Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Shotcut

di

Per alcuni tuoi progetti personali, da tempo eri alla ricerca di un programma gratuito per editare video con anche funzioni di doppiaggio. Le tue ricerche sono terminate quando ti è stato consigliato di scaricare Shotcut, un software a costo zero e di natura open source che permette di modificare i video e doppiarli con vari tool utili allo scopo. Non essendo molto ferrato in ambito tecnologico, però, vorresti il mio aiuto per scaricare e installare il programma in questione sul tuo computer.

Le cose stanno così, vero? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come scaricare Shotcut. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono i requisiti minimi necessari per l’installazione di questo programma, in modo da confrontarli con le specifiche del tuo computer. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per scaricare e installare Shotcut sul tuo PC e, nel caso in cui dovessi riscontrare qualche problema, le indicazioni necessarie per richiedere supporto.

Se sei d’accordo, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a scaricare e installare Shotcut sul tuo computer senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Requisiti minimi

Download Shotcut

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come scaricare Shotcut, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i requisiti minimi che il tuo computer deve soddisfare per poter installare questo programma.

Nel momento in cui scrivo questa guida, Shotcut è disponibile per Windows, macOS e Linux e necessita dei seguenti requisiti minimi.

  • Sistema operativo: Windows 7 o successivi, macOS 10.8 o successivi o Linux con glibc 2.13;
  • Processore: x86-64 Intel o AMD; almeno 2 GHz core per progetti in SD, 2 core per progetti in HD e 4 core per progetti in 4K;
  • Scheda grafica: compatibile con OpenGL 2.0. Su Windows, è possibile utilizzare una scheda grafica compatibile con DirectX 9 o 11;
  • RAM: 4 GB per progetti in SD, 8 GB per HD e 16 GB per video a 4K.

Per quanto riguarda l’interfaccia di Shotcut, sarai contento di sapere che è completamente in italiano e supporta oltre 35 lingue.

Come scaricare Shotcut su PC

Installare Shotcut su Windows

La procedura per scaricare Shotcut su PC è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere al sito ufficiale del programma, individuare la versione di tuo interesse e avviarne il download.

Per procedere su Windows, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Firefox o Edge), collegati al sito ufficiale di Shotcut, fai clic sull’opzione Download collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che il sistema operativo indicato accanto alla scritta “We think your OS is” sia Windows. In caso contrario, seleziona l’opzione Microsoft Windows visibile in prossimità della voce Show downloads for.

A questo punto, clicca su una delle opzioni disponibili tra 64-bit Windows installer o 32-bit Windows installer (a seconda della versione di Windows in uso), per avviare il download di Shotcut. A scaricamento completato, fai doppio clic sul file shotcut-win[versione].exe, premi sul pulsante , per consentire al programma di apportare modifiche al computer, e seleziona l’opzione I Agree per accettare i termini del contratto di licenza.

Premi, poi, sul pulsante Next, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Create desktop Shortcut (icon), se desideri aggiungere l’icona di Shotcut sul desktop, e premi sul pulsante Install, per avviare l’installazione del software. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e clicca sul pulsante Close, per terminare l’installazione di Shotcut e chiudere la finestra.

Come accennato in precedenza, l’interfaccia di Shotcut dovrebbe essere tradotta automaticamente in italiano. Se così non fosse, clicca sulla voce Settings, nel menu in alto, seleziona l’opzione Language e scegli Italian dal menu che si apre. Premi, quindi, sul pulsante Yes, per riavviare Shotcut e cambiare la lingua dell’interfaccia.

Cambiare lingua su Shotcut

Ti segnalo che Shotcut è disponibile anche sul Microsoft Store di Windows 10 al costo di 9,79 euro (è disponibile anche una versione di prova gratuita). A differenza della versione scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del programma, offre il vantaggio di ricevere automaticamente i nuovi aggiornamenti e, di conseguenza, ottenere eventuali correzioni e usufruire di nuove funzionalità (ma serve più che altro a supportare lo sviluppo del progetto).

Se sei interessato, tutto quello che devi fare per installare l’applicazione di Shotcut per Windows 10, è aprire il link che ti ho fornito poc’anzi, accettare di aprire il Microsoft Store e cliccare sul pulsante Versione di valutazione gratuita, per avviare il download e l’installazione della versione gratuita di Shotcut che consente di provare il software in questione per una settimana.

Se, invece, vuoi procedere direttamente all’acquisto della versione completa, clicca sul pulsante Acquista, inserisci il PIN associato al tuo account Microsoft, seleziona il metodo di pagamento che preferisci e premi nuovamente sul pulsante Acquista.

A questo punto sei pronto per iniziare a usare Shotcut. Tutto quello che devi fare per avviare un nuovo progetto, è inserirne il nome nel campo Nome del progetto, scegliere la cartella nella quale salvare i progetti indicandola nel campo Cartella dei progetti, selezionare la modalità video tramite l’apposito menu a tendina e cliccare sul pulsante Avvia.

Come scaricare Shotcut su Mac

Come scaricare Shotcut su Mac

Per scaricare Shotcut su Mac, collegati al sito ufficiale del programma e seleziona l’opzione Download dal menu in alto. Nella nuova pagina aperta, individua poi la sezione Current version e fai clic sulla voce macOS dmg, per avviare lo scaricamento di Shotcut.

A download completato, apri il pacchetto .dmg appena scaricato, trascina l’icona di Shotcut nella cartella Applicazioni di macOS e apri il percorso in questione; dopodiché fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

Dopo aver avviato Shotcut, se l’interfaccia del programma non è nella lingua di tuo interesse, seleziona l’opzione Settings nel menu in alto, scegli la voce Language e seleziona la lingua che preferisci dal menu che si apre (es. Italian per l’italiano).

In caso di problemi

Accedere al forum di Shotcut

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai riscontrato alcune problematiche nell’installazione di Shotcut, ti suggerisco di accedere alla sezione di supporto del programma in questione per tentare di risolverli.

Per farlo, collegati al sito ufficiale di Shotcut, seleziona l’opzione More, in alto a destra, e scegli la voce FAQ dal menu che si apre. Nella nuova pagina aperta potrai visualizzare alcune delle problematiche più comuni con le relative soluzioni (in lingua inglese).

Nel caso in cui non dovessi riuscire a trovare le risposte che cerchi, puoi chiedere supporto alla comunità di Shotcut, cliccando sull’opzione Forum collocata nel menu in alto. Così facendo, potrai sia visualizzare alcune delle problematiche riscontrate dagli altri utenti e le risposte fornite dagli sviluppatori (sempre in lingua inglese) che aprire una nuova richiesta di supporto.

In quest’ultimo caso, clicca sul pulsante Sign up, in alto, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Username, Name e Password e premi sul pulsante Create new account, per creare un account necessario per poter scrivere sul forum di Shotcut. Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Shotcut e clicca sul link contenuto al suo interno, per verificare la tua identità e attivare il tuo account.

A questo punto, accedi nuovamente alla sezione Forum del sito di Shotcut, clicca sul pulsante New topic, inserisci il titolo del tuo messaggio nel campo apposito e seleziona l’opzione Help/How to tramite il menu a tendina nel quale compare la voce Uncategorized. Descrivi, poi, la problematica riscontrata nel campo di testo apposito (sempre in lingua inglese) e premi sul pulsante Create topic, per pubblicare il messaggio e richiede supporto agli sviluppatori e agli altri utenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.