Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per cambiare voce durante chiamata

di

Stai programmando uno scherzo telefonico a un amico e vai alla ricerca di app che ti consentano di camuffare la voce sul tuo smartphone? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò alcune app per cambiare voce durante la chiamata da installare su Android e iOS e ti spiegherò come usarle al meglio.

Purtroppo non sono moltissime le soluzioni che puoi prendere in considerazione, ma le poche disponibili permettono di fare esattamente quello che cerchi, scegliendo tra numerosi toni di voce e con la possibilità di applicare anche effetti audio come sirene, risate, applausi e molto altro durante le chiamate. Puoi scaricare gratuitamente tutte le applicazioni che sto per suggerirti, ma devi sapere che spesso per effettuare le chiamate dovrai effettuare degli acquisti in-app.

Se, invece, cerchi dei metodi “a costo zero”, sappi che esiste la possibilità di modificare la tua voce e condividere poi l’audio tramite WhatsApp o altri canali di messaggistica e social network. Come fare? Tranquillo, in questa guida mi premuro di parlarti anche di queste soluzioni. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per cambiare voce durante chiamata

App per cambiare voce in tempo reale

Tra le numerose app che consentono di cambiare voce, occorre fare una distinzione tra le app per cambiare voce in chiamata e le app per cambiare voce in tempo reale, per esempio registrando la propria voce per modularla subito dopo secondo alcuni parametri personalizzabili.

In altre parole, ci sono app che consentono il cambio di voce durante una chiamata e altre solo in fase di registrazione di un audio da condividere solo successivamente tramite app di messaggistica o social network.

Al momento della stesura di questo articolo non ho trovato, purtroppo, molte app del primo tipo sul Play Store di Android (le poche che ci sono non funzionano bene), ma si può rimediare installando i relativi pacchetti APK. Te ne parlerò meglio più avanti.

Nota: mi raccomando, utilizza le app per camuffare la voce solo per scopi goliardici. Altri utilizzi, non appropriati, potrebbero andare addirittura contro la legge. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa utilizzi non appropriati che potrebbero essere fatti delle app menzionate in questo tutorial.

Call Voice Changer (Android/iOS)

App per cambiare voce durante chiamata

Call Voice Changer è un’ottima applicazione per cambiare la voce. Consente di effettuare chiamate e di cambiare il tono della voce in tempo reale, con anche la possibilità di aggiungere numerosi effetti sonori. È gratis e offre diversi pacchetti per diverse durate di chiamate con cambio voce. Per esempio, oltre i 2 minuti di chiamate di prova, prevede l’effettuazione di acquisti in-app che vanno da 0,99 a 39,99 euro per aumentare i minuti di chiamata.

L’app in oggetto è disponibile per iPhone tramite App Store, dove puoi scaricarla seguendo la classica procedura, e per Android, dove però non è possibile scaricarla tramite i canali ufficiali, ovvero tramite il Play Store: puoi comunque installarla tramite pacchetto APK.

A tal proposito, mi preme avvisarti di considerare bene i rischi legati alla privacy e all’integrità dei dati del tuo dispositivo quando si installano app distribuite al di fuori dei canali ufficiali (Google Play), in quanto in questi casi i pacchetti sono sicuramente meno controllati e garantiti.

Ciò detto, puoi ottenere l’app collegandoti alla pagina ufficiale di download dal tuo dispositivo Android e facendo tap sul tasto Download APK. Nella pagina successiva, relativa al sito APKPure, premi il tasto Download APK ([dimensione pacchetto]) di colore verde. Al termine del download, fai quindi tap sul tasto Apri e segui le istruzioni su schermo per installare l’app (dovresti poter attivare il supporto alle origini sconosciute). Per dubbi e approfondimenti, consulta pure la mia guida su come installare APK. Dopo l’installazione, ti consiglio di riattivare la protezione per le origini sconosciute.

Una volta avviata l’app Call Voice Changer sul tuo device, pigia sul pulsante Demo per simulare una chiamata e prendere confidenza con i vari effetti disponibili. A operazione completata puoi scegliere come impostare il tono della tua voce pigiando su una delle opzioni disponibili tra Low, High, Lowest e Highest, mentre puoi fare tap sull’opzione Normal per impostare la tua vera voce.

Su Call Voice Changer è possibile applicare anche degli effetti sonori, sfogliando tra le varie categorie identificate da icone diverse: un omino per visualizzare gli effetti sonori “umani”, come il pianto di un bambino, una risata o il suono di una pernacchia; il cane per l’elenco dei versi di animali (cane, gallina, elefante, cavallo e pecora); la videocamera per una serie di suoni di celebri personaggi del mondo cinematografico come i Minions, Scooby Doo, Darth Vader, Joker o Topolino; il mondo per registrazioni audio in lingua cinese, giapponese, norvegese, zulu e molte altre; la torta per i messaggi di buon compleanno; la nuvola per effetti sonori come sirena, bomba, missile e polizia o il fischietto che raccoglie i suoni di campane, gong, telefono e trombetta.

Una volta presa confidenza con la versione Demo, puoi fare la tua prima chiamata modificando la voce. Nella schermata principale di Call Voice Changer, componi quindi il numero da chiamare, altrimenti fai tap sull’icona del libro per scegliere un contatto dalla rubrica, dopodiché premi sul tasto verde Call per avviare la chiamata e seleziona il tono iniziale della tua voce tra Low, High, Lowest, Highest e Normal. Durante la chiamata puoi cambiare tono della voce e applicare gli effetti visti poc’anzi, mentre per chiudere la chiamata devi pigiare sul tasto rosso End calls.

Per acquistare ulteriori minuti, fai tap sulla voce Buy in alto a destra e scegli una delle opzioni disponibili. Premi invece sull’opzione More per svolgere attività e guadagnare dei minuti gratuiti.

Fun Phone Call (iOS)

App per cambiare voce durante chiamata

Fun Phone Call è un’app sviluppata dalla stessa software house di Call Voice Changer, grazie alla quale è possibile effettuare chiamate camuffando la propria voce e riproducendo numerosi effetti audio, come il pianto di un bambino, il suono di un fischietto e molto altro ancora. È compatibile solo con iPhone e permette di effettuare due minuti di chiamate gratuite.

Al termine della prova gratuita, si può continuare a chiamare acquistando dei pacchetti di minuti: nel momento in cui scrivo, ad esempio, 3 minuti costano 0,99 euro, 20 minuti 4,99 euro e 50 minuti 9,99 euro.

Per utilizzare l’app, non devi far altro che scaricarla da App Store, avviarla e concederle i permessi per accedere a microfono e rubrica. Dopodiché devi digitare il numero da chiamare nel campo Phone, devi specificare il numero da usare come numero del mittente nel campo My Phone (puoi lasciare il campo in bianco per fare una chiamata anonima) e devi usare la barra di regolazione che si trova sotto la voce Select your voice per indicare il tipo di camuffamento che desideri avere per la tua voce (High rende la voce più acuta, Low più bassa). Se vuoi registrare la chiamata (con il consenso del tuo interlocutore, mi raccomando) metti il segno di spunta accanto alla voce Record the call.

Per concludere, pigia sul pulsante Call, attendi che la chiamata venga avviata e usa i pulsanti collocati in basso per riprodurre effetti sonori durante la tua conversazione. Per terminare la chiamata, pigia invece sul pulsante End call che si trova in basso.

Cambia Voce Divertente (Android)

Cambiare voce in tempo reale su Android

Nonostante non consenta di modificare la voce durante le chiamate, Cambia Voce Divertente è un’app per Android che permette di farlo in diverse modalità: in tempo reale sia da microfono che da video (quindi cambiare voce in un video appena girato), da file audio/video già registrato e da testo (modalità lettura con applicazione di effetti). Insomma, è un’ottima app per cambiare voce da uomo a donna (e viceversa), adatta anche come app per cambiare voce in tempo reale.

La puoi scaricare dal Play Store seguendo la solita procedura e prevede l’acquisto in-app delle funzionalità pro: per un mese a 1,69 euro, per 12 mesi al prezzo pieno di 16,99 euro, oppure acquisto a vita per 27,99 euro (tieni conto che vengono fatti spesso sconti su questi pacchetti a lungo termine). Con l’acquisto/sottoscrizione, oltre a sbloccare le funzioni, viene rimossa la pubblicità.

Come si usa? Semplice, avviala dopo il download dalla home del tuo dispositivo, quindi dal suo menu principale puoi accedere alle funzioni che ti ho descritto usando rispettivamente questi pulsanti: Registra e cambia voce, Apri file per cambiare voce e Testo in audio.

Per esempio, per cambiare voce in una registrazione in tempo reale, seleziona la prima voce, quindi pigia il pulsante Registra audio oppure Registra video e fai tap sulla voce Consenti per due volte consecutive. Fatto ciò, premi sul tasto Inizia la registrazione e premi il tasto Stop per ascoltare subito con le modifiche applicate.

Adesso viene il bello: puoi cambiare voce selezionando uno dei tanti effetti preimpostati (per esempio Donna, Uomo, Zombie, Alieno, Robot, Gigante ecc.), quindi effettuare ulteriori regolazioni aggiuntive come la velocità di riproduzione e volume, oppure puoi anche applicare un Suono ambientale all’audio facendo tap sul rispettivo tasto e scegliendo poi tra gli effetti preimpostati disponibili (come Mare, Uccelli, Treno, Russare ecc.).

Al termine delle modifiche premi il bottone Salva per trasferire l’audio/video nella memoria del tuo dispositivo, potrai così condividerlo con chi vuoi come un normalissimo file audio/video. Tieni conto che il file viene salvato di default nel percorso Music > MyVoiceChanger > MyWorks nel caso degli audio, mentre nella cartella Video in caso di registrazione video. Niente di più semplice, vero?

Altre app per cambiare voce

Altre soluzioni per cambiare voce

Oltre alle app di cui ti ho parlato sopra, in questo capitolo ho pensato di suggerirti altre app per cambiare voce che reputo altrettanto valide. Come ti ho anticipato molte di queste non hanno la funzione di cambio voce in chiamata, ma puoi comunque usare il file audio per inviarlo via app di messaggistica o social network. Ecco a te le app.

  • Cambiavoce (Android) – grazie a quest’app puoi cambiare voce ricorrendo a una numerosa serie di effetti audio, alcuni preimpostati, altri personalizzabili. Non consente la modifica dell’audio in corso di chiamata. Tra i vantaggi rispetto le altre vi è la possibilità di applicare più effetti allo stesso audio. È gratuita, ma con pubblicità in-app.
  • Voice Changer Plus (iOS) – dato che sei in cerca di app per modificare la voce questa applicazione è la controparte per dispositivi Apple di app come Cambiavoce per Android. Voice Changer Plus è gratuita (contiene acquisti in-app di funzioni extra) e consente di registrare o importare file audio per applicarvi effetti e tracce audio aggiuntive (come l’applauso o effetto elio). L’audio è subito riproducibile con le modifiche apportate, quindi pronto anche per la condivisione.
  • Live Voice Changer – Prankcall (iOS) – la soluzione proposta da quest’app gratuita (con acquisti in-app), è particolarmente interessante in quanto permette di parlare direttamente al microfono del dispositivo e sincronizzare la riproduzione con l’aggiunta dell’effetto direttamente dallo speaker. Tra gli effetti audio inclusi il cambio voce uomo/donna (e viceversa), gatto, scoiattolo, oltre alla modalità libera tramite l’uso di equalizzatori ed effetti vari.

Dato che in questa guida ho passato in rassegna quelle che considero le migliori app per cambiare voce in chiamata, qualora non ti ritenessi ancora soddisfatto, o perché semplicemente ritieni di voler scoprire ulteriori app con diversi effetti anche se non durante una chiamata, vorrei suggerirti la lettura del mio articolo sulle app per cambiare la voce dove sono sicuro troverai ulteriore ispirazione per le tue creazioni audio/video e i tuoi scherzi. Buona lettura!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.