Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per scaricare video gratis

di

Un tuo amico ti ha detto che ricorrendo all’uso di appositi software è possibile effettuare il download dei video presenti online, fiducioso delle tue abilità hai provato a fare qualche ricerca in rete in modo tale da poter verificare tu stesso la veridicità della cosa ed ora eccoti qui, pronto a leggere questo mio tutorial sull’argomento. Ebbene si, il tuo amico aveva ragione. Esistono svariati software grazie ai quali è possibile scaricare i video presenti in rete e, ti dirò di più, senza dover spendere neppure un centesimo. Vuoi qualche consiglio al riguardo? Si? Bene, allora leggi questo mio articolo interamente dedicato a quelli che sono i migliori programmi per scaricare video gratis e vedrai che non te ne pentirai.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori software della categoria. Come anticipato, sono tutti a costo zero e permettono di scaricare video da tutti quelli che sono i più noti portali presenti sulla piazza, social network compresi. Sono fruibili sia su Windows che su Mac e sono facilissimi da usare anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione? Ti va’? Si? Fantastico. Suggerisco dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso e di dedicarci finalmente alla scoperta di questi fantastici strumenti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e, ovviamente, buon download.

Attenzione: Scaricare abusivamente video protetti da copyright è illegale. Questo tutorial è stato scritto a mero scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e quindi non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni presenti in esso.

JDownloader (Windows, Mac e Linux)

Programmi per scaricare video gratis

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per scaricare video gratis è praticamente impossibile non nominare JDownloader. Siamo infatti al cospetto di uno tra i più noti ed apprezzi download manager a costo zero presenti sulla piazza. Non è stato concepito in maniera specifica per i video ma essendo capace di prelevare dal Web qualsiasi tipo di contenuto multimediale si rivela utilissimo anche in tal senso. Funziona su Windows, Mac e Linux e risulta molto intuitivo anche per gli utenti alle prime armi.

Per scaricarlo sul tuo PC, visita il sito Internet ufficiale del software e clicca sulla voce Windows. Successivamente pigia su Download 32/64Bit Webinstaller (Rar-Archive RECOMMENDED)Click to start the Download per accedere alla pagina di download di JDownloader su MEGA. Dopodiché devi pigiare su Scarica con il browser.

A download completato, avvia il file Install JDownloader.exe appena scaricato e fai clic prima su Sì e poi su Next. Successivamente pigia su Accept, su Skip all (per evitare che vengano installati software promozionali) ed infine su Finish.

Se invece stai usando Mac, dopo esserti collegato al sito Internet per eseguire il oownlado del programma clicca sulla voce Mac e poi sul collegamento Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher.

Successivamente apri il pacchetto in formato .dmg appena ottenuto ed avvia il file JDownloader Installer che si trova al suo interno. Clicca poi su Apri, su OK e successivamente su Next per quattro volte di fila. Concludi poi il setup facendo clic prima su Skip ed in seguito su Finish.

Avvia poi JDownloader, copia l’indirizzo della pagina Web che contiene il filmato che desideri scaricare ed aspetta che appaia il riquadro di JDownloader in alto sulla destra ul desktop. A questo punto, recati nella finestra principale del software, seleziona la scheda Cattura collegamenti e pigia sul pulsante play in modo tale da avviare il download.

Castor All Video Downloader (Windows e Mac)

Programmi per scaricare video gratis

Un altro ottimo programma che ti suggerisco di provare per effettuare il download dei video che già ti piacciono da Internet è Castor All Video Downloader. Si tratta di un software disponibile sia per Windows che per Mac, dotato di una bella interfaccia utente, molto semplice da utilizzare e tramite il qualche è possibile scaricare filmati da oltre 280 siti Web differenti. È gratuito, ovviamente.

Per efettuarne subito il download sul tuo PC, collegati alla sua home page, clicca sul bottone Download (Windows) ed attendi qualche istante affinché il file setup_allvideodownloader.exe venga scaricato sul tuo computer. Successivamente avvialo, clicca su Si, poi su OK per confermare l’uso della lingua italiana e successivamente su Avanti. A questo punto, metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca su Avanti per quattro volte di seguito dopodiché pigia su Installa. Per concludere, clicca sul pulsante Fine.

Se invece stai usando un Mac, collegati alla pagina principale del sito del programma e pigia sul bottone Download (Mac). Successivamente apri l’archivio compresso che è stato scaricato sul tuo computer e trascina l’icona del programma presente al suo interno nella cartella Applicazioni del Mac. Dopodiché fai clic destro sull’icona del programma e scegli la voce Apri dal menu che ti viene mostrato a schermo per poter utilizzare il software andando ad aggirare le restrizioni nei confronti degli sviluppatori non autorizzati imposte da Apple.

A prescindere dal sistema operativo in uso, una volta visualizzata la finestra del programma sul desktop clicca su Search, Watch and Download per cercare video da scaricare direttamente da Castor All Video Downloader oppure pigia su Direct Download from URL per scaricare uno specifico filmato inserendo un dato collegamento.

Nel primo caso, provvedi innanzitutto a selezionare la lingua italiana mediante l’apposito menu collocato in baso a destra dopodiché digita la parola chiave di riferimento nel campo Parola chiave: presente in alto, seleziona il sito Internet tramite cui effettuare la ricerca utilizzando il menu Siti Web: collocato sempre in alto e poi clicca sul titolo che ti interessa tra quelli in elenco. Successivamente potrai guardare il filmato selezionato tramite la finestra di anteprima presente in basso e pigiando sul bottone Play, mentre potrai effettuarne il download facendo clic sul pulsante Scarica collocato accanto.

Nel secondo caso devi invece selezionare l’italiano dal menu in basso a destra, copiare l’URL della pagina da cui vuoi scaricare i video ed incollarlo (se questo non avviene in maniera automatica) nel campo annesso alla parte in alto del programma. Clicca poi sul bottone Opzioni di salvataggio che sta in basso in basso, seleziona il formato in cui desideri salvare il video e pigia sul bottone Download che si trova in alto.

4K Video Downloader (Windows e Mac)

Programmi per scaricare video da Facebook

Un altro bel programmino utile allo scopo che ti suggerisco di provare è 4K Video Downloader. È uno dei programmi per il download di video online più celebri ed apprezzati sulla piazza. Si può usare sia su Windows che su Mac ed è capace di prelevare filmati online da tutti quelli che sono i più noti ed apprezzati siti Internet.

Per scaricare subito il programma su Windows, collegati al sito sito Internet e fai clic sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. A download ultimato, apri il file 4kvideodownloader_xx.exe e clicca prima su e poi su OK e Avanti. Spunta dunque la casella accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, premi su Avanti per tre volte consecutive, poi su Installa e per concludere clicca su Fine .

Utilizzi un Mac? Allora dopo aver eseguito il download dell’applicazione apri il pacchetto .dmg che contiene 4K Video Downloader e trascina la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS/OS X dopodiché cliccaci sopra con il tasto destro e seleziona la voce Apri dal menu che ti viene mostrato al fine di aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori che non ha autorizzato.

Successivamente avvia il programma, copia l’indirizzo del filmato online di cui vuoi effettuare il download, apri il software e pigia sul pulsante Incolla URL che sta sulla sinistra, in alto. Nella finestra che ti verrà mostrata, seleziona la risoluzione in cui vuoi scaricare il video (es. alta qualità o qualità normale) ed effettuane immediate il download facendo clic sul bottone Download.

Freemake Video Downloader (Windows)

Programmi per scaricare video da Facebook

Se utilizzi un PC con su installato Windows e se gli strumenti che ti ho già segnalato non hanno saputo soddisfare le tue necessità ti consiglio di provare Freemake Video Downloader. È un altro software della categoria (ovviamente gratuito) fruibile su tutti i sistemi operativi di casa Microsoft tramite il quale si può effettuare il download dei video online. Assolve alla perfezione allo scopo a cui è preposto ma va tenuto conto del fatto che applica un fotogramma all’inizio e alla fine del video scaricato. Se la cosa per te non costituisce un problema servitene pure.

Per scaricare il programma sul PC, collegati alla sua pagina principale e pigia sul pulsante Scaricare Gratis. A scaricamento ultimato, avvia il file FreemakeVideoDownloaderSetup.exe, clicca su Si in risposta all’avviso che vedi comparire a schermo e poi su OK per impostare l’italiano come lingua. Togli la spunta dalla voce relativa all’invio dei dati a Freemake se la cosa non ti interessa e poi pigia pulsante Avanti per due volte di fila. Clicca su Fine ed attendi che la finestra del software compaia a schermo.

Adesso, copia il link del filmato presente online che vuoi caricare, fai clic sul pulsante Incolla indirizzo web che sta in alto sulla sinistra, scegli eventualmente il formato in cui effettuare il download dal menu Converti in presente in basso (altrimenti lascia spuntata l’opzione Solo download) e poi fai clic sul pulsante Scarica/Scaricare e convertire (la scritta sul pulsante può variare in base alla scelta che hai effettuato).

Alternative ai programmi

Non ti va di installare nuovi programmi sul computer e vorresti capire se esiste qualche sistema per scaricare video dal Web gratuitamente agendo direttamente dal browser? Per tua fortuna si può fare, basta utilizzare appositi servizi online ed il gioco è fatto. Per approfondire la questione ti consiglio caldamente di leggere il mio articolo dedicato all’argomento.

In alternativa, ci sono anche delle comode estensioni per browser Web capaci di assolvere alla grande allo scopo in questione. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come scaricare video con Chrome ed il mio post su come scaricare video con Firefox, sono sicuro che alla fine non riuscirai più a fare a meno di questi strumenti.