere una buona idea decidere di ingaggiare in scontri a lunga gittata per sfruttare appieno la superiorità del proprio equipaggiamento rispetto a quello nemico.

A proposito di armi, esistono diversi tipi di arma su VALORANT e ogni categoria ha i suoi pro e contro. Le pistole sono le armi più economiche e sono l'unica opzione per il primo round della partita e una scelta ideale se si vogliono risparmiare molti crediti. Sono armi leggere ma meno potenti rispetto agli altri tipi di arma.

I fucili d'assalto sono le armi più versatili del gioco e che sono di solito utilizzate per ogni round della partita, in particolare Vandal e Phantom. Le mitragliatrici leggere sono invece armi pesanti e potenti che possono fare molto danno in poco tempo. Sono molto potenti a medio-corto raggio, ma sono poco mobili e hanno un grande rinculo, perciò richiedono che il giocatore sia immobile, o accovacciato per un utilizzo efficace. I fucili a pompa sono armi adatte per il gioco a corto raggio e sono l'ideale per i giocatori che vogliono prendere di sorpresa gli avversari in una zona limitata. Infine ci sono i fucili da cecchino, che sono armi molto potenti e precise, ma che sono difficilmente praticabili sulla media o corta distanza. Sono l'ideale per chi vuole ingaggiare in scontri a lunga gittata per coprire un'area molto distante.

armi acquistabili VALORANT

Tra l'altro, è possibile anche acquistare con denaro vero delle skin alternative per le armi. Ogni tipo di acquisto in-game non porta ovviamente alcun vantaggio al giocatore, ma si tratta solo di oggetti cosmetici e migliorie estetiche al proprio equipaggiamento. Oltre all'acquisto di skin per le armi, è anche possibile acquistare un Pass Battaglia, con il quale è possibile sbloccare ricompense man mano che si gioca. Se sei un videogiocatore che ci tiene all'aspetto estetico e non si fa problemi a cedersi a qualche micro-transazione, ti informo che puoi comodamente tenere traccia di quanto hai speso su VALORANT, seguendo la mia guida.

Le modalità di gioco

lobby VALORANT

VALORANT non ha solo la modalità di gioco standard, ma presenta anche altre varianti più casual e brevi. Oltre alle modalità Competitiva e Non Competitiva, infatti sono presenti ad esempio: Deathmatch, una partita veloce tutti contro tutti dove vince il primo giocatore che arriva a 40 uccisioni. Assalto Spike, una variante della modalità standard dove ogni attaccante però ha una Spike, ogni round tutti i giocatori hanno la stessa arma e per la mappa ci sono vari potenziamenti che si possono raccogliere. È presente poi la Partita Rapida, che è semplicemente la modalità standard ma che dura fino a 5 round vinti. Sono inoltre presenti a rotazione per qualche mese delle modalità speciali come Corsa alle armi, o Escalation, che hanno regole completamente diverse dal VALORANT classico e sono fatte esclusivamente per divertirsi spegnendo un po' il cervello. Infine c'è la modalità Personalizzata, dove è possibile creare una partita privata con i propri amici, selezionare la mappa che si preferisce e volendo anche modificare le regole.

Scelta dell'agente

agenti VALORANT

All'interno del gioco sono presenti molti personaggi differenti, detti agenti. Ognuno di loro ha un ruolo ben preciso, che scandisce di conseguenza il suo stile di gioco durante la partita. Ci sono 4 tipi diversi di agenti e di seguito ti spiegherò il loro ruolo all'interno della partita, così che potrai scegliere quale ruolo avere in base alle tue preferenze di gioco o al tuo stile. Ricordati che inizialmente gli agenti devono essere sbloccati attivando il loro contratto dall'apposito menu.

L'Assassino è spesso il ruolo più conteso nella schermata di scelta del personaggio a inizio partita. Gli Assassini sono personaggi che hanno delle abilità concepite per uno stile di gioco aggressivo e il loro ruolo è quello di rischiare la propria vita per cercare di prendere controllo della mappa attraverso la rapida uccisione dei nemici. Sono spesso dotati anche di abilità che ne aumentano la mobilità, come lo Folata di Jett, un rapido scatto che può essere usato per scampare via dal pericolo, o l'Infiltrazione di Yoru, un teletrasporto che può essere piazzato in precedenza per tornare al sicuro quando necessario.

Il Demolitore è probabilmente considerabile il secondo ruolo più aggressivo presente nel gioco. I personaggi di questa categoria hanno abilità volte principalmente alla raccolta di informazioni e all'impedimento dei nemici. Ad esempio il Tormento di Fade o la Freccia Sonar di Sova sono abilità che gli permettono di localizzare i nemici e marchiarli per breve tempo in modo da vederli anche attraverso i muri. Oppure la Luce Guida di Skye e la Flash//Drive di KAY/O sono delle flashbang che possono essere utilizzate per accecare i nemici e prenderli alla sprovvista mentre non possono vedere nulla.

Lo Stratega è l'unico ruolo del gioco che può piazzare in modo efficace le “Smokes”, ovvero delle sfere di fumo che ostacolano la visione. Il posizionamento delle smokes è fondamentale per l'esecuzione di strategie vincenti e assicurarsi la vittoria di un round. Impedire agli avversari di vedere la propria posizione e degli alleati è un incredibile vantaggio in qualsiasi situazione.

L'ultimo ruolo presente nel gioco è il Guardiano. Questo ruolo è principalmente volto alla difesa, coprire i fianchi e supportare il team. I Guardiani solitamente hanno a disposizione abilità che gli permettono di avere informazioni sulla posizione dei nemici nel caso stiano passando da uno specifico punto, e di conseguenza il suo ruolo è fondamentale per il team nel caso di un accerchiamento imminente.

Strategie vincenti

Valoplant

Per vincere su VALORANT oltre all'abilità del giocatore nel mirare e la conoscenza delle mappe, è richiesta una grande coordinazione nel team. Per questo se vuoi fare sul serio a giocare competitivamente a VALORANT, ti sarà utile imparare come giocare dai giocatori più forti al mondo. Ti consiglio in questo caso di seguire gli eSport di VALORANT, studiare le strategie dei team di Pro Player e cercare di replicarle con i tuoi amici nelle tue partite. In questo posso consigliarti di utilizzare la piattaforma Valoplant, dove puoi sia imparare, che creare tu stesso strategie e lineup. Quest'ultime non sono altro che dei simpatici trucchetti da tenere a mente per utilizzare le abilità del proprio agente a distanza, cercando di ottenere uccisioni o vantaggi senza entrare in contatto di persona col nemico.

L'utilizzo del sito è semplice, se vuoi cominciare a creare una strategia di gioco, ti basterà cliccare nel riquadro a sinistra con scritto in grassetto Create a Strategy. Nell'angolo in alto a sinistra puoi selezionare una delle mappe del gioco, e una volta scelta la piantina che ti serve puoi cominciare a creare una strategia efficace con gli strumenti messi a disposizione dal sito, come la matita per scrivere, le icone con le abilità degli agenti e il loro raggio d'azione e una volta finito puoi salvarla per consultarla in seguito o condividerla con i tuoi amici.

Se vuoi invece imparare delle strategie, dalla schermata iniziale del sito, seleziona il secondo riquadro a sinistra con scritto in grassetto Explore Top Strategies, qui puoi sfogliare le strategie create da altri giocatori per varie mappe e per varie composizioni di team differenti.

strategia valoplant

Infine, qualora tu volessi cominciare a imparare qualche lineup da aggiungere come asso nella manica al tuo gameplay, dalla schermata iniziale di Valoplant, clicca sul primo riquadro a destra con scritto in grassetto Learn Lineups, da qui puoi imparare vari trucchetti da usare in partita, con tanto di immagini e video allegati per farti capire meglio come usarli.

Oltre a delle buone strategie ricordati che in VALORANT ci sono molte altre cose da tenere a mente durante una partita, come il corretto posizionamento del mirino, o crosshair, che deve essere sempre ad altezza testa per minimizzare il tempo in cui sparare al nemico. O ancora l'allenamento della mira stessa, che puoi eseguire giocando Deathmatch, o dal Poligono, una zona del gioco interamente dedicata all'allenamento del giocatore.

Come giocare a VALORANT con il controller

controller ps4

Se vuoi sapere come giocare a VALORANT con il controller, mi dispiace informarti che purtroppo il videogioco non supporta ufficialmente il controller come periferica di input. VALORANT è stato concepito come uno sparatutto in prima persona da giocare rigorosamente con mouse e tastiera, e l'utilizzo di un controller risulterebbe oltremodo scomodo e frustrante, considerando anche la complessità dello shooting e con quanta facilità si possa morire.

Se non vuoi comunque demordere e provare a utilizzare un controller, esistono delle vie traverse per farlo, ma ti avviso che non sono sicure, e che il sistema anti-cheat del gioco potrebbe rilevare erroneamente il programma per la mappatura del controller come un tipo di cheat, facendo scattare un ban o ammonizione.

Prima di iniziare, se come unico controller a tua disposizione, hai un DualShock 4, potrebbe esserti utile il mio articolo su come collegare il pad di PS4 al PC. Che può esserti utile anche a utilizzare il joypad non solo su VALORANT, ma in generale su qualsiasi altro videogioco sul tuo PC.

Per cominciare, dovrai scaricare un software chiamato Input Mapper. Puoi farlo da questo link, cliccando sul pulsante blu con scritto Download Now.

Una volta scaricato il file di installazione, avvialo. Ti uscirà fuori una finestra con le varie informazioni riguardo l'installazione. Volendo, da qui puoi modificare il percorso dell'installazione cliccando sui tre puntini a destra. Una volta selezionato il percorso che preferisci, clicca sul bottone in basso Install.

input mapper installazione

Nel caso ti escano fuori ulteriori finestre di conferma, clicca semplicemente , o Installa per completare l'installazione di Input Mapper. Una volta finito si aprirà una finestra bianca dell'installer che comunicherà se l'installazione è andata a buon termine. Da qui puoi cliccare Finish per chiudere questa finestra.

Ora avvia Input Mapper; ricordati che puoi farlo velocemente tramite il menu start, pigiando il tasto Windows e vedendo tra i software Aggiunti di recente.

Una volta avviato il software, dalla barra a lato sinistro, clicca sull'icona della cartella con un mirino al centro. In questo modo aprirai la scheda dei profili. Da qui clicca su New Profile e dalla prossima schermata vedrai un'immagine con un controller con collegati vari bottoni. Da qui puoi configurare quali tasti della tastiera assegnare ai bottoni del controller.

Puoi cominciare cliccando sul bottone cliccato alla levetta sinistra, aprendo la finestra di mappatura dello stick sinistro. Per il movimento verso l'alto ti consiglio di assegnare il pulsante W, a sinistra A, a destra D e verso il basso S. Per quanto riguardo lo stick click puoi assegnarlo al pulsante che preferisci.

Il movimento della visuale, andrebbe assegnato alla levetta sinistra. Seleziona dunque il bottone collegato allo stick destro, e dalla nuova finestra seleziona Load preset…, e dal menu a tendina seleziona Mouse.

Per la mira, direi di assegnarla al grilletto sinistro, perciò clicca sul bottone L Trigger e nella nuova finestra clicca sulla scheda Mouse e clicca sul pulsante destro del mouse.

Per sparare si utilizza quasi in ogni gioco il grilletto destro, dunque clicca sul bottone R Trigger e dalla nuova finestra clicca sulla scheda Mouse e seleziona il tasto sinistro del mouse.

input mapper mappatura controller

La ricarica, se si vuole seguire lo standard degli sparatutto, andrebbe assegnata al pulsante X su controller Xbox, o quadrato per controller PlayStation. Seleziona dunque il bottone X Button e assegnalo al tasto R.

L'accovacciata, è solitamente posizionata sul tasto B, o cerchio, quindi seleziona il bottone B Button e assegnalo al tasto L-Ctrl.

Per quanto riguarda il tasto per piantare o disinnescare la spike, lo assegnerei alla Y o triangolo. Perciò clicca sul bottone Y Button e assegnalo al tasto 4.

Il pulsante per camminare in silenzio, lo assegnerei a RB, o R1 per essere sempre a portata di mano. Clicca quindi su R Bumper e assegnalo a L-Shift.

Il salto, ovviamente, andrebbe assegnato ad A, o croce. Quindi clicca su A Button e assegnalo alla barra spaziatrice.

Ora tocca alle abilità, che andrai invece ad assegnare sulle frecce, o D-Pad del controller. Assegna quindi a Dpad Up la lettera Q, a Dpad Left la lettera C, a Dpad Down la lettera E, e infine a Dpad Right la lettera X.

Adesso dovresti aver impostato ogni tasto utile per giocare a VALORANT con il controller. Ricordati che chiudere Input Mapper comporterebbe l'interruzione del funzionamento del software, causando la perdita dei giusti input da parte del controller.

Se il software Input Mapper non dovesse funzionare, non preoccuparti, puoi provare delle alternative come reWASD, QJoyPad, o JoyXoff.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.