Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per cambiare voce durante chiamata

di

Stai programmando uno scherzo telefonico a un amico e vai alla ricerca di app che ti consentano di camuffare la voce sul tuo smartphone? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento! Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò alcune app per cambiare voce durante la chiamata da installare su Android e iOS e ti spiegherò come sfruttarle al meglio.

Purtroppo non sono moltissime le soluzioni che puoi prendere in considerazione, ma le poche disponibili permettono di fare esattamente quello che cerchi, scegliendo tra numerosi toni di voce e con la possibilità di applicare anche effetti audio come sirene, risate, applausi e molto altro durante le chiamate. Puoi scaricare gratuitamente tutte le applicazioni che sto per suggerirti, ma devi sapere che per effettuare le chiamate dovrai effettuare degli acquisti in-app.

Stai già ridendo al solo pensiero di come reagirà il tuo amico allo scherzo? Allora mettiamoci subito all’opera! Prendi il tuo smartphone, mettiti comodo e leggi attentamente i prossimi paragrafi, scegliendo la soluzione che ritieni più adeguata a soddisfare le tue esigenze. Posso assicurarti che riuscirai a trovare la giusta applicazione per prenderti gioco dei tuoi amici e dei tuoi parenti. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Call Voice Changer (Android/iOS)

Call Voice Changer è un’ottima applicazione per cambiare la voce durante le chiamate disponibile per Android e iOS. Consente di effettuare chiamate e di cambiare il tono della voce in tempo reale, con anche la possibilità di aggiungere numerosi effetti sonori. È gratis e offre 2 minuti di chiamate di prova, dopodiché prevede l’effettuazione di acquisti in-app che vanno da 1,09 euro per 3 minuti a 43,99 euro per 170 minuti di chiamata. Come si utilizza? Te lo spiego subito!

Per prima cosa, scarica e avvia Call Voice Changer sul tuo device e, nella schermata principale dell’app, pigia sul pulsante Demo per simulare una chiamata e prendere confidenza con i vari effetti disponibili. Ad operazione completata puoi scegliere come impostare il tono della tua voce pigiando su una delle opzioni disponibili tra Low, High, Lowest e Highest, mentre puoi fare tap sull’opzione Normal per impostare la tua vera voce.

Su Call Voice Changer è possibile applicare anche degli effetti sonori, sfogliando tra le varie categorie identificate da icone diverse: un omino per visualizzare gli effetti sonori “umani”, come il pianto di un bambino, una risata o il suono di una pernacchia; il cane per l’elenco dei versi di animali (cane, gallina, elefante, cavallo e pecora); la videocamera per una serie di suoni di celebri personaggi del mondo cinematografico come i Minions, Scooby DooDarth Vader, Joker o Topolino; il mondo per registrazioni audio in lingua cinese, giapponese, norvegese, zulu e molte altre; la torta per i messaggi di buon compleanno; la nuvola per effetti sonori come sirena, bomba, missile e polizia o il fischietto che raccoglie i suoni di campane, gong, telefono e trombetta.

Una volta presa confidenza con la versione Demo, puoi fare la tua prima chiamata modificando la voce. Nella schermata principale di Call Voice Changer, componi quindi il numero da chiamare, altrimenti fai tap sull’icona del libro per scegliere un contatto dalla rubrica, dopodiché premi sul tasto verde Call per avviare la chiamata e seleziona il tono iniziale della tua voce tra Low, High, Lowest, Highest e Normal. Durante la chiamata puoi cambiare tono della voce e applicare gli effetti visti poc’anzi, mentre per chiudere la chiamata devi pigiare sul tasto rosso End calls.

Per acquistare ulteriori minuti, fai tap sulla voce Buy in alto a destra e scegli una delle opzioni disponibili. Premi invece sull’opzione More per svolgere attività e guadagnare dei minuti gratuiti.

Funcall (Android/iOS)

Un’altra valida applicazione per fare chiamante cambiando la voce è Funcall, che è disponibile per dispositivi Android e iOS. Permette di trasformare la propria voce scegliendo tra quattro diverse tonalità e di applicare numerosi effetti durante la chiamata, oltre alla possibilità di registrare l’intera telefonata.

Per usare l’applicazione sul tuo dispositivo, scaricala, installala e avviala, dopodiché fai tap sull’opzione voices per ascoltare le tonalità di voci disponibili scegliendo tra helium, woman, man e scary. Prima di effettuare una chiamata vera e propria, puoi premere sul pulsante verde Free demo per simulare una chiamata e scoprire tutti gli effetti sonori disponibili (es. Cat, Moo, Dog, Fart, M16, Wolf, Boom, Monkey, Scary zone e Your mother).

A questo punto sei pronto per fare la tua prima telefonata cambiando la voce! Nella schermata principale di Funcall, digita il numero di telefono da chiamare nel campo Enter number presente in alto, altrimenti fai tap sull’icona del libro per accedere ai contatti della tua rubrica; accertati che sia selezionata la bandiera italiana in alto a destra e scegli la voce con la quale iniziare la chiamata. Se intendi registrare la telefonata, sposta la levetta da OFF a ON presente sopra la voce Record call e premi sul pulsante della cornetta blu in basso per avviare la chiamata. Pigia sul tasto dell’altoparlante per attivare la funzione vivavoce e, quando vuoi interrompere la chiamata, fai tap sul pulsante della cornetta rossa.

Puoi scaricare Funcall gratuitamente e hai a disposizione 50 secondi di chiamate gratuite, dopodiché puoi acquistare minuti in pacchetti che vanno da un minimo di 1,09 euro per 3 minuti di chiamata, a un massimo di 21,99 euro per 100 minuti. Anche la funzionalità di registrazione della chiamata è a pagamento: puoi acquistare 4 registrazioni (1,09 euro), 10 registrazioni (2,29 euro) o 1000 registrazioni (5,49 euro). Puoi fare acquisti in-app pigiando sulla voce Buy more time.

Funny Call (iOS)

Funny Call è un’altra app per modificare la voce che ti consiglio di provare. È disponibile solo per i dispositivi iOS e permette di scegliere tra numerose voci, oltre a permettere la creazione di file audio da condividere sui social network o inviare tramite servizi di messaggistica. Si può scaricare gratis, ma per utilizzarla occorre acquistare dei pacchetti di minuti.

Per iniziare a fare chiamate con la voce modificata, avvia l’app di Funny Call e premi sul pulsante Start the fun, dopodiché digita il tuo numero di telefono nel campo presente sotto la voce Enter your mobile number e fai tap sul bottone Next. Nel giro di pochi istanti riceverai un SMS contenente un codice: inseriscilo nel campo Enter your code e pigia sul pulsante Continue per confermare il tuo numero.

Adesso, fai tap sull’icona della cornetta presente in basso a sinistra e, nel campo Select a friend, digita il numero di telefono che vuoi chiamare, quindi nel box Using voice scegli la voce da utilizzare tra Student, Dark Father, Storyteller, Possessed, Agent, Robot, Dj Trip ecc. e, per effettuare la chiamata fai tap sul pulsante verde Call.

Devi sapere che Funny Call regala solo 24 secondi di chiamata. Per aggiunge ulteriori minuti, fai tap sul pulsante + in alto e scegli uno dei pacchetti a pagamento disponibili: 1 minuto (1,09 euro), 1,4 minuti (2,29 euro), 7 minuti (5,49 euro) o 32 minuti (21,99 euro). In alternativa, fai tap sul pulsante 6 seconds Free per guardare un video pubblicitario e guadagnare secondi gratuitamente.

Con Funny Call è disponibile anche la funzione di registrazione voce. Nella schermata principale, pigia sull’icona dello smile, scegli uno dei toni di voce disponibili e fai tap sul pulsante rosso per iniziare la registrazione, premilo nuovamente per interromperla e salvare il file audio.

Fun Phone Call (iOS)

Fun Phone Call è un’app sviluppata dalla stessa software house di Call Voice Changer, grazie alla quale è possibile effettuare chiamate camuffando la propria voce e riproducendo numerosi effetti audio, come il pianto di un bambino, il suono di un fischietto e molto altro ancora. È compatibile solo con iPhone e permette di effettuare due minuti di chiamate gratuite. Al termine della prova gratuita, si può continuare a chiamare acquistando dei pacchetti di minuti: 2 minuti costano 0,99$15 minuti 4,99$35 minuti 9,99$ e così via. In alternativa è possibile sottoscrivere un abbonamento di 19,99$/mese per avere 100 minuti di chiamate al mese.

Per utilizzare l’app, non devi far altro che scaricarla da App Store, avviarla e concederle i permessi per accedere a microfono e rubrica. Dopodiché devi digitare il numero da chiamare nel campo Phone, devi specificare il numero da usare come numero del mittente nel campo My Phone (puoi lasciare il campo in bianco per fare una chiamata anonima) e devi usare la barra di regolazione che si trova sotto la voce Select your voice per indicare il tipo di camuffamento che desideri avere per la tua voce (High rende la voce più acuta, Low più bassa). Se vuoi registrare la chiamata (con il consenso del tuo interlocutore, mi raccomando) metti il segno di spunta accanto alla voce Record the call.

Per concludere, pigia sul pulsante Call, attendi che la chiamata venga avviata e usa i pulsanti collocati in basso per riprodurre effetti sonori durante la tua conversazione. Per terminare la chiamata, pigia invece sul pulsante End call che si trova in basso.

Nota: mi raccomando, utilizza le app per camuffare la voce solo per scopi goliardici. Altri utilizzi, non appropriati, potrebbero andare addirittura contro la legge. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa utilizzi non appropriati che potrebbero essere fatti delle app menzionate in quest’articolo.