Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Overwatch 2

di

Sei un fan degli sparatutto, ma non hai mai provato l'hero shooter per eccellenza di Blizzard Entertainment. Ora che però è diventato gratuito, i tuoi amici ti hanno finalmente convinto a unirti a loro per giocare ad Overwatch 2, e ora sei quasi pronto per metterti all'opera. Ti manca soltanto qualcuno che ti guidi nei primi passi con il gioco e ti mostri quali siano le basi e le strategie vincenti per migliorare in fretta.

Lo sparatutto di Blizzard Entertainment, è diventato famosissimo negli anni, aggiudicandosi persino il premio di gioco dell'anno nel 2016, e ora con l'uscita di Overwatch 2 in versione free to play , moltissimi giocatori si stanno avvicinando al titolo per la prima volta. Se sei qui a leggere questo articolo, deduco che probabilmente anche tu ti stai interfacciando per la prima volta con questo titolo, o vuoi semplicemente essere il più preparato possibile per giocare con i tuoi amici.

Se ci sono andato vicino, allora non perdiamo altro tempo e iniziamo. Prenditi qualche minuto per seguire questa guida in comodità e preparati per imparare con velocità e semplicità come giocare a Overwatch 2. Buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Overwatch 2 informazioni preliminari

Prima di iniziare a parlare del gameplay, dei personaggi e delle varie modalità di gioco presenti su Overwatch 2, c'è bisogno di fare il quadro della situazione. Ti spiegherò brevemente cos'è questo gioco, come è nato e com'è riuscito a diventare uno degli sparatutto più giocati al mondo.

Il primo Overwatch è uscito nel 2016, sviluppato da Blizzard Entertainment, che forse conoscerai per aver prodotto titoli come World of Warcraft, o Diablo. La sua innovativa formula che unisce la frenesia di uno sparatutto in prima persona, a delle caratteristiche tipiche di un MOBA, come la presenza di personaggi con specifiche abilità e ruoli, risultò ai tempi della sua uscita in un rapido successo mediatico, con una stellare accoglienza sia dai giocatori comuni che dalla critica. Questa unione di generi creò di fatto un nuovo sotto-genere degli sparatutto, denominato Hero Shooter.

Dopo diversi anni caratterizzati da aggiornamento sempre meno frequenti e calo di interesse generale nel gioco da parte dalla grande massa di giocatori, l'hero shooter di casa Blizzard torna a far parlare di sé con l'annuncio del secondo capitolo. Una versione aggiornata e modernizzata del classico Overwatch per allinearsi con gli standard attuali di mercato e competere con il largo panorama di giochi sparatutto con formula free to play, come Fortnite, o VALORANT. Promettendo ai videogiocatori costanti aggiornamenti con nuovi personaggi, nuove mappe giocabili e skin ottenibili tramite microtransazioni e Pass Battaglia.

Come si gioca a Overwatch 2

Overwatch 2 come si gioca

Se hai già scaricato il gioco, non c'è altro da aggiungere e possiamo passare ai fondamentali, le varie modalità presenti la scelta dell'eroe. Se invece non sei ancora riuscito a scaricare il gioco, non aspettare oltre e vedi il mio articolo su come scaricare Overwatch 2.

Overwatch 2 è disponibile gratuitamente sulla maggior parte delle piattaforme dedicate al gaming, come le console PlayStation (PS4 e PS5) e Xbox, ma anche Nintendo Switch e PC, supportando anche il multiplayer cross-platform, consentendo quindi ai giocatori console di giocare con i giocatori PC.

Questo è un ottimo modo anche per giocare con i tuoi amici che non possiedono la tua stessa piattaforma di gioco, e passare del tempo insieme. L'unico punto a sfavore del multigiocatore cross-platform è che i giocatori console potrebbero essere in svantaggio rispetto a chi su PC può giocare con mouse e tastiera. Se tu stesso sei un giocatore console e non vuoi rimanere in svantaggio, potrebbe interessarti come giocare a Overwatch 2 con mouse e tastiera su PS4.

Le basi del gioco

Overwatch 2 Basi del gioco

Overwatch 2 è uno sparatutto competitivo in cui due squadre da 5 giocatori si affrontano l'un l'altra attraverso l'utilizzo di armi e abilità uniche per ogni personaggio, detti eroi.

L'obiettivo principale del gioco è quello di collaborare con i membri della propria squadra per completare gli obiettivi assegnati durante le partite, che variano in base a che tipo di modalità di gioco si sta giocando.

Esistono molti tipi di modalità di gioco che ti spiegherò più avanti, soffermandomi in particolare sulle modalità di gioco principali che troverai nella modalità Non Classificata o Competitiva.

È inoltre stata annunciata anche una modalità cooperativa PvE dove i giocatori non dovranno competere con altri avversari, ma bensì contro dei nemici controllati dal computer e attraversare dei livelli prestabiliti che raccontano la storia dietro il mondo di Overwatch. Al momento il PvE non è ancora presente su Overwatch 2, ma a detta degli sviluppatori arriverà presto.

Le modalità di gioco

Overwatch 2 modalità di gioco

Andando a selezionare la voce Gioca dal menu principale, ci si presenteranno davanti diverse categorie di modalità di gioco. Le partite Non classificate e le partite Competitive, le partite Arcade che contengono modalità di gioco speciali con regole particolari e mini-giochi, le partite Personalizzate dove si può giocare con i propri amici con mappe e regole scelte dal giocatore, Addestramento dove il giocatore si può allenare e provare tutti i vari eroi presenti nel gioco, e infine la Modalità sperimentale. Quest'ultima non è sempre disponibile, ma quando lo è presenta delle variazioni delle modalità presenti nel gioco che sono ancora work in progress, ma che alle quali i giocatori possono prendere parte per fornire dati utili agli sviluppatori durante il loro lavoro.

Adesso ti elencherò e spiegherò velocemente le varie modalità principali, presenti nelle partite non classificate e competitive.

Nella modalità Scorta le squadre si scontrano per il controllo di un robot, per poi spingerlo attraverso un percorso che arriva fino alla base nemica. Quando una squadra perde il controllo del robot, esso si fermerà, mentre se il controllo viene preso dalla squadra avversaria, il robot avanzerà verso la propria base. La partita finisce quando il robot arriva a una delle due estremità del percorso, o allo scadere del tempo. Vince chi spinge il robot più lontano dalla propria base.

Nella modalità Controllo le squadre si affrontano per mantenere il controllo di un singolo obiettivo. La prima squadra che vince due round, vince la partita.

Nella modalità Trasporto una squadra è incaricata dell'attacco e dunque della scorta di un carico verso un punto prestabilito. La squadra avversaria ha invece il ruolo di difendere e cercare di fermare il trasporto del carico e impedire la sua consegna entro il tempo limite.

Overwatch 2 Trasporto

Nella modalità Ibrida possono alternarsi due obiettivi diversi. Solitamente la squadra in attacco deve prendere il controllo di una zona, per poi scortare un carico verso la base nemica.

Esistono anche altre modalità giocabili nella categoria arcade, come Cattura la bandiera, Eliminazione 3 contro 3, Deathmatch tutti contro tutti, Deathmatch a squadre o Eroi misteriosi.

Scelta dell'eroe

Overwatch 2 scelta eroe

La scelta del personaggio in Overwatch 2 è una parte fondamentale della partita, e spesso la vittoria può dipendere proprio dalla sinergia di una squadra e degli eroi che la formano.

Ci sono tre tipi diversi di eroi in Overwatch 2, ognuno col proprio ruolo e col suo stile di gioco.

I Tank sono eroi con molti punti vita, in grado di assorbire la maggior parte dei danni del team nemico. Hanno il compito di rimanere in prima linea e cercare di rompere le difese nemiche, guidando il proprio team verso gli obiettivi.

Gli eroi d'Attacco, o DPS, hanno il compito di cercare e sconfiggere i nemici attraverso l'utilizzo di armi o abilità. Hanno la capacità di infliggere molti danni, ma hanno considerevolmente meno punti vita rispetto ai Tank e hanno bisogno di essere protetti. Tra i vari eroi DPS ci sono personaggi con stili gioco diversi, adatti a ogni tipo di giocatore o situazione. Se ad esempio preferisci un eroe che possa fare ingenti danni a distanza, dalle retrovie, potresti apprezzare Widowmaker, o Hanzo. Se invece hai bisogno di un eroe che possa fare grandi quantità di danni a distanza ravvicinata, con Reaper puoi andare sul sicuro.

Gli eroi di Supporto, o Healer, hanno invece il ruolo di aiutare i propri alleati fornendo supporto diretto tramite cure dei danni ricevuti, o potenziamento dei danni inflitti. Sono parte fondamentale della squadra e senza di loro il resto del team non riuscirebbe a sopravvivere a lungo.

Strategie vincenti

Overwatch 2 strategie per vincere

Per vincere su Overwatch 2 è richiesta una buona coordinazione con la propria squadra oltre che la pura abilità nel giocare. Perciò tieni sempre a mente di comunicare con il tuo team. Usa la chat vocale per coordinare le tattiche da eseguire o comunicare in fretta dove si trovano i nemici, se sei in pericolo e hai bisogno d'aiuto, o le tue idee per delle strategie da mettere in atto. Se hai difficoltà a usare la chat vocale per comunicare efficacemente con i tuoi compagni di squadra, prova invece a giocare con degli amici e parlare con loro tramite ad esempio il sistema di party su PlayStation, o Discord su PC.

Oltre alla comunicazione, ricordati di scegliere i personaggi giusti al momento giusto. Anche se pensi di cavartela con eroe in particolare, potrebbe non essere la scelta giusta contro il team nemico. Analizza i punti deboli della squadra nemica e scegli un personaggio che potrebbe sfruttare quelle debolezze per avere un vantaggio sugli avversari.

Ad esempio, se il team nemico ha dei personaggi che passano molto tempo in aria, come Pharah o Echo, potresti scegliere un eroe come Cassidy che è in grado di colpire con efficacia dei bersagli in movimento, a discapito invece di un eroe come Junkrat. Tieni però a mente che per quanto la tua decisione possa essere giusta sulla teoria, se non hai nessun tipo d'esperienza con un eroe, ti sconsiglio di giocarlo soltanto perché farebbe comodo alla tua squadra. Overwatch 2 è un gioco, e in quanto tale l'obiettivo principale rimane quello di divertirsi, e per farlo puoi giocare con l'eroe che preferisci.

Overwatch 2 Widowmaker

Proprio riguardo ciò, se vuoi essere più versatile per la tua squadra, potresti decidere di imparare a usare più eroi con stili di gioco diversi, in modo di poterti adattare alle varie situazioni che potresti incontrare giocando a Overwatch 2. Impara anche a combinare le tue abilità con quelle di un amico, aumentando le tue probabilità di vittoria con il gioco di squadra.

E come puoi imparare a usare diversi eroi, puoi anche imparare meglio le mappe di gioco. Studiando da che punti è meglio attaccare, da quali punti è più facile aggirare gli avversari, o le posizioni perfette per attaccare i nemici da lontano senza essere esposti al pericolo. Ovviamente giocando normalmente imparerai tutte queste cose con la semplice esperienza, il che mi porta a darti l'ultimo consiglio che ho da darti per vincere su Overwatch 2.

Impara dai tuoi errori e piuttosto che demoralizzarti o arrabbiarti per una sconfitta, riguarda la partita e prova a pensare a cosa avresti potuto fare di diverso per ribaltare la situazione e vincere. Trai delle informazioni utili dalle sconfitte e metti in atto ciò che hai imparato nelle partite successive.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.