Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per aggiungere musica ai video

di

Durante la tua ultima gita fuori porta hai registrato un mucchio di bei video con il cellulare. Tornato a casa li hai poi visionati al computer, sei rimasto più che soddisfatto del risultato ottenuto ed ora ti piacerebbe mostrarli a tutti i tuoi amici aggiungendovi delle musiche di sottofondo e, perché no, anche qualche scritta e altri accattivanti fatti grafici? Beh, mi sembra un’ottima idea, davvero. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che al momento non hai ancora le idee molto chiare riguardo il come fare e vorresti dunque ricevere qualche ulite dritta in tal senso. Mi sbaglio? No, appunto. Allora leggi questo mio articolo dedicato ai migliori programmi per aggiungere musica ai video e vedrai che non te ne pentirai.

Qui sotto trovi infatti elencati tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori software della categoria, sia per Windows che per Mac (oltre che per Linux). Si tratta di software destinati un po’ a tutti, sia agli utenti alle prime armi che ai più esperti. Tutti i programmi, inoltre, offrono diverse ed interessanti funzioni che possono rivelarsi più o meno congeniali secondo necessità. Chiaramente, la scelta di quale software adottare alla fine spetta però solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue reali esigenze.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti bello comodo, posizionati dinanzi il tuo fido computer e scarica subito uno o più dei programmi per aggiungere musica ai video che trovi qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto oltre che orgoglioso di essere riuscito a realizzare un fantastico montaggio video con le tue stesse mani. Scommettiamo?

OpenShot (Windows/Mac/Linux)

Programmi per editing video Mac

Iniziamo questa guida dedicata a quelli che sono i migliori programmi pr aggiungere musica ai video da OpenShot. Trattasi di uno dei software per montare ed editare video più completi disponibili a costo zero. È di natura open source, è fruibile senza problemi su Windows, Mac e Linux ed è dotato di una fantastica interfaccia utente.

Il programma è una vera e propria “potenza”: supporta tutti i principali formati di file video e audio (grazie all’integrazione con FFmpeg), consente di gestire tracce e livelli illimitati, permette di generare effetti di transizione e animazioni ad alta precisione con anteprima in tempo reale, supporta la creazione elementi in grafica vettoriale e quella dei titoli e molto altro ancora. Il programma include anche il supporto drag & drop e lo scrolling e lo zoom della timeline. Da provare assolutamente!

Per collegarti al sito Internet da cui effettuare il download di OpenShot sul tuo computer fai clic qui.

IMGDissolver (Windows/Mac/Linux)

Programmi per slideshow

Un altro tra i programmi per aggiungere musica ai video che voglio suggerirti di utilizzare è IMGDissolver. Si tratta di un software multipiattaforma (per Windows, Mac e Linux) gratuito e molto facile da usare che permette di creare slideshow partendo da tutti i più diffusi formati di file grafici e video.

Tra le sue funzioni principali, è sicuramente il caso di menzionare quella per aggiungere testi, effetti di transizione ed effetti speciali alle immagini, modificare i video tagliandoli ed estrapolando fotogrammi da esse e creare colonne musicale personalizzate con MP3 e registrazioni dal microfono del PC. Gli slideshow generati con questo software possono essere esportati in formato DivX per la riproduzione su PC o masterizzati su DVD video.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di IMGDissolver ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Avidemux (Windows/Mac/Linux)

In un tutorial dedicato a quelli che sono i migliori programmi per aggiungere musica ai video è praticamente d’obbligo parlare di Avidemux. Si tratta di un eccellente software di video editing gratuito ed open source che offre anche agli utenti meno esperti la possibilità di modificare i video tagliandoli, montandoli ed applicando loro una vasta gamma di effetti speciali. Difatti, i comandi mediante cui selezionare, tagliare, incollare scene, inserire file audio ed apportate varie altre modifiche sono a vista d’occhio.

Supporta tutti i principali formati di file video (AVI, MP4, WMV, ecc.) e tra le sue funzioni c’è anche quella che permette di rielaborare o sostituire completamente l’audio dei video usando file brani musicali in MP3. È disponibile per Windows, Mac e Linux.

Per collegarti al sito Internet da cui effettuare il download di Avidemux sul tuo computer fai clic qui.

PhotoStage Slideshow Producer (Windows/Mac)

Programmi per slideshow

PhotoStage Slideshow Producer è un programma disponibile sia per Windows che per Mac per la realizzazione di slideshow che permette di unire foto, video e musica per creare video con sottofondi musicali personalizzati e salvarli sotto forma di DVD video o filmati compatibili con i dispositivi portatili.

È estremamente facile da usare e la sua interfaccia utente supporta l’aggiunta di elementi tramite drag-and-drop. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato.

Per collegarti al sito Internet da cui effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di PhotoStage Slideshow Producer sul tuo computer fai clic qui.

Windows Movie Maker (Windows)

Ha ancora bisogno di presentazioni? Windows Movie Maker è un eccellente programma di video editing gratuito prodotto da Microsoft che permette di modificare i video in tutti i modi possibili e immaginabili tramite un’interfaccia utente a prova di neofita. È disponibile solo per Windows ed è incluso nel pacchetto di applicazioni gratuite Windows Essentials (ma per potersene servire non è assolutamente necessario installare tutti gli altri applicativi proposti).

Offre tutte le funzioni base dei programmi di video editing, come il montaggio e il taglio delle scene, più una serie di filtri speciali e funzioni più avanzate, come la possibilità, ovviamente, di aggiungere musica ai video. Inoltre, supporta tutti i principali formati di file video (AVI, MPG, WMV, ecc.) ed integra svariate ed interessanti opzion per pubblicare i filmati realizzati direttamente sui social network (Facebook, YouTube, ecc.). Per approfondimenti, ti consiglio di leggere la mia guida su come scaricare Movie Maker.

Per collegarti al sito Internet da cui effettuare il download di Movie Maker sul tuo computer fai clic qui.

VirtualDub Mod (Windows)

Programmi per editing video gratis

VirtualDub Mod è una versione modificata del più popolare VirtualDub, un programma di video editing gratuito ed open source che permette di tagliare, unire e montare file video in formato AVI, MPG ed MKV. Permette di gestire i video con più tracce audio e di sostituire l’audio originale dei filmati con dei file WAV, OGG o MP3 esterni.

Ha un’interfaccia utente molto semplice da usare (anche se in lingua inglese) e ed è in grado di operare in due modalità diverse: full processing e direct stream. Quest’ultima permette di salvare i video modificati senza ricodificarli. È portable, quindi non necessita di installazioni per poter funzionare e può essere trasportato su qualsiasi chiavetta USB.

Per collegarti al sito Internet da cui effettuare il download di VirtualDub Mod sul tuo computer fai clic qui.

DVD Slideshow GUI (Windows)

Programmi per creare video con foto

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, DVD slideshow GUI è un programma gratuito per la creazione di slideshow video masterizzabili sotto forma di DVD video riproducibili su tutti i principali lettori da salotto.

Ha un’interfaccia utente molto essenziale, ma non per questo poco facile da usare, attraverso la quale è possibile selezionare facilmente tutti i video e le foto che si desiderano aggiungere al proprio slideshow per poi applicare ad essi la propria colonna musicale preferita. Supporta anche l’inserimento di didascalie e numerosi effetti di transizione.

Per collegarti al sito Internet da cui effettuare il download di DVD slideshow GUI sul tuo computer fai clic qui.

ProShow Gold (Windows)

Programmi per aggiungere musica ai video

ProShow Gold è invece un software a pagamento (ma utilizzabile in versione di prova gratuita per un periodo di tempo limitato) per sistemi operativi Windows che offre numerose opzioni per combinare insieme foto, video e musica. Include tantissimi effetti diversi, permette di aggiungere didascalie personalizzate, clip vocali e molto altro ancora.

Gli utenti meno esperti possono realizzare facilmente le proprie creazioni sfruttando l’apposita procedura guidata proposta dal programma. Basta scegliere uno dei tanti temi disponibili, selezionare i video e gli altri elementi su cui andare ad intervenire ed il gioco è fatto. I video con musica ottenuto possono poi essere masterizzati, condivisi online o salvati in locale.

Per collegarti al sito Internet da cui effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di ProShow Gold sul tuo computer fai clic qui.

iMovie (Mac)

Programmi per editing video gratis

Per chi utilizza un computer a marchio Apple, iMovie rappresenta senza dubbio alcuno uno dei migliori programmi per aggiungere musica ai video attualmente in circolazione. Siamo infatti al cospetto di una formidabile applicazione per il video editing prodotta dall’azienda di Cupertino che permette di realizzare video dallo stile hollywoodiano in maniera incredibilmente semplice.

Include una vasta gamma di template per la realizzazione di video pieni di effetti speciali e con musica di sottofondo personalizzata. È senz’altro l’ideale per la realizzazione di montaggi video a carattere casalingo ma risulta comprensivo anche di diverse funzioni particolarmente interessanti per gli utenti più esigenti e che non si accontentando di un editing di base. Detta in altri termini, è una sorta di Movie Maker per Mac. Per approfondimenti, puoi consultare il mio articolo su come montare un video con Mac.

iMovie è un’applicazione che viene fornita a costo zero e “di serie” su macOS ma è disponibile anche come applicazione separata (sempre gratuita) che può essere scaricata sui Mac più datati ove non è disponibile. Puoi trovare iMovie direttamente sul tuo computer recandoti nella cartella Applicazioni oppure puoi eseguirne il download dal Mac App Store facendo clic qui.

Magisto (Online)

Software “tradizionali” a parte, è possibile aggiungere musica ai video anche direttamente online, grazie ad alcuni servizi Web pensati proprio per lo scopo in questione. Tra i tanti disponibili ti segnalo Magisto che, appunto, permette di creare bellissime presentazioni video con tanto di musica al seguito direttamente e comodamente dalla finestra del browser Web, senza dover installare nulla sul computer e senza richiede conoscenze tecniche particolari.

L’uso del servizio si rivela infatti estremamente intuitivo: è sufficiente online i file da usare come base delle proprie creazioni, selezionare un tema fra quelli disponibili e mixare il tutto usando vari effetti speciali e musiche di sottofondo. Il risultato finale può poi essere condiviso con gli amici sui social network. Da notare che, di base, il servizio è gratuito ma ha qualche limitazione: consente l’uso di un numero massimo di 10 foto per i montaggi, non consente di creare filmati più lunghi di 15 minuti e non consente di scaricare i video in locale (bisogna guardarli online). Per aggirare queste limitazioni bisogna sottoscrivere un piano a pagamento che ha un costo pari a 4,99 $ al mese.

Per collegarti subito al sito Internet di Magisto dal tuo computer fai clic qui.