Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come togliere traccia audio da video

di

Stai lavorando ad un progetto in cui ti serve lo spezzone di un film senza audio ma non sai come rimuovere il suono dal video? Hai scaricato un film con più tracce audio e vuoi rimuoverne alcune? Non c’è problema. Anche se non sei mai stato molto pratico dei software per il video editing, ti prometto che in cinque minuti riuscirai ad ottenere quello che ti serve.

Tutto quello che devi fare è usare i programmi gratuiti che sto per consigliarti e seguire attentamente le indicazioni su come togliere traccia audio da video che adesso andrò ad illustrarti passo dopo passo. Allora, sei pronto a cominciare? Che tu abbia un PC Windows, un Mac con macOS o un computer equipaggiato con Linux, non ti preoccupare, troverai sicuramente una soluzione adatta a te.

Come dici? Ti piacerebbe anche poter rimuovere l'audio da un video usando il tuo smartphone o il tuo tablet? No problema, si può fare anche questo. Adesso però cerchiamo di non dilungarci troppo in inutili preamboli. Rimbocchiamoci le maniche, mettiamoci all'opera e vediamo come si fa a "silenziare" un video usando tutti i sistemi operativi più diffusi del momento, sia in ambito desktop che in ambito mobile. Scommetto che resterai sorpreso dalla semplicità con cui riuscirai a fare tutto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Togliere la traccia audio da un video usando il computer

Vuoi scoprire come togliere traccia audio da video usando il tuo PC? Allora ti consiglio di usare Avidemux, un editor video gratuito e open source che permette di modificare facilmente i video in formato AVI, MP4, MOV, 3GP, OGM ed MKV. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, macOS e Linux) e consente di mantenere il flusso video originale dei filmati. Questo significa che i file possono essere salvati senza audio in tempi brevissimi senza essere prima ricodificati.

Per scaricare Avidemux sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sulla voce relativa al sistema operativo che utilizzi sul tuo computer, ad esempio win64 xx Final Install (64 bits), FossHub se utilizzi una versione di Windows a 64 bit, win32 xx Final Install (32 bits), FossHub se utilizzi una versione di Windows a 32 bit o xx Sierra 64bits QT5 (dmg), FossHub se utilizzi macOS.

Come togliere traccia audio da video

Attendi dunque che il download di Avidemux giunga al termine (non dovrebbe volerci molto) e procedi all'installazione del software. Se utilizzi un PC Windows, puoi installare Avidemux aprendo il suo pacchetto d'installazione (es. avidemux_xx_win64.exe) e cliccando in sequenza su NextI AgreeNext, Next, NextInstall e Finish.

Come togliere traccia audio da video

Se utilizzi un Mac, invece, puoi installare Avidemux aprendo il pacchetto dmg che contiene il programma e trascinando la sua icona nella cartella Applicazioni del tuo computer. Al primo avvio di Avidemux, per bypassare le restrizioni di macOS che impediscono l'esecuzione di software che non provengono da sviluppatori certificati, dovrai fare clic destro sull'icona di Avidemux e selezionare la voce Apri dal menu che compare.

Come togliere traccia audio da video

Adesso puoi passare all'azione! Avvia quindi Avidemux e importa in esso il filmato da cui rimuovere le tracce audio facendo clic sull'icona della cartella che si trova in alto a sinistra.

A questo punto, vai nel menu Audio > Seleziona traccia che si trova in alto e, nella finestra che si apre, togli il segno di spunta dalle tracce audio che vuoi rimuovere dal video. Se deselezioni tutte le tracce, otterrai un video muto.

Cliccando, invece, sul pulsante Filtri collocato accanto al nome di ciascuna traccia audio, puoi applicare dei ritardi a quest'ultima, variare il suo framerate o ricampionarla usando dei valori personalizzati.

Come togliere traccia audio da video

Clicca quindi sul pulsante OK, imposta l'opzione Copy nei menu a tendina Output video e Output audio che si trovano nella barra laterale di sinistra e scegli il formato di output che vuoi usare per il tuo video (devi selezionare lo stesso formato del video di origine) usando il menu a tendina Contenitore di output.

Per concludere, clicca sull'icona del floppy disk che si trova in alto a sinistra, scegli il nome e la cartella in cui salvare il video di output e pigia sul pulsante Salva per avviare l'esportazione del file. L'operazione dovrebbe durare solo pochi secondi.

Come togliere traccia audio da video

Togliere la traccia audio da un video usando smartphone e tablet

Hai girato alcuni video con la fotocamera del tuo smartphone (o del tuo tablet) e ora vorresti modificarli in modo da rimuovere il loro audio originale e sostituirlo con una colonna sonora esterna? Nessun problema, conosco delle app che dovrebbero fare proprio al caso tuo.

Cyberlink ActionDirector (Android)

Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android, puoi provare Cyberlink ActionDirector che è un editor video estremamente facile da usare. È ricco di funzioni, si può scaricare e usare gratis, ma purtroppo ha delle limitazioni: imprime un watermark ai filmati che genera ("difetto" presente nella stragrande maggioranza degli editor video gratuiti disponibili sul Play Store) e non supporta l'esportazione in risoluzioni superiori ai 720p. Per rimuovere queste limitazioni bisogna acquistare la versione completa della app che costa 4,59 euro. In alternativa, per rimuovere le limitazioni solo in via temporanea, si può accettare la visione di uno spot pubblicitario.

Fatte queste doverose precisazioni, se sei interessato a togliere (o sostituire) le tracce audio di un video usando il tuo smartphone o tablet Android, scarica ActionDirector dal Play Store, avvialo e pigia sul pulsante Modifica. Seleziona quindi il video che desideri modificare e fai “tap” sul segno di spunta collocato in basso a destra.

Come togliere traccia audio da video

Quando si apre l'editor di ActionDirector , se vuoi rimuovere il watermark guardando lo spot pubblicitario, pigia sulla (x) presente sul watermark nell'anteprima del video e pigia prima su No, grazie e poi su Guarda la pubblicità e prova l'app. Ad operazione completata, pigia sul pulsante Audio e scegli il da farsi.

Se vuoi rimuovere la traccia audio originale del video, sposta su OFF la levetta relativa all'audio originale. Dopodiché, se vuoi aggiungere una traccia audio esterna, attiva la levetta Musica di sottofondo e seleziona il file da usare come traccia audio del tuo filmato (file che devi aver precedentemente scaricato sul tuo device).

Per concludere, se decidi di mantenere sia la traccia audio originale che la traccia audio aggiuntiva, usa le barre di regolazione del mixer audio per bilanciare il loro volume come più preferisci, scegli se attivare o meno gli effetti di fade-in e fade-out e pigia sul segno di spunta collocato in alto a destra per salvare le impostazioni.

Come togliere traccia audio da video

Infine, pigia sul pulsante Produci che si trova in alto a destra, seleziona la risoluzione in cui esportare il tuo video (SD, HD o Full HD) e fai "tap" sul pulsante Inizio per avviare il salvataggio del video sulla memoria del dispositivo.

iMovie (iOS)

iMovie è un famosissimo editor video realizzato da Apple. È disponibile gratuitamente per tutti i device iOS (oltre che per macOS) e offre tutte le funzioni che si potrebbero desiderare da un editor video destinato ad ambiti non professionali. Insomma, se vuoi togliere la traccia audio da un video e utilizzi un device Apple, non potresti trovare soluzione migliore.

Per modificare un video in iMovie, non devi far altro che avviare la app, selezionare la scheda la scheda Progetti dalla sua schermata iniziale, pigiare sul pulsante [+] e scegliere la voce filmato dal riquadro che si apre.

Come togliere traccia audio da video

A questo punto, seleziona il video da modificare e pigia sul pulsante Crea filmato per accedere all’editor di iMovie. Dopodiché, seleziona la miniatura del video che hai appena importato in iMovie nella timeline della app, pigia sull'icona dell'altoparlante che compare in basso e usa la barra di regolazione del volume per impostare il volume che deve avere l'audio originale del filmato. Se vuoi cancellare o sostituire completamente l'audio originale del video, imposta la barra al minimo.

Ora, se vuoi aggiungere una traccia audio personalizzata al tuo video, pigia sul pulsante [+] di iMovie (in basso a sinistra), seleziona la voce Audio dalla schermata che si apre e seleziona il brano o la traccia audio da usare come colonna sonora del video. Puoi scegliere fra le tue tracce musicali o fra alcune tracce predefinite presenti in iMovie. Per usare delle tracce personalizzate, i brani devono essere stati importati precedentemente sul device tramite iTunes (trovi maggiori informazioni a riguardo nei miei tutorial su come caricare musica su iPhone e come trasferire musica da PC a iPad).

Come togliere traccia audio da video

Adesso puoi regolare i punti di inizio e fine della traccia appena aggiunta al video usando l'apposita barra che è comparsa nella timeline di iMovie. Per regolare il volume ed eventualmente impostare una dissolvenza per la traccia in questione, fai "tap" su di essa nella timeline di iMovie e pigia sull'icona dell'altoparlante che compare in basso.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo video con la traccia audio modificata semplicemente pigiando sul pulsante Fine (in alto a sinistra), selezionando l'icona della condivisione dalla schermata che si apre (l'icona della condivisione è quella con il quadrato e la freccia che va verso l'alto) e scegliendo l'opzione Salva video dal menu che compare. Il filmato verrà salvato nel Rullino di iOS.

Come togliere traccia audio da video

Se vuoi postare il video sui social, stesso procedimento: pigia sull'icona della condivisione e scegli l'applicazione di tuo interesse dal menu che si apre. Più facile di così?

Altre app per togliere traccia audio da video

Le applicazioni che ti ho appena segnalato non hanno soddisfatto le tue aspettative? Beh, mi spiace. In ogni caso non ti preoccupare, nel mio post sulle app per editare video puoi trovare tante altre applicazioni per Android e iOS che permettono di modificare i video (e quindi anche le loro tracce audio) in maniera semplicissima. Dagli un'occhiata e ti assicuro che non te ne pentirai!

Togliere la traccia audio da un video di YouTube

Se vuoi togliere l'audio da un video che hai caricato su YouTube, in modo da poterlo sostituire con una base musicale, collegati alla pagina principale del portale e clicca sulla voce Il mio canale che si trova nella barra laterale di sinistra. Se non vedi il menu laterale, clicca sul pulsante .

A questo punto, seleziona il video che intendi "silenziare", pigia sul pulsante con la nota musicale che si trova sotto il player di YouTube e seleziona una delle tracce musicali disponibili sul sito (tramite l'elenco che vedi sulla destra).

Come togliere traccia audio da video

Per concludere, assicurati che la barra di regolazione che compare sotto il player sia spostata tutta sulla destra (sulla voce Solo musica) e clicca sul pulsante Salva che si trova in alto a destra per salvare i cambiamenti.

Se vuoi, puoi anche aggiungere più di una traccia musicale al tuo video e modificare i punti di inizio delle varie colonne musicali, basta fare clic sul pulsante Posiziona audio.

Nota: per sfruttare gli strumenti di editing di YouTube devi attivare l'esecuzione di Flash Player nel browser. Se non sai come fare, leggi il mio tutorial su come testare Flash Player.