Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Software gratis

di

Hai acquistato un nuovo computer e sei rimasto deluso quando hai scoperto che molti dei software inclusi in esso erano solo delle trial, ossia delle versioni di prova di programmi a pagamento? Non ti preoccupare.

Puoi sbarazzarti facilmente di queste applicazioni e sostituirle con dei software gratis altrettanto affidabili e funzionali. Ce n’è davvero per tutti i gusti: antivirus, programmi per l’ufficio, player audio/video, soluzioni di fotoritocco e molto altro ancora.

Per capire meglio di cosa sto parlando dai un’occhiata a questa lista di applicazioni must-have per Windows, Mac OS X e Linux. Sono tutte free al 100% e complete di tutorial su come utilizzarle al meglio.

Internet e Comunicazione

Cominciamo con i migliori software gratis per navigare online, gestire la posta elettronica e – più in generale – comunicare con le altre persone su Internet.

  • Google Chrome – uno dei migliori browser in assoluto, non solo su PC. È velocissimo nel caricare le pagine, dispone di centinaia di estensioni per ampliarne le funzionalità e sincronizza tutti i dati dell’utente fra più dispositivi (PC, smartphone e tablet). È disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, Android e iOS. Te ne ho parlato approfonditamente in questo post che ho pubblicato qualche tempo fa. Scarica da qui.
  • Mozilla Thunderbird – se preferisci utilizzare ancora i client di posta elettronica tradizionali piuttosto che i servizi di Web mail, Thunderbird è uno dei migliori software che puoi installare sul tuo computer. È leggero, facile da configurare e grazie alle estensioni può essere arricchito con tantissime funzionalità aggiuntive. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.
  • Skype – il client VoIP più famoso del mondo, ora di proprietà di Microsoft. Consente di effettuare chiamate e videochiamate gratuite attraverso Internet e telefonate verso le utenze telefoniche tradizionali a prezzi molto convenienti. È disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, Android, iOS e Windows Phone. Scarica da qui.
  • Pidgin – eccellente applicazione per la messaggistica istantanea che permette di chattare su AIM, Google Hangouts, Facebook (via XMPP), IRC e altre reti. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.
  • JDownloader – uno dei download manager più completi in assoluto che permette di scaricare velocemente qualsiasi tipo di file. È stato progettato principalmente per i servizi di hosting, per i quali riesce a gestire countdown, captcha e account premium. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Te ne ho parlato approfonditamente in un mio post pubblicato qualche tempo fa. Scarica da qui.
  • uTorrent – il miglior client per scaricare file dalla rete BitTorrent. È molto facile da configurare e supporta anche i link magnet. Ti ho spiegato come utilizzarlo in una apposita guida. È disponibile per Windows e Mac. Scarica da qui.
  • Dropbox – uno dei più famosi servizi di cloud storage grazie al quale è possibile archiviare i propri file online e mantenerli sincronizzati su diversi dispositivi (PC, smartphone e tablet). La versione di base gratuita offre 2GB di spazio che possono essere aumentati invitando altri utenti ad iscriversi o caricando le proprie foto online. È disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, Android, iOS e altre piattaforme. Per maggiori info, consulta la mia guida dedicata al programma. Scarica da qui.

Software gratis

Lavoro

Chi lo ha detto che per lavorare in maniera efficiente con il proprio PC bisogna spendere un mare di soldi? Qui ci sono programmi gratuiti al 100% che non hanno nulla da invidiare a quelli che si trovano nei negozi.

  • LibreOffice – la migliore alternativa gratuita a Microsoft Office. Include applicazioni per redigere testi, elaborare fogli di calcolo, realizzare presentazioni, creare documenti stampabili e modificare file PDF. Supporta tutti i documenti di Microsoft Office sia in entrata che in uscita. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.
  • Nitro reader – si tratta di un ottimo lettore di file PDF gratuito con funzioni avanzate per la modifica dei documenti. Permette di compilare moduli, aggiungere scritte, frecce e appunti vari nei PDF. È inoltre capace di trasformare documenti di Office e immagini in PDF in pochissimi click. Te ne ho parlato nella mia guida su come modificare PDF gratis. Solo per Windows. Scarica da qui.
  • Evernote – la migliore applicazione per prendere appunti, archiviare foto, informazioni e porzioni di pagine Web. È disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, Android, iOS e anche altre piattaforme e sincronizza automaticamente le note su tutti i dispositivi. Scarica da qui.
  • Texter – un programmino molto facile da utilizzare che permette di impostare delle abbreviazioni tramite le quali digitare velocemente frasi più lunghe. Solo per Windows. Scarica da qui.

Software gratis

Musica, Foto e Video

Ora passiamo a degli ottimi software gratis per ascoltare e modificare musica, gestire foto digitali e riprodurre o editare video.

  • Spotify – sempre più famoso servizio per ascoltare la musica in streaming. La versione gratuita di base consente di riprodurre brani a qualità media intervallati da pubblicità. Sottoscrivendo i piani pay si eliminano gli spot e si possono ascoltare brani a qualità più alta. È disponibile per Windows, Mac OS X, Android, iOS e altre piattaforme.Per maggiori informazioni consulta la mia guida a Spotify. Scarica da qui.
  • Foobar2000 – un player musicale essenziale, molto leggero e ricco di funzionalità avanzate. In poche parole la migliore alternativa a Windows Media Player e iTunes. Scarica da qui.
  • Audacity – il miglior editor audio gratuito attraverso il quale è possibile modificare facilmente brani musicali e registrazioni. Ti ho illustrato come sfruttarlo al meglio in diversi post, come quello su come editare una canzone. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.
  • Picasa – un eccellente software per gestire le foto, visualizzarle e ritoccarle distribuito gratuitamente da Google. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.
  • GIMP – la migliore alternativa gratuita a Photoshop, ossia un programma completo per il fotoritocco che accontenta sia gli utenti più esperti sia coloro che sono alle prime armi. Trovi tutte le indicazioni su come usarlo in un’apposita guida che ho scritto tempo fa. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.
  • VLC – lettore di video universale che permette di riprodurre tutti i principali formati di file video senza necessitare di codec esterni. Scopri come funziona qui. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.
  • Windows Movie Maker – il miglior programma gratuito per il montaggio e la modifica di video disponibile su Windows. Scopri come sfruttarlo al meglio leggendo la mia guida sui programmi per fare video. Scarica da qui.
  • Freemake Video Converter – si tratta di un eccellente convertitore di video gratuito dotato di funzioni per l’editing di base (taglia i filmati e li ruota) e il ripping dei DVD. È solo per Windows e ti ho spiegato come usarlo nella mia guida su come convertire MKV in AVI. Scarica da qui.
  • CamStudio – piccolo ma potente programma che consente di effettuare delle riprese video di quello che succede sullo schermo del computer. Solo per Windows. Te ne ho parlato approfonditamente nella mia guida su come filmare lo schermo del PC. Scarica da qui.

Software gratis

Sicurezza

Proteggere il computer e i propri dati è fondamentale, e si può fare efficacemente a costo zero. Ecco alcuni programmi che lo dimostrano ampiamente.

  • Bitdefender Free – uno dei migliori antivirus gratuiti per Windows. Controlla tutte le attività online e offline dell’utente senza rallentare eccessivamente il computer. Scopri come funziona nella guida che ho dedicato a esso. È disponibile non solo per Windows ma anche per Mac (senza scansione in tempo reale) e Android. Scarica da qui.
  • Malwarebytes Antimalware – un eccellente antimalware gratuito che permette di eliminare molte minacce informatiche che gli antivirus non sono in grado di intercettare. Non presenta la funzione di scansione in tempo reale, quindi non rallenta il sistema. Scopri come usarlo leggendo la mia guida su come eliminare trojan. È compatibile solo con Windows. Scarica da qui.
  • CCleaner – un “coltellino svizzero” per la manutenzione del computer. Permette di cancellare i file superflui presenti sull’hard disk, per liberare spazio, e di velocizzare l’avvio del sistema operativo disattivando i programmi impostati inutilmente per l’avvio automatico. È disponibile per Windows e Mac OS X. Scopri come usarlo leggendo la guida che ho scritto sull’argomento. Scarica da qui.
  • LastPass – è un servizio online da utilizzare tramite estensioni per il browser che permette di memorizzare in maniera sicura tutte le proprie password. È compatibile con Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari. Leggi questo tutorial per saperne di più. Scarica da qui.

Software gratis

Altri software gratis

Per finire, ecco alcuni programmi che non rientrano in nessuna delle categorie precedenti ma che comunque ti consiglio di installare per sfruttare al meglio il tuo PC.

  • VirtualBox – il miglior software gratuito per creare e gestire macchine virtuali. Per capire meglio di cosa si tratta leggi la mia guida su come virtualizzare un sistema operativo. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.
  • Calibre – formidabile software gratuito per la gestione, la visualizzazione e la conversione degli ebook. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scopri come funziona grazie alla al mio tutorial su come archiviare libri sul PC. Scarica da qui.
  • 7-Zip – leggerissimo software gratuito che permette di creare ed estrarre gli archivi compressi di ogni tipo (o quasi). Te ne ho parlato in post come quello su come estrarre file 7Z. Solo per Windows. Scarica da qui.
  • Ashampoo Burning Studio FREE – soluzione completa per la masterizzazione su Windows che permette di creare CD/DVD/Blu-Ray di dati, DVD video, CD musicali, duplicare dischetti e molto altro ancora. Leggi la mia guida sui programmi per masterizzare CD per saperne di più. Scarica da qui.