Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per sincronizzare audio e video

di

I migliori programmi per sincronizzare audio e video.

VirtualDub

1virtualdub.jpg

VirtualDub è un programma di video editing gratuito che permette di tagliare, montare ed applicare tante altre modifiche ai file video in formato AVI ed MPG. Include una vastissima gamma di filtri per l’applicazione di effetti speciali ai video e funzioni avanzate, quali la posticipazione e l’anticipo delle tracce audio, in modo da sincronizzarle con il video. Non richiede installazioni per poter funzionare ed è in grado di lavorare anche in modalità direct stream, ossia senza la codifica del file di output. Solo per Windows. Scarica da qui.

YAAI

2yaai.jpg

YAAI è un software gratuito per Windows che permette di sincronizzare audio e video facilmente regolando il numero di FPS (frame per secondo). La sua interfaccia non è estremamente curata ma forse proprio per questo risulta molto intuitiva e facile da usare anche per chi non è esperto di programmi di video editing (l’unico ostacolo potrebbe essere rappresentato dal fatto che è solo in lingua inglese). Dispone di un comodo riquadro di anteprima attraverso il quale visualizzare i cambiamenti applicati ai film senza doverli prima salvare e funziona senza installazioni. Scarica da qui.

Avidemux

3avidemux.jpg

Avidemux è uno dei più completi programmi di video editing gratis del panorama open source che attraverso la sua comoda interfaccia utente permette di modificare i video in tutti i principali formati: AVI, MP4, MPG, WMV, ecc.. È molto leggero ed include una serie di filtri molto avanzati che permettono di agire anche sul framerate e sulla sincronizzazione dell’audio con i video. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux e non richiede particolari conoscenze per essere usato con profitto. Scarica da qui.

SyncView

4syncview.jpg

SyncView è un tool gratuito per la produzione di video MPEG che permette di allineare i video AVI con le tracce audio in formato WAV. È molto utile quando si ha bisogno di sincronizzare in maniera estremamente accurata e precisa l’audio dei video destinati alla realizzazione di VCD, SVCD ed altri dischi non più modificabili. Non è intuitivo come altri strumenti del genere ma fa il suo lavoro e lo fa bene. Scarica da qui.

AVI-Mux GUI

5avi-mux-gui.jpg

AVI-Mux GUI è un’applicazione gratuita che permette di combinare più video, audio e sottotitoli in un unico file senza restrizioni di dimensioni o formato. Supporta i formati di file AVI, MKV, WAV, MPA/MP3, AC3, DTS, AAC, OGG/Vorbis, SRT ed SSA consentendo di lavorare con questi ultimi in maniera molto flessibile. Fra le sue tante funzioni ce n’è anche una per sincronizzare audio e video dei filmati elaborati. Il software non viene più sviluppato da tempo ma rimane molto valido. Scarica da qui.

VLC

6vlc.jpg

VLC è uno dei migliori media player gratuiti ed open source che basa gran parte del suo successo sulla vasta gamma di file multimediali supportati (senza necessitare di codec esterni) e per le sue funzioni avanzate che consentono di personalizzare la riproduzione dei video in ogni minimo dettaglio. Fra queste c’è anche quella che permette di sincronizzare audio e video dei filmati riprodotti in tempo reale, anticipando o posticipando le tracce audio rispetto al filmato. È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.