Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare audio ad un video

di

Devo ammetterlo, i video che hai realizzato nel corso delle ultime vacanze estive sono davvero belli. Anzi, bellissimi. Come dici? Ne hai altri dieci da farmi vedere? Ok, mi arrendo! In realtà non ne posso più! Non fraintendermi, i tuoi video sono veramente belli ma a lungo andare diventano veramente noiosi. Dovresti renderli più vivaci. Perché non provi a sostituire il loro audio e ad aggiungergli dei sottofondi musicali?

Tutto quello che ti serve è Windows Live Movie Maker, un programma gratuito per la modifica dei video che permette di sostituire l’audio ad un video in maniera incredibilmente facile e rapida. Usalo e non vedrai più amici e parenti crollare in sonni profondi alla visione dei tuoi filmini delle vacanze!

Il primo passo che devi compiere è scaricare Windows Live Essentials, ossia la suite di programmi gratuiti che comprende Windows Live Movie Maker. A download completato apri il file appena scaricato (wlsetup-web.exe) e, nella finestra che si apre, togli il segno di spunta da tutte le voci eccetto Movie Maker. Clicca quindi su Installa per avviare l’installazione del solo Windows Live Movie Maker e, ad operazione completata, fai click prima su Continua e poi su Chiudi per chiudere la finestra di Windows Live Essentials.

Adesso, avvia Windows Live Movie Maker dalla cartella Windows Live del menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, fai click prima sul pulsante Aggiungi video e foto per selezionare il video a cui vuoi sostituire l’audio e poi sul pulsante Aggiungi musica per selezionare il file audio che vuoi usare come traccia audio sostitutiva del filmato.

Puoi bilanciare la traccia audio originale del video e quella del file esterno, cliccando sul pulsante Mix audio e sfruttando la barra di scorrimento che compare: spostandola tutta a destra si sentirà solo la traccia del file audio; spostandola tutta a sinistra si sentirà solo l’audio del video; mettendola al centro si sentiranno entrambe le tracce audio. Per visualizzare un’anteprima del risultato finale, clicca sul pulsante play del lettore multimediale che si trova nella parte sinistra della finestra.

Per modificare la traccia audio aggiunta al video, non devi far altro che selezionare la scheda Strumenti Musica collocata nella parte alta a destra della finestra principale di Windows Live Movie Maker. Clicca quindi su Volume musica per regolare il volume della traccia musicale aggiunta al video, su Dividi per dividere la traccia audio al punto visualizzato nel lettore multimediale e sfrutta i campi Punto Iniziale e Punto finale per indicare i punti del filmato in cui far iniziare e finire l’audio aggiunto.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo video con audio sostituito cliccando sul pulsante blu in alto a sinistra (quello con l’icona del menu e la freccia verso il basso) e selezionando il formato di video da salvare dal menu Salva filmato. La velocità di salvataggio del video dipende dalla lunghezza di quest’ultimo.