Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere musica ad un video

di

Sei appena tornato a casa dopo il tuo ultimo viaggio e ti sei accorto che hai la memoria del tuo smartphone piena: hai registrato tantissimi video e ora vorresti montare un filmato unico, per mostrare ai tuoi amici i momenti più belli delle tue vacanze. Se però ora sei qui e stai leggendo questo mio tutorial, immagino che tu voglia qualche consiglio su come aggiungere la musica ad un video, magari perché non sai bene come riuscire in questo intento, vero?

Le cose stanno esattamente così e ti stai domandando se posso darti qualche consiglio in merito? Certamente, lo faccio più che volentieri! Ci sono tantissime risorse che puoi usare per montare un filmato aggiungendovi una bella colonna sonora in sottofondo: da programmi per il computer a servizi online, passando per app utilizzabili su smartphone e tablet. Avrai solo l'imbarazzo della scelta, te l'assicuro!

Si può sapere che altro aspetti a cominciare?! Mettiti seduto comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa mia guida e passa in rassegna tutti i tool indicati in questo tutorial, in modo da individuare quello più adatto alle tue esigenze. Sono sicuro che resterai piacevolmente sorpreso dalla semplicità con cui riuscirai a ottenere il tuo video. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

come aggiungere musica ad un video gratis

Per aggiungere musica ad un video puoi scegliere come prima cosa di utilizzare un software da installare sul tuo PC: in questo modo, sarai sicuro di ottenere un risultato di buon livello senza dover rinunciare a nessuna funzione potenzialmente utile (che magari nei servizi online e nelle app per smartphone non sono presenti per rendere tali soluzioni più essenziali e facili da usare). Adesso te ne segnalo alcuni tra i più interessanti.

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

Il primo programma di cui voglio parlarti oggi è Avidemux, software gratuito e open source ricco di funzionalità e semplice da utilizzare, compatibile con Windows, macOS e Linux.

Per scaricarlo, collegati al suo sito Internet ufficiale, fai clic sul pulsante Download (nella parte sinistra dello schermo) e poi premi sulla voce FossHub , in corrispondenza del sistema operativo da te in uso. Se stai utilizzando un computer Windows, attendi il download del file avidemux_[versione].exe e poi avvialo, facendo doppio clic su di esso. Per eseguire l'installazione del software, pigia prima sul pulsante Esegui, poi sui pulsanti Next, I agree e Next per tre volte consecutive. Per completare la procedura, fai clic sul pulsante Install e, al termine dell'installazione, pigia su Finish.

Hai un Mac? In questo caso, apri il file dmg del programma e trascina Avidemux all'interno della cartella Applicazioni di macOS. Adesso, fai clic destro sull'icona del software e premi sul pulsante Apri dal menu a tendina che vedi a schermo, in modo tale da avviare subito il software bypassando le restrizioni di macOS nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

Il funzionamento di Avidemux è identico su tutti i sistemi operativi; segui quindi le indicazioni che sto per darti e riuscirai a ottenere il tuo video con sottofondo musicale. Premi per prima cosa sul pulsante con il simbolo della cartella situato in alto a sinistra, in modo da selezionare il filmato presente sul tuo computer e importarlo nell'area di lavoro. Adesso, fai clic sulla voce Audio dalla barra in alto e pigia poi sulla voce Seleziona traccia, dal menu a tendina che vedi a schermo.
Ora devi usare lo strumento Configurazione tracce audio per sostituire l'eventuale traccia audio presente nel filmato: premi quindi sulla voce Track 0 from video, poi su Add audio track, seleziona la traccia audio da importare dal tuo computer e conferma la modifica premendo sul pulsante OK.

Prima di esportare il filmato, utilizza i menu a tendina laterali Output video e Output audio per impostare i codec audio e video (per esempio MKV, MP4 per il video ed MP3 per l'audio), il menu a tendina Contenitore output per selezionare il formato del file di output (es. MP4 o AVI), dopodiché pigia sull'icona del floppy disk presente in alto per salvare il file sul tuo computer nel percorso da te desiderato.

Se vuoi approfondire il funzionamento di Avidemux, e conoscere l'utilizzo degli altri suoi strumenti di maggior risalto, leggi la mia guida dedicata all'argomento.

Wondershare Filmora (Windows/macOS)

Wondershare Filmora

Wondershare Filmora è un ottimo editor video compatibile con Windows e macOS che ha dalla sua un'interfaccia utente estremamente intuitiva e tradotta completamente in italiano, il supporto a tutti i principali formati di file multimediali e tante funzionalità interessanti, tra cui quella per aggiungere sottofondi musicali ai video.

A tal proposito, è bene sottolineare che Wondershare Filmora include una libreria ricca di clip audio royalty free, utilizzabili gratuitamente, e uno store One-Stop comprendente clip audio, supporti media ed effetti video senza diritti d'autore. Tra le altre funzioni di Wondershare Filmora ti segnalo quelle per tagliare, ritagliare, unire e montare video, aggiungere effetti, sticker, scritte e molto altro ancora.

Per scaricare il programma gratis, collegati al suo sito ufficiale, scegli se prelevare la versione per Windows o per macOS (se necessario) e clicca sul pulsante di download. In seguito, se stai usando un PC Windows, avvia il file .exe ottenuto, clicca sui pulsanti e Installa, attendi che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari al funzionamento del software e clicca sul pulsante Inizia Ora, per concludere il setup.

Installazione Wondershare Filmora su Windows

Se, invece, stai usando un Mac, estrai il file .zip che hai scaricato, avvia l'eseguibile contenuto al suo interno, clicca sui pulsanti Apri e Installa, aspetta che vengano scaricati da Internet i file necessari al funzionamento del programma e premi su Avvia per completare l'installazione.

Installazione Wondershare Filmora su macOS

Una volta avviato Wondershare Filmora, scegli se seguire il tutorial iniziale che ne illustra le principali funzionalità e clicca sul pulsante per continuare a usare la prova gratuita.

Fatto ciò, per avviare la creazione di un progetto fai clic sul pulsante Nuovo progetto dalla schermata che si apre e poi seleziona la medesima voce presente nel menu File (in alto a sinistra) e scegli un rapporto di aspetto tra quelli disponibili (es. 16:9 widescreen o 4:3 standard).

Ora, per importare i video e i brani musicali che vuoi usare come sottofondo in Wondershare Filmora, trascinali nel riquadro con la freccia in basso e poi aggiungili alla timeline del programma (in basso), trascinandoli su di essa (oppure premendo sul pulsante (+) presente sulle loro miniature). Se compare un avviso, scegli se abbinare risoluzione/framerate del progetto a quelli del video importato.

Se non hai ancora trovato un brano da aggiungere al tuo progetto, puoi accedere alla libreria di clip audio royalty free di Wondershare Filmora, selezionando la voce Audio collocata in alto a sinistra. Non ti rimane, poi, che sfogliare tutti i contenuti disponibili (suddivisi in apposite categorie, nella barra laterale di sinistra) e trascinare quelli di tuo interesse sulla timeline.

Se vuoi ascoltare l'anteprima di un brano, selezionalo e poi usa il player collocato sulla destra per riprodurlo. Nel caso in cui non riuscissi a trovare neanche in questo modo un brano da usare nel tuo progetto, scopri i migliori 10 siti di musica Royalty Free da scaricare gratuitamente e legalmente sul sito di Wondershare.

Dopo averlo aggiunto al tuo video, puoi anche modificare un file audio direttamente da Wondershare Filmora. Per riuscirci, selezionalo sulla timeline, tramite doppio clic, e usa gli strumenti posti nel riquadro che compare in alto per regolarne volume, dissolvenza in entrata e uscita, tono, equalizzatore e attivare/disattivare la rimozione del rumore di fondo.

Wondershare Filmora

Inoltre, cliccando sull'icona del tachimetro nella toolbar posta sopra la timeline puoi regolare la velocità del brano, mentre cliccando sull'icona delle forbici puoi tagliarlo.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai clic sul pulsante Esporta (in alto) e scegli se esportare il video gratis con la filigrana o se acquistare la versione completa di Wondershare Filmora. L'esportazione con filigrana è gratis, quella senza filigrana richiede l'acquisto di una licenza (che comprende anche supporto tecnico gratuito e altri vantaggi) al costo di 44,99 euro/anno o 79,99 euro una tantum. Maggiori info qui.

Per esportare il video con filigrana, clicca quindi sull'apposito pulsante, compila il modulo di registrazione che ti viene proposto (puoi anche accedere con un account Facebook, Twitter o Google) e clicca nuovamente sui pulsanti Esporta ed Esporta con filigrana.

Infine, scegli se esportare il video in un formato locale (cioè in un formato video generico), o un formato ottimizzato per un determinato dispositivo, per YouTube, Vimeo o come DVD video. Digita poi il nome da assegnare al file di output, clicca sull'icona della cartella per scegliere il percorso in cui salvarlo, clicca sul pulsante Impostazioni per regolare risoluzione, bitrate ecc. e premi sul pulsante Esporta per avviarne l'esportazione.

OpenShot (Windows/macOS/Linux)

Un altro software multipiattaforma e open source che ti consiglio di provare è OpenShot: si tratta di un ottimo programma gratuito che può essere usato per editare video e aggiungere tracce musicali a questi ultimi.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale, premi sulla voce Scarica dalla barra dei menu in alto, poi sul pulsante Scarica per Windows o Scarica per OSX, a seconda del sistema operativo in uso sul tuo computer e, infine, fai clic sul pulsante Scarica, in corrispondenza del numero della versione, per scaricare il file .exe o .dmg del programma.

Per eseguire l'installazione di OpenShot su Windows, avvia il file .exe del software facendo doppio clic su di esso. Premi poi su nella finestra del Controllo dell'Account Utente e pigia su OK, dopo aver verificato che sia impostata la lingua italiana dal relativo menu a tendina. Apponi ora il segno di spunta sulla voce Accetto i termini del contratto di licenza, premi sul bottone Avanti per tre volte consecutive, poi fai clic su Installa e, in conclusione, su Fine. Se richiesto, premi sul pulsante Consenti accesso per autorizzare il software nel firewall di Windows e consentirgli di accedere a Internet.

Se utilizzi un Mac, invece, avvia il file .dmg scaricato dal sito di OpenShot, trascina l'icona di quest'ultimo all'interno della cartella Applicazioni di macOS e avvia il programma (se compare un messaggio d'errore, fai clic destro sull'icona del software e seleziona la voce Apri dal menu contestuale).

A programma avviato, importa gli elementi multimediali all'interno dell'area di lavoro (File di Progetto) tramite drag and drop (quindi trascinandoli in quest'ultima con il mouse), oppure facendo clic sul pulsante con il simbolo (+) collocato in alto e selezionando manualmente i singoli file da importare.
Aggiungi, quindi, il file video e anche quello audio nella sezione File di Progetto e poi, utilizzando il drag and drop, trascina nella timeline in basso gli elementi multimediali aggiunti, posizionando il file audio sotto quello video. Per esempio, trascina il file video nella sezione Traccia 4 e il file audio nella sezione Traccia 3. Eventualmente puoi anche rimuovere le tracce che non usi, facendo clic destro su di esse e pigiando sulla voce Rimuovi Traccia.

Adesso, per esportare il filmato, premi sul pulsante con il simbolo tondo rosso dal menu in alto e, dopo aver scelto i codec d'esportazione tramite le voci di menu presenti a schermo, tra cui Destinazione, Profilo Video e Qualità (per esempio MP4, HD 720p e 30fps e Medio), indica la destinazione di salvataggio del file (Percorso cartella) e anche il nome del file. Per completare l'operazione, pigia sul pulsante Esporta Video.

iMovie

iMovie è il celebre programma per editing di video targato Apple, il quale offre un'interfaccia semplicissima e delle funzioni talvolta piuttosto avanzate che permettono di fare quasi tutto senza problemi. Essendo installato gratuitamente di default in tutti i Mac, diventa immediatamente la scelta più azzeccata nel caso tu ne possegga uno.

Per poter dar vita a un video con della musica, devi per prima cosa creare un nuovo evento in cui andrai a racchiudere tutti i file che desideri utilizzare. Per farlo fai clic destro sulla scritta Evento e poi seleziona Nuovo evento dalle possibilità che ti vengono offerte. Ora importa le clip che t'interessano facendo clic sulla freccia in basso con la scritta Importa file multimediali e seleziona i file interessati.

Ora recati nel menu che si trova in alto e, dalla sezione Progetti, fai clic sulla voce Crea nuovo e scegli Filmato dalla lista che ti appare. In questo modo iMovie creerà una timeline, sulla quale non devi far altro che trascinare i file che vuoi utilizzare e metterli insieme.

Per le clip video in sequenza, devi metterle una davanti all'altra e, per aggiungere una musica, inserisci la clip audio al di sotto del video. Nel caso le lunghezze non coincidano, puoi sempre andare ad accorciare la traccia o la clip trascinandone i bordi, oppure puoi aggiungerne una seconda mettendola in sequenza proprio come si fa per i video.

Se vuoi sapere di più su iMovie, puoi trovare maggiori dettagli al riguardo nella mia guida su come montare un video con Mac e anche nel tutorial dedicato al suo funzionamento. Ti consiglio, inoltre, di leggere la mia guida su come cambiare l'audio a un video, se vuoi conoscere il funzionamento di altri programmi gratuiti o a pagamento

Altri programmi per aggiungere musica ad un video

I programmi di cui ti ho parlato nelle righe precedenti sono soltanto alcuni dei numerosi software multipiattaforma che puoi utilizzare per aggiungere musica ad un video. Ve ne sono infatti tantissimi altri degni di nota, come questi.

  • Lightworks (Windows/macOS/ Linux) — un software che prevede delle versioni a pagamento ma anche una gratuita per chi ha bisogno di strumenti meno avanzati e non desidera di pagare un abbonamento.
  • VideoPad (Windows/macOS) — un software a pagamento ma che offre una versione di prova di 30 giorni, ha inoltre una galleria di effetti utilissimi davvero nutrita che aiuta molto l'utente.

Se vuoi approfondire l'argomento relativo a questi software e, se non hai ancora trovato il programma adatto alle tue esigenze, leggi altre mie guide, come per esempio quella dedicata ai programmi per editing video gratuiti o quella in cui ti illustro le procedure per l'utilizzo di altri strumenti popolari per fare video con musica.

Aggiungere musica ad un video online

Se vuoi optare per una soluzione online, in modo da aggiungere una colonna sonora a un video registrato in precedenza, senza eseguire alcuna installazione, ti suggerisco di usufruire dei servizi Web di cui ti parlerò nelle prossime righe.

WeVideo

La prima soluzione che ti propongo è quella offerta da WeVideo, che permette di creare ed esportare gratuitamente un filmato della durata massima di 5 minuti ogni mese, con una risoluzione massima di 480p.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale ed effettua la creazione di un account pigiando il pulsante Sign up e seleziona l'opzione di registrazione che preferisci tra Facebook o Google (per registrarti tramite i rispettivi social network), oppure utilizza il modulo che vedi nella pagina iniziale per creare un account con un indirizzo email in tuo possesso.

Una volta effettuata la creazione di un account, ti verrà proposta la sottoscrizione di un abbonamento facoltativo, il quale è però necessario se si vuole usufruire del servizio in maniera illimitata, potendo così esportare i video in alta risoluzione. Se non ti interessa sottoscriverlo (i prezzi partono da 4,99$ al mese), premi sul collegamento Try for free che vedi al centro dello schermo e rispondi alle domande che ti vengono poste per completare la registrazione gratuita.

Per cominciare a usufruire dei servizi offerti da WeVideo, pigia sul pulsante (+) Create new e poi su Video. Per importare un filmato, fai poi clic sul pulsante Import presente nella barra dei menu in alto, premi sul pulsante al centro con il simbolo di una nuvoletta e poi sulla voce Browse to Select. Adesso, scegli dal tuo computer il filmato da caricare e importalo all'interno della timeline tramite drag and drop.

Per aggiungere al filmato un brano musicale, fai clic sul pulsante con il simbolo della nota musicale dalla barra dei menu in alto e poi trascina nella timeline, in corrispondenza della sezione Audio, il brano di tuo interesse.
Quando sei soddisfatto delle modifiche apportate, premi sul pulsante Finish in alto, dai un titolo al video, utilizzando il campo di testo che vedi a schermo, premi sul pulsante Set e poi su Export per esportare il video realizzato. Al termine, fai clic sul pulsante con la freccia in basso per salvarlo sul tuo computer.

YouTube

youtube studio

Se hai caricato un video su YouTube, la nota piattaforma di condivisione e visualizzazione video di Google, puoi utilizzare uno strumento integrato che è utile per la modifica dello stesso e per l'aggiunta di una colonna sonora.

Per procedere, collegati alla pagina principale di YouTube ed effettua l'accesso pigiando sul pulsante Accedi situato nell'angolo in alto a destra. Esegui il login con l'account Google che è associato al tuo canale YouTube, poi fai clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra e, infine, premi sulla voce YouTube Studio, presente nel menu a tendina che vedi a schermo.

Individua tramite la sezione Contenuti il video caricato nel tuo canale, fai clic sulla sua immagine di anteprima e pigia sulla voce Editor per visualizzare l'editor integrato nella piattaforma. Grazie alla voce Audio puoi visualizzare un elenco di tracce musicali che non sono protette da copyright e che puoi aggiungere al filmato. Per aggiungerne una, pigia sul pulsante Aggiungi in corrispondenza della traccia, modifica eventualmente la sua durata e poi quando sei soddisfatto del risultato, fai clic sul pulsante Salva .

Se vuoi approfondire la conoscenza di YouTube, leggi la mia guida in cui ti parlo nel dettaglio del suo funzionamento.

Altre soluzioni per aggiungere musica ad un video online

Oltre allo strumento online di cui ti ho appena parlato, ci sono anche altri tool online simili degni di menzione, come per esempio Magisto, sito Internet (oltre che applicazione gratuita per Android e iOS) utilizzabile gratuitamente sempre per lo scopo oggetto di questo tutorial. Inoltre, sempre restando in tema di strumenti online, ti consiglio anche l'utilizzo di Adobe Creative Cloud Express, servizio gratuito di Adobe molto semplice da utilizzare che è usufruibile anche tramite applicazione per iOS.

Per approfondire l'argomento relativo all'utilizzo di questi e altri strumenti online dal funzionamento analogo, consulta le mia guide su come creare un video online o su come creare un video con una colonna sonora in sottofondo.

Come aggiungere musica ad un video sul cellulare

Vorresti rivolgerti all'utilizzo di un'applicazione, per aggiungere velocemente della musica ad un video che hai registrato con il tuo smartphone o con il tuo tablet? Continua a leggere i paragrafi successivi per trovare la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

InShot (Android/iOS)

Aggiungere musica ad un video

Tra le soluzioni che ti consiglio di utilizzare per aggiungere musica ad un video da smartphone o tablet, vi è InShot: applicazione con un'interfaccia semplice e lineare, disponibile gratuitamente per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Dopo averla scaricata (se non sai come procedere, leggi questo mio tutorial), avviala pigiando sul pulsante Apri dallo store virtuale di riferimento del tuo device oppure fai tap sulla sua icona, la quale sarà stata aggiunta alla schermata principale del dispositivo.

InShot funziona in maniera leggermente differente a seconda del sistema operativo del device da te in uso: ti spiego il suo funzionamento nelle righe che seguono.

Su Android, importa un filmato all'interno dell'app pigiando sul pulsante Video, facendo poi tap su un elemento presente nella galleria multimediale del tuo device e premendo sul simbolo . Premi quindi sul pulsante Musica, per individuare i brani presenti all'interno dell'applicazione (sezione Raccomandato) e seleziona quello di tuo interesse, tramite il pulsante con il simbolo del download. In alternativa, pigia sul pulsante La mia musica, fai tap su un file presente all'interno del tuo device e premi poi sul pulsante Utilizzare, per importarlo.

Effettua ora le eventuali modifiche relative al volume (simbolo di un altoparlante), premi sul pulsante con il simbolo e utilizza gli strumenti di editing presenti nella timeline per la modifica (come per esempio il pulsante Filtri, per aggiungere filtri ed effetti al filmato). A modifiche apportate, esporta il video, premendo su Salva dall'angolo in alto a destra per due volte consecutive.

Il filmato può essere salvato a diverse risoluzioni, tra cui anche a 720p. Apponi quindi il segno di spunta sul formato da te desiderato e attendi l'elaborazione: il video verrà salvato automaticamente nell'app multimediale predefinita del tuo device Android (si trova nella cartella Inshot dell'app Galleria o Foto).

Su iOS/iPadOS, invece, devi pigiare pulsante Video, importare il filmato all'interno della timeline facendo tap su di esso e premere sul pulsante Musica. Dopodiché, devi premere sulle diciture Brani, Effetti o Registra, a seconda se vuoi aggiungere come un brano musicale o un effetto tra quelli predefiniti (sezioni In primo piano, Musica e Effetti), oppure se vuoi registrare un audio al momento, tramite il microfono del tuo device.

Una volta apportate le altre eventuali modifiche, utilizzando le voci di menu presenti nel menu Modifica (per esempio Volume, per regolare il volume del brano), pigia sul pulsante con il simbolo √ e poi esporta il filmato. Per farlo, premi sul pulsante con il simbolo della condivisione in alto a destra e anche sulla dicitura Salva. Infine, attendi che il video venga salvato nell'app Foto del tuo device.

InShot è un'app gratuita che applica una filigrana ai filmati esportati, la quale può essere rimossa gratuitamente. Su iOS è inoltre possibile acquistare la versione Pro (a partire da 2,99 euro al mese) che garantisce l'accesso a filtri, sticker ed effetti aggiuntivi, rimuovendo anche la pubblicità.

Come aggiungere musica ad un video su Instagram

instagram reel

Se ami pubblicare video su Instagram ma non sai come aggiungere delle tracce audio, non ti preoccupare. Ti mostrerò come inserire tutte le tue canzoni preferite sia nei Reel che nelle Instagram stories evitando che i tuoi contenuti rimangano senza quel ritmo necessario per renderli virali.

Per prima cosa apri l'app Instagram poi fai tap sul pulsante + che trovi in alto nello schermo e seleziona se vuoi pubblicare un reel o una storia. Nel caso tu voglia caricare un reel, scegli la voce Reel poi seleziona un file dalla tua galleria o registra un video sul momento facendo tap sulla casella con la fotocamera.

Una volta scelto il video, fai tap sull'icona a forma di nota musicale e seleziona la musica che vuoi utilizzare dall'elenco che ti appare (o utilizzando la barra di ricerca che si trova in alto). Una volta trovata, facci tap sopra, scegli quale porzione prendere scorrendo la barra in basso allo schermo, fai tap su Fine poi premi il pulsante Anteprima.

Da questa nuova schermata puoi ancora fare qualche modifica all'audio toccando nuovamente la nota musicale e, nel caso sia tutto a posto, pigiare il pulsante Avanti due volte per pubblicare.

Se invece vuoi mettere la musica a una storia, le procedure sono simili ma dovrai selezionare Storia invece di Reel dal menu a tendina che appare premendo + per poi selezionare il video da caricare e, dalla schermata successiva, fare tap sull'icona con la faccina.

Da quest'elenco che si apre cerca Musica e seleziona il brano che desideri dall'elenco o eseguendo una ricerca. Una volta trovato puoi pubblicare il video tramite la freccina in basso e il pulsante Condividi. Se vuoi sapere come usare Instagram, il tutorial che ti ho appena linkato fa al caso tuo.

Come aggiungere musica ad un video su WhatsApp

smartphone

Sebbene WhatsApp faccia parte dell'ecosistema Meta come Facebook e Instagram, purtroppo non include una funzione nativa per aggiungere una musica alle storie o a qualunque altro video. Per questo, al fine di aggiungere un brano alle tue clip, ti suggerisco di registrarlo e di usare un'app per editare i video come quella indicata sopra per ottenere il risultato che desideri. Per maggiori informazioni su come funziona WhatsApp, l'articolo che ti ho appena linkato fa al caso tuo.

Come aggiungere musica ad un video su Facebook

facebook reel

Facebook, a differenza di WhatsApp, ha una funzione per aggiungere musica ai video molto simile a quanto abbiamo già visto per Instagram, il che la rende semplicissima. Per prima cosa apri Facebook sul tuo cellulare ed esegui il login al tuo profilo nel caso sia necessario.

Una volta dentro, dalla schermata principale seleziona il pulsante Reel che si trova appena sotto alla barra dove puoi andare a inserire il tuo stato. Una volta selezionato, l'app passa direttamente alla modalità fotocamera e ti offre l'opportunità di girare un video sul momento o di selezionarne uno dalla tua galleria.

Una volta scelto il clip, pigia l'icona a forma di nota musicale e scorri l'elenco fino a trovare un brano che ti piace o esegui una ricerca specifica tramite la barra apposita. Una volta selezionato fai combaciare la parte della canzone che vuoi con il tuo clip poi premi il pulsante Fine.

Fatto questo fai tap sul pulsante Modifica, esegui eventuali aggiustamenti che desideri per dare il look perfetto al video, poi premi il bottone Avanti e infine Condividi reel per pubblicare la tua opera. Se vuoi sapere più in dettaglio come funziona Facebook, ti lascio al tutorial dedicato.

Altre app per aggiungere musica ad un video

Oltre a InShot, vi sono tantissime altre applicazioni gratuite che possono essere utilizzate per la modifica dei filmati e per l'aggiunta di una colonna sonora agli stessi. Ne è un esempio l'applicazione Magisto, apprezzata dagli utenti Android e iOS/iPadOS per la sua interfaccia particolarmente intuitiva e la possibilità di aggiungere velocemente della musica ai filmati importati, grazie a un ricco database. È però necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio Magisto Professional (29,99 euro al mese), per l'esportazione dei filmati in HD e per l'utilizzo illimitato dell'applicazione.

Ti ho parlato in maniera dettagliata di queste e altre applicazioni simili nella mia guida dedicata alle app per aggiungere musica ai video.

Articolo realizzato in collaborazione con Wondershare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.