Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Valorant

di

Alcuni tuoi amici ti hanno inviato a giocare a Valorant, un videogioco di genere sparatutto in prima persona sviluppato da Riot Games, società statunitense celebre soprattutto per aver dato vita a League of Legends. Senza fartelo ripetere due volte, hai accettato ben volentieri il loro invito e hai sùbito tentato di scaricare il gioco in questione sul tuo computer. Purtroppo, però, senza riuscirci, vista la tua scarsa esperienza in ambito gaming sul computer.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come scaricare Valorant. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti quali sono i dispositivi compatibili con il gioco in questione e i requisiti minimi per poterlo installare. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per effettuare il download di Valorant e tutte le istruzioni per installarlo sul tuo computer.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di iniziare a giocare, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a scaricare e installare Valorant e iniziare a giocare insieme ai tuoi amici. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Requisiti minimi e dispostivi compatibili

Come scaricare Valorant

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come scaricare Valorant, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i dispositivi compatibili con il gioco in questione e i requisiti minimi per poterlo scaricare e installare.

Nel momento in cui scrivo questa guida, Valorant è disponibile esclusivamente per PC Windows con i seguenti requisiti minimi.

  • Sistema operativo: Windows 7, Windows 8 e Windows 10;
  • Processore: Intel Core 2 Duo E8400;
  • Memoria: 4 GB;
  • Scheda video: Intel HD 400
  • Spazio libero su disco: 8,5 GB.

Per aumentare la propria esperienza di gioco, è consigliato un processore Intel i3-4150 e una scheda video Geforce GT 730, mentre per giocare ad alte prestazioni (oltre 144 FPS) sono necessari un processore Intel Core i5-4460 e una scheda video GTX 1050 Ti.

Come dici? Vorresti scaricare Valorant su PS4? In tal caso, mi dispiace dirti che, nel momento in cui scrivo questa guida, il gioco in questione non è disponibile per nessuna console per videogiochi e neanche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet.

Come scaricare Valorant gratis

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare Valorant gratis, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Infatti, Riot Games ha reso disponibile il gioco in questione a costo zero direttamente tramite il suo sito ufficiale. Come procurarselo? Te lo spiego sùbito!

Come scaricare Valorant su PC

Scaricare e installare Valorant

Tutto quello che devi fare per scaricare Valorant su PC, è collegarti al sito ufficiale del gioco e avviare il download di Riot Vanguard, il software necessario per scaricare e installare i giochi sviluppati da Riot Games sul proprio computer.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Valorant, clicca sul pulsante Gioca ora e seleziona l’opzione Creane uno, per creare un account Riot che ti sarà utile per giocare a Valorant. Inserisci, quindi, il tuo indirizzo email nel campo apposito, specifica la tua data di nascita, crea un nome utente e una password da associare all’account che stai creando e premi sull’icona della freccia rivolta verso destra, per completare la registrazione.

Fatto ciò, nella schermata Scarica il gioco, premi sul pulsante Scarica, per avviare il download di Riot Vanguard. A scaricamento completato, fai doppio clic sul file Install-valorant.exe e premi sul pulsante , per consentire al software di apportare modifiche al computer.

Scaricare Valorant

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Opzioni avanzate, premi sull’icona della cartella e indica il percorso d’installazione che preferisci, scegliendo la cartella nella quale saranno raccolti tutti i file di Riot Vanguard e, di conseguenza, di Valorant. A questo punto, premi sul pulsante Installa e attendi che la barra d’avanzamento visibile in prossimità della voce Installazione raggiunga il 100%, a indicare che l’installazione di Riot Vanguard è completata.

Nella nuova finestra che si apre, seleziona quindi l’opzione , per permettere a Riot Vanguard di apportare modifiche al computer e avviare il download dei file d’installazione di Valorant. In basso a destra, potrai verificare lo stato d’avanzamento del download, il tempo residuo e, cliccando sul pulsante Pausa, potrai anche mettere in pausa lo scaricamento.

Come scaricare Valorant su PC

Non appena il download sarà completato, riavvia il tuo computer, avvia nuovamente Riot Avanguard, inserisci i dati associati all’account Riot creato in precedenza nei campi Nome utente e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mantieni accesso e premi sull’icona della freccia rivolta verso destra, per effettuare il login. Nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Accetta, per accettare le condizioni d’uso di Valorant, e seleziona l’opzione Gioca ora, per avviare il gioco in questione.

A questo punto, non devi far altro che scegliere il nome da usare nel gioco inserendolo nel campo Inserisci Riot ID, cliccare sul pulsante Conferma e seguire le indicazioni mostrate a schermo, per imparare i comandi di gioco e iniziare a giocare.

Come scaricare Valorant su Mac

Schermata di Boot Camp

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile scaricare Valorant su Mac. Tuttavia, se non hai un PC Windows a disposizione, puoi prendere in considerazione l’idea di installare il celebre sistema operativo di Microsoft su Mac utilizzando Boot Camp.

Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, ti sarà utile sapere che Boot Camp è un’utility presente “di serie” su tutti i Mac che consente di installare Windows in maniera semplice e veloce, permettendo all’utente la scelta del sistema operativo da avviare.

Per avviare Boot Camp, clicca sull’opzione Assistente Boot Camp presente nella cartella Altro del Launchpad, premi sul pulsante Continua e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Crea un disco d’installazione di Windows 10 o versione successiva, Scarica software di supporto Windows più recente da Apple e Installa Windows 10 o versione successiva.

Fatto ciò, premi sul pulsante Continua, per avviare la procedura guidata di configurazione e installare Windows sul tuo Mac. Successivamente, non dovrai far altro che scaricare Valorant dal suo sito ufficiale, così come ti ho indicato nei paragrafi dedicati al download di Valorant su PC Windows. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida dedicata ai programmi per usare Windows su Mac, dove ti ho parlato anche di soluzioni che permettono di virtualizzate Windows su macOS, senza creare nuove partizioni o impostare sistemi dual-boot.

In caso di problemi

Supporto per installare Valorant

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai riscontrato delle problematiche che ti hanno impedito di scaricare e installare Valorant sul tuo computer, ti consiglio di accedere alla sezione di supporto del sito ufficiale del gioco, tramite la quale potrai tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia o richiedere assistenza.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Valorant, seleziona la voce Supporto nel menu in alto e scegli nuovamente l’opzione Supporto dal menu che si apre. Adesso, individua la sezione Scegli una categoria per ricevere assistenza, clicca sulla voce Installazione e supporto tecnico e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’argomento di tuo interesse (es. Risoluzione ai problemi di crash di Valorant, Risoluzioni supportate in Valorant, Ottenere i registri in Valorant ecc.).

Se, invece, preferisci contattare l’assistenza di Valorant in maniera diretta, accedi nuovamente alla sezione Supporto, clicca sulla voce Invia un ticket nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Problemi tecnici: installazione, patch, lag o crash tramite il menu a tendina Scegli un tipo di richiesta.

A questo punto, se ancora non lo hai fatto, clicca sul pulsante Accedi, per accedere con il tuo account Riot, inserisci l’oggetto della tua richiesta nel campo apposito e indica il problema riscontrato e tutti i dettagli utili per risolverlo tramite i menu a tendina Seleziona il problema tecnico che hai riscontrato, Dove si verifica il problema e Quando ha iniziato a verificarsi il problema.

Infine, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e clicca sul pulsante Invia, per aprire il ticket e richiedere assistenza allo staff di Valorant. In qualsiasi momento, potrai verificare lo stato dei tuoi ticket selezionando l’opzione I miei ticket nel menu in alto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.